Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:17




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Da me ancora -3° alle 7.00 stamattina. I germogli del kiwi erano gia tutti secchi ieri pomeriggio, mentre alcune piante di lamponi, la cima ora guarda verso il basso...


http://www.tempoitalia.it/news-meteo/me ... elo?n=2435


In tutta italia sta facendo danni.......

Il cellulare mi dice che ha fatto 1 grado stanotte...adesso mi segna 3 gradi....ma vedo che tutte le mie piantine germogli etc sono normali a vederle........

Il gelo fa danni solo sotto i 0 gradi in pratica? Perchè 1 e 3 gradi è cmq freddo..........

Cmq è incredibile.......pochi giorni fa qui eravamo a 27 gradi.......


21/04/2017, 8:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
L'acqua gela da 1° in giu, dipende dall'umidità dell'aria, le piante essendo zuppe d'acqua ne patiscono. Ho trovato delle tabelle con temperature e percentuale del danno arrecato alla coltivazione. Ad es. il ciliegio, appena dopo fioritura, con -1° il danno è circa del 10%, con -3° il danno è del 90%. Soprattutto se la gelata arriva dopo un periodo relativamente caldo (come è successo quest'anno) il danno è ancora maggiore.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


21/04/2017, 9:12
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
L'acqua gela da 1° in giu, dipende dall'umidità dell'aria, le piante essendo zuppe d'acqua ne patiscono. Ho trovato delle tabelle con temperature e percentuale del danno arrecato alla coltivazione. Ad es. il ciliegio, appena dopo fioritura, con -1° il danno è circa del 10%, con -3° il danno è del 90%. Soprattutto se la gelata arriva dopo un periodo relativamente caldo (come è successo quest'anno) il danno è ancora maggiore.

Cavoli che differenza da -1 a -3 gradi.......si passa dal 10 al 90%.........forse è questo che salva le mie piante.......arrivano a pochi gradi dalla gelata....fermandosi a 1 grado o 2.......mentre se fosse stato -1 e -2 magari avrei avuto problemi..poi ovvio dipende anche da umidità vento che influiscono.....

A me + che altro preoccupano le more che sono in fiore.....i lamponi se crepano amen :mrgreen:

Ho cmq tutta la frutta in maturazione..ciliegie albicocche pesche prugne pere etc etc


21/04/2017, 9:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Da me ancora -3° alle 7.00 stamattina. I germogli del kiwi erano gia tutti secchi ieri pomeriggio, mentre alcune piante di lamponi, la cima ora guarda verso il basso...


Quanto ti capisco... :cry:
Anche se la cima si rialzerà - non ti fai ingannare: i polloni giovani sono molto delicati.
Guarda questo pollone - sembra che non è successo niente, però se lo osservi attentamente - troverai delle goccioline d'acqua :( .


Allegati:
IMG_9025.JPG
IMG_9025.JPG [ 234.89 KiB | Osservato 657 volte ]
IMG_9030.JPG
IMG_9030.JPG [ 114.43 KiB | Osservato 657 volte ]
21/04/2017, 13:55
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Aspetterò ancora qualche giorno e poi eliminerò tutti i polloni con questi segni, cioè praticamente tutti...


Allegati:
IMG_9031.JPG
IMG_9031.JPG [ 92.89 KiB | Osservato 657 volte ]
21/04/2017, 13:58
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

http://www.tempoitalia.it/news-meteo/me ... elo?n=2435" target="_blank


In tutta italia sta facendo danni.......

Il cellulare mi dice che ha fatto 1 grado stanotte...adesso mi segna 3 gradi....ma vedo che tutte le mie piantine germogli etc sono normali a vederle........

Il gelo fa danni solo sotto i 0 gradi in pratica? Perchè 1 e 3 gradi è cmq freddo..........

Cmq è incredibile.......pochi giorni fa qui eravamo a 27 gradi.......


Vedo che il tuo giardino si è salvato a malapena... Sicuramente le piante dei tuoi vicini hanno sofferto di più - non hai creato solo il giardino, ma anche il microclima che protegge la vegetazione... specialmente le piante del sottobosco ;) :)


21/04/2017, 14:03
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
mafo85 ha scritto:
L'acqua gela da 1° in giu, dipende dall'umidità dell'aria, le piante essendo zuppe d'acqua ne patiscono. Ho trovato delle tabelle con temperature e percentuale del danno arrecato alla coltivazione. Ad es. il ciliegio, appena dopo fioritura, con -1° il danno è circa del 10%, con -3° il danno è del 90%. Soprattutto se la gelata arriva dopo un periodo relativamente caldo (come è successo quest'anno) il danno è ancora maggiore.

Cavoli che differenza da -1 a -3 gradi.......si passa dal 10 al 90%.........forse è questo che salva le mie piante.......arrivano a pochi gradi dalla gelata....fermandosi a 1 grado o 2.......mentre se fosse stato -1 e -2 magari avrei avuto problemi..poi ovvio dipende anche da umidità vento che influiscono.....

A me + che altro preoccupano le more che sono in fiore.....i lamponi se crepano amen :mrgreen:

Ho cmq tutta la frutta in maturazione..ciliegie albicocche pesche prugne pere etc etc


Invece io quest'anno aspetto frutta fresca proprio dai lamponi rifiorenti... sto parlando delle piante a terra... Il resto delle piante produrrà poco o niente. I lamponi rifiorenti svilupperanno dei polloni nuovi e fruttificheranno, anche se in ritardo... Lo stesso discorso vale anche per le more e le fragole rifiorenti.


21/04/2017, 14:14
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Da me danno Temp in rialzo da oggi e domani non dovrebbe piu gelare. Ora non so che fare, se tagliare i polloni che hanno le goccioline di acqua oppure lasciarli e vedere che faccia la natura. Ma poi che significano le goccioline di acqua?
Se tagliassi ora tutti i polloni, ne rinascerebbero di nuovi subito?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


21/04/2017, 14:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Da me danno Temp in rialzo da oggi e domani non dovrebbe piu gelare. Ora non so che fare, se tagliare i polloni che hanno le goccioline di acqua oppure lasciarli e vedere che faccia la natura. Ma poi che significano le goccioline di acqua?
Se tagliassi ora tutti i polloni, ne rinascerebbero di nuovi subito?


In poche parole il pollone non è più integro... dopo il decongelamento si sono formate delle sacche d'aria ( cavitazione ) sotto l'epidermide e le goccioline rappresentano la fuoriuscita della linfa dalle cellule rotte.


21/04/2017, 17:16
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Da me danno Temp in rialzo da oggi e domani non dovrebbe piu gelare. Ora non so che fare, se tagliare i polloni che hanno le goccioline di acqua oppure lasciarli e vedere che faccia la natura. Ma poi che significano le goccioline di acqua?
Se tagliassi ora tutti i polloni, ne rinascerebbero di nuovi subito?


In teoria dovrebbero rinascere in fretta. Non ho mai fatto questo tipo di spollonatura fino ad ora..., cioè dopo il risveglio vegetativo... anche questa sarà un'esperienza nuova...


21/04/2017, 17:28
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy