Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:13




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Caspita quante cose interessanti sto leggendo in questo 3d, ho preso una mora tardiva da mettere nel mio orticello ma devo ancora trapiantarla. La metterò a ridosso di un muro lungo 2,70m, potrebbero starcene altre? Verrà comunque interrata in un'aiuola dove coltiverò verdure dato che è larga 1m. 8-)


Grazie zappazappa, mi fa piacere :) . A mio parere potresti mettere ancora una mora, ma non di più.
Aspettiamo che cosa diranno gli altri...



Guarda cosa facevo adesso ilona.....sto lasciando 1 pollone per pianta ( parlo di lamponi).....visto che ne mangio pochi e non li amo come te :twisted:


Allegati:
pollone lampone  da lasciare.jpg
pollone lampone da lasciare.jpg [ 116.65 KiB | Osservato 650 volte ]
polloni estirpati.jpg
polloni estirpati.jpg [ 154.74 KiB | Osservato 650 volte ]
20/04/2017, 13:52
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Vedo, morelamponi2014, che finalmente vi siete capiti - tu e loro... :D
Hai moltiplicato tantissimi polloni radicali e sai come nasce una pianta nuova... Chi ha più spazio può lasciare anche 3-5 polloni basali, ma i polloni radicali sono tutti da eliminare...
Prova a chiudere gli occhi ed immaginare che cosa succede sotto terra: dal rizoma della pianta madre si espande una ragnatela di radici, su ogni radice ci sono tante gemme che una dopo l'altra esce alla luce e diventa un pollone radicale...che, se lo lasci indisturbato :mrgreen: , sviluppa il proprio ceppo ed espande la propria ragnatela di radici con dei propri polloni radicali che a loro volta... :twisted: ecc.


20/04/2017, 14:16
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Vedo, morelamponi2014, che finalmente vi siete capiti - tu e loro... :D
Hai moltiplicato tantissimi polloni radicali e sai come nasce una pianta nuova... Chi ha più spazio può lasciare anche 3-5 polloni basali, ma i polloni radicali sono tutti da eliminare...
Prova a chiudere gli occhi ed immaginare che cosa succede sotto terra: dal rizoma della pianta madre si espande una ragnatela di radici, su ogni radice ci sono tante gemme che una dopo l'altra esce alla luce e diventa un pollone radicale...che, se lo lasci indisturbato :mrgreen: , sviluppa il proprio ceppo ed espande la propria ragnatela di radici con dei propri polloni radicali che a loro volta... :twisted: ecc.



La verità è che conoscevo benissimo il tutto...ma mi piaceva vedere quest'espandersi di ragnatele :mrgreen: ....ma poi mi son accorto che avevo esagerato..e mi stavano per entrare dentro casa :roll:


20/04/2017, 14:23
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Appunto... :lol:
Se, invece, elimini dei polloni radicali, la radice rimarrà solo una radice... non espanderà ulteriormente le ragnatele nuove.
Certo, sono delle radici molto fastidiose, ma si può domare anche loro... ;)


20/04/2017, 14:38
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Vedo, morelamponi2014, che finalmente vi siete capiti - tu e loro... :D
Hai moltiplicato tantissimi polloni radicali e sai come nasce una pianta nuova... Chi ha più spazio può lasciare anche 3-5 polloni basali, ma i polloni radicali sono tutti da eliminare...
Prova a chiudere gli occhi ed immaginare che cosa succede sotto terra: dal rizoma della pianta madre si espande una ragnatela di radici, su ogni radice ci sono tante gemme che una dopo l'altra esce alla luce e diventa un pollone radicale...che, se lo lasci indisturbato :mrgreen: , sviluppa il proprio ceppo ed espande la propria ragnatela di radici con dei propri polloni radicali che a loro volta... :twisted: ecc.



La verità è che conoscevo benissimo il tutto...ma mi piaceva vedere quest'espandersi di ragnatele :mrgreen: ....ma poi mi son accorto che avevo esagerato..e mi stavano per entrare dentro casa :roll:


Per darti un idea dello spazio che mi è rimasto.........guarda le foto.......nel mio giardino ci son solo questi sentieri dove passare come spazio...nessun altro spazio..e cosi pure devo sempre potare per tenerli liberi..tra maggio e giugno ( quando le piante vegetano come demoni) mi ritrovo che se non poto non ho manco spazio per passare........

Ho occupato anche il suolo aereo :mrgreen: ho dei fili che vanno da palo a paolo e anche verso le pareti della mia casa...ho messo dei tasselli sulla parte alta dei muri per poi nei fili far scorrere more uva e altre piante :roll:

Nella prima foto vedi 2 vie...col numero 1 vedi la mora thornelss evergreen..sta iniziando solo ora a vegetare ( tra 1 mesetto avrò una tettoia bella fitta )...col numero 2 ho il tayberry e appena crescono i nuovi polloni ( adesso alti sui 40 cm ) non mi lasceranno manco posto per passare............

nelle altre 2 foto vedi le 2 vie.........

Nella 4 foto vedi l'albero di natale :mrgreen: ..le pesche....la mosca si attacca quest'anno.......ho fatto una potatura lasciando poche gemme ai rametti laterali, in modo tale che adesso coi frutticini potessi coprirli tutti assieme...ogni infiochettamento ci sono circa 6-10 pesche


Allegati:
doppia via.jpg
doppia via.jpg [ 398.56 KiB | Osservato 636 volte ]
prima via.jpg
prima via.jpg [ 198.77 KiB | Osservato 636 volte ]
seconda via.jpg
seconda via.jpg [ 212.16 KiB | Osservato 636 volte ]
pesche per natale.jpg
pesche per natale.jpg [ 140.63 KiB | Osservato 636 volte ]
20/04/2017, 14:46
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Appunto... :lol:
Se, invece, elimini dei polloni radicali, la radice rimarrà solo una radice... non espanderà ulteriormente le ragnatele nuove.
Certo, sono delle radici molto fastidiose, ma si può domare anche loro... ;)



Visuali da sotto l'albicocco........la luce è sfuocata..non si vede bene il verde delle piante..sono di un verde intenso..sarà quel solfato di ferro dei mirtilli...lho dato a tutte le piante :lol:

Nell'ultima foto vedi il lampone giapponese....a breve fiorisce...


Allegati:
sotto albicocco lamponi e sottobosco.jpg
sotto albicocco lamponi e sottobosco.jpg [ 191.32 KiB | Osservato 635 volte ]
visuale da sotto albicocco.jpg
visuale da sotto albicocco.jpg [ 197.05 KiB | Osservato 635 volte ]
visuale 2 da sotto albicocco.jpg
visuale 2 da sotto albicocco.jpg [ 193.24 KiB | Osservato 635 volte ]
lampone giapponese.jpg
lampone giapponese.jpg [ 195.76 KiB | Osservato 635 volte ]
20/04/2017, 14:51
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Appunto... :lol:
Se, invece, elimini dei polloni radicali, la radice rimarrà solo una radice... non espanderà ulteriormente le ragnatele nuove.
Certo, sono delle radici molto fastidiose, ma si può domare anche loro... ;)



Visuali da sotto l'albicocco........la luce è sfuocata..non si vede bene il verde delle piante..sono di un verde intenso..sarà quel solfato di ferro dei mirtilli...lho dato a tutte le piante :lol:

Nell'ultima foto vedi il lampone giapponese....a breve fiorisce...



Ultima foto..l'ingresso di casa mia, a sinistra il pezzo destinato a rose e fiori...a destra ho un po di tutto ( comprese more e lamponi )...in fondo, dove ho fatto la X in rosso si vede la parete di mora sarda ( attaccata a una rete alta oltre 2 metri...messa per non far entrare i gatti nel frutteto vero e proprio dove ho tutto )....

L'erbetta del prato, non voglio vantarmi ma è + bella di vicini di casa che si son fatti mettere il prato già pronto...adesso son pieni di erbacce e mezzo rovinati....il mio ho speso zero :mrgreen: ......se ti dico come l'ho fatto non ci credi ilona...era la parte + brutta del mio ingresso...sempre terra secca ed erbacce ( dove ora vedi l'erba bella verde )

Siccome non posso seminare nulla...i gatti se vedono terra smossa, subito scavano e ci fanno la cacca.......

Allora ho fatto un altro minuzioso lavoro, ho levato una ad una, dalle radici le erbacce ( che erano il 70% del totale )..lavoro fatto col terreno bagnato, in modo tale da farle uscire dalle radici.....

Poi qui ci ho trapiantato erba medica bella presa dalla campagna vicina :lol: ....le prime settimane era mezzo secca, in quanto le radici non attecchivano in un terreno duro ( visto che non potevo aggiungere terra comprata per la storia dei gatti )......

Piano piano si è ripresa e adesso è bellissima....è diventato un prato verdissimo...fatto per il 70% di erba trapiantata....gratis :mrgreen:


Allegati:
Ingresso di casa mia 20 aprile 2017.jpg
Ingresso di casa mia 20 aprile 2017.jpg [ 326.84 KiB | Osservato 632 volte ]
20/04/2017, 15:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Grazie delle foto :D .
Il tuo giardino è semplicemente sbalorditivo... fuori dalle regole e da ogni immagine dei giardini che ho :shock:
E nonostante ciò è anche molto ordinato e curato... molto bello, complimenti :) .


20/04/2017, 15:13
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Hai ragione - sembra un paradiso bello verde e fiorito :D , vedo che anche i tuoi gatti sono molto felici :D


20/04/2017, 15:18
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Grazie delle foto :D .
Il tuo giardino è semplicemente sbalorditivo... fuori dalle regole e da ogni immagine dei giardini che ho :shock:
E nonostante ciò è anche molto ordinato e curato... molto bello, complimenti :) .

Nelle foto non rende l'idea.....la parte + bella è la parte aerea......tutto merito al 90% della mora sarda....ho mezzo giardino tutto pergolato di mora sarda.........sotto è un mix di luce e ombra perfetto per i frutti di bosco......

Grazie alla mora sarda è diventato bellissimo.....senza di lei perderei un 50% della bellezza totale.......

Ha un vegetare magnifico....foglie lucidissime verdissime che sembrano di plastica........

Guarda come era il prato prima del trapianto........l'ho sempre avuto cosi...erbacce secche e terra.......non mi era mai importato onestamente....Ma onestamente è tutta un altra cosa col pratino verde adesso...anche i gatti gradiscono....amano dormire sull'erba fresca e morbida....


Allegati:
ingresso senza prato.jpg
ingresso senza prato.jpg [ 74.63 KiB | Osservato 631 volte ]
20/04/2017, 15:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy