Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Vi presento la mia nuova compagna Petra, amiatina di un anno circa, ospite da circa un mese al Giardino Armonico. E spero che se vorrà potrà rimanere in pianta stabile collaborando al lavoro comune.
Cerco addestratore esperto per consigli.
Buona giornata.


Allegati:
10665198_10204494040861408_5480698156770767494_n (FILEminimizer).jpg
10665198_10204494040861408_5480698156770767494_n (FILEminimizer).jpg [ 90.2 KiB | Osservato 2501 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
16/11/2014, 13:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Pallino ma ci vuole il masculo :mrgreen:
... bella! ricordo il mio vicino quando stavo a Brescia che aveva l'asino .. la mattina lo chiamava !
però era figlio d'androcchia .... se andavo a raccoglier le ciliegie mi caricava :mrgreen: :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


18/11/2014, 0:04
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Bella la battuta di Pallino ma non mi risulta che i contadini vedano qualche soldo dalla comunità europea. I contadini non hanno neanche il misero diritto di essere riconosciuti come figura giuridica.
Forse intendeva con contadini gli operatori dell'agroindustria o gli imprenditori agricoli, io sono un po' pignolo sul mantenere chiara la differenza tra queste figure.

Grazie mille per il resoconto economico del Giardino Armonico, tiene vive le speranze.


18/11/2014, 15:43
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 9:48
Messaggi: 19
Località: bergamo
Formazione: disegnatore meccanico
Rispondi citando
grazie delle risposte, non ho capito se è necessaria la p.iva come coltivatore diretto e quindi se saltano fuori le spese


18/11/2014, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Pallino ma ci vuole il masculo :mrgreen:
... bella! ricordo il mio vicino quando stavo a Brescia che aveva l'asino .. la mattina lo chiamava !
però era figlio d'androcchia .... se andavo a raccoglier le ciliegie mi caricava :mrgreen: :lol:


Un maschio all'altezza lo devo ancora trovare, anche Petra la mattina quando arrivo mi chiama insistentemente. Tiene tutto sotto controllo vive nel recinto con Uana (cane femmina di circa tre anni) e gli impedisce di mangiare la sua razione, tanto che sono costretto a dividerli per il pasto.
Mi spaccio per "contadino" a tutti gli effetti: contributi inps, partita iva, iscrizione camera di commercio, albo regionale attività vivaistica e prossima contabilità semplificata.
La maggior parte dei miei costi di produzione diretti e indiretti sono di questa macchinosa burocrazia e sono sempre un pò clandestino. Ma ormai ci sono abituato, ci sono nato.
Purtroppo ci sono clandestini per sopravvivere e clandestini che fanno soldi.
Lunga è la strada, stretta la via, dite la vostra io ho detto la mia.


Allegati:
DSC02393 (FILEminimizer).JPG
DSC02393 (FILEminimizer).JPG [ 94.7 KiB | Osservato 2319 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
20/11/2014, 17:43
Profilo WWW

Iscritto il: 20/07/2013, 9:48
Messaggi: 19
Località: bergamo
Formazione: disegnatore meccanico
Rispondi citando
Che pista! io ho a disposizione 2000 m quadri di gramigna (che fortuna) e con la falce viaggio a 4 metri q. all'ora; ho già accoppato due lame in un anno e mi domandavo se cresce bene la dottora (medica) al nord. Visto che non ho letto Fukuoka cosa si consiglia per potare i fruttiferi, qui pota-potano rami grossi ma non mi convince :?


21/11/2014, 23:25
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 16:55
Messaggi: 31
Località: Stroppo .Valle Maira.CN
Rispondi citando
Gli veniva un infarto a Fukuoka ,mi sembra di ricordare optasse assolutamente per la forma naturale delle piante ,dicendo che un albero potato era irrimediabilmente compromesso.
ciao


11/12/2014, 20:22
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 9:48
Messaggi: 19
Località: bergamo
Formazione: disegnatore meccanico
Rispondi citando
grazie, infatti so che nel caso del melograno ogni taglio importante fa morire tutta la linea di quel ramo giù giù nel tronco fin dentro le radici con conseguenze spesso fatali


12/12/2014, 22:53
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 10:04
Messaggi: 44
Località: Molise
Rispondi citando
Salute a tutti, come promesso eccoci con una seconda puntata della nostra avventura Pallinofukuokiana (continua da qui).

Novembre

Si raccolgono le olive, poche ma buone considerato l'annus horribilis per il settore. Il bosco di querce al confine, si presume, ha limitato i danni della mosca olearia. Primo olio Fukuoka sulla nostra tavola, bon appétit!

Immagine

Scusate la foto pessima, fatta con vecchio telefonino all'imbrunire e quindi schiarita via software, ma rende l'idea. Esperimento di potatura radicale su un singolo olivo. Si pianta l'aglio sotto le file pacciamate preparate in precedenza e già in buono stato di decomposizione (a parte quella a sinistra, rinfrescata da poco). Spostata la pacciamatura per il tempo di operare, doppio esperimento: una fila seminata con il metodo classico, bulbilli interrati di 5 cm, l'altra con i bulbilli solo appoggiati a terra. Dalla foto non si vede, ma le file sono state allargate successivamente fino a 120 cm circa, vengono utilizzate come file doppie. Queste prima due file seguono la pendenza del terreno e l'asse N-S. A fine novembre ho quindi inziato a realizzare, a sinistra rispetto all'immagine, altre file pacciamate orientate sull'asse E-O.

Immagine

Dicembre

Aglio germogliato, è già alto mediamente un paio di cm e alza la testa alla ricerca della luce attraverso la pacciamatura intanto assottigliatasi (spostata per fare la foto). In questa immagine vediamo quello seminato non interrato già saldamente radicato al suolo.

Immagine

E per finire l'epilogo dell'esperimento tardivo di patate, purtroppo stroncato dalla prima gelata della stagione nella notte tra l'11 e il 12 dicembe, niente patate novelle sulla tavola natalizia, peccato! Ma il sistema funziona, le ho solo appoggiate a terra e pacciamate, ne riparliamo alla prossima stagione!

Immagine

Immagine

Alla prossima puntata!


13/12/2014, 9:23
Profilo

Iscritto il: 05/01/2015, 13:41
Messaggi: 58
Località: Firenze
Rispondi citando
Tentando una gestione dei bookmark efficiente mi sono segnato diversi punti interessanti emersi da questa enorme discussione, anche se chiaramente mi piacerebbe avere ulteriori chiarimenti su diversi punti, alcuni solo accennati mentre altri, per quanta attenzione abbia cercato di metterci, probabilmente mi saranno sfuggiti in questo topic mastodontico, pensate che sia possibile un'approccio più snello e pratico? Oppure qualsiasi tentativo di ripartire da zero porterebbe lo stesso risultato? Quindi tanto vale proseguire qui?


10/01/2015, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy