Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:42




Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
ALLEVAMENTO PECORE RAZZA ROMANOV E SUFFOLK 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2012, 22:46
Messaggi: 162
Località: Ussita (MC)
Rispondi citando
Salve,
Veramente dei BELLISSIMI capi, complimenti!!! Una curiosità, dato che lei ha molti capi e ci si dedica personalmente: la domanda che mi sono sempre posta è come fanno, partorendo magari anche 4 agnelli in un primo parto, a portarli avanti tutti e quattro? Nel senso, bisogna stagli molto dietro (siamo "noi" che dobbiamo far poppare ogni agnello e controllare che tutti prendano un pò di latte) o sono mamme abbastanza indipendenti??? :?:
Attendo risposta illuminante! :idea:
A presto,
Silvia ;)


08/03/2013, 21:18
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 10:42
Messaggi: 52
Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
gentilissimo sig, Iesciani potrebbe dirmi quali sono i costi delle romanov in purezza sia maschi che femmine e anche di quelle meticce
e se ha in vista qualche spedizione per la sicilia in modo da ammortizzare le spese.
grazie per la sua cortese attenzione


09/03/2013, 2:38
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao iesciani,
hai fatto anche dei sondaggi in merito alla produzione di latte di questa razza ??
Saluti.


09/03/2013, 21:13
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 18:06
Messaggi: 41
Rispondi citando
Silvia, visto che siamo vicini può anche far visita al mio allevamento, sempre di sabato quando non sono in ufficio e mi posso dedicare alla mia grande passione, sono sincero quando ne fanno 4 e questo capita in media ogni 8 parti, metto la madre con i figli separati per un mese, finchè i figli non iniziano a mangiar bene e inizio da subito dopo le prime ciucciate di colostro, ad aiutare col biberon il più debole, sempre e solo quello, quest'anno ne ha fatti 4 anche una meticcia al 50% romanov, ne ho solo 10, quella li ha sempre tirati avanti per conto proprio erano tutti uguali e nessuno mi si attaccava. Si trova un bel terreno ad Ussita con pascolo e capannone pronto? Franco Iesciani


13/03/2013, 19:41
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 18:06
Messaggi: 41
Rispondi citando
Sig. manman sto organizzando proprio in questi giorni un viaggio per la Sicilia, per le condizioni mi faccia la sua richiesta per posta elettronica, Franco Iesciani


13/03/2013, 19:43
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 18:06
Messaggi: 41
Rispondi citando
Ciao Iengo, questa è la tipica razza da carne, il latte che produce è solo per la crescita degli agnelli, anche perchè, come è successo pochi giorni fa, non si fa in tempo a separare i figli del parto precedente che arrivano i nuovi, l'ultima ha partotito di nuovo ad una distanza di tempo inferiore ai sei mesi, fanno tutto per conto proprio io l'unico contributo che do è quello di tenerci sempre l'ariete, anche se in futuro dovrò modificare tale atteggiamento perchè incomincio ad averne troppe, io sino ad oggi le ho lasciate tutte in vita per la riproduzione. Non hanno bisogno neanche di essere aiutate nel parto, fanno i figli molto piccoli alla nascita senza alcuna difficoltà, se incrociati con arieti di razza diversa invece le difficoltà legate alla grandezza dei figli al parto possono sorgere. Lariete romanov invece ha il pregio di far fare i figli piccoli alla nascita, eliminando cosi i problemi del parto, ad ogni razza di pecore da carne anche le suffolk.


13/03/2013, 19:55
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Molto interessanti i tuoi dati,
è una fortuna avere nel forum un referente diretto come te per questa razza ovina.
A quanti mesi di media separi gli agnelli dalla madre?


13/03/2013, 22:11
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Sig. Iesciani sarei interessato ad avere notizie più precise riguardo i costi dei riproduttori che lei alleva, oltre ad alcune informazioni circa la resistenza al clima caldo del meridione (da noi spesso e volentieri si superano i 40 gradi in estate).
Spero di poterla venire a trovare.
Saluti eustachio.


13/03/2013, 23:49
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 18:06
Messaggi: 41
Rispondi citando
Iengo, io non separo i figli dalle madri sino a quando non vedo che l'ariete di quel gruppo non si interessa alle figlie ciò capita a partire dai 4 mesi (ho avuto una piccola che a 9 mesi meno 2 giorni mi ha partorito), in quel momento inverto/sposto le figlie dei vari gruppi per farle coprire da arieti di sangue diverso, tanto sono le madri che tra i due e i tre mesi non le allattano più, è una razza rimasta al naturale, pensa che se fa troppo caldo e non sono state tosase, si "spogliano" per conto proprio, inoltre, caratteristica penso unica di questa razza, quando sono nervosi e/o impauriti lanciano dei fischi come gli ungulati.


14/03/2013, 11:22
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 18:06
Messaggi: 41
Rispondi citando
Redcif per le trattative mi scriva nella posta elettronica, grazie, al caldo si adeguano poco però basta fare due tosature una in aprile e l'altra in settembre


14/03/2013, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy