Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:29




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
roxano1 ha scritto:
Grazie Daywalker83 provero' per un periodfo di tempo piu' lungo, purtroppo non ho nessuno strumento per effettuare la misurazione dell umidita'!! speriamo bene perche' prima di spendere soldi in analisi vorrei almeno trovare una soluzione per un prodotto decente almeno per quel che riguarda l essiccazione!!
Chiunque abbia esperienze da aggiungere ben venga. Buona raccolta a tutti :)


Se hai un bilancino di precisione pesali prima e dopo l'essiccazione devono perdere i 3/4 del peso....c'è chi usa l'occhiometro ma il mio nn è esperto quindi uso questi stratagemmi speriamo che vadano bene


27/10/2016, 15:01
Profilo

Iscritto il: 11/10/2016, 12:55
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera ragazzi,
voi che rapporto avete tra bulbi estratti/bulbi piantati ? Ovvero ad ogni estrazione quanti bulbi avete in più o in meno rispetto all'anno precedente?
Inoltre,mediamente quanti fiori fate per bulbo ?
E quindi,sempre mediamente,quanti fiori per grammo?


27/10/2016, 18:17
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 23:52
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao cuono, in quelle cassette se piove diventa 1 lago, se resta sottozero anche di poco per giorni diventa 1 blocco di ghiaccio (in piena terra non succederebbe) però lì puoi gestire meglio le erbe infestanti. Anche i bulbi ornamentali li vendono spesso con il getto gia partito, per cui secondo mè ti fila tutto liscio. :D


27/10/2016, 22:37
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 23:52
Messaggi: 12
Rispondi citando
anzi no, dovrai avere temperature da ottobre in pieno novembre comunque auguri.


27/10/2016, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
Buona sera a tutti, l'avventura continua...
Ieri sotto la pioggia :cry: ho finito la semina dei bulbi nelle cassette ed oggi ho pensato di fare una serra un po' alla buona (Vds. Foto all.) :oops: chiedo lumi! Cosa ne pensate? È stata una buona idea? Poi spero che vada bene tutto, anche perché oggi ho trovato un bulbo che mi era caduto e schiacciato per sbaglio nel germoglio c'era già lo zafferano :shock: (foto)... Attendo notizie....


Allegati:
20161027_185457.jpg
20161027_185457.jpg [ 78.86 KiB | Osservato 795 volte ]
20161027_170013.jpg
20161027_170013.jpg [ 72.42 KiB | Osservato 795 volte ]

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]
27/10/2016, 22:46
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 23:52
Messaggi: 12
Rispondi citando
che bellino, strano che non ci sono i petali. i tuoi bulbi adesso stanno aspettando sicuramente la pioggia per far partire le radici


27/10/2016, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
Grazie millomillomillo, lo spero anch'io che vada tutto bene, cmq le cassette sono foderate di plastica per tenere la terra dentro le fessure, ma la plastica serve per non far marcire le cassette in un mese, ma so che i bulbi temono i ristagni d'acqua quindi la plastica è debitamente forata sul fondo. Poi ho optato per le cassette perché i vasi grandi sarebbero stati troppo pesanti da spostare, quando inizieranno i geli i vasi andranno in cantina... Staranno fredde ma non geleranno.. :D

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]


27/10/2016, 23:12
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 23:52
Messaggi: 12
Rispondi citando
la cantina deve essere luminosissima, anzi soleggiata se no l'anno prossimo... nisba :? inoltre anche le temperature invernali troppo miti e senza escursione giorno/notte puo dare problemi cmq senti qualcuno di + esperto di mè.


27/10/2016, 23:35
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
Cuono ha scritto:
Grazie millomillomillo, lo spero anch'io che vada tutto bene, cmq le cassette sono foderate di plastica per tenere la terra dentro le fessure, ma la plastica serve per non far marcire le cassette in un mese, ma so che i bulbi temono i ristagni d'acqua quindi la plastica è debitamente forata sul fondo. Poi ho optato per le cassette perché i vasi grandi sarebbero stati troppo pesanti da spostare, quando inizieranno i geli i vasi andranno in cantina... Staranno fredde ma non geleranno.. :D


Ciao Cuono, ma se semplicemente lasciassi i bulbi all'esterno (ma in vasi da 50cm di diametro) e li proteggessi con una serra artigianale?

Io l'anno scorso per la mia prima prova ho optato per una serie di vasi di queste dimensioni, senza nemmeno coprire il tutto con una protezione contro il gelo (era per l'appunto un test a 360° di fattibilità outdoor quindi niente trucchi!! :mrgreen: ) ed ha funzionato alla grande. Magari essendo già un po' avanti (i bulbi) metti del terriccio leggero, un po' allungato per favorire il drenaggio (ma solo se il tuo è un terreno compatto). Se dalle tue zone gela costantemente in inverno bada che siano profondi almeno 12-14cm, così staranno al sicuro.

immagino che le cassette siano pratiche ma secondo me tra spostamenti e pocha inerzia termica di causare un ulteriore disagio.

Ovviamente...chi ne sa più di noi ci può sempre illuminare con alternative migliori ;)


28/10/2016, 8:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
slambarcin ha scritto:
Ciao Cuono, ma se semplicemente lasciassi i bulbi all'esterno (ma in vasi da 50cm di diametro) e li proteggessi con una serra artigianale?

Io l'anno scorso per la mia prima prova ho optato per una serie di vasi di queste dimensioni, senza nemmeno coprire il tutto con una protezione contro il gelo (era per l'appunto un test a 360° di fattibilità outdoor quindi niente trucchi!! :mrgreen: ) ed ha funzionato alla grande. Magari essendo già un po' avanti (i bulbi) metti del terriccio leggero, un po' allungato per favorire il drenaggio (ma solo se il tuo è un terreno compatto). Se dalle tue zone gela costantemente in inverno bada che siano profondi almeno 12-14cm, così staranno al sicuro.

immagino che le cassette siano pratiche ma secondo me tra spostamenti e pocha inerzia termica di causare un ulteriore disagio.

Ovviamente...chi ne sa più di noi ci può sempre illuminare con alternative migliori ;)

:P Accetto il consiglio....
non penso di cambiare vaso ... ma provvederò ad aumentare il rivestimento di terra superiore, alzerò le cassette da terra su dei bancali e le lascio li all'esterno con la mia serra momentanea.. sperando che regga al vento.... :oops: magari la rinforzo un po e la fisso a qualcosa per non farla volare via. ;)

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]


28/10/2016, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy