Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2019, 11:41
Messaggi: 2
Località: Paraguay
Formazione: sdsd
Rispondi citando
Buongiorno sono alle prime armi con la mozzarella. Ho provato a farla una volta ma non filava nemmeno a morire. Ho riprovato a farla dotandomi di phmetro. Apposto dello yogurt uso il kefir non so se e quello il problema. Vi allego la procedura
Latte crudo non pastorizzato porto a 38° metto 80gr di kefir giro un minuto copro con coperchio e coperta e attendo 40 minuti. Li aggiungo 1,2 gr di caglio liquido 1\10000 cercando di mantenere 38° costanti. Dopo circa 40 minuti procedo alla prima rottura della cagliata sembra un budino abbastanza sodo. La taglio a croce cubetti di 3-4 cm. Lascio riposare un 15 minuti e procedo alla seconda rottura in pezzi da 1cm circa e lascio riposare un altro 15 minuti. Poi procedo a togliere il siero, ne lascio giusto un po che ricopre la cagliata che si e depositata sul fondo misuro il ph e a 6,2. Metto la pentola con una coperta nel forno e cerco di mantenere una temperatura di circa 38-40 gradi. Da qui non mi tornano le prime cose dopo 4 ore misuro il ph ed e a 6 attendo ancora 2 ore e il ph e a 5,7 con questa media quanto devo attendere prima di provare a filare piu di 14 ore. Nel vostro forum leggo che alcuni hanno l'acidità a 5,1 dopo 4 ore non capisco se sia il kefir o sbaglio qualcosa io.
Vi rigrazio anticipatamente per tutte le risposte e l'aiuto che mi potete dare


20/01/2019, 12:32
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Buongiorno,