Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:21




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
Io li immergo per qualche secondo poi li metto ad asciugare bene, anche se ogni volta qualcuno non reagisce bene (ed ero stato anche un po' scarsino con le dosi del solfato di rame).

Avrei una curiosità da esprimere:
le spate dei miei bulbi stanno crescendo bene, le foglie sono quasi tutte già visibili, tuttavia delle 5 colle che ho seminato con 5 fila, l'ultimo metro della quinta è molto indietro, e non so come mai.
i bulbi sono gli stessi, ho mosso un po' la terra ed estratto un bulbo per verificare ma sono sani (a parte 3-4 che sono spariti), ma sono molto lenti. qualche idea?

escludo i topi per quelli spariti.

vedo tanti vermi all'interno del terreno ma quelli che io sappia fanno bene no?


17/10/2016, 19:42
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
questa mattina il primo fiore. è normale che vi sia molta differenza di crescita dei vari bulbi, ne ho una trentina che sono già pronti a buttar fuori i fiori, trecentocinquanta che hanno appena buttato le foglie fuori dalla tunica bianca, e altri duecento che sono le classiche candelette bianche.

l'anno scorso ricordo una maggiore omogeneità di crescita


18/10/2016, 8:27
Profilo

Iscritto il: 29/08/2012, 17:37
Messaggi: 9
Rispondi citando
potrebbe essere se hai mezza colla che prende piu sole dell'altra a me è successo ancora di aver differenza anche di 15 gg nella crescita. per le candelette è successo ancora anche a me. quando sono diventate troppo lunghe (circa 10 cm) le ho aperte a mano poi sono andate avanti bene alcune invece le ho lasciate chiuse e verso metà novembre sono diventate gialle poi marroni


18/10/2016, 10:16
Profilo

Iscritto il: 29/08/2012, 17:37
Messaggi: 9
Rispondi citando
scusa una domanda che percentuale hai messo nell'acqua di solfato di rame?


18/10/2016, 10:18
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
oggi in pausa pranzo ho fatto un salto per controllare bene: sono una sessantina ad oggi le candelette bianche, controllerò nel tempo se resteranno chiuse.

la percentuale di solfato di rame era quella indicata in condizione, mi pare circa un cucchiaino per litro di acqua (c'era il misurino)

acqua decisamente colorata!! :D

nove stimmi nell'essiccatore per testare il tempo richiesto. fa un po' ridere ma va bene così :mrgreen:


18/10/2016, 17:40
Profilo

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
Io ho iniziato a raccogliere da 3 gg al momento 300 400 fiori al gg...quest'anno dovrei superare spero le punte di 1000 fiori nei di picco.
Una domanda come trovo un laboratorio per analizzarlo e certificarlo?
Voi come procedete?


19/10/2016, 9:09
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
alessandro conosce alcuni laboratori che con un paio di grammi e 80-100€ eseguono il test delle proprietà fondamentali.

altri laboratori che eseguono tutte le svariate analisi ISO 3632 sullo zafferano mi avevano chiesto 250€ e 5 grammi di prodotto.

diciamo che per capire se stai producendo uno zafferano di prima qualità ti è sufficiente un test di pirocina, crocina, safranale e umidità.

secondo me è sufficiente quella basica, a meno che tu non voglia venderlo a Massimo Bottura all'osteria francescana :D :D :D


19/10/2016, 9:15
Profilo

Iscritto il: 16/08/2016, 17:39
Messaggi: 13
Località: scarperia,firenze
Rispondi citando
Buongiorno a tutti per fortuna si inizia a raccogliere qualche fiore avevo un po di perplessità poichè ho iniziato la coltura in un terreno che non veniva coltivato da 5/6 anni... chiedo una curiosità: nessuno di voi ha mai provato ad essiccare lo zafferano col microonde? ho trovato un libro in cui si spiega come essiccare le spezie col microonde ed ho provato con i fiori che sono venuti bene oggi proverò con una piccola quantità di pistilli :o


19/10/2016, 9:59
Profilo

Iscritto il: 16/08/2016, 17:39
Messaggi: 13
Località: scarperia,firenze
Rispondi citando
siccome sto partecipando ad un bando regionale secondo voi per circa 2500mq di terreno sono troppi 25mila bulbi? il progetto è fare un buon raccolto il primo anno e selezionare e vendere i bulbi in eccesso.... bulbi ovviamente esteri visto le cifre assurde chieste da alcuni personaggi qui in italia


19/10/2016, 10:13
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
Quest'anno ho sperimentato il sistema a file a scacchiera con 4 o 5 fila e secondo me quattro è il numero giusto.
in un 30x20 stanno sui 24.000 bulbi.

Occhio a comprare all'estero, mi sto informando in questo periodo e vari che hanno comprato da spagna e olanda lamentano spedizioni che provocano danni e "stress" ai bulbi, altri che ne devono buttare un 30%, altri che non si ambientano bene.

anche omar suggeriva di puntare sugli spagnoli, quando si ha individuato un coltivatore affidabile

riguardo alla differenza di prezzo comunque si, ammetto che è notevole


19/10/2016, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy