Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 51  Prossimo
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alessandro Beduschi, congratulazioni dagli agromeccanici lombardi

Clevio Demicheli, presidente della Federazione Lombarda dei Contoterzisti, aderente a Uncai: “Pronti sin da oggi a fare la nostra parte a fianco del nuovo assessore all'agricoltura per confermare il primato della Lombardia nell’agroalimentare italiano"


MILANO – “Inviamo le nostre congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo assessore all’Agricoltura e Sovranità Alimentare di Regione Lombardia, il mantovano Alessandro Beduschi, e a tutta la Giunta presieduta da Attilio Fontanta. A nome dei contoterzisti lombardi desidero anche rivolgere un sentito grazie per quanto realizzato dall’assessore uscente Fabio Rolfi”, è il messaggio del presidente della Flima (la Federazione Lombarda dei Contoterzisti, aderente a Uncai), Clevio Demicheli, al neo assessore regionale. “Gli studi scientifici dell’assessore Beduschi sono una garanzia che l’agricoltura lombarda non cederà neppure questa volta a schemi e fatue rappresentazioni bucoliche, né tanto meno a spinte e spine irrazionaliste e ideologiche. In attesa di apprendere quali saranno le sue linee programmatiche, Flima e Uncai sono pronte sin da oggi a fare la loro parte per confermare il primato della Lombardia nell’agroalimentare italiano, con particolare riferimento a foraggi, cereali e allevamenti”.

“Siamo certi – prosegue Demicheli, da poco riconfermato alla guida della Flima e di Apima Cremona – che presto si presenterà l’occasione per illustrargli di persona la centralità dei servizi agromeccanici per la sostenibilità ambientale, economica e sociale del sistema agricolo lombardo. In un periodo complicato e di grandi sfide per lo sviluppo del settore, in termini impronta green, costi energetici, investimenti mirati, crescita delle filiere, patrimonio forestale da valorizzare, carenza idrica, limiti di sviluppo rurale e Pac, ma la lista potrebbe proseguire, l’auspicio è che ogni questione e proposta sia sempre affrontata in concerto con tutte le categorie, compresi gli agromeccanici che tanta fanno per un’agricoltura concretamente efficiente ed efficace”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2023, 16:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Bargigia nuovo presidente di UNCAI Pavia

“Ci attende l’importante compito di far cresce l’associazione e lo spirito associativo e di favorire la formazione di operatori in grado di dialogare con le tecnologie 4.0"


PAVIA – Il contoterzista Giovanni Bargigia è il nuovo presidente di UNCAI Pavia, punto di riferimento per le imprese agromeccaniche medio grandi che operano soprattutto nelle aree pianeggianti della provincia, il Pavese e della Lomellina.

La scelta di Bargigia avviene in continuità con il passato: Giuliano Chioetto, a lungo alla guida dell’associazione, assume infatti l’incarico di vice presidente. “Sono grato al consiglio d’amministrazione e ai contoterzisti pavesi e quanto mai motivato nell’assumere questa responsabilità” ha detto Bargigia appena ricevuto l’incarico. “Ci attende l’importante compito di far crescere l’associazione e lo spirito associativo e di favorire la formazione di operatori in grado di dialogare con le tecnologie 4.0”.

Imprenditore agromeccanico di Gioverzano di Vellezzo Bellini, Bargigia gestisce “dalla a alla z” 1170 ettari di terreni coltivati a riso, soia e mais, offrendo, oltre alla raccolta dei cereali, anche i servizi di essiccazione e stoccaggio con il conto deposito dei prodotti. “So di poter contare su un gruppo unito che condivide con me la volontà di consolidare un modello di associazione che ha nel socio il primo protagonista e la struttura organizzativa, diretta da Luigi Orlandi, sempre al servizio dei soci. Vogliamo crescere, continuando a dare il giusto valore al lavoro dei soci, guidati da un’idea di impresa imperniata sull’efficienza e l’aggiornamento, che sono la linfa di chi svolge il mestiere dell’agromeccanico con la professionalità di chi pone il cliente agricoltore al primo posto”, prosegue Bargigia. “Con UNCAI Pavia cercheremo anche una nuova prossimità con il territorio e la sua difesa, favorendo l’affermazione delle nuove competenze e approcci richiesti oggi all’agricoltura, a vantaggio dell’economia del territorio, della sua circolarità e di una strategia a sostegno dell’ambiente”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/03/2023, 17:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNCAI al MASAF

Formazione agromeccanica, Albo di categoria, Pnrr e carburante agricolo i temi trattati con il Responsabile della Segreteria Tecnica del ministro Francesco Lollobrigida


ROMA – Quattro i temi trattati con la Segreteria Tecnica del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare: formazione, Pnrr, Albo degli agromeccanici e carburante agricolo. “È stato un incontro di lavoro fruttuoso”, il commento del presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti – UNCAI, Aproniano Tassinari. Oltre al presidente Tassinari, erano presenti all’incontro con il Responsabile della Segreteria Tecnica del Masaf, Sergio Marchi, il vicepresidente Uncai Clevio Demicheli e il coordinatore Fabrizio Canesi.

“I punti di contatto ci sono, ora si tratta di lavorare di concerto con gli uffici del Ministero su alcuni progetti che ci hanno visti in piena sintonia. Non solo sarà portata avanti la certificazione degli agromeccanici professionali, avviata da Uncai nella scorsa legislatura, abbiamo anche riscontrato pieno allineamento sul tema della formazione agromeccanica, assai carente in Italia dopo l’abrogazione negli istituti di agraria dell’insegnamento della meccanica agricola. Sul tavolo ci sono diverse proposte che, ne siamo certi, entusiasmeranno i ragazzi e gli imprenditori spesso alla disperata ricerca di operatori che sappiano utilizzare macchine sempre più complesse e integrate con i software aziendali”, aggiunge il presidente Uncai.

Durante l’incontro è stato ribadito come i contoterzisti, con i loro servizi agromeccanici professionali, siano fondamentali per superare i limiti strutturali delle aziende agricole italiane, per lo più di modeste dimensioni e non in grado di acquistare molte macchine, in particolare quelle per la raccolta dei prodotti e per le lavorazioni di precisione. “Il Masaf era perfettamente a conoscenza degli appelli di Uncai affinché i bandi del Pnrr legati alla meccanizzazione tengano conto degli agromeccanici e del tipo di mezzi agricoli necessari a un’agricoltura efficiente ed efficace, oltre che rispettosa dell’ambiente, e ha detto di volerne tenere conto. Una soddisfazione per Uncai che, almeno all’inizio, era sola nel chiederlo”, afferma il vice presidente Uncai Clevio Demicheli.

L’ultimo tema affrontato è stato quello del carburante agricolo e il credito di imposta del 20% introdotto un anno fa per sopperire ai rincari dei prezzi dei prodotti petroliferi: “Sempre grazie alle nostre martellanti richieste, gli agromeccanici sono rientrati nel provvedimento, purtroppo però all’ultimo momento, e solo per l’ultimo trimestre del 2022 e per il primo del 2023. Ma se dovesse essere confermato il beneficio anche in seguito, i contoterzisti ci saranno, e sarà sempre solo grazie a Uncai”, conclude il coordinatore nazionale Fabrizio Canesi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/03/2023, 14:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Demicheli saldamente alla guida dei contoterzisti lombardi

Il Consiglio d’amministrazione Flima ha confermato presidente il cremonese Clevio Demicheli


Il vice presidente di Uncai e presidente di Apima Cremona, Clevio Demicheli, è stato confermato alla guida della Federazione Lombarda Imprese Meccanizzazione Agricola – FLIMA. “La fiducia accordatami mi stimola a continuare un percorso sindacale che ha come punto di arrivo quello di fare della nostra organizzazione uno strumento coeso e pronto e farsi carico delle esigenze dei contoterzisti lombardi, intervenendo con la dovuta autorevolezza ai vari tavoli decisionali”.

In Lombardia il contoterzismo agromeccanico ha una lunga e consolidata tradizione: “Le associazioni provinciali delle imprese agromeccaniche si avviano a compiere 80 anni. Senza timore di essere smentiti, posso affermare che l’agricoltura lombarda ha eretto il suo primato sulla figura dell’agromeccanico, ponendosi come uno degli elementi portanti dell’innovazione competitiva in agricoltura, muovendosi anche in concorrenza fra di loro. Per questo motivo, solo grazie a Uncai e alla Flima, i contoterzisti dispongono oggi di un proprio albo regionale di categoria e godono, giustamente, di finanziamenti a loro dedicati e di incentivi fiscali che dovrebbero essere ampliati, soprattutto per quanto riguarda il gasolio agricolo”.

In un quadro competitivo che richiede sempre più innovazione tecnologica, conoscenze specifiche e professionalità l’attività dei contoterzisti diventa strategica per la crescita e lo sviluppo dell’azienda agricola. “Abbiamo interessi convergenti con gli agricoltori, per questo è fondamentale procedere insieme sui grandi temi connessi allo sviluppo dell’agricoltura, dalla siccità alle Tecniche di Evoluzione Assistita, dalle agroenergie al carbon farming, per far crescere insieme, in termini dimensionali, economici e finanziari, sia le aziende agricole sia quelle agromeccaniche. In particolare, la nuova Pac metterà a dura prova il settore con la riduzione della contribuzione netta e con la condizionalità green rafforzata. Agromeccanici e agricoltori sono chiamati a fare quadrato insieme con la Regione contro chi, da un lontano ufficio di Bruxelles, mette in discussione il mondo rurale, negandone a priori sostenibilità e dignità attraverso un eccesso di regolamenti, sempre confusi e inattuali, e una drammatizzazione caricaturale che riduce tutti noi a comprimari di un teatrino naturale”, conclude il presidente Demicheli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/03/2023, 17:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ambiente e Agricoltura, un’alleanza nel solco dell'innovazione”

Venerdì 31 marzo, ad Agriumbria, convegno dei Contoterzisti UNCAI Umbria e di Confagricoltura Umbria con Morroni, Tassinari, Bambagiotti, Rossi


BASTIA UMBRA (PG) - “Ambiente e Agricoltura, un’alleanza nel solco dell'innovazione” è il titolo del convegno organizzato da Contoterzisti e Confagricoltura Umbria venerdì 31 marzo in occasione della 54ma edizione di Agriumbria, la mostra nazionale su agricoltura, zootecnia e alimentazione. A partire dalle 14.30, nella Sala Europa del polo fieristico Umbria Fiere, interverranno su diserbo elettrico, gestione intelligente degli attrezzi, combustibili e tecnologie alternative nella meccanizzazione agricola e servizi a supporto di agricoltori e contoterzisti 4.0 Guido Fastellini e Alessandro Zilli (New Holland), Giuliano Oldani (CTSmart24) e Luca Pacicco (Cratia). Introdurranno i lavori il presidente di Contoterzisti Umbria, Sergio Bambagiotti, il delegato di Giunta di Confagricoltura, Donato Rossi, e l’assessore all’agricoltura dell’Umbria, Roberto Morroni. Il presidente UNCAI, Aproniano Tassinari, interverrà in conclusione del convegno.

“Si sono aperte delle prospettive nuove in agricoltura, alcune sono il risultato dell’applicazione dalle tecnologie che fanno capo all’Internet delle cose e all’Intelligenza artificiale, altre sono indotte dalla volontà politica di affrancare l’agricoltura dai combustibili fossili, per ragioni sia ambientali sia geopolitiche, che porta allo sviluppo di nuove motorizzazioni, nuovi combustibili e prototipi. Tutto, però, ha un costo. Per progettare il domani con coraggio, occorre abbattere i costi di gestione e consentire alle imprese una rapida transizione green e digitale. Serve quindi il totale supporto dalle istituzioni”, afferma il presidente UNCAI Aproniano Tassinari che aggiunge. “Il supporto delle istituzioni passa attraverso il consenso della gente. Occorre quindi spegnere i riflettori su chi diffonde fake news e cerca sempre di demonizzare produzioni agricole e zootecnia. Per farlo è necessario porre proprio l’agricoltura al centro della strategia di sviluppo economico del nostro paese, riconoscendo ad essa, attraverso progetti di innovazione e sostenibilità, il ruolo e il valore nella crescita e nell’affermazione dell’Italia in Europa”.

UNCAI è l’unica organizzazione italiana che rappresenta esclusivamente gli imprenditori agromeccanici: “Abbiamo voluto che fossero estesi ai contoterzisti i benefici previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il settore agricolo, il credito di imposta carburanti e ogni iniziativa volta a favorire un nuovo modello di sviluppo, persuasi che gli agromeccanici siano un driver fondamentale per la sostenibilità in agricoltura. Ma occorre che politica e amministrazione pubblica non facciano mai mancare il loro appoggio, sostenendo l’imprenditorialità agromeccanica e la loro disponibilità a innovare il proprio modo di fare impresa”, conclude Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/03/2023, 7:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ESIDENTE CARLONI

Professionalità e peculiarità degli agromeccanici al centro della riunione tra Tassinari, Canesi e il presidente della commissione agricoltura alla Camera


ROMA, 29 marzo 2023 – Utile e importante, due aggettivi per descrivere l’incontro avvenuto in mattinata tra il presidente della commissione agricoltura alla Camera, l’on. Mirco Carloni, il presidente UNCAI, Aproniano Tassinari, e il coordinatore nazionale Fabrizio Canesi.

“Con il presidente Carloni abbiamo convenuto che c’è una chiara distinzione tra attività agromeccanica e attività agricola, tra agromeccanici e agricoltori. Non esistono appigli giuridici di alcun tipo per unire o equiparare le due categorie, di fatto ben distinte”, ha affermato il presidente Tassinari al termine della riunione.

Spazzati via gli equivoci, alimentati ad arte da maestri di fake news, l’incontro ha permesso di evidenziare i vantaggi portati dagli agromeccanici alle aziende agricole: tempestività e precisione in campo, maggiore attenzione ai costi fissi e variabili, non immobilizzando capitali in macchinari che l’agricoltore ammortizzerebbe in molti anni. “Si tratta di elementi fondamentali che contribuiscono a rendere competitiva l’agricoltura italiana. Tali peculiarità hanno persuaso UNCAI a farsi promotrice di un albo nazionale degli agromeccanici che permetta agli agricoltori di riconoscere chi svolge l’attività agromeccanica in modo professionale da chi non mette il cliente sempre e comunque al primo posto”.

Tra i temi trattati con il presidente Mirco Carloni anche le attività connesse rappresentate dal contoterzismo cosiddetto “attivo”: “Le attività connesse non hanno nulla a che fare con l’attività agromeccanica perché sono svolte dagli agricoltori per diversificare il proprio reddito, proprio come gli agriturismi e la produzione di bioenergie; inoltre esse godono di un regime fiscale diverso dalle attività agromeccaniche, svolte in regime di impresa da operatori professionali. Purtroppo in Italia c’è chi ha la sfrontatezza di confonderle con il lavoro degli agromeccanici, un'assurdità e un atto sleale verso chi, a fianco dell’agricoltore, collabora alacremente e con rispetto al raggiungimento degli stessi obiettivi produttivi e ambientali”, conclude il coordinatore nazionale UNCAI Fabrizio Canesi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/03/2023, 22:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
portare in campo per azzerare, per esempio, i residui di agrofarmaci, da altre innovazioni come il cosiddetto cibo sintetico. Ha poi ricordato come gli attrezzi agricoli più innovativi siano spesso il risultato dell’industrializzazione di prototipi e invenzioni degli stessi contoterzisti. Sono stati quindi presentati il diserbo elettrico, la gestione intelligente degli attrezzi (Guido Fastellini, New Holland), combustibili e tecnologie alternative nella meccanizzazione agricola (Alessandro Zilli, New Holland), l’app CT Smart 24 (Giuliano Oldani) e i servizi a supporto dell’agricoltore 4.0 (Alessandro Sdoga, Cratia - Confagricoltura).

Alla luce dei molteplici cambiamenti in atto, Donato Rossi, delegato di Giunta nazionale Confagricoltura, ha quindi sottolineato come “scienza e tecnologia invitino a guardare al sistema produttivo con la consapevolezza di poterlo oggi gestire in modo diverso”, facendo riferimento, tra l’altro, al sequestro di carbonio garantito dall’agricoltura. Ha poi sottolineato che “l’agricoltore è sempre stato un alleato dell’ambiente, se sa lavorare la terra, ma occorre colmare alcuni gap, come quello determinato da un sistema di irrigazione vecchio che deve essere recuperato e rimesso a nuovo, e l’assenza di una adeguata copertura internet in numerose zone rurali”.

Nelle conclusioni, il presidente UNCAI Aproniano Tassinari ha voluto ringraziare l’assessore Morroni per aver dimostrato di avere le idee chiare sugli agromeccanici: “Occorre affrontare un cambiamento che, prima di tutto, impegna il mondo politico con fatti concreti. La presenza dell’assessore Morroni ci onora e ci dà fiducia che la politica, quando vuole, sa essere attenta al mondo agricolo e produttivo, senza rincorrere ideologie. L’agricoltura non è fatta di palloncini che volano per aria come fake news, ma di numeri, quelli delle produzioni, della dimensione media delle aziende agricole italiane, del numero di agricoltori e contoterzisti, dei vecchi trattori ancora in circolazione, ferraglia che fa paura, dell’energia, delle ore che gli istituti di agraria dedicano alla meccanica agricola, prossima allo zero. Si vuole parlare di innovazione? Parliamo di chi la adopererà e la porterà nei campi, parliamo alle istituzioni e alla politica di agromeccanici. Chi li prepara? Come riconoscere l’agromeccanico professionale, con un autentico orientamento verso il cliente agricoltore? Dal momento che l’agromeccanico è determinante per far compiere all’agricoltura quel balzo tecnologico e ambientale che le si chiede, la politica come può aiutarlo? Cosa aspetta?”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2023, 16:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Incontro tra l’assessore Beduschi e Flima-Uncai Lombardia

Dalla Regione l’impegno a reperire nuovi fondi per gli agromeccanici lombardi e l’invito a progettare insieme percorsi di alta formazione in meccanica agricola 4.0


MILANO – “Oltre alla riapertura del bando Agromeccanici, prevediamo altri incentivi in favore della categoria e iniziative per la formazione”, si è concluso così il primo incontro tra l’assessore all’agricoltura di regione Lombardia, Alessandro Beduschi, e gli agromeccanici lombardi, rappresentati dal presidente e dal direttore della Federazione Lombarda Imprese Meccanizzazione Agricola – FLIMA-Uncai, Clevio Demicheli e Fabrizio Canesi, avvenuto il 5 aprile a Palazzo Lombardia di Milano.

“È stato un incontro molto cordiale – sottolinea il presidente Demicheli – caratterizzato dalla massima apertura verso le imprese agromeccaniche, subito concretizzata con la riapertura del bando a loro dedicato, finalizzato all’acquisto di macchinari di precisione con un impatto positivo sull’ambiente, e l’intenzione di destinare altri finanziamenti alla categoria. Con l’Albo degli agromeccanici abbiamo posto una pietra miliare che finalmente ha permesso di indirizzare risorse specifiche agli iscritti. Ci tengo a ricordare che il merito va solo al lavoro svolto gomito a gomito da Uncai, Flima e Regione, tutti gli altri hanno sempre osteggiato e minimizzato l’Albo, per salire solo alla fine sul carro del vincitore”.

Si apre con l’assessore Beduschi anche un nuovo capitolo di alta formazione in agromeccanica: “Da tempo la nostra associazione propone percorsi formativi rivolti agli studenti e ai diplomati degli istituti di agraria che desiderano colmare le lacune in meccanica agricola dei programmi ministeriali. Negli ultimi anni la materia si è inoltre fatta più complessa, arricchendo il profilo dell’agromeccanico di elementi di informatica. L’invito a collaborare con l’assessorato all’agricoltura e il ministro Francesco Lollobrigida nella definizione di percorsi di alta formazione in agromeccanica digitale ci trova pronti e desiderosi di partire”, conclude il direttore Fabrizio Canesi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/04/2023, 17:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scozzoli Accademico Corrispondente

Il direttore tecnico dell’Unione Nazionale Contoterzisti UNCAI insignito del titolo dall’Accademia Nazionale di Agricoltura

BOLOGNA – Lunedì 17 aprile, a Bologna, in occasione dell’inaugurazione del 216° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, il direttore tecnico Uncai, Roberto Scozzoli, è stato insignito del titolo di Accademico Corrispondente. La decisione del Consiglio Accademico di proporne la candidatura corona anni di costante e instancabile adoperarsi in favore dello sviluppo dell’agricoltura come agronomo, direttore dell’associazione di agromeccanici di Ravenna, direttore tecnico Uncai e docente.

“Sono grato all’Accademia e al suo presidente Giorgio Cantelli Forti. Il riconoscimento non è un punto d’arrivo, ma l’invito dell’Accademia a proseguire lungo la complessa strada professionale che mi sono scelto. Ora ho il dovere di confermarla agli occhi dell’Accademia, degli agricoltori, degli agromeccanici, delle istituzioni e degli enti con i quali collaboro e, soprattutto dei ragazzi che scelgono di costruirsi un futuro in agricoltura”.

“Da anni apprezziamo il lavoro del dott. Scozzoli, in particolare la facilità con la quale entra in contatto con ogni componente del mondo agricolo, superando divisioni o approcci distinti, portando una visione chiara di quelli che possono diventare gli obiettivi comuni da raggiungere e le strategie da attuare. Siamo veramente felici per lui e onorati per quanto ha sempre fatto per Uncai e per i contoterzisti”, commenta il presidente Uncai Aproniano Tassinari, a sua volta Accademico Onorario e presente alla cerimonia che ha visto la nomina ad Accademici Onorari anche del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’On. Francesco Lollobrigida, e del Generale di corpo d’armata Antonio Pietro Marzo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/04/2023, 14:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I Contoterzisti umbri incontrano la Presidente Tesei

Sergio Bambagiotti: “Abbiamo portano le nostre idee per semplificare la vita agli agromeccanici dell’Umbria e per sbloccare alcune situazioni impigliate nella fitta rete della burocrazia”


PERUGIA – Si è svolto ieri a palazzo Donini di Perugia il primo incontro formale tra la Presidente di Regione Umbria Donatella Tesei e l’associazione Contoterzisti Umbria capeggiata dal presidente Sergio Bambagiotti, dal vice Sabatino Tordenti e dal direttore Andrea Stortini. Alla riunione era presente anche il sindaco di Giano dell’Umbria Manuel Petruccioli.

“L’incontro è stato molto proficuo e ha consentito di riallacciare un dialogo avviato in campagna elettorale, poi interrotto a causa della pandemia”, commenta il presidente Sergio Bambagiotti che sottolinea la grande accoglienza e attenzione dimostrata dalla Presidente Donatella Tesei verso gli agromeccanici della regione: “Con nostra grande soddisfazioni ha sfogliato a lungo il libretto con le tariffe per le lavorazioni agromeccaniche 2023 appena andato in stampa, ma soprattutto ha ascoltato e compreso alcune nostre idee per semplificare la vita a noi imprenditori e sbloccare alcune situazioni impigliate nella fitta rete della burocrazia”, aggiunge il presidente dei Contoterzisti dell’Umbria. “Ieri si è parlato in particolare di alcune norme che vincolano e rallentano il piano laghetti artificiali in diverse aree dell’Umbria che necessitano in fretta di nuovi bacini e del ripristino di quelli esistenti”, ha sottolineato Sergio Bambagiotti che aggiunge come siano emersi spunti di riflessione su possibili modifiche alle disposizioni e procedure che disciplinando in modo eccessivamente rigido il settore, bloccano di fatto opere fondamentali per l’agricoltura e per la tutela del territorio.

Dopo aver parlato dei fattori di ostacolo all’esercizio dell’attività agromeccanica e agroforestale da parte di aziende che operano anche nelle regioni confinanti, sono emerse ipotesi su cui collaborare: “abbiamo portato l’esempio dell’assurdità di dover avere più patentini che autorizzano al taglio dei boschi per chi svolge quest’attività a cavallo di diverse regioni, una seccatura burocratica che vedremo insieme come risolvere in sede di accordo Stato-Regioni”.

Un problema simile si presenta anche nelle assegnazioni di gasolio agricolo a un’azienda che presta servizi conto terzi in regioni diverse: “Buon senso suggerisce che in questi casi sia la sede legale dell’impresa agromeccanica a determinare l’assegnazione e non l’ubicazione degli ettari lavorati”, conclude Bambagiotti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/04/2023, 19:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 51  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy