Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:35




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Rossella restituisce un sorriso al mio viso... una battuta riporta il mio umore allo stato e in modalità costruttiva: .... va' bene così; tanto dovevo esercitarmi con le ovaiole; anticipero' i tempi di pratica della macellazione.... le terro' ancora finche vanno poi tiro il collo... dopotutto una Isa di tre mesi spennacchiata l'avrei pagata 8,90 euro.... queste pesavano due volte tanto e le ho pagate due volte tanto.... infondo non è poi una grossa fregatura.... Ora per la prossima primavera mi mettero' alla ricerca di un buon allevatore.
Notte Francesco


05/10/2015, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Giovanni64 ha scritto:
Assolutamente non sono delle Isa saranno sicuramente incroci legati anche alle new Hampshire


Grazie Giovanni per il tuo cenno ... ma diversi dati mi portano fuori standard: colore tarsi, guscio uova, piumino grigio gallo e chissà quant'altro... Sono delle sane e belle galline... ancora giovani. Mi delude maggiormente chi vende un prodotto etichettandolo di razza, citando il nome della razza e pretendendo per questo un compenso per la razza. Io le ho pagate 20 euro l'una. Il danno per me non è grave. Lo sara' piu' per lui. A me resta aver fatto e fare ancora un po' di pratica per poi vedere di allevare qualche esemplare davvero rustico e tipico. Questo è il mio desiderio. Che sia Collo Nudo o Ermellinata, Sussex o altro so già che sara' una ricerca lunga e ricca di "sorprese".... ma il bello è questo...
fra


05/10/2015, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Se ho impiegato ben due anni da quando ho maturato l'idea di allevare marans fino al momento che ho visto i primi figli dei miei riproduttori è proprio perché cominciare ad allevare una razza in purezza è un lungo percorso ad ostacoli.....difficoltà nel reperire allevatori non troppo lontani....onestà degli stessi...animali tenuti male con necessità di due mesi di isolamento e cure veterinarie anziché una banale quarantena, più ambientamento .....e stagione riproduttiva andata....uova non fertili....difficoltà nella schiusa...incubate disastrose...nascite di soli maschi.e poi ancora...selezione di animali in standard....ceppi differenti per la riproduzione. ...vuoi che continuo?


05/10/2015, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Quoto in pieno con Maria Laura!!!
E veramente difficile allevare razze in purezza!

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


05/10/2015, 22:19
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Caro Francesco......non voglio fare il "professore " ma occorre un chiarimento dovuto al fatto che prima di parlare un minimo dico un minimo di documentazione non farebbe male.....
Allora l'interesse di alcuni produttori ....fu di produrre una gallina che avesse delle caratteristiche ben precise ....è cioè una gallina rustica che avesse poche pretese nell'alimentazione,buona produttrice di uova anche di un certo peso e che fosse buona anche per carne ...e che fosse a basso costo specialmente per chi inizia un allevamento del tipo commerciale....tanto per rendere pratico quello che sto dicendo faccio un esempio se un allevatore con un numero di capi superiore a 10.000 per ottenere un numero elevato di uova deve entro tre anni sostituire le sue galline, se acquistasse galline di razza i costi serebbero superiori al guadagno.
Torniamo a noi quindi....hanno incrociato diverse razze tra cui la Plymounth,la new hampshire,ecc....progenitrici del pollo oggi chiamato ibrido commerciale.
Stiamo attenti a non confondere razze con ibrido....da questi incroci sono nati diversi soggetti .....in piu famosi sono ISA (scritto maiuscolo) Harco .....ecc.
sempre tanto per fare un esempio ....il mulo ......è un ibrido .
Le tue galline caro Cicciocaro sone delle belle galline ...ma ibridi commerciali...... ma di galline stiamo parlando ......ho detto e mi ripeto iniziare un piccolo allevamento casalingo ..si puo iniziare anche con ibridi poi dopo aver acquisito un po di esperienza...si decide cosa e come allevare .....
Come ha ben detto MariaLaura sull'allevamento di razza aggiungo solo una cosa molto importante....i costi..che in un allevamento di razza sono piu alti.

Carissima Mia Regina .....fra poco il tuo galletto raggiungerà la maturità sessuale .....è allora sono dolori sia prima di tutto per le galline...secondo i scontri fra di due galletti non saranno come pettinare le bambole .....quindi ...cerotti bende e alcool.
Un abbraccio a tutta la compagnia Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


06/10/2015, 8:53
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti...
mi ha fatto piacere farti fare due risate..Francesco...bè ,vedi..io ho iniziato forse per curiosità o per passione..non saprei piu dirlo..ma il mio scopo era solo quello di acquistare galline da uova..dunque lessi su internet che la razza migliore era la livornese..e ne acquistai due...fu l inizio di tutta la storia..poichè ho scoperto passo dopo passo ,cosa significava anche solo avere due galline, e soprattutto cosa significava la differenza di specie..perchè subito dopo acquistai quelle che DARIO , mi dice di scrivere con lettere maiuscole..ecco..ISA.
Ora..a differenza di tutti voi..inutile che mi metto qui a raccontare cose gia dette..io sto tra quelli che di galline ne sa poco e niente..e quel poco che so è frutto di internet ma soprattutto di chi mi ha risposto ed aiutato..DARIO..MARIALAURA..E TUTTI GLI ALTRI.
(PS...PIETRO DOVE SEI????...E COME STAI???)
Come loro già sanno..io non utilizzo questi animali per scopo macellazione...è piu forte di me...sono tra quelle che comprano il pollo magari "ruspante" al supermercato..(e lo pagano un botto)..e poi a casa li alllevo stile HEIDI :D
Ma mi piace cosi...
Da tutto ciò ho imparato solo una cosa...che avrei voluto galline che non avevano bisogno di una "spintarella" per deporre..invece ho acquistato livornesi e ISA..e dopo avergli dato granaglie per mesi..la produzione di uova..da quelle che mi avevano garantito essere ottime produttrici..stava praticamente a zero..per avere 2 livornesi e 4 ISA.
Poi stranamente notai che in quel periodo di zero ovaiolo e solo semi vari...chi produceva tranquillamente il suo minuscolo ovetto era solo la nana....
Questa cosa mi fece pensare tanto..e se potessi tornare indietro..probabilmente non sceglierei piu gallline venute fuori da incroci per la massima deposizione di uova.
Sceglierei quelle che tutti chiamano.."razze rustiche"...
sicuramente meno produttive ma dal cosiddetto uovo non pompato.
Ora sto diminuendo l ovaiolo...le rosse ISA gia non depongono più..le livornesi raramente..la nana tutti i giorni..
vi leggo mentre scrivete di razze e soprattutto di incubatrici....mi incuriosisce questo "mondo" che ancora non conosco...
ma al momento coltivo la mia unica passione...un novetto ogni tanto ..è assurdo..ma rende felici uguale.
Scappo a lavoro...vi abbraccio tutti..
ps...DARIO...il galletto non è ancora ben formato dunque sembrerebbe ancora lontana la fase degli scontri...e poi...vedrò il dafarsi..
bacio a tutti...


06/10/2015, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Rossella76 ha scritto:
..io sto tra quelli che di galline ne sa poco e niente..e quel poco che so è frutto di internet ma soprattutto di chi mi ha risposto ed aiutato..DARIO..MARIALAURA..E TUTTI GLI ALTRI.



Praticamente un Copia/Incolla che mi sento di condividere al 100% con te cara Rossella.
Sul resto del tuo post ricalcherei il senso di natura che traspare dalle tue parole; non escludo invece di profumare le carni dei miei polli col rosmarino prima o poi. Non mi condanno affatto quando un giorno dovro' tirare il collo ad un pollo. Anzi ritengo sia una cosa da sperimentare presto con i miei ciccioni.
Un salutone


06/10/2015, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Quell'ovone aveva tre tuorli...


Allegati:
uovo a tre tuorli.jpg
uovo a tre tuorli.jpg [ 90.79 KiB | Osservato 537 volte ]
06/10/2015, 13:58
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
TRE TUORLIIII??????
Oddio....
sinceramente fino a due ci sono arrivata ..nei miei ricordi di anni fa..quando mia madre prendeva le uovo presso alcuni contadini che allevavano galline allo stato libero...dunque spesso ricordo che ci trovava due tuorli..e sicuramente quei contadini non conoscevano neanche lontanamente i mangimi..men che meno ..l ovaiolo.
Anzi..ricordo che tranquillizzavano mia madre dicendole che erano uova deposte da galline giovani..e che poteva succedere che nelle prime uova ci fossero due tuorli...ovviamente io non ne ho mai capito niente ,ma spesso mi chiedo,da umile ignorante,se a due tuorli corrispondono due pulcini...ecc..
insomma..daccordo..lo ammetto..non ci capisco molto..ma la curiosità è tanta..infatti mi spinge a pensare che se tanto da tanto..dunque dal tuo mega uovo di 3 tuorli dovevano nascere 3 pulciniiiii!!!!!!!!!!! :o :o :D
ovviamente sempre se l uovo è stato fecondato..ma mi è sembrato di capire che anche tu hai un gallo nel pollaio..dunque probabilmente si..
OK..RAGAZZI...
HO CAPITO CHE SPESSO AVETE DA FARE..O VI "RISPONDETE" SU ALTRI "LIDI"....
io vi abbraccio tutti e spero di potervi leggere anche qui..anche solo per un saluto o un ennesimo consiglio..DARIO..MARIALAURA..PIETRO...
A VOI...UN ABBRACCIO FORTE...
ROSSELLA.


07/10/2015, 11:20
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Caro Francesco, ho l'impressione che tu sia un po' burlone, un uovo che contiene tre tuorli non può contenere anche tre albumi e queste uova al tegamino apparentemente hanno una quantità di albume almeno doppia, non è che ti stai passando in po' di tempo con noi? Io personalmente faccio il tifo x questa seconda ipotesi. Saluti


07/10/2015, 12:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy