Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:12




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2022, 14:34
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti... Oggi provata lavorazione enunciata da Argan in pagina uno, per filo e per segno, però... Però... usando latte di bufala munto il giorno prima, non pastorizzato... Cagliata formata, tutto ok.. Ma purtroppo anche dopo 4 ore di maturazione sotto siero la cagliata non filava, nemmeno lontanamente.

Ho tenuto la temperatura durante la maturazione molto bene sotto controllo e sempre intorno ai 37-40 gradi.

Sapete dirmi se per caso questo procedimento non è applicabile al latte di bufala? Grazie mille

Matteo


06/02/2022, 13:55
Profilo

Iscritto il: 28/06/2022, 1:55
Messaggi: 3
Rispondi citando
Purtroppo le foto non sono più disponibili :(


argan ha scritto:
Eccoci alla sequenza fotografata per chi alle prime armi decide di cimentarsi in questa avventura!! Vi metto al corrente che queste foto sono state fatte sotto tortura..per me..dal nostro Big.Tsuna ..rinunciando al "ponsin" (come lo chiamate voi il pisolino pomeridiano..) :lol: :lol: :lol:

Raccomandata io?????????? Noooooooooooo :o :mrgreen: :mrgreen:

Iniziamo con la preparazione degli attezzi a livello casalingo
Immagine

Importantissima e fondamentale prova filatura
Immagine

Taglio della cagliata a fette
Immagine

Poi in strisce più piccole
Immagine

Pesata della cagliata
Immagine

Primo inserimento acqua calda
Immagine

Preparazione salatura acqua di filatura
Immagine

Mescolare per fondere i dadini di cagliata
Immagine

Per i neofiti si consigliano guanti in cotone con sopra quelli in lattice
Immagine

Continuare a mescolare finchè la pasta si amalgama bene
Immagine

Quando è bella lucida e liscia
Immagine

Togliere una buona parte di acqua di filatura
Immagine

Iniziare la manipolazione
Immagine

Posizione delle dita in fase di strozzatura mozzarella
Immagine

Spero di aver fatto cosa gradita!!! ;) :P :P :P :P


30/06/2022, 2:58
Profilo

Iscritto il: 30/05/2023, 13:36
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo del forum! Leggendo tutti i vostri messaggi mi sto molto appassionando a fare vari tipi di formaggio.
Vorrei provare a fare delle mozzarelle però ho ancora parecchi dubbi;
La ricetta in prima pagina è in assenza di acido citrico? vedendo anche su Youtube il tempo di acidificazione è molto ridotto rispetto ad altre ricette.
LA questione sale invece?? quando va messo? solo nell'acqua fredda o anche sulla cagliata prima si scaldarla?


30/05/2023, 13:45
Profilo

Iscritto il: 29/11/2023, 15:31
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti mi presento Robby.Seguo il forum da diversi anni ma solo adesso ho deciso di iscrivermi,negli anni ho appreso molto grazie ai maestri casari ed a tutti i partecipanti a questo meraviglioso forum grazie a tutti.Dove attualmente vivo i bovini superano per quantità gli umani dunque il latte non manca e altresì la qualità è ottima.Produco diversi tipi di formaggio con risultati diciamo discreti,ma l'altro giorno producendo mozzarella mi è successo un fatto che credo meriti attenzione dai più esperti ai quali chiedo qualche delucidazione. (Premetto che seguo scrupolosamente la ricetta Argan per la mozzarella)Ho sempre prodotto non facendo mai passare più di un giorno dalla fattoria al pentolone ed in generale le mozzarelle le ho sempre fatte ma quasi mai soffici e burrose.Tre giorni fa però e successo qualcosa che mai mi era successo prima,avevo del latte della stessa farm che ho tenuto stoccato in frigo per 6giorni per un altra lavorazione ma ho deciso di utilizzarlo per fare mozzarelle l ho tenuto a temperatura ambiente per 4 ore e dopodiché ho cominciato la lavorazione mozzarella per neofita by tsuna passo passo.Il risultato finale è stato strepitoso mozzarelle morbide
e succose.Qualcuno sa dirmi il perché? grazie anticipatamente.


29/11/2023, 16:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy