Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:27




Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Ufficio Stampa Carpenè Malvolti SpA 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il premio verrà consegnato sabato sera a Merano



CARPENE’ MALVOLTI "MIGLIOR PROSECCO" E “SPARKLING STAR” DELL'ANNO, CONTINUA LA “VENDEMMIA” DI PREMI DEL 2012

Rosanna Carpenè si prepara a ricevere a Londra il premio Miglior Prosecco dell'anno dal prestigioso IWSC mentre la guida Vinibuoni d'Italia al Merano Wine Festival consegna al Gewurztraminer Brut il premio per le migliori bollicine Metodo Charmat Bianco. I due riconoscimenti vanno ad arricchire il già pingue palmares dell'azienda spumantistica di Conegliano

Un anno d'oro...d'argento e bronzo, il 2012 di Carpenè Malvolti. La storica casa spumantistica di Conegliano, azienda leader storica nella DOCG, continua a fare man bassa di premi con i suoi “gioielli” in importanti concorsi enologici nazionali e internazionali. L'ultimo, ma solo in ordine temporale, è quello che mercoledì 14 novembre l'International Wine & Spirits Competition consegnerà a Londra direttamente nelle mani di Rosanna Carpenè - quinta generazione della dinastia più longeva del Prosecco DOCG - per il Miglior Prosecco dell'Anno, riconosciuto alla Cuvée Extra Dry del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, aggiudicatasi altresì nello stesso concorso anche la medaglia d'oro. Inoltre va menzionato lo “Sparkling Star”, il riconoscimento che la guida Vinibuoni d'Italia edita da Touring e unica guida italiana dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni - consegnerà sabato 10 novembre durante il Merano International Wine Festival al Gewurztraminer Brut come miglior Metodo Martinotti-Charmat Bianco dell'anno. La premiazione avverà durante la cerimonia inaugurale al Teatro Puccini, alla quale seguirà un buffet di gala con la degustazione di 573 vini premiati tra cui la Sparkling Star . Negli stessi giorni, dal 10 al 12 novembre, sarà allestita anche Enoteca Italia, un grande banco d'assaggio con i vini premiati e selezionati dalla guida.

Questi ultimi premi , vanno ad aggiungersi al già ricco palmares dell'azienda spumantistica di Conegliano, che ad oggi può annoverare nel corso del 2012 ben otto medaglie d'oro, undici argenti e sei bronzi, senza contare Premi Speciali e Menzioni. Il gradino più alto del podio, in due occasioni, è stato raggiunto con due vini: al premio Douja d'Or di Asti con il Superiore di Cartizze DOCG e con la Cuvée Oro del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e alla Selections Mondiales des Vins in Canada con la Cuvée Brut e con il Rosé Brut. Seguono con ciascuno un vino premiato con il metallo più prezioso, il concorso AWC Vienna International Wine Challenge – premio alla Cuvée Brut, il Mondial du Pinot in Svizzera con il Rosè Brut, il San Francisco International Wine Competition con il Superiore di Cartizze. Degli undici argenti, il “bottino” più pingue è quello ottenuto all'AWC Vienna International Wine Challenge con ben quattro medaglie, a seguire, con un argento ciascuno, il Japan Wine Challenge, Mundus Vini e Sommelier Wine Awards. I sei bronzi provengono infine da tre competizioni: due con l'International Wine Challenge, due con il Japan Wine Challenge e due con il San Francisco International Wine Competition.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/11/2012, 21:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE’ MALVOLTI, DALLA “CUCINA ITALIANA” ALLA SCUOLA DI CUCINA
STAFFETTA MILANO-FIRENZE IN NOME DEL GUSTO

Carpenè Malvolti, da Milano a Firenze nel nome del gusto. La casa spumantistica di Conegliano leader storica della produzione spumantistica, sarà infatti insieme alle sue note bollicine dal 19 novembre al 9 dicembre prossimo al fianco del noto mensile La Cucina Italiana in un importante progetto promozionale a Milano, presso lo Showroom Arclinea di Corso Monforte 28. Nel “Temporary space” de La Cucina Italiana di Corso Monforte - che per il periodo pre-natalizio si trasferirà dalla sede abituale di Piazza Aspromonte in questo esclusivo spazio tematico collocato nel cuore della Milano più fashion e mondana - i visitatori potranno trascorrere il proprio tempo frequentando corsi di cucina, partecipando a degustazioni, assistendo a lezioni sulla decorazione della tavola e altri incontri tematici, respirando e vivendo da vicino l’atmosfera che caratterizza l’intero mondo de La Cucina Italiana. E naturalmente potranno brindare con le bollicine di Carpenè Malvolti, in particolare in due occasioni: martedì 27 novembre dalle 18.30 alle 20.00 in occasione della presentazione del numero di dicembre de La Cucina Italiana insieme all'autore Carmine Abate e giovedì 29 novembre dalle 18.30 alle 20.00 per la presentazione del ricettario realizzato nell’ambito del Progetto Medea in collaborazione con il reparto oncologico dell’ospedale di Cremona.

Nel frattempo, le bollicine dell'azienda di Conegliano saranno protagoniste anche a Firenze, fino al 3 dicembre: il Kerner Brut e il Brandy Carpenè Malvolti saranno infatti al centro degli abbinamenti cibo-vino-olio nelle cinque serate di un corso teorico-pratico di cucina promosso dagli assessorati alla formazione e all'ambiente del Comune di Fiesole (FI) che si terrà per la parte didattica nella Sala Marchini Carrozza e per la parte pratica al Ristorante Le Lance a Fiesole, dove sarà presente oltre allo chef e al degustatore d'olio, un sommelier che spiegherà agli “allievi” caratteristiche organolettiche e sensoriali delle bollicine e del Brandy.

Carpenè Malvolti, una delle aziende storiche dell’enologia italiana si presenta come realtà simbolo di tradizione e innovazione: da oltre 140 anni il controllo dell’azienda è saldamente nelle mani di una delle dinastie più longeve della spumantistica made in Italy. Fondata nel 1868 dal capostipite Antonio Carpenè Sr, l’azienda si è infatti affermata nel corso degli anni grazie alle illuminate intuizioni delle quattro generazioni dei Carpenè avvicendatesi fino ad oggi, contribuendo e aggiungendo ognuno un tassello fondamentale allo sviluppo del prodotto, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista gestionale: se il capostipite Antonio Carpenè Sr. è stato il primo a importare il concetto di bollicine nella produzione enologica italiana, altrettanto importante è stato il contributo di Etile Carpenè Sr che per la prima volta ha introdotto il nome di un vitigno rappresentativo di un territorio in etichetta. Una delle tappe più significative della storia del Prosecco è comunque quella che vede protagonista la terza generazione dei Carpenè, Antonio Jr, il quale mette a punto un metodo di produzione innovativo in grado di esaltare le caratteristiche del vitigno, basato sulla rifermentazione in autoclave anziché in bottiglia come invece avveniva per gli spumanti fino ad allora prodotti con il Metodo Classico. La ricerca del continuo miglioramento del prodotto è uno dei punti saldi anche per Etile Carpenè Jr, al timone negli ultimi vent’anni, che ha saputo traghettare la storica casa spumantistica verso un moderno stile imprenditoriale, con investimenti in tecnologia e in risorse umane che continuano a consacrarla sempre più icona dell'innovazione e della tradizione allo stesso tempo. Due concetti che in Carpenè Malvolti non stridono e che anzi trovano la migliore coniugazione, lanciando una importante sfida per il futuro con la quinta generazione, Rosanna Carpenè.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2012, 16:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ALL'IWSC CARPENE' MALVOLTI CON IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG CUVEE EXTRADRY ELETTO MIGLIOR PROSECCO DELL'ANNO E PREMIATO CON MEDAGLIA D'ORO
ROSANNA CARPENE' RITIRA IL PREMIO AL GUILDHALL DI LONDRA

Londra, 19 novembre 2012.- Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Extra Dry Carpenè Malvolti eletto Miglior Prosecco dell'anno all'International Wine & Spirits Competition di Londra, concorso internazionale fondato nel 1969 ed oggi presieduto da Mauricio González Gordon, considerato il più importante al mondo nel suo genere con lo scopo di promuovere la qualità e l’eccellenza dei migliori vini e liquori. Questo e' il quarantaquattresimo anno che si tiene questa importante competizione a cui partecipano 90 Paesi con oltre

8000 vini che vengono degustati da una Commissione di giudici internazionali di particolare prestigio, che ha assegnato al Prosecco DOCG della Carpenè Malvolti anche la Medaglia d'oro, premiando per ben due volte nella stessa edizione lo spumante della cantina che ha dato i natali al Prosecco. Una performance di alto livello dunque per la cantina di Conegliano, leader storica della produzione spumantistica che, attraverso le generazioni avvicendatesi alla guida dell'azienda fino ad oggi, ha significativamente caratterizzato lo sviluppo e la diffusione del Prosecco a livello mondiale.

A ricevere il premio durante la cerimonia, i migliori produttori del mondo alla presenza di addetti ai lavori e stampa internazionale. Alla premiazione tenutasi a Londra ieri sera al The Livery Hall del Guildhall, ha presenziato Rosanna Carpenè rappresentando la quinta generazione della dinastia più longeva della spumantistica italiana. (foto 1)

"Sono molto felice ed orgogliosa di poter ritirare questo importante riconoscimento - ha commentato Rosanna Carpenè - perché rappresenta un ulteriore premio all'impegno e alla lungimiranza che la mia famiglia ha da sempre profuso per offrire il miglior Prosecco. Dal mio trisavolo Antonio Carpenè Senior fino a mio padre Etile, ognuno ha scritto pagine indelebili nella produzione spumantistica e del Prosecco che oggi in tutto il mondo identifica il nostro territorio, oltre che l'eccellenza di un vitigno e di un vino pregiato. Ogni anno riceviamo numerosi riconoscimenti, ma quest'ultimo assume per la mia famiglia un significato particolare proprio perché la Carpenè Malvolti è da 144 anni una realtà simbolo per il Prosecco, dove tradizione e innovazione convivono perfettamente per produrre un vino che ogni giorno supera se stesso. Il mio impegno sarà quello di portare il Prosecco DOCG e il teRritorio veneto con la sua bellezza e la sua cultura, sempre di più alla ribalta internazionale per condividerlo e diffonderlo attraverso le giovani generazioni."

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/11/2012, 13:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A DICEMBRE, DUE WEEK END A TUTTE BOLLICINE CON CARPENE’ MALVOLTI: DA ROMA A FIRENZE, GEWURZTRAMINER ED EXTRA DRY SULLA SCIA DEL SUCCESSO AL CONCORSO “EFFERVESCENTS DU MONDE”

Domenica 9 dicembre a Firenze le bollicine di Conegliano saranno protagoniste della cena che seguirà all’evento “Quelli che le guide” di Guido Ricciarelli

Carpenè Malvolti si prepara a festeggiare, con due fine settimana dedicati alle bollicine, l’ennesimo successo in campo internazionale. E’ infatti notizia di pochi giorni fa la proclamazione del Gewurztraminer Brut Carpenè Malvolti nella Top Ten di Effervescents du Monde 2012, concorso internazionale di grande prestigio che si tiene in Francia a Dijon giunto quest’anno alla decima edizione. Un successo che assume il sapore di una doppia vittoria: sono soltanto tre i vini italiani che hanno avuto accesso alla Top Ten, selezionati tra quei campioni che risultano al massimo grado di eccellenza tra tutti quelli che hanno ricevuto la medaglia d’oro. Si, perché oltre alla particolare “menzione”, il Gewurztraminer Brut Carpenè Malvolti torna a Conegliano anche con una medaglia del metallo più prezioso al collo, accompagnato da un altro alfiere della produzione spumantistica della storica azienda: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Extra Dry, vincitore di una delle 13 medaglie d’argento che parlano italiano. Le medaglie assegnate in questa decima edizione sono state in tutto 220 (56 medaglie d’oro e 164 medaglie d’argento) e l’Italia – con 20 medaglie (di cui 7 ori e 13 argenti) si piazza al secondo posto per numero di riconoscimenti solo dietro alla Francia. In gara, 660 campioni provenienti da 25 Paesi, valutati da più di 100 esperti giudici internazionali.

La prima occasione per festeggiare la “doppietta” all’Effervescents du monde” è quella di sabato 1 dicembre al Grand Hotel Excelsior di Via Veneto a Roma, dove andrà in scena l’undicesima edizione dell’evento Sparkle Bere Spumante, organizzato dal mensile Cucina & Vini. Il Galà delle migliori bollicine italiane, a cui Carpenè Malvolti parteciperà con i due vini premiati al concorso "Effervescents du monde" - Gewurztraminer Brut e con la Cuvée Extra Dry del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - più la Cuvée Brut, inizierà alle ore 16 fino alle 21.30 e sarà seguito “live”da Radio Capital con la trasmissione di punta della loro programmazione, Non c'è Duo senza Tè, condotto da Mary Cacciola ed Andrea Lucatello. Sessanta i produttori presenti, per un totale di oltre 200 etichette da degustare in abbinamento a prodotti dell'eccellenza agroalimentare italiana. Il biglietto di ingresso costa 10 € e comprende anche una copia della guida Sparkle 2013.

Sulla scia dell’evento romano, a una settimana di distanza, le stesse bollicine protagoniste a "Effervescents du monde" ovvero il Gewurztraminer e la Cuvée Extra Dry del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG targate Carpenè Malvolti, saranno protagoniste anche a Firenze. Domenica 9 dicembre all’AC Hotel di Via Luciano Bausi accanto alla Stazione Leopolda, al termine dell'evento-dibattito tra rappresentanti delle principali guide eroiche, bloggers, giornalisti, produttori e semplici winelovers condotto dal giornalista enogastronomico Guido Ricciarelli, "Quelli che le guide", i due "gioielli" di Carpenè Malvolti saranno serviti durante la cena dedicata alla degustazione dei vini maggiormente premiati dall’ultima tornata di “guide”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/11/2012, 8:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SENSOFWINE INCORONA IL CARTIZZE DI CARPENE’ MALVOLTI COME MIGLIOR PROSECCO

IL VINO PREMIATO NELL’ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2013 DI LUCA MARONI CON 91/100, SERVITO E RACCONTATO DAL SOMMELIER AIS ANDREA BRAVACCINI, ALFIERE DEL PROSECCO 2012

Alle 19 il via alla serata di gala inaugurale della manifestazione all’’Auditorium della Conciliazione. A seguire, una esclusiva degustazione al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma che ospiterà la kermesse fino a domenica 20 gennaio.

Per il Miglior Prosecco dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2013 firmato Luca Maroni, solo il meglio della sommellerie: il Superiore di Cartizze Carpenè Malvolti - che questa sera a Roma riceverà il premio nel corso del gala inaugurale della manifestazione Sensofwine all’Auditorium della Conciliazione – sarà raccontato e servito nel corso dell’esclusiva degustazione odierna a inviti al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia dal sommelier AIS Andrea Bravaccini, primo classificato nel Gran Premio Alfiere del Prosecco 2012.

Sommelier della Sezione Romagna di AIS, Andrea Bravaccini è stato il primo vincitore a iscrivere - lo scorso 27 maggio - il proprio nome nell’albo d’oro del Gran Premio Alfiere del Prosecco, al termine di una competizione andata in scena proprio nel tempio della spumantistica nella quale si è distinto per professionalità e abilità nella prova di comunicazione del vino attraverso gli elementi vitigno e territorio. Un “best of” per Carpenè Malvolti che non poteva mancare nella degustazione romana dedicata ai migliori per eccellenza: oltre che del Superiore di Cartizze, Bravaccini sarà per le serate di giovedì 17 e venerdì 18 gennaio l’ambasciatore anche del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut, Cuvée Storica, Cuvée Oro e del Gewurztraminer Carpenè Malvolti.

La manifestazione enologica organizzata per l’ottavo anno da Luca Maroni con i migliori vini italiani - accompagnati da assaggi di prodotti gastronomici di eccellenza – dopo l’inaugurazione di questa sera andrà avanti fino a domenica 20 gennaio con libera degustazione al pubblico dalle 14 alle 24 presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia in Borgo Santo Spirito 1. Sabato 19 gennaio alle 18.30 Carpenè Malvolti accenderà poi su di se un ulteriore riflettore: la Cuvée Storica del Conegliano Valdobbiedene Prosecco Superiore DOCG, sarà protagonista di una sessione di degustazione guidata da Luca Maroni – gratuita ma rigorosamente su prenotazione - alla presenza di produttori ed enologi per raccontare i vini premiati a 360 gradi, dalla vigna al bicchiere.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/01/2013, 15:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE’ MALVOLTI, BRINDISI CON L'AMBASCIATORE ALL'AUSTRALIA DAY

La Cuvée Storica della casa spumantistica di Conegliano, protagonista del cin cin della serata svoltasi a Treviso, si conferma "vino simbolo dell'amicizia" tra Veneto e Australia

Un brindisi "diplomatico" con la Cuvée Storica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpenè Malvolti, per festeggiare gli ottimi rapporti del mondo istituzionale e imprenditoriale del Veneto con l'Australia. Si è svolto ieri sera, l'annuale appuntamento che l'Ambasciata d'Australia di Roma organizza in occasione dell'Australia Day, con la particolarità che l'evento di quest'anno - anzichè nella capitale - si è svolto direttamente in terra veneta, a Casa dei Carraresi a Treviso, alla presenza del Sindaco di Treviso, delle più alte cariche istituzionali e dei più importanti imprenditori del Veneto, come per suggellare - oltre all'amicizia che lega il paese a noi più lontano - anche gli importanti rapporti commerciali che da tempo intercorrono tra le due realtà soprattutto nei settori dell'agroalimentare, della moda, dell'arredamento e delle infrastrutture.

La Cuvée Storica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpenè Malvolti è stata dunque protagonista del brindisi ufficiale dell'Australia Day 2013 (nella foto a destra il Global Sales & Marketing Director di Carpenè Malvolti Domenico Scimone con l'Ambasciatore australiano David Ritchie) divenendo così il "vino dell'amicizia" tra l'Australia e la numerosissima comunità di migranti veneti che costituiscono per importanza e numero la terza realtà migratoria del paese più importante d'Oceania. L'evento ha rappresentato quindi l'occasione per celebrare il calore e la profondità del rapporto tra Australia e Veneto e il forte legame che i migranti di questa regione hanno mantenuto con la propria terra di origine e con il Prosecco DOCG Carpenè Malvolti, presente da decenni sul mercato australiano..

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/01/2013, 23:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE’ MALVOLTI, LUSINGHIERE PERFORMANCES NEL 2012
LE BOLLICINE MADE IN ITALY PREMIATE DALLE NUOVE MODALITA’ DI CONSUMO

Venti milioni di euro di fatturato, 5,4 milioni di bottiglie prodotte e trend con il segno più per Carpenè Malvolti. La storica azienda spumantistica di Conegliano, ha chiuso il 2012 con un bilancio lusinghiero su tutti i fronti: +8% di incremento in Italia e addirittura +11% nelle vendite all’estero, ovvero oltre 50 paesi dove si concentra il 55% dei volumi prodotti. Nonostante la congiuntura economica e la relativa contrazione dei consumi di beni soprattutto voluttuari, cresce dunque sia sul mercato interno che su quello estero, l’affezione a questo prodotto di qualità eccellente, simbolo di una convivialità informale e non impegnativa, che si presta ad essere consumato ad ogni ora e in qualunque situazione nell’arco della giornata.

“Un trend che rispecchia pienamente l’andamento generale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: +12,6% in volume e +10,2% in valore – ha commentato il Global Sales & Marketing Director di Carpenè Malvolti Domenico Scimone - a riprova del crescente apprezzamento del prodotto sulle varie aree, da quelle più tradizionali come Germania, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Austria, Canada, Giappone a quelle in via di espansione come il mercato sudamericano fino a quelle emergenti come la Russia, l'area asiatica e oceanica. Tale aumento è dovuto al continuo e crescente apprezzamento a questo vino da parte del consumatore nazionale ed internazionale, dell'alta qualità del Prosecco Superiore e anche a una revisione delle modalità di consumo che ha eletto il Prosecco vero e proprio “Italian Lifestyle Symbol” da servire in ogni occasione e non più soltanto in prossimità delle festività o di particolari ricorrenze”.

Sdoganata ormai da tempo quindi nell’immaginario collettivo la riserva a consumare vini spumanti solo in particolari occasioni, al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG si sono avvicinati nuovi target di consumatori - in particolare i giovani - che gli riconoscono un appeal molto easy, gioviale e allo stesso tempo raffinato eleggendolo il principe referente dell'happy hour – e le donne, sempre più coinvolte e protagoniste nelle scelte tipologiche del vino e delle relative occasioni di consumo, conquistate dalla fresca beva e dalla finezza del perlage oltre che dal suadente e delicato bouquet di aromi fruttati e floreali.

Un exploit che ha riguardato soprattutto i mercati internazionali, dove l’approccio con il prodotto Prosecco è cambiato soprattutto negli ultimi anni e dove si sono registrati gli incrementi maggiori. Tuttavia, i risultati di questo significativo sviluppo non sono certamente ascrivibili ad un effetto “moda dei consumi”, bensì ad un fenomeno dalla significativa portata – 240 milioni le bottiglie vendute nel mondo tra DOCG e DOC - che tenderà a consolidarsi e svilupparsi ulteriormente nel tempo. Lo testimonia il fatto che, nella fattispecie del Prosecco Superiore DOCG – di cui la Carpenè Malvolti è tra i principali protagonisti e ambasciatori - la produzione totale, oggi di circa 69 milioni di bottiglie, ha fatto registrare una crescita del 74% negli ultimi dieci anni.

Le lusinghiere performance di Carpenè Malvolti nel 2012, sono state accompagnate inoltre da una soddisfacente “vendemmia” di premi che hanno arricchito il già pingue palmares della casa spumantistica di Conegliano: ben 32 infatti i riconoscimenti che giurie di esperti, assaggiatori e winelovers sia italiani che internazionali, hanno conferito alle bollicine dello storico marchio nell'anno che si è concluso da poco, e a cui va aggiunta la prestigiosa partecipazione – tra i vini selezionati come top ten dell’enologia italiana - degli spumanti Carpenè Malvolti in veste di fornitore ufficiale di Casa Italia alle Olimpiadi di Londra, e con cui gli atleti azzurri medagliati hanno festeggiato i loro successi sul podio. Per il futuro Carpenè Malvolti ha in atto il progetto strategico di innovazione condotto dall'ingresso ufficiale al timone dell'azienda di Famiglia, della quinta generazione dei Carpenè, Rosanna, prima donna candidata a guidare questa realtà che ha fatto la storia del Prosecco e che si avvicina a raggiungere il traguardo dei 150 anni di attività. A lei, la regia per proiettare la Carpenè Malvolti in un nuovo modo di comunicare, andando a intepretare le nuove modalità di consumo e i gusti delle nuove generazioni oltre che dei nuovi mercati su cui le bollicine italiane stanno trovando ampi consensi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/02/2013, 15:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE’ MALVOLTI, PROSECCO AL 300X100

La storica casa spumantistica di Conegliano sarà presente all’annuale appuntamento organizzato da AIS Veneto che si terrà al Castello di San Salvatore a Susegana il 9 marzo

Ci saranno la Cuvée Brut, la Cuvée Storica e il Superiore di Cartizze a rappresentare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Carpenè Malvolti il prossimo 9 marzo all’annuale appuntamento organizzato da AIS Veneto dal titolo “Il Veneto al 300x100” che si terrà nella suggestiva cornice del Castello di San Salvatore a Susegana.

Cento aziende che con 300 vini (tre ciascuno) presenteranno l’eccellenza dei vini veneti ad un pubblico di professionisti e semplici appassionati. Per Carpenè Malvolti, a guidare i presenti nella degustazione delle proprie bollicine, ci saranno due membri del Collegio Enologi: Carlo Cannaò e Guerrino Zanardo. Un viaggio sensoriale attraverso la fresca modernità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut - asciutta, avvolgente, dal perlage straordinario e dal delicato sentore di mela verde e di agrumi - il bouquet di aromi e sapori della tradizione spumantistica di un tempo che rende unica nel suo genere la Cuvée Storica, e le note suadenti del Superiore di Cartizze conferite dagli acini giunti all’ultimo stadio di maturazione negli appena 106 ettari di vigneto totali della DOCG distribuiti tra Santo Stefano, Saccol e San Pietro di Barbozza. Note floreali d’acacia e rosa e fruttate di mela golden e pompelmo rosa caratterizzano questo spumante dal gusto cremoso perfettamente equilibrato tra morbidezza e freschezza.

La degustazione dei vini, che sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 20 - e durante la quale ogni azienda presenterà i propri vini selezionati appositamente per questo evento dai sommelier veneti nel corso delle degustazioni ufficiali e inseriti nella Guida alle migliori produzioni vitivinicole venete – sarà accompagnata da degustazioni di tipicità gastronomiche trevigiane e venete, a cominciare da una selezione di formaggi e di affettati, di prodotti da forno e di pasticceria, fasolari di Chioggia, branzino di Pirano, dolci della tradizione veneta e caffè. Nel corso della giornata, il pubblico potrà infine assistere all’elezione del “Miglior sommelier del Veneto”. L’ingresso alla manifestazione è a pagamento – 20 euro – e dà diritto alla degustazione libera, al calice da degustazione e ad una copia della Guida.

In apertura di manifestazione, per gli addetti ai lavori, ci sarà anche il convegno “Mondo Vino”, organizzato da AIS Veneto e moderato da Alberto Schieppati direttore di Artù, per mettere – in questa occasione – la produzione veneta a confronto con il settore enologico della Svizzera italiana. Il dibattito analizzerà infatti analogie e differenze tra i due paesi, confrontando il ruolo del sommelier e la promozione del vino sul mercato svizzero, uno dei mercati europei di riferimento per l'export delle bollicine Carpenè Malvolti.


Allegati:
LAFACC~1.JPG
LAFACC~1.JPG [ 75.86 KiB | Osservato 1600 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/03/2013, 16:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IN CARPENE' MALVOLTI L'AGROSUP DI DIGIONE E L'ALMA DI PARMA ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL PROSECCO

Per l'intera giornata di lunedì 11 marzo, la storica azienda spumantistica di Conegliano è stata oggetto della visita di due gruppi di studenti, per scoprire il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, carpirne qualche segreto e conoscere questa realtà presente sul territorio da cinque generazioni a partire dal 1868. Al mattino, 14 corsisti del Master Sommelier ALMA-AIS di Parma (nella foto a sinistra) accompagnati dal professore – sommelier Paolo Tegoni, hanno visitato la cantina accompagnati e guidati dall'enologo Carlo Cannaò prima di assistere ad un confronto su marketing e comunicazione con il Global Sales & Marketing Director Domenico Scimone e la responsabile dell'Ufficio Stampa & Pubbliche Relazioni Marzia Morganti Tempestini.

Stesso programma, nel pomeriggio, per 13 studenti del Master di II livello “Connaissance et Commerce International des Vins” dell’Agrosup di Digione, accompagnati dal Prof. Giovanni Mariani della Scuola Enologica di Conegliano (foto a destra) che hanno anch'essi partecipato ad una visita guidata in cantina a cura dell'enologo Carlo Cannaò e all’incontro di marketing e comunicazione di Domenico Scimone. A conclusione della visita, un break-degustazione di 3 vini Carpenè Malvolti: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Extra dry, il Superiore di Cartizze e il Millesimato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/03/2013, 16:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARPENE' MALVOLTI PROTAGONISTA AL PROWEIN DI DÜSSELDORF

La casa spumantistica di Conegliano alla fiera tedesca fino al 26 marzo

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG über alles. La storica Casa Spumantistica Carpenè Malvolti leader e ambasciatrice del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che in Germania trova il principale mercato a livello internazionale, sarà di scena fino a domani 26 marzo al Prowein di Düsseldorf - International Trade Fair for Wines and Spirits ? nello spazio espositivo del proprio Partner distributivo nonché a fianco del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene che, nel proprio stand istituzionale ospitante diversi produttori della DOCG, darà vita a uno speciale tasting, in cui sarà possibile degustare oltre 50 spumanti dell?area storica del Prosecco.

Questo importante evento fieristico, spiega il Global Sales & Marketing Director Domenico Scimone si conferma come un immancabile appuntamento internazionale, assumendo sempre più un ruolo determinante nello sviluppo della promozione della proposta vitivinicola nazionale per tutte quelle Aziende che, così come la Carpenè Malvolti, nello sviluppo sui mercati esteri hanno tessuto e fondato la propria strategia di espansione. Per Carpenè Malvolti- che esporta il 55% della propria produzione - i mercati di lingua tedesca tra cui la Svizzera, la Germania e l'Austria, rappresentano il core business aziendale in ambito internazionale e questo dato si conferma in linea con i dati generali del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene espressi nell'ultimo Rapporto di Distretto del 2012, in cui si registra un costante e significativo incremento dei volumi lungo tutto l?ultimo decennio. In questo arco di tempo quello tedesco è stato infatti il mercato che è cresciuto di più: oltre 5 milioni di bottiglie in più dal 2003 a oggi, ovvero una crescita pari ad un +156% in volume. Queste performances così particolarmente significative confermano la forte attrattività della realtà tedesca verso la DOCG del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e rappresentano il risultato di una costante attività e di notevoli investimenti che tutte le Aziende consorziate e in primis la Carpenè Malvolti - hanno profuso in favore di quest'Area.

Al Prowein di Düsseldorf, Carpenè Malvolti sarà presente con tutte le sue migliori espressioni spumantistiche del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, dall'Extra Dry, al Brut e al Superiore di Cartizze che, assieme a tutti gli altri vini provenienti da 47 paesi, saranno protagonisti delle centinaia di degustazioni ed eventi speciali in programma, con l'obiettivo comune di condividere le più importanti novità dell'anno e cogliere le opportunità delle nuove tendenze di consumo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2013, 19:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy