Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:24




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Vi faccio fare due risate oggi raccontandovi i miei disastri.
Le mozzarelle oggi sono venute fuori, anche benino, ma secondo me é sceso giú lo spirito santo per fare questo miracolo.

Ho cominciato lunedí con lo yogurt. Tutto bene fino al momento di filare quando sono stato costretto a lasciare tutto li per piú di un ora. Quindi mi é scappato il momento. Ho filato con ph 4,6 e non é uscito fuori quasi niente anche a causa dell'acqua molto calda.

Comunque l'obiettivo della settimana era la preparazione del sieroinnesto. Prelevo il siero in quantitá abbondante (2L) lo metto a scaldare fino a 48 gradi e quindi in termos.
Lo tiro fuori dal termos martedí mattina dopo 12 ore e con mio sconforto scopro il primo intoppo. La temperatura é scesa troppo, fino a 30 gradi. Evidentemente devo cambiare termos.
Lascio tutto fermo a temperatura ambiente ma le cose non vanno bene,di nuovo. Il siero dovrebbe stare a 18 gradi ma a causa della temperatura ambiente altissima, si assesta sui 25.
Terzo intoppo, purtroppo non riesco a trovare il tempo di usare il siero martedí e rimando tutto a mercoledí mattina.
Al momento di iniziare il processo scopro che l'aciditá non é proprio quella giusta. Dovrebbe essere ph 3,5 invece misuro 4,0. Quindi decido di aumentare la dose di sieroinnesto al 5%, per compensarne la minore forza.
Metto latte e sieroinnesto a scaldare e combino il patatrac. Mi addormento! 5 minuti ma abbastanza per far arrivare la temperatura a 58 gradi!
Ormai sono in ballo e decido di sperimentare, da buon chimico. Lascio raffreddare naturalmente. Per tornare a 42 gradi ci vogliono ben due ore. Aggiungo il caglio, dopo mezz'ora taglio e misuro l'aciditá. Sono giá a ph 5,0. secondo taglio quasi subito e faccio rapidamente i rivoltamenti. La cagliata é strana, filamentosa, assomiglia a quella che é uscita fuori quando ho aggiunto un eccesso di acido citrico.
Comunque lascio riposare 5 minuti e faccio la prova di filatura che sembra incredibilmente ottima. Ph 4,8.
Scaldo l'acqua a 90 e filo.
Evidentemente ho piú santi in paradiso di quanti credessi perché dopo una serie di errori cosí le mie speranze di ottenere qualche risultato erano ridotte al lumicino.
Mozzarelle piuttosto belle, sapore forse un po' meno intenso di quelle fatte con lo yogurt. Morbide ma un po' ruvide dentro.

Domani ricomincio con lo yogurt ma sempre per fare un nuovo sieroinnesto da usare venerdí. Sperando di cavarmela con meno mal di testa!!


Allegati:
21-06.jpg
21-06.jpg [ 65.03 KiB | Osservato 2149 volte ]
21-06-2.jpg
21-06-2.jpg [ 49.37 KiB | Osservato 2149 volte ]
22/06/2017, 4:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dove le hai comperate?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Belle!! ALlora è chiaro che il tuo phmetro è sballato e quando pensi che sia a 5,00 è a 5,20 e quando hai letto 4,80 era perfettamente a 5.
Quindi la prossima volta fili a 4,80! EASY!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/06/2017, 12:54
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 19:39
Messaggi: 84
Località: ostrów lubelski
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Salve a tutti.Nei miei vaari tentativi di fare mozzarelle ho sempre notato che la cagliata risulta morbida ed emana molto latte.Da cosa puo dipendere?
Con del latte di mucca lo porto a 38 gradi.
aggiungo il 4% di yogurt. faccio una sosta di 20 minuti.Aggiungo il caglio liquido .Dopo 45 minuti la cagliata e' pronta.Eseguo il primo taglio a noce.Attesa di 20 minuti ed eseguo il 2 taglio con la spannarola.Eseguo dei rivoltamenti 5 minuti circa ed attendo la maturazione.Chiaramente sbaglio nel scegliere il punto di filatura.Ma questo e' un altro problema.Quella cagliata dura che tutti tagliano con il coltello come se fosse burro non la ottengo.Cosa potrei fare? :?:


11/09/2017, 17:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
La cagliata rilascia siero quando la tagli e latticello quando la fili, è normale. La tagli con il coltello per fare delle fettine di spessore uniforme, non perchè è dura. Quando la prova di filatura è quasi ok (quasi perchè per fare bene dovresti riuscire ad anticiparlo un attimino visto che usi lo yogurt), estrai la cagliata dal siero, tagli a fette grandi e lasci sgrondare per 10 minuti prima di tagliare più fine e andare a filare. Naturalmente devi azzeccare il momento buono per filare ed essere abbastanza pronto perchè con lo yogurt la maturazione procede spedita, e non aspetta nessuno. È facile perdere il treno. Altro errore comune tra i neofiti della mozzarella è dilatare eccessivamente la durata della manipolazione, tenerla troppo tra le mani, con conseguente "slattamento" della pasta.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


12/09/2017, 21:36
Profilo

Iscritto il: 10/09/2017, 17:29
Messaggi: 4
Località: GB
Rispondi citando
Salve mi chiamo Pino sono della provincia di napoli ma da un anno risiedo in Germania dopo mesi e mesi di lettura di questo stupendo forum o deciso di iscrivervi per chiedere consigli per produrre mozzarella ( fiordilatte ) casalingo visto che qui e introvabile un prodotto decente ,
qui o trovato caglio liquido titolo 1:80000 ma non so altro quanto se ne deve usare per litro di latte crudo ?
altra domanda dove poter acquistare fermenti liofilizzati ? anticipatamente ringrazio a tutti un abbraccio


13/09/2017, 14:20
Profilo ICQ YIM WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Abbiamo un argomento dedicato al caglio, se cerchi con il tasto "cerca" (in alto, l'unico tasto di colore rosso) lo troverai.
Ad ogni modo, con caglio titolo 1/80.000 ne bastano 5ml ogni 100 litri di latte, vale a dire 0.5ml ogni 10 litri.
Per trasformare quantità di latte piccole, puoi avvalerti di una siringa nella quale aspirare una diluizione 1 (caglio) a 10 (acqua), ed utilizzarne 0.5 per litro di latte.
Ti consiglierei di iniziare con lo yogurt, con fermenti vivi.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


17/09/2017, 15:45
Profilo

Iscritto il: 20/09/2017, 10:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
argan ha scritto:
Ricetta per i vostri formaggi fatti in casa: la mozzarella

Ingredienti
•6 litri di latte crudo
•fermenti lattici oppure yogurt
•2 ml di caglio liquido

Preparazione
Sia che si tratti di latte pastorizzato sia di latte crudo, è necessario aggiungere i fermenti o lo yogurt; quindi: portare il latte a 38°C, aggiungere lo yogurt (2%) o i fermenti; dopo 30/40 minuti aggiungere il caglio, a seconda del titolo, sciolto in un po’ d'acqua. Lasciare il tutto fermo per 45 minuti e poi procedere con la prima rottura della cagliata in modo da ottenere dei grossi quadrati.
Dopo una sosta di 15 minuti, procedere con la seconda rottura fino alle dimensioni di una noce.
Trasferire la pentola in una più grande contenente acqua a 40°C, assicurandosi che il siero resti più o meno attorno ai 38°-40°C. Con il siero della lavorazione si può ottenere un’ottima ricotta (basta toglierlo prima di iniziare la maturazione e sostituire il liquido con acqua sempre a 40°C). Quello che fa maturare la cagliata non è il siero, bensì il calore costante (nel fermento ci sono microorganismi termofili che si sviluppano tra i 38 e i 47°C).
Dopo circa 2 ore controllare con la cartina tornasole o il pHmetro l'acidità della cagliata che dovrà raggiungere il pH di 5,1 circa, fare una prova filatura (si fa in una tazza con un po' d’acqua a 90°C ed un pezzetto di cagliata) continuare ogni 15 minuti, finché la pasta fila. Una volta raggiunto l’obiettivo e, cioè, quando la pasta fila senza spezzarsi, togliere la cagliata, collocarla sul tagliere e tagliare prima in fette grandi e dopo 10 minuti in striscioline più piccole. Salare l’acqua della filatura con un cucchiaio raso di sale grosso per ogni litro di acqua, mettere la cagliata in una ciotola, versare acqua prima a 50°-60°C, in modo da preriscaldare la pasta, poi aggiungerne di nuova a 85°-90°C. Con un cucchiaio di legno amalgamare finché diventa liscia e lucida; togliere l'eccesso di acqua e cominciare a dare forma alla pasta filata. A questo punto far cadere le mozzarelle in acqua fredda e conservarle in acqua pulita.


Ciao e grazie per questa procedura. Ho già fatto la mozzarella più volte ma stavo cercando di renderla più morbida (la mia dopo qualche ora somiglia più alla treccia battuta che alla vera mozzarella) e vorrei provare con questa tua che è un po' diversa da quella che uso di solito (ovviamente con latte crudo).
In questa procedura però non vedo l'uso del siero innesto. Mi chiedevo come mai. Inoltre vorrei sapere se lo yogurt va aggiunto comunque , anche utilizzando latte crudo.
Grazie 1000


20/09/2017, 10:44
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
nella procedura che hai letto è lo yogurt oppure i fermenti liofilizzati che fanno maturare la cagliata e vengono usati al posto del siero innesto ... ecco perchè non lo trovi nella ricetta..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


22/09/2017, 10:01
Profilo

Iscritto il: 20/09/2017, 10:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
antomoric ha scritto:
nella procedura che hai letto è lo yogurt oppure i fermenti liofilizzati che fanno maturare la cagliata e vengono usati al posto del siero innesto ... ecco perchè non lo trovi nella ricetta..


Grazie


22/09/2017, 10:09
Profilo

Iscritto il: 10/09/2017, 17:29
Messaggi: 4
Località: GB
Rispondi citando
Grazie per la risposta a Luca Filippini


24/09/2017, 20:42
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 112  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy