Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:38




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Eva ha scritto:
Ciao, le more senza semi possono crescere anche in vaso?

Ciao, Eva. Volevi dire: le more senza spine?
Credo che quasi ogni pianta può crescere in vaso ( io sto provando a coltivare la Moringa in vaso :) ), dipende dal vaso, dalla concimazione, dallo spazio, ecc. Devi calcolare che le more hanno le radici abbastanza profonde - 1 m e anche di più e sono molto vigorose.


07/04/2016, 14:16
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Va bene :) sbagliando si impara d'altronde! Grazie mille Ilona ancora per tutte le dritte :)

Appunto osserva quest'anno le tue piante, il loro portamento e calcola che ogni anno loro diventeranno sempre più vigorose ;)


07/04/2016, 14:27
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Oggi sta piovendo finalmente e dovrei essere contenta, ma non lo sono: ho trovato il primo intruso - antonomo del lampone :twisted: .
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... ampone.htm
Appena spiove vorrei spruzzare sulle piante un insetticida naturale a base di piretro.
Anche per questo motivo io preferisco i lamponi rifiorenti: durante la loro fioritura estiva questo cattivone ormai sta dormendo...


08/04/2016, 15:41
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
In questo periodo ho il cedro che mi dà moltissimi frutti.
Oltre a mangiarli avete idea di che altro ci posso fare?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


09/04/2016, 8:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Eva ha scritto:
In questo periodo ho il cedro che mi dà moltissimi frutti.
Oltre a mangiarli avete idea di che altro ci posso fare?


La cedrata... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/04/2016, 8:40
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, non so risponderti, forse la frutta candita?
https://it.wikipedia.org/wiki/Citrus_medica" target="_blank


09/04/2016, 8:43
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Oggi sta piovendo finalmente e dovrei essere contenta, ma non lo sono: ho trovato il primo intruso - antonomo del lampone :twisted: .
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... ampone.htm" target="_blank" target="_blank
Appena spiove vorrei spruzzare sulle piante un insetticida naturale a base di piretro.
Anche per questo motivo io preferisco i lamponi rifiorenti: durante la loro fioritura estiva questo cattivone ormai sta dormendo...


Ciao ilona, io li ho sterminati 2 anni fa....e da allora non ne ho rivisto nemmeno uno

Fanno lo stesso lavoro delle cavallette...ti mangiano tutto il fogliame e i nuovi germogli ( anche i boccioli)

Sai come li ho eliminati?loro escono la sera, in estate a una certa ora (dopo le 21) uscivo in giardino con un barattolino o bicchiere e una torcia in mano...li trovi tutti sulle piante a banchettare....basta che avvicini il bicchiere e lo fai cadere dentro..come tu ti avvicini si fingono morti e si lasciano cadere subito........dormono nel terreno poi...li trovavo anche sulle fragole....

Ogni sera ne eliminavo una trentina.......nel giro di qualche settimana non ne ho trovato +.......son 2 anni che non ne ho rivisto uno...ero letteralmente invaso


09/04/2016, 18:40
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, grazie del consiglio (avevo già letto delle tue passeggiate notturne ;) ), ma credo che stiamo parlando degli insetti diversi :? . Credo che il tuo si chiama Oziorrinco: http://www.agraria.org/entomologia-agra ... rrinco.htm" target="_blank
Invece Antonomo del lampone va in giro di giorno ( lo trovato dopo le 11) e non mangia ne foglie ne fiori, ma recide i boccioli e i polloni giovani, procurando il cibo per le sue larve e lo fa solo in primavera. Provoca gravi danni ai lamponi, fragole e le more proprio in questo periodo: aprile-maggio. https://it.wikipedia.org/wiki/Anthonomus_rubi" target="_blank
Si salvano solo i lamponi e le more rifiorenti.


09/04/2016, 19:33
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao, grazie del consiglio (avevo già letto delle tue passeggiate notturne ;) ), ma credo che stiamo parlando degli insetti diversi :? . Credo che il tuo si chiama Oziorrinco: http://www.agraria.org/entomologia-agra ... rrinco.htm" target="_blank" target="_blank
Invece Antonomo del lampone va in giro di giorno ( lo trovato dopo le 11) e non mangia ne foglie ne fiori, ma recide i boccioli e i polloni giovani, procurando il cibo per le sue larve e lo fa solo in primavera. Provoca gravi danni ai lamponi, fragole e le more proprio in questo periodo: aprile-maggio. https://it.wikipedia.org/wiki/Anthonomus_rubi" target="_blank" target="_blank
Si salvano solo i lamponi e le more rifiorenti.


Sono molto simili vedo...e producono quasi gli stessi danni........non saprei dire chi sia dei due...son troppo simili......

però non volava..e come mi avvicinavo si lasciava cadere fingendosi morto......il tuo come si è comportato quando ti sei avvicinata?


09/04/2016, 20:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Si, sono molto simili se li vedi sulle foto. In realtà oziorrinco è più grosso del antonomo, che è di soli 3 mm circa e, a parte le antenne, ha la proboscide con quale scava il buco nel bocciolo. Di solito ti accorgi della sua presenza dai boccioli oppure le cime dei polloni che penzolano sugli steli su quali si vedono piccoli puntini scuri.


09/04/2016, 20:57
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy