Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:58




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Hai ragione - sembra un paradiso bello verde e fiorito :D , vedo che anche i tuoi gatti sono molto felici :D



Sono cattivo se adesso faccio una foto del parto del vicino? Che ha speso una barca di soldi comprando il prato già pronto......

Da + soddisfazione farlo gratis :mrgreen:

Ho l'erba alta perchè le sto lasciando crescere....voglio che radichi bene l'erba....non vorrei che se la taglio, poi soffrono le radici......

Ho fatto tutto da inizio marzo...prima di marzo non avevo prato.......


20/04/2017, 15:29
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Caspita quante cose interessanti sto leggendo in questo 3d, ho preso una mora tardiva da mettere nel mio orticello ma devo ancora trapiantarla. La metterò a ridosso di un muro lungo 2,70m, potrebbero starcene altre? Verrà comunque interrata in un'aiuola dove coltiverò verdure dato che è larga 1m. 8-)


Grazie zappazappa, mi fa piacere :) . A mio parere potresti mettere ancora una mora, ma non di più.
Aspettiamo che cosa diranno gli altri...


Sì, stavo pensando di metterne un'altra: sistemare le due piante alle estremità dei 2.70m, interrare due pali e tirari i fili per sostenerle. Giusto?

morelamponi2014 ha scritto:
io in 2,70 metri ne ho messo anche una trentina.....se non devi destinarlo ad altro...ma non devi mettere altre piante..semplicemente devi far radicare quella che hai per capogatto in tutti i 2,70 metri.......aspetta che escano i rami laterali e poi li interri ( quando hanno la lunghezza che vuoi )


L'aiuola è di 2.70m per 1m, vorrei comunque usarla per coltivare robe semplici, insalate da taglio, ravanelli, prezzemolo. Quindi a quanto leggo basta interrare i getti laterali per creare nuove piante, ma se volessi averle solo contro il muro? Devo mettere un divisorio tipo lamiera o mattoni se voglio coltivare altro?


20/04/2017, 15:42
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Grazie delle foto :D .
Il tuo giardino è semplicemente sbalorditivo... fuori dalle regole e da ogni immagine dei giardini che ho :shock:
E nonostante ciò è anche molto ordinato e curato... molto bello, complimenti :) .



In foto non si vedono certe cose....

Ad esempio a me piace tantissimo questa zona.....nella prima foto vedi 2 alberi grandi di olivo a cui ho tolto tutta la parte aerea e son rimasti solo i rami..ho fatto una grande tettoia di mora sarda ( che poi dall'ingresso 1 va verso l'albicocco facendo altre 2 tettoie ).....

Nella seconda foto ti ho fatto una foto da vicino dell'ingresso 3.....come vedi è fatta a misura per passarci sotto ( sarà 1,80 metri di altezza )....stessa cosa per gli ingressi 1 e 2........


Allegati:
3 ingressi mora sarda.jpg
3 ingressi mora sarda.jpg [ 373.93 KiB | Osservato 665 volte ]
Terzo ingresso.jpg
Terzo ingresso.jpg [ 175.91 KiB | Osservato 665 volte ]
20/04/2017, 16:00
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Caspita quante cose interessanti sto leggendo in questo 3d, ho preso una mora tardiva da mettere nel mio orticello ma devo ancora trapiantarla. La metterò a ridosso di un muro lungo 2,70m, potrebbero starcene altre? Verrà comunque interrata in un'aiuola dove coltiverò verdure dato che è larga 1m. 8-)


Grazie zappazappa, mi fa piacere :) . A mio parere potresti mettere ancora una mora, ma non di più.
Aspettiamo che cosa diranno gli altri...


Sì, stavo pensando di metterne un'altra: sistemare le due piante alle estremità dei 2.70m, interrare due pali e tirari i fili per sostenerle. Giusto?

morelamponi2014 ha scritto:
io in 2,70 metri ne ho messo anche una trentina.....se non devi destinarlo ad altro...ma non devi mettere altre piante..semplicemente devi far radicare quella che hai per capogatto in tutti i 2,70 metri.......aspetta che escano i rami laterali e poi li interri ( quando hanno la lunghezza che vuoi )


L'aiuola è di 2.70m per 1m, vorrei comunque usarla per coltivare robe semplici, insalate da taglio, ravanelli, prezzemolo. Quindi a quanto leggo basta interrare i getti laterali per creare nuove piante, ma se volessi averle solo contro il muro? Devo mettere un divisorio tipo lamiera o mattoni se voglio coltivare altro?



Se vuoi metterne una dalla parte opposta hai 2 possibilità....metti la testa un ramo laterale in un vasetto pieno di terra( metodo per capogatto), e dopo circa 1-2 mesi avrai una seconda pianta da trapiantare dove vuoi ( che radicherà alla grande, in quanto nel vasetto avrà formato radici belle fresche e pronte ad esplodere in piena terra

Oppure puoi aspettare che la tua pianta cresca e la testa si allunghi sino all'estremità dei 2,70 metri ( ma questo dipende dalla varietà...ma dovrebbe farli senza problemi i 2,70....le mie quasi tutte vanno anche a 8-10 metri di sviluppo...tranne la triple crown)..una volta raggiunta l'estremità, infili la testa sul terreno...cosi avrai l'anno prossimo Una pianta con 2 ceppi radicali...e da entrambe le estremità usciranno nuovi polloni......

Per lasciarla contro il muro puoi mettere 2 canne di bamboo o pali di ferro ( meglio ) ai lati dei 2,70 metri.....e fili di ferro plastificato che vanno da un parlo all'altro ( e la fai arrampicare su questi fili tra i 2 pali )


20/04/2017, 16:08
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Se vuoi metterne una dalla parte opposta hai 2 possibilità....metti la testa un ramo laterale in un vasetto pieno di terra( metodo per capogatto), e dopo circa 1-2 mesi avrai una seconda pianta da trapiantare dove vuoi ( che radicherà alla grande, in quanto nel vasetto avrà formato radici belle fresche e pronte ad esplodere in piena terra

Oppure puoi aspettare che la tua pianta cresca e la testa si allunghi sino all'estremità dei 2,70 metri ( ma questo dipende dalla varietà...ma dovrebbe farli senza problemi i 2,70....le mie quasi tutte vanno anche a 8-10 metri di sviluppo...tranne la triple crown)..una volta raggiunta l'estremità, infili la testa sul terreno...cosi avrai l'anno prossimo Una pianta con 2 ceppi radicali...e da entrambe le estremità usciranno nuovi polloni......

Per lasciarla contro il muro puoi mettere 2 canne di bamboo o pali di ferro ( meglio ) ai lati dei 2,70 metri.....e fili di ferro plastificato che vanno da un parlo all'altro ( e la fai arrampicare su questi fili tra i 2 pali )


Stavo leggendo in un'altra discussione le differenze tra i polloni. La mia idea è di coprire quella parete ma di lasciare l'aiuola libera per le coltivazioni, devo considerare anche che il muro va in ombra abbastanza presto. Pensavo di prendere i pali delle recinzioni e relativi fili plastificati. Grazie per le info. 8-)


20/04/2017, 16:20
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
In foto non si vedono certe cose....

Ad esempio a me piace tantissimo questa zona.....nella prima foto vedi 2 alberi grandi di olivo a cui ho tolto tutta la parte aerea e son rimasti solo i rami..ho fatto una grande tettoia di mora sarda ( che poi dall'ingresso 1 va verso l'albicocco facendo altre 2 tettoie ).....

Nella seconda foto ti ho fatto una foto da vicino dell'ingresso 3.....come vedi è fatta a misura per passarci sotto ( sarà 1,80 metri di altezza )....stessa cosa per gli ingressi 1 e 2........


Ecco la foto del tetto degli ingressi 1-2-3 della mora sarda........


Allegati:
tettoia mora sarda.jpg
tettoia mora sarda.jpg [ 385.89 KiB | Osservato 658 volte ]
20/04/2017, 16:38
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:

Se vuoi metterne una dalla parte opposta hai 2 possibilità....metti la testa un ramo laterale in un vasetto pieno di terra( metodo per capogatto), e dopo circa 1-2 mesi avrai una seconda pianta da trapiantare dove vuoi ( che radicherà alla grande, in quanto nel vasetto avrà formato radici belle fresche e pronte ad esplodere in piena terra

Oppure puoi aspettare che la tua pianta cresca e la testa si allunghi sino all'estremità dei 2,70 metri ( ma questo dipende dalla varietà...ma dovrebbe farli senza problemi i 2,70....le mie quasi tutte vanno anche a 8-10 metri di sviluppo...tranne la triple crown)..una volta raggiunta l'estremità, infili la testa sul terreno...cosi avrai l'anno prossimo Una pianta con 2 ceppi radicali...e da entrambe le estremità usciranno nuovi polloni......

Per lasciarla contro il muro puoi mettere 2 canne di bamboo o pali di ferro ( meglio ) ai lati dei 2,70 metri.....e fili di ferro plastificato che vanno da un parlo all'altro ( e la fai arrampicare su questi fili tra i 2 pali )


Stavo leggendo in un'altra discussione le differenze tra i polloni. La mia idea è di coprire quella parete ma di lasciare l'aiuola libera per le coltivazioni, devo considerare anche che il muro va in ombra abbastanza presto. Pensavo di prendere i pali delle recinzioni e relativi fili plastificati. Grazie per le info. 8-)



Basta che lasci libere le file basse e fai arrampicare la mora solo nelle zone alte...però attento alla varietà della mora...ci son varietà ( come la mia thornless evergreen ) che emettono tantissimi polloni radicali spinosi.....e te li ritroveresti nell'aiuola e anche oltre....


20/04/2017, 16:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Nelle foto non rende l'idea.....la parte + bella è la parte aerea......tutto merito al 90% della mora sarda....ho mezzo giardino tutto pergolato di mora sarda.........sotto è un mix di luce e ombra perfetto per i frutti di bosco......

Grazie alla mora sarda è diventato bellissimo.....senza di lei perderei un 50% della bellezza totale.......

Ha un vegetare magnifico....foglie lucidissime verdissime che sembrano di plastica........

Guarda come era il prato prima del trapianto........l'ho sempre avuto cosi...erbacce secche e terra.......non mi era mai importato onestamente....Ma onestamente è tutta un altra cosa col pratino verde adesso...anche i gatti gradiscono....amano dormire sull'erba fresca e morbida....


Il tuo patio senza erba non si può vedere..., anzi... non si può chiamare "il patio" e ti credo bene che i gatti amano dormire sull'erba fresca e morbida... :)


20/04/2017, 17:29
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Stanotte ha fatto meno freddo, ma la temperatura è scesa sotto 0°C lo stesso...
La temperatura attuale -1°C.
E le previsioni dicono che qui non è finita ancora... :cry:


21/04/2017, 4:58
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Da me ancora -3° alle 7.00 stamattina. I germogli del kiwi erano gia tutti secchi ieri pomeriggio, mentre alcune piante di lamponi, la cima ora guarda verso il basso...

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


21/04/2017, 8:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy