Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 14:17




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
Grazie e complimenti, oltre ad essere produttivo è anche molto bello, e la cosa non è da sottovalutare.

Come sminuzzi i pezzetti di legno? Quanto dopo aver effettuato le potature li metti sul terreno?
Ho visto che lasciando i rametti uno o due anni a seccare in un mucchio, poi si sminuzzano molto facilmente calpestandoli, però non so se così facendo si perde qualcosa rispetto a metterli subito nell'orto.
Ti preoccupi di quali legni usi(olivi, meli, peri), cerchi di mischiarli?

Allora se hai 4 bancali lunghi 8 metri, i bancali saranno larghi immagino 1-1,20 metri diciamo che con 35-40 mq mangiate in 3 persone giusto? O quando parli di bancali doppi intendi che sono larghi due metri?


Scusa non ho capito bene il metodo di irrigazione e mi sembra interessante. Dovrei fare un nuovo orto a breve e potrei imitare il tuo metodo. Non ho capito se metti un tubo bucherellato al centro del bancale o se metti solo dei fasci di frasche tipo "biorollo" in cui poi l'acqua scorre dentro. Ma c'è un unico buco per ogni bancale in cui inserire l'acqua o ce ne sono vari?

Semini direttamente sulla terra o trapianti le piantine?

Grazie, scusa l'interrogatorio



Si anche l'occhio vuole la sua parte, ed ora con i fiori di calendula e tagete a sbocciare diventa il tutto molto piu' bello
Non avendo una trituratrice io faccio dei mucchi con tutti i rami ricavati dalla pota degli alberi (i migliori sono quelli da frutta che si decompongono piu' rapidamente) e come gia hai accennato tu dopo circa un anno si rompono facilmente con le mani ed e' cosi' che procedo, oppure vado in qualche foresta e cerco di recuperarli da li nel sottobosco.
Nel post precedente mi sono espresso male, per bancali doppi intendo di larghezza 1,30m con al centro il canale per l'irrigazione largo circa 20 cm. Al centro del bancale cioe' nel canale metto dei tronchi circa 3-4 cm di diametro poi copro con un po' di paglia ed infine ci metto pezzi di tronchi piu grande, da qualche foto che ho postato dovrebbe capirsi, facendo appunto un "biorollo".
I buchi per inserire l'acqua ci sono alle due estremita' di ogni bancale, e come ho gia accennato prima inserisco un semplice tubo dell'acqua come questo Immagine ed aspetto che il canale si riempi, nel frattempo puoi andarti a fumare una sigaretta o fare una partita di carte :).
Con questa tecnica nel periodo invernale non irrigo quasi mai, mentre in estate una volta a settimana, inoltre cosi stimola ancora di piu' la crescita delle radici delle piante visto che l'acqua arriva verso il basso.
Per concludere io semino tutto nei bancali. Prima di questo ho effettuato diverse prove seimando allo stesso tempo nel bancali e in semenzaio protetto. Dopo un mese circa le piante in semenzaio gia erano pronte per essere trapiantate mentre quelle dei bancali avevano germinato da pochi giorni. Ma nel giro di tre mesi quelle seminate nei bancali avevano superato quelle trapiantate oltre ad essere piu' produttive e sane ;)


26/04/2015, 14:15
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 10:04
Messaggi: 44
Località: Molise
Rispondi citando
Dimostrazione decisamente convincente! A parte il cartone che non penso di utilizzare, pare una soluzione perfetta per chiudere il ciclo utilizzando tutto quello che un contadino convenzionale definirebbe sporcizia (erba e potature di alberi). Mannaggia, come se non avessi già abbastanza da fare tra ordinaria amministrazione e vita in campagna, mi hai dato un altro lavoro da mettere sulla lista delle cose da fare! :D Prossimamente un bancale di prova Hugelkultur (forse anche più di uno, dipenderà dalla disponibilità di materia prima) anche nelle lontane e misteriose terre molisane, ve ne renderò conto su queste pagine...

A Rizla6 un sentito GRAZIE! ;)


26/04/2015, 15:56
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
marcobi ha scritto:
Dimostrazione decisamente convincente! A parte il cartone che non penso di utilizzare, pare una soluzione perfetta per chiudere il ciclo utilizzando tutto quello che un contadino convenzionale definirebbe sporcizia (erba e potature di alberi). Mannaggia, come se non avessi già abbastanza da fare tra ordinaria amministrazione e vita in campagna, mi hai dato un altro lavoro da mettere sulla lista delle cose da fare! :D Prossimamente un bancale di prova Hugelkultur (forse anche più di uno, dipenderà dalla disponibilità di materia prima) anche nelle lontane e misteriose terre molisane, ve ne renderò conto su queste pagine...

A Rizla6 un sentito GRAZIE! ;)


Un'altro aspetto importante che avevo dimenticato di dire e' che pacciamare con il cippato di legno la presenza di lumache e limacce oramai non c'e' ne sono quasi piu' dovuto dal fatto che a questi simpatici animaletti sembra non gradire per niente striscare sui rametti.
Inoltre qui in portogallo c'e' una grossa tradizione nell coltivare ortaggi visto che nei piccoli paesi ogni famiglia ha a disposizione uno spazio dove seminare, quindi non ti dico i vicini come si divertivano all'inizio nel vedere che riuscivo ad ottenere ben poco di raccolto. Ora invece sono io a ridere di loro dove ogni giorno sono li a zappare, concimare con schifezze varie e sentirli lamentarsi per l'enorme lavoro che hanno da fare (tanto di cappello visto che la maggior parte di loro hanno superato i settant'anni ). Ora quando vengono a chiedermi quale prodotto sto usando per i miei ortaggi e provo a spiegargli e fargli capire questa tecnica iniziano a ridere dicendo che in agricoltura non si fa cosi' e non credono per niente che cresce tutto in modo naturale


26/04/2015, 17:58
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 10:04
Messaggi: 44
Località: Molise
Rispondi citando
:lol:

Sì, le reazioni dei vicini sono impagabili anche da queste parti. Per fortuna sul terreno dove sto facendo il grosso del lavoro di vicini non ce ne sono, almeno a vista diretta, confino con il nulla su due lati, un bellissimo bosco su un altro, un uliveto semiabbandonato nella parte più antropizzata...

Per non farmi mancare niente però stuzzico la curiosità di un vecchietto che ha un fazzoletto di terra proprio affianco ad un altro piccolo giardino che curo, lontano dal terreno principale. Lui contadino all'antica (o alla moderna, dal mio punto di vista) di quelli che se arrivano a fine mese con 30 euro in tasca e devono scegliere tra le pillole per il cuore o il carburante per il motocoltivatore scelgono la seconda opzione pur di non vedere neanche per sbaglio un filo d'erba nascere spontaneo nel loro orticello...non vi dico l'anno scorso, quando sfalciai e feci un piccolo bancale di prova in questo giardino giusto per lasciarlo allibito a guardar crescere dei pomodori sperimentali senza nessuna fatica... :lol: :lol: fatto sta che proprio questa settimana ho fatto un altro bancaletto giusto per riciclare l'erba dello sfalcio del prato che altrimenti non saprei dove mettere, ci pianterò qualcosa da regalargli per tenerlo buono: oggi m'è venuto a raccomandare di tenere un po' più pulito il giardino :roll: che lo trova indecente!!! Non c'è niente da fare con certa gente, anche avendo avuto i risultati sotto gli occhi, continua a far valere sempre di più il pregiudizio.


27/04/2015, 0:02
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 20:58
Messaggi: 17
Località: Fraz Vellego (SV)
Rispondi citando
Ciao Rizla sembra interessante il tuo metodo, secondo te se utilizzo solamente la pacciamatura di legnetti senza interrarli riesco ad ottenere comunque migliori risultati rispetto alla paglia?
quanto lo fai profondo piu o meno lo strato di legnetti?


28/04/2015, 0:47
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
ciao Rizia, davvero bello e funzionale il tuo orto;io uso il cippato fatto con il biotrituratore, ma il tuo metodo mi convince maggiormente. Stupiscono le mega insalate con così poca acqua,evidentemente il hai trovato davvero il sistema giusto. Potresti spiegare meglio come hai collocato e come è fatto il tubo di irrigazione nei bancali? non mi è ben chiaro...


28/04/2015, 7:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/04/2015, 9:39
Messaggi: 13
Rispondi citando
Finalmente dopo giorni di lettura ho letto tutti i post di questa discussione. Interessante e' dir poco, mi ha aperto un mondo nuovo. Mi friggono le mani a mettere in pratica i vostri consigli, specialmente quelli di Pallinof che imperterrito va avanti per la sua strada con ottimi risultati. Per ora approfondisco le letture che avete consigliato e tanti appunti che ho preso da dover approfondire.
Per ora sto aspettando che vada avanti l'acquisto della mia casa con terreno, a breve vi riempiro' di domande.
Un grazie a tutti voi che condivedete i vostri successi e anche gli insuccessi, perche' dagli insuccessi si possono trovare nuove vie per ottenere quello che desideriamo.
:P :P :P


28/04/2015, 10:17
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Never ha scritto:
Ciao Rizla sembra interessante il tuo metodo, secondo te se utilizzo solamente la pacciamatura di legnetti senza interrarli riesco ad ottenere comunque migliori risultati rispetto alla paglia?
quanto lo fai profondo piu o meno lo strato di legnetti?


Dalla mia esperienza anche solo pacciamare con legnetti si avra' un netto miglioramento della fertilita' del terreno producendo humus, inoltre cosi' si creano le condizioni ideali per la nascita di funghi, nei miei bancali anche in pieno sole e con 30 gradi c'e' ne sempre la presenza, e come in molti sanno la loro presenza e' il miglior fertilizzante che possa esiserci in quanto svolgono una funzione fondamentale nel trasporto di nutrimenti verso l'apparato radicale delle piante.
Per concludere lo strato di pacciame e' intorno gli 8-10 cm


28/04/2015, 15:39
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
ravin ha scritto:
ciao Rizia, davvero bello e funzionale il tuo orto;io uso il cippato fatto con il biotrituratore, ma il tuo metodo mi convince maggiormente. Stupiscono le mega insalate con così poca acqua,evidentemente il hai trovato davvero il sistema giusto. Potresti spiegare meglio come hai collocato e come è fatto il tubo di irrigazione nei bancali? non mi è ben chiaro...


In vita mia non ho mai visto insalate di questa grandezza, per non parlare delle piante di piselli ed aglio che stanno diventando degli alberi di natale.
Nei bancali non ' collocato nessun tubo di irrigazione, semplicemente ci piazzo questo ad una delle due estremita' dei bancali ed aspetto che il canale si riempi
Immagine


28/04/2015, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Veramente interessante! Stavo pensando anch'io a una cosa del genere dopo aver visto come la terra scoperta
è diventata dura!!!
Poi non ho voglia di vangare ;)
bel lavoro anche se siamo sempre a livello orto.
ciao!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


02/05/2015, 12:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy