Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:13




Rispondi all’argomento  [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 52  Prossimo
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNCAI ARRIVA A LATINA

Presieduta dal contoterzista Claudio Mirabella, si affianca alle altre associazioni Uncai di Viterbo-Rieti e Roma


Latina, 27 settembre ‘22 – I contoterzisti di Latina si uniscono in associazione sotto l’egida dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici Industriali e Confagricoltura. La nuova realtà, che prende il nome di UNCAI Latina, nasce per essere il punto di riferimento tecnico, fiscale e sindacale per tutti i Contoterzisti della provincia laziale. Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi da Claudio Mirabella e Alessio Mosca, rispettivamente presidente e vice presidente della neonata associazione, chiamata a riunire per la prima volta gli agromeccanici del territorio. “Alla base della nostra attività ci sarà l’attenzione alla sostenibilità dell’agricoltura e alla redditività degli imprenditori agricoli e agromeccanici”.

Presenti all’atto della registrazione, avvenuta nella sede di Confagricoltura Latina, il Presidente UNCAI, ApronianoTassinari, e il Coordinatore nazionale Fabrizio Canesi, hanno insistito sulla necessità di far riconoscere il comparto agromeccanico nazionale come un vero e proprio pilastro dell’economia agricola al fine scrivere una nuova pagina di storia agricola, a favore della modernizzazione e dello sviluppo dell’agricoltura. Hanno quindi invitato la neonata UNCAI Latina a federarsi con le altre associazioni agromeccaniche di Viterbo, Rieti e Roma, tutte aderenti a Uncai, al fine di proporre unitamente alla Regione l’istituzione di un albo regionale degli agromeccanici.

Per Confagricoltura Donato Rossi, delegato per le politiche agromeccaniche della Giunta Nazionale, e Luigi Niccolini, presidente Confagricoltura Latina, hanno sottolineato la centralità dei contoterzisti nel garantire sostenibilità e sviluppo al comparto agricolo del territorio: “Unire i principali attori del mondo agricolo significa garantire una rappresentanza più forte. Da qui la decisione di avviare un percorso comune di presenza a supporto di una categoria sempre più caratterizzata e caratterizzabile per la qualità e la professionalità degli interventi al servizio di un’agricoltura responsabile e moderna”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2022, 20:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNCAI AL VII CONGRESSO UILA

Tassinari: “Prosegua la collaborazione tra agricoltori, contoterzisti, sindacati e ministero che ha permesso di affrontare bene questi anni così complicati”


Roma, 28 settembre ‘22 – “Abbiamo avuto il piacere di partecipare al VII Congresso della Uila, e condividiamo quanto espresso dal segretario generale Stefano Mantegazza, in particolare in merito all’appello a tutti gli schieramenti politici di deporre le armi, di abbandonare slogan e contrapposizioni elettorali per affrontare al meglio questi tempi complicati”, ha commentato il presidente Uncai, Aproniano Tassinari, presente al Congresso con il coordinatore Fabrizio Canesi.

“In questi anni complicati abbiamo lavorato bene perché uniti, agricoltori, contoterzisti, sindacati e ministero, nel far fronte prima alla pandemia, poi all’aumento dei costi energetici e delle materie prime e ora alle conseguenze globali del conflitto in Ucraina. Grazie alla collaborazione costante sono arrivati risultati che hanno permesso al settore di non essere messo in ginocchio. Ma le minacce non sono ancora finite e occorre mantenere quello stesso spirito di collaborazione”, prosegue il presidente Uncai.

I prossimi appuntamenti da non mancare e che richiedono questo spirito collaborativo sono il Pnrr, per la transizione ecologica, per le infrastrutture, in particolare quelle idriche, e per l’economia reale dell’Italia; l’innovazione tecnologica, da scaricare in campo, in particolare attraverso gli agromeccanici; il ruolo sempre più centrale della formazione nel settore primario; la nuova Pac, che ha il difetto di non tenere conto di quanto accaduto in questi anni all’Europa e al mondo, ma ha il merito di introdurre la clausola della condizionalità sociale che ridurrà gli aiuti europei alle aziende che non rispetteranno contratti e leggi sociali e, inoltre, ha cercato di raggiungere una sintesi tra la transizione verso mezzi di produzione sostenibili per l’ambiente e la necessità di salvaguardare i sistemi produttivi del paese.

“Pieno accordo nel grande no di Uila alla decrescita infelice, perché la sostenibilità non deve essere un obiettivo a prescindere dalle ricadute economiche, sociali e occupazionali sul sistema produttivo del Paese e sulle persone”, prosegue Tassinari che condivide anche altri no espressi nel corso della mattinata, come l’assurda decisione dell’Unione europea di ridurre anticrittogamici e pesticidi del 50% entro il 2030, nonostante i livelli già molto bassi raggiunti dall’Italia, così come il no contro chi specula sul prezzo del gas e dell’energia.“Ma ci tengo a rivolgere un apprezzamento e un ringraziamento, assolutamente privi di retorica, per il dialogo che si è consolidato in questi anni tra Uila e Uncai, teso a integrare e attualizzare il contratto di categoria”, conclude Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2022, 21:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
tariffari agromeccanici

Tassinari: “Con i tariffari sospesi e il caro carburante, necessario offrire agli imprenditori agromeccanici strumenti per rilanciare gli investimenti”


Cremona, 14 ottobre ‘22 - Si è riunito ieri a Cremona il Consiglio Uncai con i rappresentanti di diverse province italiane. Al centro della discussione le tariffe delle lavorazioni agromeccaniche, aumentate nel corso dell’anno. “A seconda della tipologia delle lavorazioni, leggere, medie o pesanti, abbiamo constatato aumenti dal 15 al 20%, con picchi superiori al 40% per gli essiccatoi”, ha spiegato il presidente Uncai Aproniano Tassinari, aggiungendo che i prezzi non torneranno più alla normalità: “La finanza guarda lontano e ha riconosciuto, prima nella pandemia ora nella guerra della Russia, un pericolo reale alla rete di approvvigionamento globale alla quale non sarà possibile porre rimedio nel breve periodo. Ha reagito furiosamente come un leone in gabbia aumentando i prezzi che a questo punto non torneranno ai livelli di due anni fa, anche perché, nel frattempo, è iniziato un processo ancora più lungo e complesso, la transizione ecologica ed energetica e la messa in sicurezza delle filiere agroalimentari nazionali”.

I contoterzisti non hanno soluzioni in tasca, possono solo adeguarsi ai tempi: “Nel 2023 pubblicheremo nuovi tariffari, quest’anno sospesi. Decideremo se scorporare il prezzo del servizio agromeccanico da quello del carburante necessario per eseguirlo oppure se ricalcolare tutti i prezzi sulla base dei nuovo costo del carburante agricolo agevolato, se questo sarà stabile almeno da sei mesi. Nel frattempo ci auguriamo che il nuovo governo prosegua la politica di tassare gli extra profitti delle aziende energetiche, anche se crediamo si tratti di soldi che l’Italia prima o poi dovrà restituire. Ma più che togliere, nello scenario attuale di costi energetici fuori controllo, occorre predisporre per gli imprenditori agromeccanici strumenti per rilanciare la voglia e la forza di andare avanti e investire. Strumenti per incrementare le produzioni attraverso quei macchinari innovativi che solo i contoterzisti sono in grado di usare apportando un reale beneficio alle comunità di appartenenza; strumenti per garantire cibo a un prezzo equo, per raggiungere la sovranità alimentare e la resilienza di filiera che ci libereranno dai drammatici scenari in atto sul piano economico, occupazionale, ambientale. Occorre, poi, attuare una radicale semplificazione burocratica, senza paura di sconfessare qualche funzionario di Stato. Alleggerire il più possibile imprese e cittadini da oneri documentali, identificare meccanismi di sostegno rapidi e il più possibile automatici. Le imprese agromeccaniche necessitano di liquidità, per questo è necessario prevedere, per esempio, la bancabilità per i crediti d’imposta, in particolare quelli derivanti da investimenti nell’ambito delle misure transizione 4.0, ricordandosi però, nella stesura dei bandi 4.0, che anche i contoterzisti ne hanno pieno diritto. Non solo, possono beneficiare di misure dedicate specificatamente a loro”, ha concluso il presidente Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/10/2022, 17:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Contoterzisti al FAZI con CTSmart24

L'app realizzata da contoterzisti per contoterzisti è ospite negli stand Syneco e Agriparts alla fiera di Montichiari


Brescia, 21 ottobre ‘22 - Sono sempre di più le innovazioni digitali per l'agricoltura nate su iniziativa delle imprese e CTSmart24 è una di queste. Ospite negli stand Syneco (padiglione 8) e di Agriparts (padiglione 1) al FAZI-Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari (21-22-23 ottobre), CTSmart24 è la prima e unica app che aggrega gli agromeccanici lanciando SOS quando uno di loro ha bisogno di un trattore o di un'attrezzatura in prestito, ma permette anche al contoterzista di rendere disponibile parte del suo parco macchine ai colleghi, quando è inutilizzato.

Protagonista di questa rivoluzione agromeccanica 4.0 un piccolo gruppo composto da quattro contoterzisti lombardi (Giuliano Oldani, Roberto Negroni, Rossano Remagni Buoli ed Enrico Milani) che, nel tempo, è cresciuto aggiungendo colleghi di tutto lo Stivale. “Quello che CTSmart24 fa si chiama sharing economy e di questi tempi di costi fuori controllo rappresenta uno strumento che permette a noi imprenditori agromeccanici di fare ancor più economia di scala e risolvere numerosi problemi. In passato il peso di un contoterzista era proporzionale al totale dei cavalli vapore del suo parco macchine. Oggi non è più possibile misurarsi in questo modo, occorre gestire al meglio tutte le risorse, strumentali ma anche umane. Dentro CTSmart24, infatti, c'è anche una funzione che permette ai nostri dipendenti di digitalizzare e trasmettere con precisione i lavori eseguiti in giornata. Si tratta di un modo per renderli responsabili e consapevoli dell'importanza dei loro compiti, e quindi di crescere professionalmente”, spiegano i fondatori di CTSmart24.

Gli agromeccanici dispongono delle macchine più costose, moderne ed efficienti operanti in agricoltura; ciò che a loro a volte manca è la capacità di organizzarsi in maniera efficiente per offrire i loro servizi al miglior prezzo possibile alla controparte. “Con CTSmart24 usciamo dalla frammentazione, dalla disorganizzazione commerciale e dal rischio di investimenti infruttuosi. Facciamo aggregazione vera, non finta, sulla carta. Con la nostra app gli imprenditori agromeccanici hanno gli strumenti per creare grandi poli produttivi territoriali in grado di fare massa critica e condizionare il mercato, mettendo da parte gelosie, rivalità, campanilismi. Oggi andare per conto proprio non solo è rischioso, ma non conviene”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2022, 15:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Gli auguri UNCAI al ministro Lollobrigida

Tassinari: "La aspettiamo giovedì 10 novembre a Bologna, al Forum dei Contoterzisti. Scoprirà che le lingue degli agromeccanici non la smettono più quando si mettono a parlare del loro lavoro al servizio delle aziende agricole e dell’agricoltura"

“Per quello che potrebbe essere un nuovo inizio per l’agricoltura italiana, l’augurio che Uncai fa al ministro della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida è di un respiro profondo prima del balzo, perché l’agricoltura è un impresa complessa e spesso dovrà saper dire con forza ‘Non passerai!’, a vecchi schemi e a fatue rappresentazioni bucoliche, a talune spinte e spine antiscientifiche, alla retorica del s'è sempre fatto così e del poco ma buono, a propagandistici obiettivi green”, afferma il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali Aproniano Tassinari, commentando la nomina della nuova guida del dicastero delle politiche agricole.

“Anche se erte, certe strade è meglio intraprenderle che scansarle, soprattutto quando ciò significa entrare nella grande storia dell’agricoltura, che continua attraverso i secoli, con il chiaro compito di lasciare a quelli che verranno terra sana e pulita da coltivare”, prosegue il Presidente di Uncai che propone al ministro un giorno per conoscere gli agromeccanici e Uncai: “Giovedì 10 novembre la aspettiamo a Bologna, al Forum dei Contoterzisti. Se verrà, scoprirà che le lingue degli agromeccanici non la smettono più, quando si mettono a parlare del loro lavoro al servizio delle aziende agricole e dell’agricoltura; e scoprirà come, agendo per necessità, siano le loro piccole mani a muove le ruote dell’agricoltura. Porremo alla sua attenzione il ruolo del contoterzismo professionale in un modello produttivo e organizzativo che oggi ha la possibilità di riformarsi grazie alle tecnologie digitali a supporto dell’intensificazione sostenibile e costruire, su solide basi scientifiche e non su slogan, quella sovranità alimentare che dà nome e indirizzo al suo ministero”, conclude il Presidente Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2022, 16:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Gli auguri UNCAI al ministro Pichetto Fratin

Tassinari: "Un esperto di ambiente, ma senza ideologia, per un percorso razionale verso la transizione energetica ed ecologica"

“Auguri di buon lavoro al ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, l’on. Gilberto Pichetto Fratin, e a tutta la squadra di Governo presieduta da Giorgia Meloni”, è l’augurio di Uncai - Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali al nuovo esecutivo. “Con Pichetto, un esperto di ambiente, ma senza ideologia, i contoterzisti confidano in un percorso razionale verso la transizione energetica ed ecologica e in scelte equilibrate e compatibili con gli interessi economici del secondo Paese manifatturiero d’Europa, ispirandosi ai principi della neutralità tecnologica e della sostenibilità industriale”, aggiunge il presidente di Uncai Aproniano Tassinari che propone al ministro Pichetto una data per incontrare e conoscere i contoterzisti: “Giovedì 10 novembre si terrà a Bologna il Forum dei Contoterzisti. Affronteremo temi che coinvolgono da vicino il dicastero dell’ambiente. Occorre rivedere la transizione ecologica legata all’automotive alla luce delle tensioni geopolitiche e dei nuovi scenari”, illustra Tassinari che prosegue: “Grazie a Pichetto ci sentiamo tutelati da una Commissione Ue che ha dimostrato scarsa attenzione alla sostenibilità economica e sociale, come se green e sviluppo industriale possono procedere disgiunti. L’augurio è che con l’ex ministro, il Prof. Roberto Cingolani, si crei una squadra in grado di lavorare nell’alveo della concretezza e razionalità al fine di salvaguardare l’ambiente e ripensare rapidamente una strategia energetica per l’Italia”, conclude il Presidente Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/10/2022, 16:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ambiente e Agricoltura, si completa la squadra

Tassinari: "I più fervidi auguri di buon lavoro ai Sottosegretari Patrizio Giacomo La Pietra, Luigi D’Eramo e Claudio Barbaro e alla Viceministro all’ambiente Vannia Gava”


L’Unione Nazionale Contoterzisti - UNCAI si congratula con i Sottosegretari all’agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra e Luigi D’Eramo, con la Viceministro all’ambiente Vannia Gava e con il Sottosegretario all’ambiente Claudio Barbaro per gli incarichi appena assunti nel Governo Meloni. “Colgo l’occasione per esprimere loro i più fervidi auguri di buon lavoro affinché possano portare avanti l’importante lavoro a sostegno dell’agricoltura e dell’ambiente avviato dal precedente Governo, apportando elementi di novità in linea con un’agricoltura che sta rinnovando le proprie performance ambientali ed economiche attraverso conoscenze, competenze e tecnologie nuove”, è il messaggio del presidente di Uncai Aproniano Tassinari.

“Siamo certi – prosegue – che presto si presenterà l’occasione per illustrare loro personalmente la centralità dei servizi agromeccanici per la sostenibilità ambientale, economica, sociale ed agroalimentare del sistema agricolo italiano. In un periodo complesso per il mondo intero ma anche ricco di grandi sfide per lo sviluppo del settore, anche in termini di investimenti, prospettive e lavoro, l’auspicio è che ogni problematica e proposta siano affrontate partendo dai territori, dalle imprese, dalla gente e da dati certi. Su queste basi ci auguriamo di avviare, da subito, un’importante collaborazione che porti all’ulteriore sviluppo del settore primario e al riconoscimento concreto del MERITO dei Contoterzisti dell’innovazione, quale figura professionale in grado di garantire un’agricoltura solidale con i cittadini, con il lavoro e con la qualità in campo e a tavola”, conclude il presidente Uncai.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/11/2022, 22:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agromeccanici dell’innovazione
per aziende agricole competitive e sostenibili
Giovedì 10 novembre 2022, ore 14.00-18.30
Sala dello Stabat Mater
Palazzo dell'Archiginnasio
Piazza Galvani 1 - Bologna

"Produttività e transizione ecologica si realizzano attraverso l’innovazione". Nel corso dell'incontro si cercherà di motivare tale affermazione, spesso presa come assunto, e di mettere a tema ostacoli e opportunità delle nuove tecnologie digitali alle quali si chiede di restituire valore economico, ma non solo, all'agricoltura. Il convegno proverà, così, a dare una risposta all’invito, giunto da più parti, a rimodellare gli strumenti organizzativi dei sistemi agricoli per favorire una svolta che coniughi competitività, società, lavoro e ambiente e metta in sicurezza le filiere agroalimentari dalle crisi globali. In tale modello i contoterzisti troveranno posto? Il contoterzismo avrà un futuro? Se sì, sarà uguale al presente oppure qualcosa dovrà cambiare? E in che modo?

Il convegno, organizzato da Uncai e Confagricoltura con il patrocinio dell'Accademia Nazionale di Agricoltura e Unasa (l'Unione delle accademie di scienze agrarie), si svolgerà all'Archiginnasio di Bologna, nella storica sala detta dello Stabat Mater in memoria della prima esecuzione, tenutavi il 18 marzo 1842, dello "Stabat Mater" di Gioachino Rossini, sotto la direzione di Gaetano Donizetti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/11/2022, 19:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Contoterzisti a Eima International

L'Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici alla rassegna della meccanica agricola in corso a Bologna fino a domenica 13 novembre


BOLOGNA – Anche quest’anno l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali - UNCAI è presente con uno stand a EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio in corso Bologna. Agromeccanici, agricoltori, concessionari e costruttori di macchine agricole possono incontrare lo staff dell’associazione allo Stand D3 del Padiglione 29, facilmente raggiungibile dall’ingresso Nord oppure dall’ingresso “Michelino” del quartiere fieristico.

“Un appuntamento irrinunciabile per i contoterzisti che in Eima possono toccare con mano tutte le novità dell’agromeccanica mondiale e farsi incantare dalle nuove strade che ha intrapreso, dal digitale alla robotica, in un viaggio verso i confini della tecnologia al servizio dell’agricoltura”, illustra il presidente UNCAI Aproniano Tassinari.

“Un onore per Uncai essere presente alla kermesse. Porteremo alcuni contenuti 4.0 in collaborazione con la start up realizzata da contoterzisti per contoterzisti CTSmart 24 e con il supporto della troupe di Agrilinea Tv e di Sauro Angelini faremo conoscere il lavoro dei contoterzisti e la loro propensione all’innovazione dal campo allo stoccaggio dei prodotti all’energia”, aggiunge Tassinari.

Al termine di una campagna agraria resa difficile da un contesto globale fuori controllo, momenti di incontro e confronto come Eima International regalano un sospiro di sollievo, quasi un ritorno alla normalità: “L’augurio è che confermi la sua missione di volano per gli investimenti di cui l’agricoltura ha grande bisogno, presentando soluzioni solide per l’agricoltura e la sostenibilità delle filiere”, conclude il presidente Uncai.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/11/2022, 13:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agromeccanici e l’innovazione nella cultura

Uncai e Confagricoltura all’Archiginnasio di Bologna per lanciare un messaggio: l’innovazione passa dalla cultura e dall’alta formazione prima che dal marketing tecnologico

BOLOGNA – Per tre secoli sede dell’Università di Bologna, oggi Biblioteca comunale: Uncai ha scelto di celebrare il suo annuale convegno nel Palazzo dell’Archiginnasio per lanciare il messaggio che l’innovazione passa prima di tutto dalla cultura, che è semina e raccolto dell’alta formazione oggi necessaria in campo. Solo successivamente l’innovazione dovrebbe diventare business, affare del marketing tecnologico.

Quindi l’Archiginnasio come genius loci, luogo e identità dell’agricoltura digitale. Il senso di un incontro durato quattro ore è stato colto perfettamente negli interventi conclusivi di Tina Balì, segretaria nazionale Flai-Cgil, Enrica Mammucari, segretaria nazionale Uila-Uil, e Stefano Faiotto, intervenuto per la segreteria nazionale di Fai-Cisl: “Negli anni ‘60 il motto lanciato da Confagricoltura era “da contadini a imprenditori”. Dall’Archiginnasio arriva l’invito a una crescita ulteriore. Gli imprenditori agricoli e agromeccanici sono chiamati all’aggiornamento culturale, a praticare la strada della formazione continua”, hanno detto i rappresentanti sindacali poi concludendo: “In un contesto culturale complesso, fatto di big data digitali ma anche di finanza, i contoterzisti hanno il compito di mettere in connessione il frammentato mondo agricolo attraverso la loro competenza”.

Questo il filo conduttore del convegno “Agromeccanici dell’innovazione”, organizzato il 10 novembre da Uncai e Confagricoltura, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Agricoltura (ANA) e dell’Unione delle Accademie di Scienze Agrarie (UNASA) e grazie agli sponsor McCormick, Syngenta, Topcon e Image Line/Agronotizie.

“Gli sgravi fiscali del Piano Transizione Industria 4.0 hanno fatto da volano agli investimenti, ma per non andare incontro a sanzioni occorre che l’investimento soddisfi alcuni requisiti tecnici che, non nascondiamoci, sono molto complessi per un agricoltore o un contoterzista”, ha detto in apertura Donato Rossi, delegato di giunta di Confagricoltura.

“Tanta innovazione al servizio di un percorso ecocompatibile e remunerativo richiede uno sforzo e un impegno costanti., la capacità di immaginare una nuova forma di connessione fra mondo del lavoro e della formazione per avere lavoratori tecnicamente competenti e qualificati. Gli under 40 corrono già alla velocità 4.0, ma rappresentano solo l’8% di chi lavora in agricoltura”, ha aggiunto il presidente di Uncai Aproniano Tassinari.

Fabio Isaia ha quindi illustrato HubFarm, la piattaforma digitale di Confagricoltura: “Vuole essere il punto di raccolta – un HUB - di tutti i dati digitali che vengono raccolti da vari sistemi 4.0. Non solo valida la presenza di tutti i requisiti 4.0 per accedere allo sgravio fiscale, certifica anche la sostenibilità delle operazioni svolte”. Il tutto con un metodo di apprendimento basato sulla gamification (imparare divertendosi, quasi giocando) “per assicurarsi che il digitale entri nel DNA delle aziende”.

“Ci chiedono di immaginare un nuovo modello produttivo sempre più attento alle dinamiche ambientali”, ha proseguito il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. “Oggi abbiamo gli strumenti non solo per immaginarlo, anche per presentarlo. C’è un patrimonio inespresso di servizi ambientali resi dall’agricoltura attraverso il sequestro di carbonio nel suolo che vale 2 miliardi; la Pac ne vale 4. Con l’agricoltura 4.0 e la piattaforma HubFarm siamo in grado di estrarre e certificare questi dati. Facciamolo”.

“Ho iniziato a interessarmi di macchine agricole che avevo 5 anni e a 88 sono ancora curioso”. Con poche parole ma con l’esempio di una vita, il Prof. Emerito Gualtiero Baraldi, decano della meccanica agraria, ha quindi ricevuto dalle mani di Aproniano Tassinari, del presidente dell’Accademia Giorgio Cantelli Forti e dal presidente di Unasa Pietro Piccarolo un riconoscimento speciale, perché l’innovazione è un sentiero lungo il quale vale la pena avviarsi e che non deve mai essere interrotto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2022, 22:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy