Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Oggi fa caldo e ancora non piove :( , il ribes rosso si è esploso :) .

Mamma mia quanti fiori ilona...........sono sconvolto.......

i miei ribes fanno si dei fiori.......ma non così tanti....... :o :shock:


06/04/2016, 13:55
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Grazie mille del consiglio :)
PS. secondo te la distanza tra le due fila è davvero così poca? Effettivamente mi sono reso conto che avrei potuto distanziarle di più, però ormai le ho messe... speriamo vada bene lo stesso :)

Ciao, Dev. Se vedo bene, le due piante vicino alla siepe sono le more, davanti a loro hai messo dei lamponi. Questo accostamento non è il migliore :( .
Se la distanza tra le more è almeno 2 metri - lascia stare, ma devi organizzare il sostegno migliore ( hai ancora 2-3 mesi per farlo). I lamponi te consiglio di spostare in un altro posto, se no - devi distanziarli dalle more comunque ( puoi farlo anche in autunno, le piantine che nasceranno dalle radici ferite puoi trapiantare oppure devi eliminare). Nel primo anno non ti accorgerai, ma poi non riuscirai gestire ne more ne lamponi.
La distanza tra le piante dei lamponi può variare da 40 a 70 cm (dipende dalla vigoria delle piante) e tra i filari - 1,5 - 2 metri. In questo modo le piante ricevono sia l'aria che la luce e sono meno soggette alle malattie fungine.


06/04/2016, 14:40
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Oggi fa caldo e ancora non piove :( , il ribes rosso si è esploso :) .

Mamma mia quanti fiori ilona...........sono sconvolto.......

i miei ribes fanno si dei fiori.......ma non così tanti....... :o :shock:

La ricetta: la potatura corretta + il "green drink" ;) .


06/04/2016, 14:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s. imperdonabile - mi sono scordata delle endomicorrize: non si vedono, ma sicuramente il loro contributo è indispensabile :geek: . Le avevo inserito sotto ogni pianta dei piccoli frutti ad ottobre scorso e quest'anno vorrei moltiplicarle e micorrizare anche le piante nel giardino ;) .


06/04/2016, 15:27
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
ma esiste la differenza nord-sud?a me le aronie,amelanchier,e i mirtilli siberiani non sono ancora sbocciati,ad oggi solo un mirtillo siberiano si vedono un po le gemme gonfie.

Veramente sulla pianta di mirtillo siberiano, che ha fiorito per prima, si vedono anche i frutticini - ancora verdi :) .


Allegati:
mirtillo siberiano.jpg
mirtillo siberiano.jpg [ 34.08 KiB | Osservato 1507 volte ]
06/04/2016, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Dev ha scritto:
Grazie mille del consiglio :)
PS. secondo te la distanza tra le due fila è davvero così poca? Effettivamente mi sono reso conto che avrei potuto distanziarle di più, però ormai le ho messe... speriamo vada bene lo stesso :)

Ciao, Dev. Se vedo bene, le due piante vicino alla siepe sono le more, davanti a loro hai messo dei lamponi. Questo accostamento non è il migliore :( .
Se la distanza tra le more è almeno 2 metri - lascia stare, ma devi organizzare il sostegno migliore ( hai ancora 2-3 mesi per farlo). I lamponi te consiglio di spostare in un altro posto, se no - devi distanziarli dalle more comunque ( puoi farlo anche in autunno, le piantine che nasceranno dalle radici ferite puoi trapiantare oppure devi eliminare). Nel primo anno non ti accorgerai, ma poi non riuscirai gestire ne more ne lamponi.
La distanza tra le piante dei lamponi può variare da 40 a 70 cm (dipende dalla vigoria delle piante) e tra i filari - 1,5 - 2 metri. In questo modo le piante ricevono sia l'aria che la luce e sono meno soggette alle malattie fungine.

allora quelle vicino alla siepe sono una la prima more, e quella in fondo mirtillo.
quelle nell'altra fila sono due lamponi invece.
tu dici di distanziare lo stesso?


06/04/2016, 23:30
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Direi di lasciare stare per ora, ma ricordati di organizzare il sostegno migliore per la mora. Il terreno per il mirtillo deve essere più acido che per le more e lamponi. Non sono granché coi mirtilli :( e per questo li coltivo nei vasi col terriccio acido e la corteccia di pino come la pacciamatura. Prendi almeno un'altra pianta per impollinazione migliore. Sulla coltivazione dei mirtilli troverai tanti consigli nei post precedenti :idea: .


07/04/2016, 6:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Va bene :) sbagliando si impara d'altronde! Grazie mille Ilona ancora per tutte le dritte :)


07/04/2016, 8:33
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Direi di lasciare stare per ora, ma ricordati di organizzare il sostegno migliore per la mora. Il terreno per il mirtillo deve essere più acido che per le more e lamponi. Non sono granché coi mirtilli :( e per questo li coltivo nei vasi col terriccio acido e la corteccia di pino come la pacciamatura. Prendi almeno un'altra pianta per impollinazione migliore. Sulla coltivazione dei mirtilli troverai tanti consigli nei post precedenti :idea: .


Magari nel pomeriggio faccio una foto....io vicino a un limone e 1 ciliegio oramai grandi, ho 4 mirtilli.....5-6 lamponi uniferi...qualche rifiorente.......la grossa pianta di lampone giapponese....fragole........e ora ho anche messo prezzemolo e basilico :lol: ...........la distanza tra le varie piante va dai 10 cm a massimo 70-80 cm.....crescono alla grande.........

Ma ripeto.....io non ho spazio....chi ha spazio è meglio che distanzi........

Se a me crescono benissimo è anche perchè ho lavorato bene quel pezzo di terra.....aggiungendo molta terra comprata che ho mischiato con quella del giarino stesso


07/04/2016, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao, le more senza semi possono crescere anche in vaso?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


07/04/2016, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy