Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
ALLEVAMENTO PECORE RAZZA ROMANOV E SUFFOLK 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2012, 22:46
Messaggi: 162
Località: Ussita (MC)
Rispondi citando
Per Angelini74

Ciao,
La mia non era un critica rivolta a SKY e non era, soprattutto, un "dire che l'allevamento è tutta una rimessa, all'inizio" (questo purtroppo lo so da me, almeno per iniziare un'attività agricola! :) )...era un MIO punto di vista!
Quando ho detto "che gli acquirenti amatoriali potrebbero diventare tuoi potenziali concorrenti" intendevo che (pur mantenendo il gregge in salute -quindi evitando problemi di consanguineità- e acquistando i soli montoni necessari al ricambio di sangue) CHIUNQUE potrebbe, con un capitale alle spalle e una bella esperienza sul campo, effettuare un progetto simile al suo!
Ma non era mia intenzione fare un discorso meramente economico! Piuttosto era mia intenzione dare un piccolo consiglio.....cioè valutare bene se fosse il caso di iniziare subito con tanti capi...o forse sarebbe meglio iniziare con meno capi e vedere come va?
Era il mio modo (sicuramente contorto! ;) ) di "metterlo un pò in guardia", perchè è possibile che il suo progetto (sicuramente accuratissimo) possa tranquillamente esser "copiato" da altri....con pari caratteristiche! E' una cosa da non escludere...tutto qui! ;)


22/02/2013, 22:53
Profilo

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Per rumeno
buonasera rumeno, noi non produciamo carne nel nostro allevamento ma puoi tranquillamente informarti nella provincia di Aquila non si vende a meno di 6/7 € al kg di p.v.
Per quanto riguarda gli arrosticini, hai sbagliato a fare dei calcoli perchè una scatola da 200 pezzi costa 65,00€ al pubblico, gli animali vengono acquistati a 1,60 € al kg di carne più iva e da un buon soggetto si ricavano da 1000 a 1400 arrosticini, ossia 6 scatole, cotti al ristorante o in fiere ecc. costano da 1,00 a 1,50€ l'uno, fai ora i tuoi calcoli. L'obiettivo è di lavorare per produrre questo tipo di animale e trasformarlo, perchè ormai se si segue il mercato e i commercianti come tu dici, e confermo nuovamente, è meglio stare a casa. Attraverso la filiera corta e i mercati contadini come qui avviene la tua pecora può rendere anche 600,00€ e più. Per quanto riguarda il castrato vero, a un anno e più arriva a circa 120 kg rende dai 65 ai 73 kg di carne senza testa e estremità degli arti e venduto a 9,00€ al kg pulito.
E comunque anche qui si vede l'agnello e non la pecora, al banco della grossa distribuzione a 4,5€ al kg, dipende da quello che fai e come lo fai. Sicuramente la pecora da latte non può rendere in carne anche perchè il suo valore te lo ha reso già nella sua lattazione.........

Per silviabonomi2011,
ciao Silvia stiamo solo esprimendo dei pareri e parlando di allevamento, che in futuro ti copino e facciano loro il tuo lavoro è molto probabile, ma non credo di voler attaccare nessuno, se così è parso chiedo scusa a presto.


24/02/2013, 20:41
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Scusami rumeno ma se in Sardegna riformate 600.000 capi l'anno, mediamente la riforma cosa rappresenta il 30% del patrimonio ovino sardo ? Ma quante pecore ci sono?


24/02/2013, 21:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
http://statistiche.izs.it/portal/page?_ ... la_liv=200
più di 3 milioni...una riforma media del 20% =600.000

be il costo della carne di pecora l ho azzecato allora! le nostre agli allevatori le pagano 0.50 euro/kg di peso vivo...fai una resa del 40 % , resa siamo su 1.30 euro al kh di carne.
ecco se uno riuscisse con pecore da carne a chiudere la filiera producendosi esso stesso gli arrosticini allora i conti tornerebbero!! cavolo sono cari, gli ho mangiati una sola volta...tra l altro in liguria..da noi nn si trovano!!la carne viene cucinata in altri modi!!


24/02/2013, 22:04
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Rumeno mi sembra i aver capito che fa' un'altro tipo di lavorazione ... È chiaramente non coglie bene il fulcro della questione
Angelini74 penso sia l'unico che può consigliare .... Anche se il suo allevamento ha un'altro tipo razza ma sempre da carne ed in purezza

È poi come si può lontanamente affermare che in Italia non ci sia consumo di carne di agnello ecc..
Chi non sa' cortesemente si informi

Ps: non è un'attacco per nessuno ma informatevi
Grazie


24/02/2013, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Signor Sky probabilmente sono abbastanza dentro la questione e credo di essere abbastanza documentato...si il signor angelini è probabilmente il più ferrato in materia...però deve ammettere che il suo come bussness( solo vendita riproduttori) è abbastanza debole considerando che nn c sn tanti allevamenti" professionali"..da noi in Sardegna esistono allevamenti la cui PLV è per una buona parte determinata dalla vendita di riproduttori( cmq sempre integrata dalla vendita del latte), ma solo in Sardegna sono presenti 12.000 allevamenti..e ne vengono esportati in toscana,lazio,sicilia,calbria, emilia,basilicata ec!
Ora il discorso fatto da Angelini, circa la produzione degli arrosticini è effettivamente interessante. Pero mi creda riuscire a vendere ogni anni 60.70 riproduttori come vuole fare lei non è veramente facile, può essere semmai un integrazione al reddito aziendale !


24/02/2013, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
inoltre non mi pare di aver detto che non ce consumo di carne di agnello..ho detto che è una carne consumata principalmente in occasioni particolari( natale,pasqua, festività varie) e comunque poco nella quotidianità...(poco non vuol dire niente)...!le parla uno di una regione in cui forse vi è il maggior consumo di carne ovina/abitante d'Italia.
e comunque signor sky se vuole gli agnelli e ovvio che avrà anche pecore( e la carne di pecora è realmente poco consumata..o chissà forse poco valorizzata ( gli arrosticini sono un ottimo modo di valorizzarla per esempio).


24/02/2013, 22:32
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Egr. Sig. Rumeno ,
Non vorrei essere ripentivo però il mio business sarà completamente diverso dal suo
È comunque sarà il tempo che darà ragione a qualcuno
A breve avrò pronto il mio sito cosicché possa valutare bene la situazione e dare con piacere da il suo giudizio
Per mera logica imprenditoriale (che è sicuramente soggettiva ) il Business che ho in mente avrà un prodotto di nicchia che darà capi con determinate caratteristiche
Ne riparleremo con fatti alla mano

È tengo a precisare che il mio non era un' attacco rivolto a qualcuno e i commenti di tutti sono ben accetti

Buon lavoro


24/02/2013, 23:04
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Buon lavoro anche a te Sky e complimenti per il tuo progetto .
Saluti.


24/02/2013, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
perfetto .mi creda in questi casi sono sempre felice di sbagliarmi!ma è lei che si è presentato con questo argomento chiedendo pareri e consigli per il suo business plan...se lei ha già individuato spese..ricavi...ha già la sicurezza di vendere il suo prodotto allora credo che la discussione possa terminare qui. certo appena fa il suo sito sarei felice di vederlo..ne approfitto per augurarle buona fortuna!!


25/02/2013, 0:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy