Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
JohnJohn ha scritto:
Un bentornato a Tsunaseth, fulcro e motore di un forum ormai in agonia, buon lavoro !!


.

Grazie!! Cercherò di fare del mio meglio per riportarlo agli antichi albori :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/10/2020, 14:37
Profilo

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
Premetto che sono solo un amatore, lontanissimo dal professionismo degli altri scriventi (l'ho già scritto nella presentazione nell'aposita sezione).

tsunaseth ha scritto:
mandave ha scritto:
Belle le mozzarelle. Sulla treccia dobbiamo lavorarci su un po, però l'idea c'è


Chiedo venia per il ritardo. Grazie per il riconoscimento, è un bell'aiuto. La treccia successivamente è migliorata parecchio.

tsunaseth ha scritto:
mandave ha scritto:
Aggiungo circa 200 gr di yogurt (autoprodotto).

come fai a fare lo yogurt?


Lo yogurt lo faccio partendo da latte intero e yogurt intero in ragione del 10% scaldati a 45°C e posti a dormire su un termo da caffé (senza caffé) per dodici ore. Poi lo metto in vasetti di vetro o plastica in frigo per tre ore. Il risultato è alternato. A volte mi viene bene a volte no, credo anche per il tipo di latte. All'uopo o continuato con la mozzarella solo con yogurt comprato.

Già che ci sono faccio subito una domanda.
In filatura procedo con acqua salata a circa 1 o 1,5% e metto in acqua di governo anch'essa al 1 o 1,5% per evitare che le mozzarelle si sfaldino dopo qualche ora. Aggiungo un po' di limone all'acqua di governo (qui di acido citrico nemmeno a parlarne). In questo modo la conservazione sembra buona ma... sarà per le difficoltà logistiche in cui lavoro, e forse pecco di precisione, ma può essere che il semplice aumento di sale al 2 o 3% senza cambiare nient'altro faccia sfaldare le mozzarelle da dopo solo quanche ora?

Un'ultima cosa. Come fate a fare le ovoline? Avete le dita truccate si? Non so perché ma se i tagli più grandi dopo una decina di volte comincio a standardizzarli, magari male ma è così, quelle più piccole proprio non mi vengono.

Grazie infinite per il vostro tempo.
Davide


10/10/2020, 23:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
mandave ha scritto:
Chiedo venia per il ritardo.

Ritardo de che?? E' un forum questo.. non sei mica a scuola che sei in ritardo per il compito in classe :D uno risponde quando può o quando se la sente ;)

mandave ha scritto:
Già che ci sono faccio subito una domanda.
In filatura procedo con acqua salata a circa 1 o 1,5% e metto in acqua di governo anch'essa al 1 o 1,5% per evitare che le mozzarelle si sfaldino dopo qualche ora. Aggiungo un po' di limone all'acqua di governo (qui di acido citrico nemmeno a parlarne). In questo modo la conservazione sembra buona ma... sarà per le difficoltà logistiche in cui lavoro, e forse pecco di precisione, ma può essere che il semplice aumento di sale al 2 o 3% senza cambiare nient'altro faccia sfaldare le mozzarelle da dopo solo qualche ora?

Un'ultima cosa. Come fate a fare le ovoline? Avete le dita truccate si? Non so perché ma se i tagli più grandi dopo una decina di volte comincio a standardizzarli, magari male ma è così, quelle più piccole proprio non mi vengono.

Grazie infinite per il vostro tempo.
Davide

Per quanto riguarda il sale, piu sale aggiungi meno ti dureranno le mozzarelle, quelle piccoline sono ghiotte di acqua e più sale ci metti più scambio osmotico avrai e di conseguenza avranno una durata più breve. (Naturalmente se parlo di osmosi o scambio osmotico, sai di cosa stò parlando?)
Per quando riguarda il succo di limone, potrei dire ok per il fatto che il pH del liquido di governo deve essere lo stesso del pH della mozzarella che però se non lo controlli e fai ad occhio, oggi ti va bene e domani?? forse...
Una domanda te la faccio io, come sei messo a calcare nell'acqua?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/10/2020, 3:56
Profilo

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Per quanto riguarda il sale, piu sale aggiungi meno ti dureranno le mozzarelle, quelle piccoline sono ghiotte di acqua e più sale ci metti più scambio osmotico avrai e di conseguenza avranno una durata più breve. (Naturalmente se parlo di osmosi o scambio osmotico, sai di cosa stò parlando?)
Per quando riguarda il succo di limone, potrei dire ok per il fatto che il pH del liquido di governo deve essere lo stesso del pH della mozzarella che però se non lo controlli e fai ad occhio, oggi ti va bene e domani?? forse...
Una domanda te la faccio io, come sei messo a calcare nell'acqua?


Finalmente dopo tutti quelli intervistati qualcuno che parla chiaro! Due parole. Due cose imparate! GRAZIE! :D :D :D :D :D :D

Le risposte sono semplici.
1. Non sono un perito agrario ma un po' per passione mi piace documentarmi e studiacchiare su quello che faccio, quindi si, capisco cosa mi dici. Nel caso avrò la faccia di tolla di chiedere come sempre faccio. :D :D
2. Il pH... e domani... speriamo di comprare qualche strumento che mi permetta di essere più preciso. Ahimé per ora andare ad occhio è l'unica alternativa che ho. Non sto qui a spiegare le implicazioni colombiane che hanno a che vedere solo con me ma cerco comunque di prenderla con filosofia sperando che questo aiuti a maturare esperienza.
3. Non ho modo di provare il calcare. Ho provato con due tipi acqua per consumo umano. La prima, più economica, distruggeva le mozzarelle in tre ore. La seconda, quella che uso adesso (costo per litro circa il 50% di quello del latte) ha un comportamento perfetto. Almeno per ora.

MGYHL
Davide


11/10/2020, 22:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
L'acqua del rubinetto come è? C'è un modo efficace per vedere se c'è calcare nell'acqua ed è quello di falla bollire in un pentolino in acciaio, se c'è calcare, dopo un po che bolle, diventerà bianco :D
Ti ho chiesto del calcare perché la presenza di calcio nell'acqua aiuta a mantenere la mozzarella intatta. Pensa che qui in NZ ho un bollitore che uso da 2 anni e neanche la traccia di bianco!! Quindi ci tocca mettere del cloruro di calcio (CaCl2) nell'acqua

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/10/2020, 5:54
Profilo

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
L'acqua del rubinetto come è? C'è un modo efficace per vedere se c'è calcare nell'acqua ed è quello di falla bollire in un pentolino in acciaio, se c'è calcare, dopo un po che bolle, diventerà bianco :D
Ti ho chiesto del calcare perché la presenza di calcio nell'acqua aiuta a mantenere la mozzarella intatta. Pensa che qui in NZ ho un bollitore che uso da 2 anni e neanche la traccia di bianco!! Quindi ci tocca mettere del cloruro di calcio (CaCl2) nell'acqua


Quella del rubinetto non la userei per metterci un alimento nemmeno se mi pagassero, loro a me.
Quando bollo l'acqua, in ogni caso, non c'è nessuna presenza di bianco.

A sto punto, e anche per necessità mi sorge spontanea una domanda sulla conservazione.

Quando la faccio, la mozzarella, cerco di mangiarla prima degli otto giorni (cosa che è normale) ma vedo che quella comprata (locale) ha delle scadenze che arrivano ai venti giorni o un mese. È normale questo? Per raggiungere durate come quelle dovrei proprio ricorrere al cloruro di calcio? In che ragione?
Magari ho detto una scemenza eh! Solo che sulla confezione di quella comprata (di bufala) non ci sono riportati conservanti e quindi il dubbio non può non venire.


12/10/2020, 22:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Essendo un prodotto a crosta edibile, difficilmente vanno a mettere dei conservanti nell'acqua di governo e quindi è molto difficile che ci siano.Io per la bufala metto dell'acido citrico per correggere l'acidità e del sale e stop. Nella vaccina invece ci metto anche il cloruro di calcio perché è piu delicata della bufala. Praticamente ci metto 30 ml ogni 100 litri di acqua di una soluzione di CaCl2 al 27%. Il CaCl2 praticamente è il calcare dell'acqua e quindi non te lo scrivono come conservante. Dosi maggiori portano l'amaro alla mozzarella.
Io potrei dirti come faccio la famosa salsetta ma purtroppo non sempre la mia salsetta fatta con il latte che lavoro qui , con l'acqua che trovo qui possa andare bene anche a te. Al limite io ti potrei dare delle linee guida , ma poi devi essere tu provando che trovi la salsetta ideale per le caratteristiche ambientali dove ti trovi. Ed allora anche tu avrai una mozzarella con un mese di shelf life :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/10/2020, 4:34
Profilo

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Al limite io ti potrei dare delle linee guida , ma poi devi essere tu provando che trovi la salsetta ideale per le caratteristiche ambientali dove ti trovi. Ed allora anche tu avrai una mozzarella con un mese di shelf life :D


Sono tutt'occhi e tutt'orecchi!


13/10/2020, 16:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ti devi procurare un phmetro
Il ph della salsetta deve essere come quello della mozzarella. Calcolando che fai una mozzarella a fermento (lo yogurt si può considerare tale) e che l'acqua che andrai a utilizzare e quella della bottiglia, direi che il ph finale è intorno al 5,30, quindi devi correggere l'acidità, per fare ciò puoi utilizzare: acido lattico, acido citrico oppure il succo di limone, se non hai la possibilità di procurarti nessuno degli altri 2.

Poi il sale. La percentuale di sale consigliata, varuia a seconda se sali o no in filatura e quella va dal 0,15% se sali in filatura al 1/1,5% se non sali in filatura
Io nell'acqua di filatura ci metto lo 0,5% di sale

Indurisci l'acqua: ultimo passo , il cloruro di calcio. Devi fare una soluzione al 27% se ce l'hai in polvere oppure se è liquido, è già al 27% :D
Ne metti un massimo di 3 ml ogni 10 litri di acqua, di più rischi di ritrovarti le mozzarelle con un leggero retrogusto amaro che aumenta in proporzione a quanto ne metti
Magari però le prime volte prova senza e se vedi che tendono a sfaldarsi in breve tempo, allora lo metti

Naturalmente questo per una mozzarella vaccina (che alcuni chiamano "fior di latte")

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/10/2020, 12:49
Profilo

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
Chiarissimo!

Non posso applicare subito per vedere l'effetto ma al più presto arriverò a provarci.

Grazie!
:D


17/10/2020, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy