Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:47




Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Ufficio Stampa Carpenè Malvolti SpA 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MOLMENTI D'ORO BRINDA ALLA VITTORIA CON IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG CARPENE' MALVOLTI

Le bollicine della storica azienda spumantistica protagoniste nel pomeriggio del Workshop guidato dall'enologo e analista sensoriale Luca Maroni

Nei prossimi giorni ancora Carpenè sotto i riflettori con il brindisi al Italian Cultural Institute di Londra in occasione del concerto dell'Accademia del Teatro alla Scala

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpenè Malvolti sale sul podio delle Olimpiadi di Londra. E ci sale per festeggiare la medaglia d'oro di Daniele Molmenti, vincitore della gara di Kayak Slalom K1 nel giorno del suo 28° compleanno. Un'impresa mitica che ha emozionato la grande platea di Casa Italia CONI, nel cui auditorium con i mega schermi si sono riunite oltre 1000 persone per festeggiarlo doppiamente e tributargli anche una standing ovation e un grande applauso.

Intanto nel pomeriggio, mentre l'atleta azzurro conquistava il gradino più alto del podio, le bollicine di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry si rendevano protagoniste a Casa Italia CONI del workshop tecnico, organizzata da True Italian e condotto dall'enologo e analista sensoriale Luca Maroni, riservato ai distributori del Regno Unito e alla stampa specializzata. Una presentazione a cui ha fatto seguito una degustazione nella sala con il panorama più suggestivo del Queen Elizabeth II Conference Centre, affacciata sul Big Ben, Westminster e la City vestita a festa, con il "poeta del vino" Luca Maroni che ha incantato la platea di giornalisti, sommelier e buyer raccontando l'anima più intima degli undici vini chiamati a rappresentare l'Italia del Vino alle Olimpiadi.

Grande attenzione dunque per il vino italiano da parte di tutti gli ospiti di Casa Italia CONI, con il True Italian Restaurant che propone ogni giorno menù realizzati da chef stellati e i prodotti DOP e IGP italiani rappresentati dall'AICIG - Associazione italiana Consorzi Indicazioni Geografiche - a sua volta coinvolta nel progetto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Ma non è tutto: sabato 4 agosto il Prosecco DOCG Extra Dry Carpenè Malvolti sarà ancora al centro dell'attenzione negli eventi londinesi, in particolare nel brindisi in occasione del concerto dell'Accademia Teatro alla Scala all'Italian Cultural Institute, con il soprano Francesca Ruospo e Shi Young Iung, il tenore Leonardo Cortellazzi, il baritono Filippo Polinelli e la pianista Antonella Poli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/08/2012, 19:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpenè Malvolti sale sul podio delle Olimpiadi di Londra.


Allegati:
DANIEL~2.JPG
DANIEL~2.JPG [ 194.87 KiB | Osservato 4516 volte ]
Luca Maroni durante la degustazione a Londra.JPG
Luca Maroni durante la degustazione a Londra.JPG [ 114.85 KiB | Osservato 4516 volte ]
ANTONI~1.JPG
ANTONI~1.JPG [ 34.14 KiB | Osservato 4516 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
02/08/2012, 19:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ancora un oro e un argento, ad arricchire il medagliere azzurro. L'oro arriva ancora grazie alle magnifiche ragazze della scherma, nella finale di fioretto a squadre femminile, mentre l'argento è il risultato dell'epica impresa del duo Alessio Sartori e Romano Battisti nel due di coppia di canottaggio maschile. Dopo il ringraziamento per le emozioni che hanno regalato all'Italia sportiva con le loro imprese, il presidente del CONI Giovanni Petrucci ha atteso i neocampioni olimpici nell'Auditorium di Casa Italia per stappare, di fronte a un pubblico di oltre mille persone, le bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Carpenè Malvolti.

Una festa tutta italiana dunque, sfociata in un "bagno di spumante" con Valentina Vezzali, Elisa di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Alessio Sartori e Romano Battisti, tutti insieme sul palco di Casa Italia CONI. Nella foto sotto, un momento del brindisi con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG sul palco dell'Auditorium di Casa Italia, insieme alle atlete azzurre della scherma.


Allegati:
Le fiorettiste d'oro durante il brindisi a Casa Italia.JPG
Le fiorettiste d'oro durante il brindisi a Casa Italia.JPG [ 42.48 KiB | Osservato 4483 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/08/2012, 19:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE' MALVOLTI BRINDA AL SUCCESSO DEL PROSECCO DOCG A CASA ITALIA CONI DURANTE LE OLIMPIADI DI LONDRA

Oltre 12.000 presenze al True Italian Restaurant e alla Lounge, dove sono stati degustati oltre 7.000 flutes di Prosecco DOCG e Rosè L'Arte Spumantistica.

Tra degustazioni, pranzi e cene al True Italian Restaurant e premiazioni all'Auditorium degli atleti azzurri vincitori di medaglie, le olimpiadi di Londra hanno servito agli ospiti di Casa Italia CONI oltre 7.000 flutes di bollicine Carpenè Malvolti, in particolare di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e di Rosé Brut. Un inno all'italianità, per celebrare - insieme ai 291 atleti interessati dalle varie discipline - momenti di gloria ma anche semplici momenti di convivialità con amici, team e giornalisti.

28 le medaglie conquistate dagli azzurri, di cui8 ori, 9argenti e 11 bronzi, tutti quanti festeggiati nell'Auditorium di Casa Italia CONI stappando bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Carpenè Malvolti.

La storica azienda di Conegliano, fondata nel 1868 dal capostipite Antonio Carpenè Senior e da allora sempre al vertice della spumantistica italiana, è leader per il Prosecco DOCG sia in Italia che all'estero, dove esporta circa il 55% della produzione totale. Tra i mercati stranieri con maggiori potenzialità di crescita, i paesi dell'area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) ma anche il Regno Unito, che dimostra ogni giorno di più di apprezzare le bollicine italiane e in particolare il Prosecco DOCG come Italian Lifestyle Symbol. Un mercato interessante dunque, al quale Carpenè Malvolti si è rivolta in particolare mercoledì 1 agosto con il Workshop tecnico che l'enologo e analista sensoriale Luca Maroni ha condotto appositamente per buyer, distributori e stampa britannica a Casa Italia CONI, presso il Queen Elizabeth II Conference Centre, in cui il Prosecco è stato presentato e offerto in degustazione insieme ad altri 10 gioielli dell'enologia italiana.

"Far parte della squadra di produttori di vino che ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi- afferma Rosanna Carpenè, quinta generazione della casa spumantistica di Conegliano - per la Carpenè Malvolti è stato molto importante e consolida la nostra attitudine all'internazionalizazione, del resto siamo presenti sul mercato inglese da molti anni e grazie al nostro importatore Hallgarten Druit siamo nei ristoranti e nelle enoteche più prestigiose. Questo appuntamento ha messo in evidenza un forte interesse del mercato inglese verso il Prosecco e siamo orgogliosi di essere al fianco di Casa Italia Coni e ai nostri atleti per brindare ai loro successi."

"Nell'incredibile scenario di Casa Italia - ha commentato il sommelier AIS e Presidente Maestrodivino e Maestrod'olio Fausto Borella che ha condotto le degustazioni all'Enoteca del True Italian Restaurant durante i giochi olimpici - la medaglia d'oro dell'eccellenza é stata sicuramente vinta dai nostri prodotti. Oltre 12.000 gli ospiti che hanno fatto sosta al ristorante e alla lounge del padiglione italiano e che hanno potuto conoscere l'eccellenze enogastronomiche. Particolare successo ha avuto lo "sparkling Wine" per eccellenza: il Prosecco DOCG di Carpené Malvolti. Ogni giorno per 15 giorni tre sessioni di degustazione condotte in inglese, hanno fatto apprezzare le varie tipologie di vini tra cui il Prosecco conosciuto in tutto il mondo: Extra Dry ma anche Cartizze, prodotto in una zona particolarmente rinomata del territorio di produzione Conegliano e Valdobbiadene, e Rosé Brut, uno spumante "creato" per la prima volta da Carpenè con uvaggio misto Raboso Piave e Pinot Nero, che dal 2005 ad oggi ha conquistato ben 40 medaglie. Alle degustazioni hanno partecipato, buyers, ristoratori italiani - e non - a Londra e semplici amanti del nostro Paese che si trovano oltre manica. Il Prosecco e soprattutto il Cartizze sono stati particolarmente apprezzati."

Oltre alle degustazioni al True Italian Restaurant, nella Lounge e in occasione del Workshop di Luca Maroni, le bollicine Carpenè Malvolti e precisamente il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry e Cuvée Brut DOCG, il Superiore di Cartizze DOCG e il Rosè Carpenè Malvolti, sono statiesposti anche nello spazio Enoteca e degustati nella sala degustazioni realizzata all'interno dell'area aperta al pubblico al secondo piano del Queen Elizabeth II Conference Centre. Le degustazioni sono state condotte dal sommelier AIS Fausto Borella, coadiuvato per Carpenè Malvoltida Francesca Cioce, Wine Ambassador della casa spumantistica per le Olimpiadi e gli ultimi giorni dal sommelier Andrea Rinaldi, Presidente AIS Inghilterra e Vicepresidente della Wordwide Sommelier Association.


Allegati:
Commento file: Rosanna Carpenè con il sommelier AIS Andrea Rinaldi, Presidente AIS Inghilterra e vicepresidente della Wordwide Sommelier Association e Michele Brando sommelier del ristorante Zafferano (1 stella Michelin)
FRANCE~1.JPG
FRANCE~1.JPG [ 36.28 KiB | Osservato 4432 volte ]
PROSEC~1.JPG
PROSEC~1.JPG [ 113.33 KiB | Osservato 4432 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/08/2012, 13:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE' MALVOLTI NEL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE DELLA CCIAA DI TREVISO
PER L'AZIENDA LEADER DEL PROSECCO DOCG E' LA SINTESI DI UN SUCCESSO LUNGO OLTRE 140 ANNI

E intanto, per festeggiare, la nota casa spumantistica "si regala" un nuovo e importante riconoscimento: la medaglia d'argento al Japan Wine Challenge 2012 con la Cuvée Brut

La "Carpenè Malvolti Spumanti Spa" è stata iscritta nel Registro delle Imprese Storiche della CCIAA di Treviso. La notizia arriva all'azienda di Conegliano leader per il Prosecco DOCG a pochi giorni dai festeggiamenti per il 150° anniversario dalla prima Legge istitutiva delle Camere di Commercio (6 luglio 1862) in occasione del quale Unioncamere Nazionale ha istituito il Registro, al fine di riconoscere alle imprese longeve il ruolo svolto per lo sviluppo dell'economia del loro territorio e del Paese e per premiare e incoraggiare il loro impegno nel trasmettere alle generazioni successive il proprio patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Per valorizzare ulteriormente il ruolo delle Imprese storiche e il loro legame con il sistema camerale, l'Unioncamere ha altresì realizzato il marchio "Impresa storica d'Italia", logo utilizzabile esclusivamente dalle Imprese Storiche iscritte come tali nel Registro.

Sulla scena enologica italiana da ben 144 anni, l'azienda spumantistica Carpenè Malvolti ha sempre fatto della gestione "familiare" - ricorrendo tuttavia a una gestione manageriale dell'importante processo di internazionalizzazione - la propria bandiera, aggiungendo ad ogni passaggio generazionale un valore aggiunto per lo sviluppo e la promozione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG nel mondo. Dalla fondazione nel 1868 per mano del capostipite Antonio Carpenè Senior, passando per Etile Senior e Antonio Junior, oggi la Carpenè Malvolti è con Etile Carpenè Junior alla sua quarta generazione e si appresta a trasferire la leadership nelle mani della quinta generazione della dinastia più longeva delle bollicine Made in Italy: Rosanna Carpenè.

"Aver superato il traguardo dei 144 anni di attività rappresenta sia per l'azienda che per la famiglia Carpenè un successo importante - ha commentato Rosanna Carpenè, il "futuro" dell'azienda di Conegliano - che premia il nostro impegno, la nostra caparbietà di affermare la qualità e il valore del Prosecco DOCG mettendo sempre il prodotto al primo posto. Abbiamo investito e continueremo a farlo, in innovazione, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, nuove strategie aziendali per diffondere il marchio e nuove forme di comunicazione per valorizzare quel "Fattore G" di DOCG in etichetta di cui molti ancora non percepiscono a pieno l'importanza. Facciamo tutto questo nel pieno rispetto della tradizione, ma ciò non significa che non si possa essere "curiosi" di scoprire ogni giorno qualcosa in più per creare ulteriore valore aggiunto ai prodotti: è questo il segreto per mantenere sempre giovane lo spirito di una realtà aziendale che ha quasi un secolo e mezzo di tradizione alle spalle".

Carpenè Malvolti, come le altre Imprese Storiche iscritte nel Registro della CCIAA, sono state inserite anche nella pubblicazione istituzionale commemorativa dei 150 anni recentemente presentata dall'Unione delle Camere di Commercio.

Intanto, buone notizie arrivano anche dal Giappone, dove il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut Carpenè Malvolti è fresco di conquista della medaglia d'argento al Japan Wine Challenge 2012, il più importante concorso enologico del continente asiatico, giunto alla sua 15° edizione che ha visto la partecipazione di oltre 1350 etichette provenienti da 27 paesi del mondo. Un riconoscimento che arriva all'indomani della prestigiosa "investitura" e che non fa altro che confermare la leadership della casa spumantistica di Conegliano nella DOCG a livello internazionale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/08/2012, 10:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Calendario intenso di eventi dopo la pausa estiva per l'azienda di Conegliano
CARPENE' MALVOLTI, UN SETTEMBRE SPUMEGGIANTE IN GIRO PER L'ITALIA...E NON SOLO

Da Conegliano a Roma passando per Londra, una lunga serie di appuntamenti farà scorrere in questo primo mese di rientro dalla pausa estiva le bollicine di Prosecco DOCG, inaugurando di fatto la stagione più “calda” della viticoltura che si sta preparando alla prossima vendemmia

Carpenè Malvolti si prepara a uno spumeggiante rientro dalla pausa estiva. Già dal 1 settembre, sono infatti in calendario i primi eventi che vedranno le bollicine della casa spumantistica di Conegliano protagoniste di brindisi, degustazioni e premiazioni.

A inaugurare il mese più impegnativo - che culminerà con la vendemmia che si preannuncia di ottima qualità nonostante le alte temperature e la siccità delle ultime settimane – La Vittoria Alata, gara di due giorni federale FIG che avrà luogo presso il Golf Club Cansiglio sabato 1 e domenica 2 settembre e che sarà denominata “La Vittoria by Carpenè Malvolti”, competizione a livello nazionale valevole per il ranking e limitata ai giocatori più bassi di handicap. I vini della storica azienda spumantistica saranno inoltre serviti nel corso della cena di gala di domenica 2 settembre.

Sabato 8 settembre le bollicine di Carpenè Malvolti formeranno ancora una volta un binomio storico-sportivo con la settima edizione della Centomiglia sulla Strada del Prosecco, prestigioso evento che porterà splendide auto d'epoca a percorrere le colline di Conegliano Valdobbiadene facendo tappa nelle cantine della DOCG. Carpenè sarà presente nell'aperitivo della cena conclusiva con la Cuvée Brut.

Senza sosta invece il calendario degli eventi della storica casa spumantistica: dal 14 al 16 settembre, in collaborazione con l'Hotel Best Western Canon d'Oro di Conegliano accoglierà in cantina per una degustazione esclusiva i partecipanti del fine settimana esperienziale Week end di...vino, dopo aver trascorso la giornata in vigna per assistere e – per chi lo vorrà – partecipare, alla vendemmia in prima persona con pranzo tipico in agriturismo.

Nello stesso fine settimana, il 15 settembre, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG sarà a Parma in formato magnum per premiare i vincitori dell'edizione 2012 di Ciao Campeggio, ovvero i migliori campeggi italiani e stranieri valutati dagli ospiti. La premiazione con le bollicine di Carpenè Malvolti vuole rappresentare un ulteriore omaggio al vincitore nazionale, l'Area di Sosta Conegliano.

Il 19 e 20 settembre sarà la volta di Londra, dove con l'Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi, la storica casa spumantistica di Conegliano sarà protagonista di Istituto Grandi Marchi @ London, ovvero due sessioni di degustazione di cui una presso l'Ambasciata d'Italia riservata ai membri dell'Institute of Masters of Wine e alla stampa e una in collaborazione con la rivista Decanter Magazine aperta agli operatori e al pubblico.

Da Londra a Milano, dove il 22 settembre le bollicine di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG saranno protagoniste al Milano Fashion Week con il cocktail aperitivo in occasione della presentazione della collezione Spring/Summer 2013 di Ilaria Nistri, presso la prestigiosa Boutique Dantone in Via Santo Spirito nel quadrilatero della moda.

Lunedì 24 settembre Carpenè Malvolti sarà poi nella capitale all'Hotel Rome Cavalieri con il Gruppo Italiano Vini, per il Banco d'assaggio aperto dalle 16 alle 21.30 durante il quale i visitatori potranno degustare tra le eccellenze di 14 grandi cantine dell'Italia del vino, le bollicine di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpenè Malvolti nelle Cuvée Oro ed Extra Dry e di Gewurztraminer Brut, ultimo nato del progetto “L'Arte Spumantistica”.

In ultimo, ma solo in senso cronologico, l'appuntamento con Go Wine – I vini del Veneto all'Hotel Michelangelo di Milano giovedì 27 settembre, importante evento di degustazione dedicato ai grandi vini del Veneto con anteprima riservata agli operatori e degustazioni aperte al pubblico di approfondimento su “Le anime del vino veneto” guidate dal giornalista Massimo Zanichelli. Carpenè Malvolti sarà presente con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut, Cuvée Oro, Cuvée Storica e con il Superiore di Cartizze.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/08/2012, 18:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL TITOLO DI MIGLIOR PROSECCO DELL'ANNO CONFERITO DALL'INTERNATIONAL WINE SPIRITS COMPETITION DI LONDRA ALL'EXTRA DRY CARPENE' MALVOLTI
UNA RICCA VENDEMMIA D'ORO E D'ARGENTO:
ALLE BOLLICINE DI CONEGLIANO OTTO MEDAGLIE IN QUATTRO IMPORTANTI CONCORSI INTERNAZIONALI

Tra i premi anche il Merano International WineFestival Sparkling Star, che premia il Gewurztraminer Brut miglior Charmat bianco dell'anno

Ottima vendemmia in vigneto ed anche ottima vendemmia di premi per Carpenè Malvolti che in quattro importanti concorsi internazionali in meno di un mese, ha ottenuto dieci riconoscimenti di prima categoria - di cui due titoli come miglior vino dell'anno e cinque in un solo concorso, l'AWC Vienna 2012.

La miglior performance è quella del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Extra Dry Carpenè Malvolti, che ha ottenuto la medaglia d'oro sia al Concorso Enologico AWC Vienna 2012 - a cui hanno partecipato 1760 produttori provenienti da 37 paesi - sia all'International Wine Spirits Competition di Londra. Nella stessa competizione, la Cuvée Extra Dry è stata insignita anche del premio per il Miglior Prosecco DOCG dell'anno. Una terza medaglia d'oro per i vini targati Carpenè Malvolti arriva con il Rosé Brut L'Arte Spumantistica, che si conferma per la seconda volta il migliore al Concorso Enologico Internazionale “Mondial des Pinots”, uno dei più importanti e prestigiosi a livello internazionale che si è tenuto a Sierre in Svizzera, giunto alla 27° edizione con etichette provenienti da 46 paesi del mondo.

Cinque invece le medaglie d'argento, di cui quattro nel solo concorso AWC Vienna 2012, che ha premiato la Cuvée Brut, la Cuvée Oro, il Gewurztraminer Brut L'Arte Spumantistica e il Superiore di Cartizze, il quale ottiene l'argento anche al Concorso Internazionale Mundus Vini, il più grande concorso enologico tedesco tenutosi a Neustadt/Weinstraße a inizio settembre, giunto alla sua 12° edizione e patrocinato dall'OIV (Organisation Internazionale de la Vigne et du Vin) e dall’UIOE (Union International des Oenologes).

Tra i premi che Carpenè ha aggiunto al palmares personale in questo primo scorcio d'autunno, si aggiunge anche il Merano International Wine Festival Premio Sparkling Star, curato da Vinibuoni d'Italia, che ha conferito al Gewurztraminer Brut L'Arte Spumantistica Carpenè Malvolti il titolo di miglior Metodo Martinotti-Charmat Bianco dell'anno, al termine della votazione che ha interessato il pubblico dell'ultimo Vinitaly. La premiazione si terrà il prossimo 10 novembre a Merano al Teatro Puccini a cui seguirà un banco di degustazione del vino premiato in abbinamento a prodotti enogastronomici tipici.

Dalla vendemmia di premi, alla Vendemmia di via Montenapoleone, l'evento esclusivo che si è tenuto ieri sera e che ha visto per la terza volta i grandi marchi del design e della moda abbinati al vino di qualità. Una serata che ha riunito il meglio del Made in Italy con il meglio dell'enologia italiana, vissuta dal marchio leader nella spumantistica Carpenè Malvolti al fianco di Sutor Mantellassi in Via Montenapoleone 3, dove la sommelier di AIS Lombardia Tiziana Chiappa ha guidato gli intervenuti in una suggestiva degustazione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut.

Infine oggi venerdì 12 ottobre, Carpenè Malvolti sarà protagonista insieme all'Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi del brindisi in occasione del convegno "Competizione globale nel mercato del vino: sistemi paese a confronto" nell'ambito della terza edizione del Festival della Diplomazia a Spoleto al Teatro Caio Melisso


Allegati:
CARPEN~1.JPG
CARPEN~1.JPG [ 47.26 KiB | Osservato 4290 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/10/2012, 14:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL TROFEO DIVINANDO 2012 ALLA DELEGAZIONE FISAR DI VARAZZE

LA PREMIAZIONE DELL'EVENTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CARPENE' MALVOLTI SI E' SVOLTA NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL CASINO' DI VENEZIA

Al secondo e terzo posto rispettivamente le delegazioni Fisar di Firenze e Livorno
Nella stessa serata eletto anche il Miglior Sommelier Fisar 2012

E' la delegazione ligure di Varazze (Savona) ad aggiudicarsi il Trofeo Divinando 2012, organizzato da Fisar Nazionale in collaborazione con la storica casa spumantistica di Conegliano Carpenè Malvolti. La premiazione del concorso si è svolta sabato 13 ottobre nella splendida cornice del ristorante Wagner all'interno del Casinò Municipale di Venezia, in occasione dell'Assemblea elettiva Fisar per il rinnovo delle cariche nazionali, circondata dalle note wagneriane in sottofondo, dai suggestivi affreschi e dagli imponenti lampadari alla presenza di ospiti illustri come il noto inviato del Tg1 Antonio Caprarica.

A comporre la squadra vincente di Varazze i sommelier Antonio Zinno, Marco Barisione, Massimo Volpe, Giovanni Valentini e Marina Arabello. Piazza d'onore per la Delegazione Fisar di Firenze, composta da Livio Del Chiaro, Bianca Ciatti, Leonardo Finetti, Anna Paola Coppi e Marco Nardi, mentre il terzo gradino del podio è stato anch'esso per un team toscano, la delegazione di Livorno composta dal campione nazionale uscente Luca Canapicchi, con Arianna Setzu, Ilaria Agostinelli, Riccardo Margheri e Davide Cecio. Una manifestazione, quella organizzata dalla Fisar Nazionale in collaborazione con Carpenè Malvolti, che ogni anno riscuote grande interesse tra le varie delegazioni impegnate sempre in una preparazione accurata lunga mesi in vista di questo importante Trofeo.

"Siamo lieti di poter festeggiare ancora una volta insieme alla grande famiglia della Fisar un momento così importante - ha commentato Rosanna Carpenè, quinta generazione della dinastia più longeva della spumantistica italiana - non soltanto perchè crediamo sia un importante trampolino di lancio per i sommelier, ma anche perchè siamo consapevoli di quanto sia importante la loro figura e il loro ruolo per il mondo del vino. E' grazie a loro se oggi abbiamo imparato in un certo senso a "comunicare il vino", in primo luogo facendolo conoscere in tutte le sue caratteristiche e poi insegnando a degustarlo nel modo migliore. Per questo ci tengo a ribadire -aggiunge Rosanna Carpenè - quanto la mia famiglia sia onorata nel condividere questa collaborazione con la Fisar".

La finale del concorso, così come tutte le fasi dell'Assemblea, si sono svolte all'interno del prestigioso Laguna Palace Hotel di Mestre e a contendersi il titolo insieme alle tre squadre che si sono disputate la finalissima, anche due delegazioni di Castelli di Jesi e una di Bareggio. Nel corso della stessa serata, la Fisar ha incoronato anche il Miglior Sommelier dell'anno 2012 Trofeo Rastal: ad imporsi su altri dieci concorrenti provenienti da tutta Italia è statoFilippo Franchini, rappresentante della delegazione Antica Terra Siena Valdelsa.


Foto in allegato:

- Rosanna Carpenè e l'inviato del TG1 Antonio Caprarica brindano al Casinò di Venezia

- Rosanna Carpenè (al centro) con tutti i finalisti del Trofeo Divinando 2012. Al centro vicino a Rosanna, il capitano della delegazione di Varazze con il Trofeo.


Allegati:
Rosanna Carpenè con i finalisti del Trofeo Divinando 201  2.JPG
Rosanna Carpenè con i finalisti del Trofeo Divinando 201 2.JPG [ 112.77 KiB | Osservato 4282 volte ]
Rosanna Carpenè e Antonio Caprarica.JPG
Rosanna Carpenè e Antonio Caprarica.JPG [ 116.79 KiB | Osservato 4282 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/10/2012, 19:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE’ MALVOLTI CONQUISTA LA GUIDA FRANCESE GILBERT & GAILLARD

AL SUPERIORE DI CARTIZZE IL PUNTEGGIO PIU’ ALTO

Le bollicine italiane di Carpenè Malvolti conquistano i francesi. La nota guida enologica d’oltralpe Gilbert & Gaillard ha premiato nell'ultima edizione quattro vini della casa spumantistica di Conegliano, tra cui il Superiore di Cartizze DOCG che ha ottenuto il punteggio migliore di 91/100.

Prodotto su un appezzamento di terreno assai limitato – appena 106 ettari distribuiti tra le frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol - all'interno del territorio della DOCG, dove il sole splende a lungo e l’esposizione è ottimale per la maturazione delle uve, il Superiore di Cartizze è l’espressione di una vendemmia tardiva che rende l’uva più zuccherina e di conseguenza un vino sontuoso, morbido al palato, equilibrato e cremoso, complesso e ricco di note floreali dall’acacia, alla rosa oltre che suadente nella componente fruttata di mela golden e pompelmo rosa.

Nel comparto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, quello del Superiore di Cartizze DOCG Carpenè Malvolti è il miglior risultato, ma non è da solo: la casa spumantistica di Conegliano ha infatti “piazzato” nell’elenco dei vini più apprezzati dai degustatori della nota guida francese anche la Cuvée Storica 2011 con 85/100, la Cuvée Brut 2011 con 84/100 e la Cuvée Oro con 83/100.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2012, 13:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’appuntamento è per domani 27 ottobre a Villa Rospigliosi

CARPENE’ MALVOLTI, “DEGUSTAZIONI ROMANE” DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG CON L’ALFIERE DEL PROSECCO 2012 ANDREA BRAVACCINI

INTANTO NEL FOYER DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO SI SORSEGGIA IL BRANDY 15 ANNI...

L’evento di Villa Rospigliosi, promosso dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, conclude una settimana di degustazioni in 17 enoteche romane del gruppo “Arte dei Vinattieri”. Intanto a Milano durante una esclusiva cena di gala nel foyer del Teatro alla Scala si degusta il Brandy 15 anni

Degustazioni romane con sorpresa finale per Carpenè Malvolti. Domani 27 ottobre a Villa Rospigliosi (Via XXIV Maggio, 43) dalle 17 alle 22 un tasting aperto a tutti gli appassionati capitolini di bollicine organizzato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG concluderà una lunga serie di degustazioni delle bollicine più famose del mondo, tenutesi per tutta una settimana – a partire da sabato 20 - nelle più importanti enoteche romane facenti parte del gruppo Arte dei Vinattieri. Diciassette enoteche che per una settimana sono state teatro di aperitivi e assaggi per far conoscere alla “città eterna” la storia e l’identità del Prosecco DOCG che, con la degustazione finale di domani 27 ottobre, cercherà di raccontarsi attraverso le parole di chi lo produce e di chi lo rappresenta. Carpenè Malvolti, leader storica per la DOCG, sarà presente con la Cuvée Brut del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e un testimonial d’eccezione, che racconterà l’anima di questo vino espressione eccellente di un territorio vocato da sempre alla viticoltura con la stessa passione che lo scorso 27 maggio gli ha permesso di diventare il primo vincitore del Gran Premio Alfiere del Prosecco: è Andrea Bravaccini, sommelier AIS eletto proprio in Carpenè Malvolti lo scorso 27 maggio durante la giornata di Cantine Aperte.

L’ingresso alla degustazione costa 5 euro a persona (nelle Enoteche di Arte dei Vinattieri sono disponibili biglietti di ingresso omaggio) e comprende la degustazione libera delle oltre 100 etichette presenti, la partecipazione – su prenotazione da effettuare direttamente presso il desk prenotazioni – a mini corsi di approfondimento curati dal Consorzio di Tutela e – sempre su prenotazione – agli incontri dal titolo “Conegliano Valdobbiadene: dove il Prosecco è Superiore” previsti per le ore 17.30 nella Sala della Marina 1 e per le ore 19 nella Sala del Ratto di Proserpina.

Per tutta la settimana, nella fascia oraria dell’happy hour dalle 17 alle 20, le bollicine di Carpenè Malvolti sono state oggetto di degustazione nelle seguenti enoteche del gruppo “Arte dei Vinattieri”: Bomprezzi di Via Tuscolana, Bulzoni di Viale Parioli, Goffredo Chirra di Via Torino, Guerrini Enotrevi di Via del Lavatore e Guerrini Enoteca al Senato di Piazza Madama.

Da Conegliano a Roma, passando per Milano, dove giovedì 25 ottobre a Milano nel foyer del Teatro alla Scala si è tenuta una esclusiva cena di gala organizzata da Rolex Italia per i suoi clienti vip - al termine del concerto per pianoforte e orchestra diretta dal maestro Dudamel - ai quali è stato servito a chiusura della cena, il Brandy 15 Anni Carpenè Malvolti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2012, 15:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy