Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:35




Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
ALLEVAMENTO PECORE RAZZA ROMANOV E SUFFOLK 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
credo in un prodotto di nicchia e credo che la qualità e professionalità ripaghi sempre
ed inoltre basta chiamare uno degli allevamenti che si trovano su internet e chiedere prezzo e quando sono pronti gli agnelli.
la maggior parte degli allevamenti (centro-nord) che ho contattato (ben 5) e visitato (ben 4) ai miei quesiti hanno risposto :
" IL PREZZO PER LE FEMMINE E' DI 400 PER IL MASCHIO FUTURO RIPRODUTTORE 450/500 E SE VUOLE LA METTIAMO IN LISTA POICHE' PER UN ANNO E' TUTTO PRENOTATO" - **e neanche trattano molto al massimo 20 euro a capo se ne prendi più di 2** (se non ci credete fate anche voi queste indagini non costa nulla)

ipso jure
se loro possono .... lo fare anche io (e magari leggermente meglio) .

grazie per gli interventi


11/02/2013, 22:13
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
L'INVESTIMENTO è DI C.A. EURO 22.000 .... AVENDO GIA' TERRENI E STALLE (CHIARAMENTE)
E IL COSTO DI UNA BERLINA MEDIA ..... SBAGLIO ??
OGGI CON 22.000 EURO QUALE ATTIVITA' SI POTREBBE APRIRE ? E QUALE ATTIVITA' TI RIPAGA ??
PER ESPERIENZA ..... NESSUNA !!!


11/02/2013, 23:40
Profilo

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Buongiorno Sky, per quale motivo ti riferisci agli allevatori presenti sul nostro territorio come improvvisati? Purtroppo con le parole si fanno molti calcoli e progetti credendo che tutto quello che si calcola su carta poi diventi realtà. Beh posso dirti, da allevatore con 28 anni di esperienza diretta in allevamento animale: cavalli, pecore e cani; che tutto quello che dici è molto bello, in tanti hanno proposto e parlato di nuove realtà allevatoriali con facili guadagni, a sentir loro, ma posso garantirti che non è proprio tutto calcolabile. Non voglio demoralizzare nessuno anzi mi fa piacere che l'evoluzione e il tecnicismo prendono piede nei nostri allevamenti e che ad oggi ci sia chi crede in quello che fa e in particolare dedichi le sue energie nell'allevamento animale. Questo mio intervento è solo per dirti che il servizio di cui parli, molti allevatori lo fanno già da anni, con investimenti molto più alti di quelli a cui ti riferisci, e con reinvestimenti per poter garantire serietà e continuità. Come ho già detto più volte nell'allevamento animale, si deve avere in primis pazienza e amore per gli animali per poterlo fare e non guardare solo ai profitti. Ti auguro un buon lavoro e un allevamento magnifico, ricorda che non è una media di 400€ capo che darà valore al tuo allevamento, ma il tuo nome e cognome e soprattutto la tua esperienza allevatoriale e il potenziale genetico del tuo animale, come riferito già da Marco la suro e la inra 401 o romane non sono una novità, e in ogni caso il loro prezzo di mercato come ibrido è quello da carne. Per il riproduttore in purezza devi riferirti ad allevatori con soggetti certificati dai paesi origine di provenienza e che abbiano un controllo costante del proprio operato da parte di tecnici riconosciuti in ambito nazionale o estero che possano garantire il loro operato e metodo di allevamento.
Buon lavoro All.to Angelini.


12/02/2013, 10:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2013, 19:21
Messaggi: 80
Rispondi citando
Sky il tuo entusiasmo è contagioso…. vedi quanti rispondono al tuo argomento, e questo di certo è un buon punto di partenza..significa che è un progetto in divenire che non passa inosservato e riscuote curiosità,critiche,delucidazioni..
Ed eccomi anche io qui contagiata dal tuo progetto; se permetti faccio delle considerazioni.
I lati positivi del tuo progetti sono che già disponi in partenza di terreni e stalla, e da come ho capito di una buona risorsa economica da cui attingere per l’acquisto dei primi capi riproduttori, inoltre anche la scelta delle razze, suffolk e romanov, mi sembra buona: le suffolk anche se recentemente inflazionata ha sempre un buon mercato , le romanov sono in piena diffusione in Italia e la loro ineguagliabile prolificità farebbe la gioia di qualsiasi allevatore (a patto che ne conosca l’esistenza, in quanto è poco conosciuta e diffusa in Italia).
Ora passiamo alle criticità che mi sono sorte sul tuo progetto: perché partire con un numero così abbondante di capi riproduttori (60 mi sembrano eccessivi)? Avresti troppi agnelli da vendere… e rischieresti di doverli svendere o ancor peggio pur di venderli di macellarli, il che sarebbe un peccato per la qualità degli ovini che hai intenzione di produrre. Io ti consiglierei di partire con pochi capi riproduttori ma di ottima qualità, con una genetica superiore in maniera da poter vantare un prodotto superiore alla media e attirare le attenzioni di tutti. Che ne pensi?
Inoltre da chi avresti intenzione di prendere un numero cosi elevato di romanov e suffolk? Non penso che qualcuno disponga di un numero cosi elevato di capi da fornire..al massimo all’estero si (magari risparmi pure qualcosa e poi fai un unico viaggio), ma in italia la vedo difficile, a meno che non fai una spesa a rate in diversi allevamenti (ma più viaggi di trasporto costano).
L’intervento di angelini74 mi sembra molto consono alla situazione, infatti dietro i guadagni che prefiguri ci sarebbe un lavoro non indifferente e numerose spese di cui tener conto… la passione, l’esperienza, l’amore per gli ovini e la fermezza di raggiungere gli obiettivi sono degli ottimi punti di partenza .


12/02/2013, 11:30
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
x angelini74..

ti ringrazio per le critiche/consigli è proprio quello che cercavo.. detto ciò passo a risponderti!

allora :
penso che per ogni progetto si debba partire da uno studio sia teorico che pratico , con la mancanza di uno solo di questi elementi si procederebbe a "BRACCIO" e tutto ciò porterebbe sicuramente ad un'investimento fallimentare .
poi prima di parlare ho effettuato sopralluoghi in diverse realtà , ho contattato , ho parlato , ho fatto calcoli .... insomma ho fatto mia questa realtà (che non è molto diversa da quello che faccio poichè sono un'allevatore di cavalli da quando sono nato e la mia famiglia lo è da sempre) .
detto ciò conosco molto bene le gioie e dolori che comporta allevare ed .... allevare pecore di qualità e una diversificazione aziendale che ad oggi si pone necessaria " tipo il fenomeno delle 2 vacche: quando una non produce latte si munge l'atra " .
inoltre ti sarei grato di fornirmi in privato possibilmente i nomi di aziende con caratteristiche di garanzia e serietà sopraccitate poiché fino ad ora sono stato veramente "SFORTUNATO" ( tranne una volta in un allevamento di vicchio (fi) IL POGGIO ) .
ringrazio chiunque intervenga


CON CRITICHE COSTRUTTIVE SI COSTRUISCE E...... MAGARI QUESTO ARGOMENTO PUO' SEVIRE A QUALCUN'ALTRO !!

grazie ancora ...

ps:
per muuuumuuuugiulia entro oggi ti rispondo al messaggio


12/02/2013, 13:43
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 10:42
Messaggi: 52
Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
anche io sono un appassionato dell'allevamento ovino e nel mio piccolo gregge di una dozzina di pecore di varie razze ed alcune meticce ho inserito uno splendido montone suffolk in purezza, se non fossero così cari i trasporti di animali vivi avrei acquistato con piacere qualche romanov ti auguro di riuscire nella tua impresa ma in questi tempi di crisi non so quanti sarebbero disposti a comprare pecore anche se allevate in purezza e con una ottima genealogia a 400 euro


13/02/2013, 0:17
Profilo

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Buongiorno SKY, con piacere posso indicarti allevatori e contatti presenti sul nostro territorio in grado di supportare il tuo lavoro.
Saluti.


13/02/2013, 9:39
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Cita:
ti auguro di riuscire nella tua impresa ma in questi tempi di crisi non so quanti sarebbero disposti a comprare pecore anche se allevate in purezza e con una ottima genealogia a 400 euro
Concordo con manman, perche pagare quelle cifre se poi con gli agnelli a prezzo di macello ci impiego 4 anni a recuperare il solo costo della fattrice? La pecora che mi ha reso di più, era una vecchia sambucana comprata per 25€ quando aveva gia 10 anni e mi ha ancora fatto 6 agnelli.I sogni sono belli ,ma la realtà attuale è dura.
Auguri


13/02/2013, 12:50
Profilo

Iscritto il: 12/03/2011, 15:17
Messaggi: 235
Rispondi citando
Secondo il mio modestissimo parere se riesci a vendere gli agnelli svezzati a 100,00 euro l'uno è tanto..
Devi anche considerare quant'è il prezzo di mercato dell'agnello, non ti basare su allevatori che ti dicono che vendono le loro pecore a 300,00 euro a capo perchè bisogna vedere quanti capi hanno realmente a disposizione..


13/02/2013, 15:34
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:31
Messaggi: 18
Formazione: Laurea
Rispondi citando
mi sembra di capire che non avete colto in pieno il nocciolo della questione...
non possiamo parlare di ovini comuni bensì di ovini per migliorare i greggi
una romanov che ho acquistato un anno fa c.a. ha partorito 5 agnelli in salute ed ho incrociato il mio montone romanov con una sarda risultato ... ha partorito 3 agnelli (forse per caso non lo so ma ... lo ha fatto) .... dunque sta' razza migliora o no le razze locali ??
aiuterà gli allevatori che hanno razze comuni ad incrementare le nascite e dunque a produrre più ??
ditemi voi......
conoscete questa razza oppure no?
ne avete mai acquistata una ??


15/02/2013, 21:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy