Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:56




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2014, 20:58
Messaggi: 17
Località: Fraz Vellego (SV)
Rispondi citando
Ciao, condivido con voi un immagine riguardo ad una porzione di terreno che ho recuperato l'anno scorso, era coperto di rovi alti 2 m, la fascia superiore fa scendere acqua grazie alla presenza di una vasca comunale, ho lasciato uno spesso strato di rovi tagliati sul suolo che sta mantenendo l'humus già presente nel terreno, non ho smosso il terreno seminando su sodo trifogli,erba medica,senape, piselli, carote ecc ed interrato dei bulbi di aglio attraverso la pressione del dito.
ora le piante di senape sono più alte di me e gli agli non sembrano stare male.. qualche pisello(pochi) si arrampicano sulle pianta di senape
Qualche pagina più indietro avevo parlato di un cavolo che aveva fatto un sacco di ricacci, dall'estate scorsa ha proseguito il suo continuo ricaccio ed ora ha un sacco di piantini nuovi che nascono un pò radicando nel suolo e un pò attaccati alla radice.


Allegati:
Commento file: Agli e senape nuovo terreno
aglipic.jpg
aglipic.jpg [ 308.89 KiB | Osservato 2104 volte ]
Commento file: Broccolo
broccolo 2 annopic.jpg
broccolo 2 annopic.jpg [ 386.89 KiB | Osservato 2104 volte ]
Commento file: scorcio di un bancale nell'orto
ortopic.jpg
ortopic.jpg [ 303.92 KiB | Osservato 2104 volte ]
Commento file: Una pianta di Verza lasciata a seme
cavolo in fior pic.jpg
cavolo in fior pic.jpg [ 326.59 KiB | Osservato 2104 volte ]
05/05/2015, 21:51
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 20:58
Messaggi: 17
Località: Fraz Vellego (SV)
Rispondi citando
Ciao volevo anche chiedere, come li spacchi i legnetti per fare 10 cm di pacciame con tronchetti? ci vuole un infinità...


10/05/2015, 13:26
Profilo

Iscritto il: 18/02/2013, 23:05
Messaggi: 15
Località: Diano Castello(Im) Liguria
Rispondi citando
Ciao Ne, l ha scritto prima, li fa seccare in mucchi o cataste e poi si spezzano, dopo qualche tempo, dipende dalle condizioni del logo, con facilita'.
Certo questa cosa con I legni di ulivo si fa lunghissima, l ideale sarebbero potature di quercie, noccioli e castagnidal piu rapido tempo di degradazione. In terrazzamenti Questo metodo di costruire bancali e' in bomba!


12/05/2015, 10:59
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 20:58
Messaggi: 17
Località: Fraz Vellego (SV)
Rispondi citando
si ma ho provato il metodo e anche con legno secchi di potature di diverse piante a me pare veramente lungo..


13/05/2015, 1:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Rizla6 ha scritto:

Si l'irrigazione passa per il canale centrale ed avviene semplicemente piazzandoci un tubo dell'acqua ed aspettare che il canale si riempi. Forse da questa foto si riesce a capire meglio
Immagine


ciao Rizla, molto interessante il metodo che stai applicando.
perdonami se non ho capito come si crea il canale: basta un semplice scavo nel terreno a creare un canale (ma poi non si riempie di terra?), oppure sistemi i pezzi di legno in modo che l'acqua riesca a correre lungo tutto il bancale?

ciao
Michele


13/05/2015, 11:35
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Never ha scritto:
si ma ho provato il metodo e anche con legno secchi di potature di diverse piante a me pare veramente lungo..


Non e' per niente lungo. I legni secchi di potatura li accattasti e devi ricoprirli con sfalci di erba o pagli con una grande annaffiatura e nel giro di due tre mesi sono pronti. Devi solo controllare che questa specie di compost di rami sia sempre umido.


14/05/2015, 10:22
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
io ho gran problemi con le arvicole,che sotto la pacciamatura ci stanno assai bene. avete esperienze in merito?soluzioni? io proverò ora a mettere dei pannelli di ricino,che pare allontanino le arvicole


14/05/2015, 10:33
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
miche75 ha scritto:
Rizla6 ha scritto:

Si l'irrigazione passa per il canale centrale ed avviene semplicemente piazzandoci un tubo dell'acqua ed aspettare che il canale si riempi. Forse da questa foto si riesce a capire meglio
Immagine


ciao Rizla, molto interessante il metodo che stai applicando.
perdonami se non ho capito come si crea il canale: basta un semplice scavo nel terreno a creare un canale (ma poi non si riempie di terra?), oppure sistemi i pezzi di legno in modo che l'acqua riesca a correre lungo tutto il bancale?

ciao
Michele


Ciao miche.
Si basta un semplice scavo nel terreno per creare un canale, la cosa importante e che segua la curva di livello del terreno. Dove mi trovo io ho un terreno argilloso quindi le pareti del canale rimangono intatte, il consiglio che posso dare e di rivestirle con un po' di argilla se hai un terreno molto soffice. Infine riempio il canale con piccoli rametti di legno e ricopro con un po di paglia in modo da avere una maggiore ritenzione idrica.
Questo bancale ha sei mesi di vita e ogni volta che passo di li rimango sconvolto per come cresce tutto in maniera fuori dal normale. Questa insalata ha raggiunto tutta la larghezza del bancale
Immagine
Mentre qui una pianta di piselli alta oltre i due metri e aglio grande quando una palla da tennis
Immagine


14/05/2015, 10:44
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
ravin ha scritto:
io ho gran problemi con le arvicole,che sotto la pacciamatura ci stanno assai bene. avete esperienze in merito?soluzioni? io proverò ora a mettere dei pannelli di ricino,che pare allontanino le arvicole


Anche io le avevo quando pacciamavo con paglia. Da quando sono passato al cippato sono magicamente scomparse


14/05/2015, 10:47
Profilo

Iscritto il: 11/07/2012, 17:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
Qualcuno domandava come ridurre facilmente gli scarti di potatura alle dimensioni giuste senza l'ausilio di un biotrituratore a motore. Anzitutto come già stato detto, gli scarti devono essere lasciati alle intemperie almeno un anno di modo che secchino bene, così si frantumano meglio. Per ridurli poi Io utilizzo un attrezzo del tutto analogo a quello che si utilizzava per battere le strade non asfaltate (terra battuta o ciotoli) che sostanzialmente è un cilindro di legno di 1 metro circa per 30 cm di diametro (si può autocostruirselo con un tronco) a cui si agganciano (opposte) due stanghe verticali (legno ferro).


15/05/2015, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy