Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:05




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Oggi ho fatto i primi conti (l'esperimento con le potature sui lamponi uniferi): il tralcio mai potato ha sviluppato 32 rametti fruttiferi e il tralcio ramificato, che avevo potato a giugno scorso, ne ha ben 116. Domani farò le foto. Per ora non mi convince l'utilità della seconda potatura, cioè ogni ramo laterale del tralcio, potato l'estate scorsa, deve essere spuntato dopo l'inverno per la seconda volta, provocando il maggior risveglio delle gemme fiorifere ed aumentando il periodo della fruttificazione. Questo è il metodo di Sobolev in poche parole. Ho sacrificato due piante per questo esperimento :roll: e, per ora, il loro sviluppo è in ritardo - si sono appena risvegliate le gemme fruttifere.


10/04/2016, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ho sbagliato topic. Scusate! Grazie cmq dei consigli!!! :-)

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


11/04/2016, 9:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ecco le foto: nella prima foto, il tralcio a sinistra - mai potato, a destra - il tralcio ramificato, potato 1 volta a giugno scorso. Non vedo la differenza nello sviluppo delle due piante, tranne il numero dei rami fruttiferi.
La 2 foto - i rametti fioriferi della pianta con la potatura singola ( solo a giugno scorso).
La 3 foto - i rametti fioriferi della pianta che ha subito la doppia potatura ( a giugno scorso e in primavera).
Tutte le piante sono della varietà "Malling promisse".


Allegati:
5409.jpg
5409.jpg [ 61.07 KiB | Osservato 1530 volte ]
5405.jpg
5405.jpg [ 54 KiB | Osservato 1530 volte ]
5404.jpg
5404.jpg [ 57.92 KiB | Osservato 1530 volte ]
11/04/2016, 15:11
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ecco le foto: nella prima foto, il tralcio a sinistra - mai potato, a destra - il tralcio ramificato, potato 1 volta a giugno scorso. Non vedo la differenza nello sviluppo delle due piante, tranne il numero dei rami fruttiferi.
La 2 foto - i rametti fioriferi della pianta con la potatura singola ( solo a giugno scorso).
La 3 foto - i rametti fioriferi della pianta che ha subito la doppia potatura ( a giugno scorso e in primavera).
Tutte le piante sono della varietà "Malling promisse".

Ciao ilona, ma in passato hai già sperimentato cose simili?Io ho notato che + lamponi produce...e minore è la loro qualità.....quindi preferisco lasciare un ramo unico senza potarlo......

P.s. La famosa mora dei giardini, la ricordi?ha già i boccioli dei fiori......la triple crown di cui parlavi, mi confermi che fiorisce in questo periodo?cioè tra il 15-20 aprile diciamo....aprile cmq :)


11/04/2016, 21:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Non riesco a ricordare quando ha fiorito la mia pianta l'anno scorso, ma, se il periodo della maturazione dei frutti della "Triple crown" è a luglio-agosto ( nel clima "normale"), la fioritura dovrebbe avvenire a fine maggio. Nel tuo clima tutte le piante lo fanno in anticipo.


11/04/2016, 22:27
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao ilona, ma in passato hai già sperimentato cose simili?Io ho notato che + lamponi produce...e minore è la loro qualità.....quindi preferisco lasciare un ramo unico senza potarlo......

[/quote]
Hai scordato di dire quanti tralci e quanti polloni basali hanno le tue piante contemporaneamente. Se non sbaglio, sei stato proprio tu a dire che nel periodo della maturazione dei frutti le piante dei lamponi uniferi diventano ingestibili.
Ora facciamo i conti: un tralcio potato vale "+" o "-" 3 o 4 tralci non potati. Se la pianta non potata ha 8-10 tralci + 10 polloni basali = un cespuglio (spesso spinoso) abbastanza difficile da gestire. Cosi avevo coltivato i lamponi anche io in passato.
Pianta dopo la potatura, invece, ha in media 3 tralci fruttiferi + 3 polloni basali ( si consiglia di lasciare non più di 3-4 tralci). In più, la parte bassa della pianta rimane libera e non ostacola lo sviluppo dei polloni basali. I tralci giovani dopo la potatura a fine maggio - giugno ( quando i tralci sono alti 1 - 1,2 m, vanno spuntati di 5 - 15 cm) rimangono fermi per 2 o 3 settimane, dopodiché si sviluppano i rami laterali.
La qualità dei frutti vedremo insieme tra 2 mesi ;) .


Ultima modifica di Ilona73 il 11/04/2016, 23:05, modificato 1 volta in totale.



11/04/2016, 23:03
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao. Non riesco a ricordare quando ha fiorito la mia pianta l'anno scorso, ma, se il periodo della maturazione dei frutti della "Triple crown" è a luglio-agosto ( nel clima "normale"), la fioritura dovrebbe avvenire a fine maggio. Nel tuo clima tutte le piante lo fanno in anticipo.

Ho tutto in fiore o quasi...questa mora on il tayberry hanno i boccioli e fioriranno a giorni........

La più lenta sinora è il lampone giapponese che sta iniziando solo ora a germogliare...e anche dei ribes bianchi stessa cosa...

E un ribes nero......

A giorni mangerò le nespole che son gialle e quasi mature....

Tu cosa non hai in fiore?

Dimenticavo i lamponi rossi uniferi...anche loro germogliano ma non sono in fiore...i lamponi gialli invece sono in fiore


11/04/2016, 23:05
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao ilona, ma in passato hai già sperimentato cose simili?Io ho notato che + lamponi produce...e minore è la loro qualità.....quindi preferisco lasciare un ramo unico senza potarlo......


Hai scordato di dire quanti tralci e quanti polloni basali hanno le tue piante contemporaneamente. Se non sbaglio, sei stato proprio tu a dire che nel periodo della maturazione dei frutti le piante dei lamponi uniferi diventano ingestibili.
Ora facciamo i conti: un tralcio potato vale "+" o "-" 3 o 4 tralci non potati. Se la pianta non potata ha 8-10 tralci + 10 polloni basali = un cespuglio (spesso spinoso) abbastanza difficile da gestire. Cosi avevo coltivato i lamponi anche io in passato.
Pianta dopo la potatura, invece, ha in media 3 tralci fruttiferi + 3 polloni basali ( si consiglia di lasciare non più di 3-4 tralci). In più, la parte bassa della pianta rimane libera e non ostacola lo sviluppo dei polloni basali. I tralci giovani dopo la potatura a fine maggio - giugno ( quando i tralci sono alti 1 - 1,2 m, vanno spuntati di 5 - 15 cm) rimangono fermi per 2 o 3 settimane, dopodiché si sviluppano i rami laterali.
La qualità dei frutti vedremo insieme tra 2 mesi ;) .[/quote]



Non posso fare questi calcoli purtroppo.....i lamponi mi hanno invaso il giardino...non so più da che pianta provengono...è un intreccio....oramai spuntano ovunque..anche a metri di distanza


11/04/2016, 23:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ancora non fioriscono il ribes nero, i lamponi, le more, i mirtilli, le aronee, il GOUMI e lycium barbarum :( .


11/04/2016, 23:12
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ancora non fioriscono il ribes nero, i lamponi, le more, i mirtilli, le aronee, il GOUMI e lycium barbarum :( .

I mieir mirtilli sono in fiore da gennaio febbraio alcune piante......su certe piante ho i mirtilli già grossi che a breve maturano........

Oggi ho fatto una foto a un mirtillo che ho in vaso.....volevo mostrare i fiori a un amica....

Ora la cerco e la posto....cosi vedi come cresce bene in vaso...molto meglio che su terra.....

Mi son pentito di averli piantati su terra.........tornano indietro, nelle grosse buche scavate infilerei i vasi.......

Per il mirtillo consiglio a tutti di coltivarli in vaso....tranne se avete un terreno davvero di natura acida


11/04/2016, 23:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy