Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
mah, io uso il cippato in diversi spazi e non ci vedo grandi differenze


18/05/2015, 10:43
Profilo

Iscritto il: 02/04/2015, 0:41
Messaggi: 17
Rispondi citando
buona sera a tutti anche io mi sto cimentando su pratiche naturali ho fatto 6 bancali con il sistema sinergico .funzionano benino ma vorrei provare anche la hugelkultur ,sono rimasto impressionato :o :o :o :o da quelle insalate ( che qualità e?)

domanda per ritzla: tu, in pratica scavi un canale profondo 30 cm largo quanto ?? perfettamente orizzontale che ti serve da riserva d'acqua. poi metti cartone tronchi, paglia, terra, (ma metti anche sostanza organica verde?) e cipato

ma si puo mettere anche il cipato sui bancali sinergici ,da che ho capito producono mola piu sostanza organica della paglia


21/05/2015, 18:42
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
io invece volevo capire cosa vuol dire che il canale deve seguire la curva di livello del terreno?

_________________
Alessandro


22/05/2015, 13:10
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 15:22
Messaggi: 397
Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Rispondi citando
Ciao,
vuol dire che il canale segue l'andamento del terreno, questo fa si che il canale abbia sempre la stessa profondità.
In caso di salite e discese del terreno si avranno problemi con lo scorrimento regolare dell'acqua ...

Vorrei rileggermi il punto per capire meglio: Deso a che pagina hai letto quanto riportato?


22/05/2015, 13:33
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
x Ricky,
è la risposta di rizla a miche nella pagina prima di questa.
quindi in pratica il canale deve essere a livello, tipo un fosso senza la possibilità di scolo? e quindi in caso di terreno in pendenza l'aiuola col canale sarà disposta in maniera trasversale rispetto alla pendenza?

_________________
Alessandro


23/05/2015, 7:45
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
tony69 ha scritto:
buona sera a tutti anche io mi sto cimentando su pratiche naturali ho fatto 6 bancali con il sistema sinergico .funzionano benino ma vorrei provare anche la hugelkultur ,sono rimasto impressionato :o :o :o :o da quelle insalate ( che qualità e?)

domanda per ritzla: tu, in pratica scavi un canale profondo 30 cm largo quanto ?? perfettamente orizzontale che ti serve da riserva d'acqua. poi metti cartone tronchi, paglia, terra, (ma metti anche sostanza organica verde?) e cipato

ma si puo mettere anche il cipato sui bancali sinergici ,da che ho capito producono mola piu sostanza organica della paglia


Le insalate sono semplici lattughe da taglio
Anche io cinque anni fa avevo iniziato com semplici bancali sinergici senza grossi risultati. Dalla mia esperienza il problema di questa técnica e' che richiede veramente tanto tempo se parti da zero e con un suolo povero visto che la paglia non produce la stessa sostanza orgânica come il cippato, quindi puoi metterlo benissimamente anche sui bancali sinergici (almeno 10 centimetri).

I miei bancali sono larghi 1.30m com al centro il canale largo 30 centrimetri, questo solo in condizioni se si há un terreno perfettamente piano, mentre con un suolo in pendenza il canale di irrigazione non verra fatto al centro ma nella parte sopra la curva di livello del terreno com una larghezza di 50/60 cm circa.
I vari strati sono cartone, legno, sfalci di erba verde, terra, una spolverata di letame equino e cippato di legno. Aspetti 4-5 mesi e puoi inizi a seminare a tutta forza.
Il período ideale per la realizzazione di questa técnica e settembre/ottobre cosi le pioggie invernali aiuteranno a decomporre il tutto piu' rapidamente


23/05/2015, 17:01
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
deso ha scritto:
x Ricky,
è la risposta di rizla a miche nella pagina prima di questa.
quindi in pratica il canale deve essere a livello, tipo un fosso senza la possibilità di scolo? e quindi in caso di terreno in pendenza l'aiuola col canale sarà disposta in maniera trasversale rispetto alla pendenza?


Esatto, il canale non deve avere la possibilita' di scolo, con terreno in pendenza bancali e canale saranno disposti in maniera trasversale


23/05/2015, 21:35
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Qui da me gia ci sono temperature di 35 gradi e sembra di stare nel deserto.

Qui il terreno e' praticamente cosi', arido, super compatto, pieno di pietre ed argilloso. In questa foto per mostrarvi la differenza del suolo ricco di vita dei bancali pacciamati con cippato di legno e di come era praticamente un anno fa
Immagine

In questa mostra che basta scavare pochi centimetri per incontrare gia i nostri amichetti vermi
Immagine

Questa foto mostra un albero pacciamato con paglia e di come la terra al di sotto dopo oltre un anno e mezzo non abbia raggiunto ancora la stessa qualita' di fertilita'
Immagine


Piantina di prezzemolo esposto tutto il giorno in pieno sole a 35 gradi
Immagine


Questo e' un bancale pronto per la semina e raccolta settembre ottobre
Immagine


24/05/2015, 14:47
Profilo

Iscritto il: 02/04/2015, 0:41
Messaggi: 17
Rispondi citando
grazie dei consigli ritzla . ora mi metto a cercare un po di legna e vedo se per settembre preparo almeno un bancale ,per fortuna vicino ha casa ho un fiume che e pieno di pioppi e ontani le piene portano giù molti rami .certo che e un po più complicato trovare tanti rami, con la paglia e piu facile

Nei miei bancali ,forse perché sono giovani o anche la stagione un po piovosa qui in toscana , non ho un gran sviluppo dei ortaggi almeno per ora, vediamo più avanti se le cose mogliorano, non so se gli manca qualche sostanza (penso azoto proverò a buttarci un po di pollina ) in compenso ci sono tanti lombrichi anche perché il terreno non era in condizioni malvage ,e stato diversi anni senza essere lavorato

ps ma come si fa per inserire le foto ?? :D


24/05/2015, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Rizla ottimo lavoro!
Tony69 per mettere le foto fai rispondi e sotto "scegli documento" , max foto 800x600 pixel.

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


24/05/2015, 21:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy