Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:05




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
Ciao @Picchioverde,
anche se sono nuovo per l'ospite cagatore ti posso consigliare "Bacillus thuringensis" se lascia escrementi sarà un bruco, questo batterio uccide i bruchi ma non api coccinelle ecc...
sai il mio piccolo orticello è piccolo ma è tutto bio niente medicinali solo cose naturali..
va avanti per contrastare le lumache principalmente con il caffe spruzzati sulle foglie.. e quando la moglie riempe i barattoli degli scarti gusci di uova e fondi di caffè e cenere da spargete a terra.
per afidi e altro uso un macerato di aglio... o peperoncino... per le muffe per ora ho provato lo zolfo... per il resto devo ancora cimentarmi.... spero di essere stato utile. :D

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]


25/10/2016, 14:09
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Buonasera, come promesso sono qua' a dirvi che dopo 3/4 giorni senza raccolta, i miei 500 bulbi sono tornate a buttar fuori fiori, prima una 30 poi un 100, ieri 225, oggi 135. Quindi tutto tornato alla normalita', evidentemente anche la natura a volta si prende delle pause caffe'!! :)
La settimana scorsa avevo iniziato l' essiccazione dei primi fiori, con un essiccatore professionale, 35 gradi per circa due orette, e l' essiccatura sembrava buona( Paragonandola con 0,5 grammi di prodotto dop di una zona molto rinomata italiana!!) Stasera per curiosita' vado ad aprire il barattolino di vetro con tappo ermetico , messo al buio e in un posto asciuttissimo e sentendolo a tatto mi e' sembrato molto piu' umido di come lo avevo confezionato. Qualcuno puo' darmi qualche spiegazione?
Lo vorrei analizzare ma secondo me cosi' ha molta umidita' e sicuramente non andra' bene!!


25/10/2016, 20:02
Profilo

Iscritto il: 06/05/2013, 15:10
Messaggi: 10
Formazione: operatore agro-ambientale,perito agrario
Rispondi citando
Cuono ha scritto:
Salve a tutti, scusate se mi intrometto..
mi presento mi chiamo Cuono e ho avuto da un annetto a disposizione qualche piccolo metro quadro da dedicare all'orto cosi girando in internet mi sono imbattuto nella coltivazione di Zafferano :o , bellissimo mi ha subito entusiasmato, cosi ho letto, visto e ascoltato un po sull'argomento e preso dalla impazienza ho ordinato dei bulbi.... ma io sapevo che andavano piantati ad agosto (io risiedo in provincia di Alessandria, Piemonte, quindi freddo a go go...) cosi ieri arrivano finalmente pronti per essere conservati fino ad Agosto... :shock: :shock: :shock: arrivano con i germogli già partiti (Allego foto) contatto il rivenditore dice di piantarli... sono indeciso cosa mi consigliate... ne ho un centinaio.... non voglio farli andare a male.... Help me!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Quei bulbi ad Agosto non ci arriveranno.....i crochi si tirano fuori a giugno, e si vendono fino a fine agosto, max max meta' settembre.....non so chi te li abbia venduti a fine ottobre, pero' non e' da persona seria.....
piantali prima che puoi, ma non so cosa possa succedere, l'unica cosa certa e' che ad agosto non ci arrivano....

_________________
Omar1979
www.isafra.es


25/10/2016, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
Omar1979 ha scritto:
Cuono ha scritto:
Salve a tutti, scusate se mi intrometto..
mi presento mi chiamo Cuono e ho avuto da un annetto a disposizione qualche piccolo metro quadro da dedicare all'orto cosi girando in internet mi sono imbattuto nella coltivazione di Zafferano :o , bellissimo mi ha subito entusiasmato, cosi ho letto, visto e ascoltato un po sull'argomento e preso dalla impazienza ho ordinato dei bulbi.... ma io sapevo che andavano piantati ad agosto (io risiedo in provincia di Alessandria, Piemonte, quindi freddo a go go...) cosi ieri arrivano finalmente pronti per essere conservati fino ad Agosto... :shock: :shock: :shock: arrivano con i germogli già partiti (Allego foto) contatto il rivenditore dice di piantarli... sono indeciso cosa mi consigliate... ne ho un centinaio.... non voglio farli andare a male.... Help me!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Quei bulbi ad Agosto non ci arriveranno.....i crochi si tirano fuori a giugno, e si vendono fino a fine agosto, max max meta' settembre.....non so chi te li abbia venduti a fine ottobre, pero' non e' da persona seria.....
piantali prima che puoi, ma non so cosa possa succedere, l'unica cosa certa e' che ad agosto non ci arrivano....


Grazie Omar1979,provvedero il prima possibile mi sto organizzando con dei vasi artigianali 50X20X20 circa 15 vasi per 100 bulbi secondo i miei calcoli, uso i vasi per spostarli nel freddo più intenso ed eventualmente coprirli con una mini serra. Spero bene un inizio da incubo, comunque se ottengo qualcosaqualcosa... Vi terrò informati.. Grazie

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]


25/10/2016, 20:34
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
roxano1 ha scritto:
Buonasera, come promesso sono qua' a dirvi che dopo 3/4 giorni senza raccolta, i miei 500 bulbi sono tornate a buttar fuori fiori, prima una 30 poi un 100, ieri 225, oggi 135. Quindi tutto tornato alla normalita', evidentemente anche la natura a volta si prende delle pause caffe'!! :)
La settimana scorsa avevo iniziato l' essiccazione dei primi fiori, con un essiccatore professionale, 35 gradi per circa due orette, e l' essiccatura sembrava buona( Paragonandola con 0,5 grammi di prodotto dop di una zona molto rinomata italiana!!) Stasera per curiosita' vado ad aprire il barattolino di vetro con tappo ermetico , messo al buio e in un posto asciuttissimo e sentendolo a tatto mi e' sembrato molto piu' umido di come lo avevo confezionato. Qualcuno puo' darmi qualche spiegazione?
Lo vorrei analizzare ma secondo me cosi' ha molta umidita' e sicuramente non andra' bene!!


Ciao, anche io uso un essiccatore professionale. Ti posso assicurare che due ore a 30gradi non sono affatto sufficienti. Io per dire devo essiccare per 6 ore almeno a 40 gradi. Tecnicamente quando vedi che il filamento si spezza piegandolo dovrebbe essere pronto, tuttavia se non essiccato abbastanza tende a reidratarsi. Già provato l'anno scorso...quando lo zafferano si idratava nell'attesa di finire nel risotto.


25/10/2016, 23:20
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! Qualche altro suggerimento per seccare lo zafferano con essiccatore professionale alla temperatura di 35/40 gradi? Quanto tempo ci vuole piu' o meno secondo voi?


26/10/2016, 13:37
Profilo

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
roxano1 ha scritto:
Buongiorno a tutti! Qualche altro suggerimento per seccare lo zafferano con essiccatore professionale alla temperatura di 35/40 gradi? Quanto tempo ci vuole piu' o meno secondo voi?


Ti consiglio almeno 45 gradi per circa 3 ore....io quest'anno sto provando a 55 per 2 ore tenendo conto che il timer parte quando raggiunge la temperatura impostata, uso un igrometro da stazione metereologica per vedere l'umidità durante l'essiccazione....
Non so se faccio bene così però sicuramente come fai tu è troppo poco


26/10/2016, 14:52
Profilo

Iscritto il: 26/10/2016, 14:08
Messaggi: 2
Località: godiasco (PV)
Rispondi citando
Bongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se lo seguo da tempo, fin dai tempi dei messaggi "scomparsi".
Quest'anno ho provato a fare un mio piccolo zafferaneto, 800 crochi sardi messi in terreno in pendenza seguendo tutte le indicazioni trovate qui e altrove. Unica trasgressione, forse li ho messi un po' troppo vicini fra loro lungo le file.
Comunque tutto ok, da una settimana raccolgo circa 30 fiori al giorno. pensavo andasse bene finché non ho letto che alcuni di voi ne hanno raccolti centinaia in un giorno solo con meno crochi. secondo voi devo preoccuparmi?


26/10/2016, 14:57
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Grazie Daywalker83 provero' per un periodfo di tempo piu' lungo, purtroppo non ho nessuno strumento per effettuare la misurazione dell umidita'!! speriamo bene perche' prima di spendere soldi in analisi vorrei almeno trovare una soluzione per un prodotto decente almeno per quel che riguarda l essiccazione!!
Chiunque abbia esperienze da aggiungere ben venga. Buona raccolta a tutti :)


26/10/2016, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
:D sera a tutti
L'Impresa impossibile è partita... reperite le cassette di legno , foderate e bucate sul fondo, primo strato 1,5cm circa di pietrisco, poi i primi 12-15 cm di terra (misto sabbia) poi il miei bulbi tardivi :roll: e poi tutto ricoperto da altrettanto terreno. Speriamo bene si accettano consigli, opinioni e critiche... ;) aggiungo foto.


Allegati:
20161026_174829.jpg
20161026_174829.jpg [ 76.35 KiB | Osservato 945 volte ]
Commento file: Cassetta 50x30 forse i bulbi sono troppo vicino..
20161026_183157.jpg
20161026_183157.jpg [ 95.56 KiB | Osservato 945 volte ]

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]
26/10/2016, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy