Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:45




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buona sera a tutti,
alcuni dati x Zafferanobonsai : 568 fiori raccolti i 50 minuti controllando pure tutto il campo
60 minuti x sfiorare il tutto , x ora i fiori non sono tanto grandi. media 182.64 fiori x fare un grammo.
Gikk92: sicuramente è tardi , ma tu piantali lo stesso, quel che viene , viene . Poi non è detto,
lo zafferano fiorisce anche fuori terra . Piantarli non ti costa nulla al massimo non si sviluppano .
Le tuniche le io le lascio, Però se devi controllare la salute dei bulbi bisogna togliere la tunica.
Guine x me una volta fioriti( se fioriscono) elimina tutti quelli malati.
Buona notte a tutti.


11/10/2016, 22:37
Profilo

Iscritto il: 29/08/2012, 17:37
Messaggi: 9
Rispondi citando
grazie loremar , quidi quelli che non spuntano nemmeno li cavo da subito, ma per quelli malati (vedi foto ) non esiste alcun rimedio per recuperarli???


12/10/2016, 14:41
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
oggi mi è venuta un po' di paranoia anche a me, vedendo molta differenza nello spuntare delle spate, alcune già alte altre ancora nascoste, poi mi sono messo a spostare un po' di terra e li ho trovati tutti pronti a scattare.

comunque quelli dell'anno precedente, pur ripiantati quest'anno assieme agli altri, sono spuntati tutti prima.


12/10/2016, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Antonio, quello che hai e' un brutto problema, ci sono diverse vie che puoi seguire, o aspetti che fioriscono togli tutto controlli e rimetti anche se non e' il massimo ma puoi salvare il salvabile, oppure utilizzi un po' di bicarbonato di sodio sul terreno e della calce quella che usi anche per modificare il terreno , generalmente quando e' argilloso, comunque usane poca , il tutto in polvere e attendi che piova anche perche' darlo liquido meglio di no, scrosta un pochino il terreno se lo e'. Non so se e' fattibile ma potresti anche inserire parti rameiche nel terreno, nei pomodori ed in altre piante usano invece di dare il rame spruzzandolo sulla pianta basta un filetto di rame che trapassi la pianta, ( non vorrei allungare il discorso ma potresti provare ). i metalli pesanti e la calce non sono il massimo per il terreno e vegetali ma se non hai rimedi. Ci sono anche prodotti chimici per i bulbi dovresti cercare antifungini o anticrittogramici come parola tecnica pero' io non saprei perche' non le conosco. Non credo sia legalmente possibile curarli in questo metodo e non so neanche se gia ci vuole o meno il patentino per acquistarli. i bulbi malati se hai un impianto seminato da geometra fra poco quando usciranno le spate vedrai dove mancheranno o meno, dove saranno gialle saranno da eliminare e cosi dove non vedi nulla.
una volta prelevato i bulbi bisognerebbe controllarli togliendoli le tuniche e valutare .
Credo che per la tostatura il top sia 30 gr in un ambiente secco, senza sole diretto e ventilato, le ventole forse meglio da sotto ma bisogna aver cura di cambiare posizione ai ripiani perche' essicca i modo differente i diversi livelli, MAI METTERE ALTRE ERBE O FRUTTI insieme ad essiccare mischiereste gli odori in questo modo i pistilli avranno un bellissimo colore , le caratteristiche principali saranno quasi integre ma i tempi si allungheranno di molto.
Quelli che usano tradizionalmente il camino lo tengono a distanza sapiente e generalmente lo fanno gli anziani perche' e' una tecnica molto tecnica :lol:

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


12/10/2016, 19:19
Profilo WWW

Iscritto il: 29/08/2012, 17:37
Messaggi: 9
Rispondi citando
grazie mille dei preziosi consigli sei sempre gentilissimo, quindi se ho capito bene (io i bulbi suddivisi in quattro colle tre malate e una no) domattina cavo tutti i bulbi che non sono spuntati (quelli come da foto ) lascio stare la colla sana (è anche distante dalle precedenti, in un invaso sopra un muro in pietra) e li controllerò a fine stagione). ma per quanto riguarda i bulbi che cavo simili a quelli della foto c'è qualche rimedio per curarli senza usare la chimica? inoltre il terreno con questo problema una volta tolti i bulbi è da trattare ne piu ne meno o l'anno prossimo posso usarlo cosi senza trattarlo? (in pratica non ho capito se bicarbonato e calce vanno usati anche se cavo i bulbi oppure no) in tal caso che quantità consigli per metro quadro. scusa tanto ma sei l'unico a cui mi posso rivolgere. a proposito l'anno scorso non so se ti ricordi ho avuto un problema con le talpe, risolto brillantemente in due giorni grazie a paletti che emettono ultrasuoni con piccolo pannellino solare costo 20 euro circa, non c'è piu una talpa nel raggio di piu di 100mt


12/10/2016, 21:05
Profilo

Iscritto il: 14/11/2012, 23:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao!
Io dopo gli ultimi due anni in cui ho dovuto trascurare la coltivazione (sono a circa 4000 bulbi), mi trovo con una grande incidenza di "candelette": i bulbi muoiono e pare che si tratti di una patologia molto infettiva.
Già lo scorso anno ho estratto dal terreno e bruciato i bulbi malati (con le tuniche da cui non spuntavano le foglie, prima, e poi quelli in cui e foglie stentavano). Poi ho nuovamente selezionato i bulbi, più volte, dopo averli estratti dal terreno. Prima di ripiantarli li ho immersi per alcuni minuti in ramato ma dubito che possano guarire.
Appena finirà la fioritura, sebbene a malincuore, estrarrò quelli malati e li butterò. Credo sia l'unico rimedio...
In ogni caso ho provato anche gli anni scorsi a ripiantare quelli malati ma che sembravano parzialmente integri. Spero non sia solo una mia impressione ma in qualche caso i bulbi nuovi nati sembravano intatti....
Buona raccolta a tutti!
Antonio


13/10/2016, 22:00
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
antoniocrx ha scritto:
Ciao!
Io dopo gli ultimi due anni in cui ho dovuto trascurare la coltivazione (sono a circa 4000 bulbi), mi trovo con una grande incidenza di "candelette": i bulbi muoiono e pare che si tratti di una patologia molto infettiva.
Già lo scorso anno ho estratto dal terreno e bruciato i bulbi malati (con le tuniche da cui non spuntavano le foglie, prima, e poi quelli in cui e foglie stentavano). Poi ho nuovamente selezionato i bulbi, più volte, dopo averli estratti dal terreno. Prima di ripiantarli li ho immersi per alcuni minuti in ramato ma dubito che possano guarire.
Appena finirà la fioritura, sebbene a malincuore, estrarrò quelli malati e li butterò. Credo sia l'unico rimedio...
In ogni caso ho provato anche gli anni scorsi a ripiantare quelli malati ma che sembravano parzialmente integri. Spero non sia solo una mia impressione ma in qualche caso i bulbi nuovi nati sembravano intatti....
Buona raccolta a tutti!
Antonio


che peccato...ma si trattava di una coltivazione annuale o pluriennale?


14/10/2016, 11:02
Profilo

Iscritto il: 14/11/2012, 23:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
E' una coltivazione annuale.


15/10/2016, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao, ti consiglio di fare come ti ha detto Loremar, aspetti la fioritura e gia vedi come va , poi togli e controlli, quelli malati le bruci o le butti via , quelli con poche macchie nere puoi provare a metterli insieme metre quelli buoni da un altra parte, a fine luglio dopo che si sono divisi probabilmente come ha notato slambarcin possono rinascere bulbi sani. Comunque trattali lo stesso e stai attento a non danneggiare troppo le radici, per il bicarbonato distribuisci un cucchiaio ogni mq, per la calcina prova a darne un pochina lateralmente, non so dirti le dosi.
Facci sapere come e' andata e anche dove avevi preso i bulbi se puoi.
Buona fioritura a tutti ;)

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


17/10/2016, 18:21
Profilo WWW

Iscritto il: 29/08/2012, 17:37
Messaggi: 9
Rispondi citando
allora i bulbi li ho presi a montefeltro ma gli ultimi sono gia tre anni che li ho e non mi hanno mai dato problemi fin ora, il bicarbonato lo butto sulla terra dopo aver estratto i bulbi o anche sulla colla sana con i bulbi ,che dista da quelle malate 10 mt? i bulbi che ho estratto li tratto come? con solfato di rame sciolto nell'acqua all' 1 % per 10 secondi o piu? scusate ma non l'ho mai fatto e quidi continuo a stressarvi ma se riesco a rimediare puo essere utile per tutti fatemi saper presto ciao e grazie. una domanda specifica per zafferanobonsai fai ancora dei corsi? mi piacerebbe partecipare se riesco ad organizzarmi in anticipo


17/10/2016, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy