Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
ALLEVAMENTO PECORE RAZZA ROMANOV E SUFFOLK 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Buongiorno Sky, ti auguriamo tutti in bocca al lupo e buon lavoro ma in ogni caso fa tesoro di quello che si è discusso perchè in tutti gli interventi fatti, ci sono solo consigli utili ed esperienze dirette, in particolare quella di rumeno. Saluti


25/02/2013, 10:16
Profilo WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ne farò tesoro sicuramente Angelini74
però se per il sig. Rumeno la discussione finita non vuol dire che per altre persone lo sia
dunque chi vuole intervenire con consigli , opinioni , domande, esperienze e quant'altro è sinceramente il ben accetto .
poi notando le visite che ha avuto questo argomento ci sono molte persone che seguono dunque ogni intervento sarà utile a tutti
ringraziando auguro ancora buon lavoro ;)


25/02/2013, 10:39
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Concordo con angelini74, si potrebbe essere in accordo o in disaccordo con le idee di business prospettate dal sig. Sky, ogni persona la vede (vuoi per esperienza personale, vuoi per altro) in modo diverso, l'argomento è interessante come sono interessanti tutti gli interventi fino ad ora letti.
Io dico sempre che quando si osserva un oggetto ci sono tanti punti di vista e spesso capita che la stessa cosa vista da due punti diversi abbia risultati diametralmente opposti.
Faccio un esempio fattoria didattica se aperta in un contesto urbano con presenza di migliaia di ragazzi è un valido business, aperta in un paesino sperduto fra i monti con la presenza di 200 ragazzi è un flopp.
Ripeto è un pò che guardo anche io in giro varie razze ovine da carne e sia le romanov che le suffolk rientrano fra le papabili candidate a formare un futuro allevamento, premettendo che la mia azienda è biologica, ha una estensione di 100 ettari e consumo un paio di autotreni di pollina pellettata, nel mio caso le pecore oltre che a ridurmi le lavorazioni (mangerebbero l'erba negli impianti arborei) mi concimerebbero anche i terreni (risparmio l'acquisto della pollina pellettata).
Se aggiungo la vendita degli agnelli alle entrate il quadro cambia, rispetto a chi lo potrebbe fare solo per la vendita della carne o dei riproduttori.
Saluti eustachio.

Per rumeno spero di leggerti ancora.


25/02/2013, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Salve! o nn ero mika arrabiato e :lol: :lol: !!!
REDCIF, nel tuo caso potresti si allevare pecore che come dici ti pulirebbero il terreno e ti concimerebbero il terreno...
be per te l allevamento sarebbe un integrazione al reddito che ti deriva dai tuoi 100 ettari a biologico...be se tu nn vuoi fare genetica saresti un possibile candidato all'acquisto dei riproduttori di sky o di altri come lui che puntano maggiormente sul produrre animali geneticamente superiori.
Qui non so come la suffolk( è una razza del nord Europa) si adatti ai pascoli e al clima della Basilicata dovremmo chiedere a Sky o ad Angelini, comunque se non in purezza penso la potresti benissimo utilizzare come razza incrociante su una razza( sempre da carne) un pò più adatta ai nostri climi, e poi magari allevare le agnelle (sarebbe un esperimento, non so cosa ne venga fuori)..ma l 'eterosi in genere è una cosa positiva.
poi vedi un pò com è il mercato della carne ovina li da te..gli agnelli credo riusciresti benissimo a venderli (nn so a che prezzi), le pecore male che vada che spedisci in Abruzzo a fare spiedini!!!
Cmq è vero è un argomento interessante!!


25/02/2013, 20:59
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 22:46
Messaggi: 162
Località: Ussita (MC)
Rispondi citando
Salve a tutti ;)
E' piacevole confrontare esperienze (belle o brutte che siano) e notare come ci siano differenti panoramiche di mercato in base alla zona...che variano enormemente! (vedi i famigerati "arrosticini" :lol: :lol: !!!)
Ognuno di noi sicuramente cerca di fare il meglio che può, in base alle proprie disponibilità, conoscenze, esperienze ecc...colgo l'occasione per fare i miei migliori auguri a SKY, che mi è sembrato molto determinato nell'attuare il suo progetto e per aver aperto questo interessante discorso in forum ed essere disposto ad accettare critiche e consigli :)
Angelini74 mi è sembrato una persona molto competente e preparata sull'argomento dell'allevamento delle razze selezionate da carne, oltre che una persona educata (P.S. non mi ero assolutamente offesa per la tua risposta è!!! :) ), e tutti gli altri interlocutori (come rumeno) hanno descritto minuziosamente la loro idea, per dare dei consigli, ma sempre nel pieno rispetto di tutti! Complimenti davvero ad ognuno di voi, è stato piacevole intavolare questo discorso!
A presto,
Silvia ;)


25/02/2013, 22:21
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
in effetti stò ancora valutando le possibili razze qui da me ci sono in purezza ile de france, gentile di puglia, una merinizzata tedesca credo che la chiamano wertmuller (non credo di aver scritto correttamente il nome), berrichonne du cher e ho visto delle suffolk.
Tutte hanno dei pregi e dei difetti, quindi fare una scelta oculata è difficile.
Esperienze di romanov in zona non c'è nè.
Saluti eustachio.


26/02/2013, 0:10
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
le romanov sono una gran razza....
hanno un'energia e una frugalità straordinaria , sono forti e resistenti alle intemperie però soffrono un po il caldo ..
io avendo un bosco quasi sempre in ombra l'estate cerco di farle stare li nelle ore piu calde !!
un'altro consiglio e la tosatura 2 volte l'anno se le zone sono calde ma è una razza che veramente raccomando !!

se qualcuno ha qualche esperienza in più ci faccia sapere

;) ;) ;) ;) ;) ;)


27/02/2013, 22:46
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Che soffrono il caldo è vero, alcuni contatti che ho avuto (credo gli stessi che hai avuto tu, l'avevano detto, come la frugalità è una caratteristica della razza).
Acclimatare agnelle è più facile rispetto alle pecore adulte, tramite i veterinai ho scoperto che esistono alcune greggi in marocco di romanov e parliamo di zone dove l'escursione termica è notevole.
Sto aspettando di avere notizie più dettagliate, perchè da me in alcune annate si superano i 40 gradi all'ombra.
Saluti eustachio


27/02/2013, 23:43
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
c'e qualcuno che sta leggendo questa discussione ed ha un'allevamento di romanov e suffolk ??


01/03/2013, 21:02
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 18:06
Messaggi: 41
Rispondi citando
Io di romanov ne ho compresi i figli sotto i 5 mesi oltre 150, sia francesi del ge.o.de. che russe che della rep. ceca, diverse linee di sangue e sinceramente mi ci diverto molto, i prezzi però sono molto più bassi di quelli che sono stati dichiarati nei vari messaggi, Franco Iesciani


06/03/2013, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy