Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:47




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
slambarcin ha scritto:
alessandro conosce alcuni laboratori che con un paio di grammi e 80-100€ eseguono il test delle proprietà fondamentali.

altri laboratori che eseguono tutte le svariate analisi ISO 3632 sullo zafferano mi avevano chiesto 250€ e 5 grammi di prodotto.

diciamo che per capire se stai producendo uno zafferano di prima qualità ti è sufficiente un test di pirocina, crocina, safranale e umidità.

secondo me è sufficiente quella basica, a meno che tu non voglia venderlo a Massimo Bottura all'osteria francescana :D :D :D


Leggevo su internet che ci sono anche laboratori delle camere di commercio che rilasciano certificazioni, qualcuno ha avuto esperienze?


19/10/2016, 11:27
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
Domandona: oggi pomeriggio ho passato qualche ora a muovere un po' la terra per i primi 10 cm, per arieggiare un po' il terreno.

essendo molto vicino al terreno e dovendo stare attento a non toccare le spate già uscite o in uscita ho avuto modo di controllare per bene la salute di tutti i bulbi: delle sei fila cinque sono perfette, quella con i piccoli compresa, ma nell'ultima metà è veramente indietro. sarà il terreno un po' più pesante (pare sempre molto umido) degli altri, sarà che è nella parte bassa del declivio, mah. poi ho questo 25 bulbi che sono spariti...mah.

a parte vermi e formiche non vedo altro, escludo le talpe che non ne ho mai viste, per i topi sono scettico in quanto i bulbi assenti sono sparsi e non in fila o a macchia. non penso che le formiche si mettano a sbafare bulbi. (spero)


19/10/2016, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao ;) se mi mandate un messaggio privato o un email vi mando il file dove poter fare le analisi , il costo l anno passato era circa 60 euro e 0,6 grammi ovviamente quanto basta per analizzarlo, se vi chiedono sopra 1 grammo fatevi spiegare il motivo.
Scusate ma ho poco tempo ultimamente e questa mi sembrava una cosa importante a chi non vuole essere fregato.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


19/10/2016, 17:53
Profilo WWW

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
slambarcin ha scritto:
Domandona: oggi pomeriggio ho passato qualche ora a muovere un po' la terra per i primi 10 cm, per arieggiare un po' il terreno.

essendo molto vicino al terreno e dovendo stare attento a non toccare le spate già uscite o in uscita ho avuto modo di controllare per bene la salute di tutti i bulbi: delle sei fila cinque sono perfette, quella con i piccoli compresa, ma nell'ultima metà è veramente indietro. sarà il terreno un po' più pesante (pare sempre molto umido) degli altri, sarà che è nella parte bassa del declivio, mah. poi ho questo 25 bulbi che sono spariti...mah.

a parte vermi e formiche non vedo altro, escludo le talpe che non ne ho mai viste, per i topi sono scettico in quanto i bulbi assenti sono sparsi e non in fila o a macchia. non penso che le formiche si mettano a sbafare bulbi. (spero)



Nutrie?? per caso hai da quelle parti fiumi ruscelli laghetti ecc....


19/10/2016, 20:59
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
no quest'anno la seconda prova l'ho fatta nel giardino di casa (ho la fortuna di avere molto spazio). sono in paese ed attorno a me ho solo altri giardini e strade.

il confronto con gli altri animali l'avrò il prossimo anno quando se mi sposterò in campagna e lì si che avrò un canale accanto. :roll:


20/10/2016, 9:45
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum come scrittore, ma vi leggo da piu' di un anno, comprese tutte le vecchie pagine. quest' anno ho voluto provare anche io, mettendo a dimora 500 bulbii di zafferano italiano. Sabato scorso ho raccolto i primi 11 fiori, la domenica 140 fiori, lunedi'190, martedi' 20 , ora sono due giorni che non ci sono piu' fiori. Volevo chiedere a qualcuno con un po' di esperienza se la mia fioritura sia' gia' esaurita.Con 500 bulbi non pretendo niente, ma credo che siano un po pochini, puo' essere che fra qualche giorno ci sia una nuova fioritura? E' capitato qualcosa di simile a qualcun altro che si siano fermati cosi' velocemente soltanto dopo 4 giorni?


20/10/2016, 19:59
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
i bulbi che hai messo a dimora erano omogenei per dimensioni?
li hai piantati tutti alla stessa profondità?
medesime condizioni di soleggiamento quotidiano?

se bulbi superiori a 3cm di diametro, e tutti hanno buttato le foglie, è solo questione di tempo

io pure quest'anno che ho messo a dimora un numero poco superiore al tuo sto notando una notevole differenza nei tempi.


21/10/2016, 8:33
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
Daywalker83 ha scritto:

Nutrie?? per caso hai da quelle parti fiumi ruscelli laghetti ecc....


mi piace questa tua idea delle nutrie che prediligono luoghi di natura incontaminata come ruscelli e laghetti di acqua cristallina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(non hai mai visto i canali del ferrarese allora!!)


21/10/2016, 11:38
Profilo

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
slambarcin ha scritto:
Daywalker83 ha scritto:

Nutrie?? per caso hai da quelle parti fiumi ruscelli laghetti ecc....


mi piace questa tua idea delle nutrie che prediligono luoghi di natura incontaminata come ruscelli e laghetti di acqua cristallina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(non hai mai visto i canali del ferrarese allora!!)


Effettivamente ci sono andato dolce :mrgreen:

non mi veniva in quel momento il termine esatto....voi li chiamate canali dalle mie parti fossi :D

Io cmq ho problema delle nutrie sono al secondo anno di coltivazione ed è la prima volta, ho comprato un prodotto che emana un odore sgradevole e tiene lontano i roditori vediamo un po...........altri mi hanno consigliato metodi più casarecci, tipo cavo in acciao zincato da vigneto do diametro più piccolo possibile e una batteria.....fanno fare bei salti e tengono lontano gli animali ghiotti di bulbi.


21/10/2016, 12:35
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
si i bulbi erano tutti di 3/4 centimetri e messi tutti alla stessa profondita', la cosa mi sa strana e' che un giorno 11 poi 140 poi 190 poi 20 e da martedi' ad oggi nessun fiore, !! le foglie in molti sono alte soltanto 10 centimetri, ma anche questi hano gia' fatto fiori alcune, dove 2 dove 3 fiori, alcune niente e alcuno o delle spate completamente bianche che non hanno fiorito !! non so propio cosa pensare :shock:


21/10/2016, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy