Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:26




Rispondi all’argomento  [ 780 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 78  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-GIUNTA REGIONALE, GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 26 NOVEMBRE

(LNews - Milano, 25 nov) Gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma domani, venerdì 26 novembre.

SVILUPPO SOSTENIBILE, FONTANA E CATTANEO DOMANI A FORUM 'QUI CRESCE IL FUTURO'

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana con l'assessore regionale all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo sarà presente all'apertura dei lavori della seconda giornata del forum sullo sviluppo sostenibile intitolato 'Qui cresce il futuro' e promosso dalla Regione Lombardia.

I lavori si svolgeranno all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia

Le sessioni tematiche avranno come argomento centrale 'La governance territoriale per lo sviluppo sostenibile'. Tra i partecipanti anche Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.

Alle 13.30 è previsto l'intervento degli assessori regionali Lara Magoni (Turismo, Marketing Territoriale e Moda) e Stefano Bruno Galli (Autonomia e Cultura).

Alle 14.30 sarà la volta degli assessori regionali Pietro Foroni (Territorio e alla Protezione civile) e Alessandro Mattinzoli (Casa e Housing Sociale); alle 16 l'assessore Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) chiuderà la sessione dedicata a 'Servizi di pubblica utilità e mobilità sostenibile'.

- ore 9.30, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia- Milano).

---------------------


CREMONA, ASSESSORE ROLFI A INAUGURAZIONE FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI

L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, interverrà a Cremona alla cerimonia inaugurale delle Fiere zootecniche internazionali.

Saranno presenti: il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli; i sottosegretari Andrea Costa (Salute) e Manlio Di Stefano (Affari esteri); gli onorevoli Filippo Gallinella (presidente 13ª Commissione Agricoltura), Silvana Comaroli e Luciano Pizzetti; l'eurodeputato Massimiliano Salini; il consigliere regionale Matteo Piloni; il presidente di CremonaFiere, Roberto Biloni e il direttore di CremonaFiere, Massimo De Bellis.

- ore 12, CremonaFiere (piazza Zelioli Lanzini, 1 - Cremona), padiglione 1.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/11/2021, 20:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SVILUPPO SOSTENIBILE/3, IN REGIONE IL FORUM 'QUI CRESCE IL FUTURO'. CATTANEO: UNA VISIONE ALL'ALTEZZA DELLA SFIDA
MAGONI: CONTRASTARE LOGICHE FAST FASHION, VALORIZZARE MADE IN ITALY
ROLFI: ANCHE CON AGRICOLTURA URBANA, IL FUTURO È INNOVAZIONE

(LNews - Milano, 25 nov) Le sessioni pomeridiane di 'Qui cresce il futuro', forum di tre giorni della Regione Lombardia dedicata allo sviluppo sostenibile, in svolgimento all'auditorium Testori di Palazzo Lombardia, hanno visto anche gli interventi degli assessori Lara Magoni (Moda, Turismo e Marketing) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi). Oltre alle prime conclusioni tratte dal padrone di casa Raffaele Cattaneo, assessore all'Ambiente e Clima.

"Il compito anche storico di Regione Lombardia - ha spiegato Cattaneo nel suo intervento conclusivo - è anche questo: se vogliamo continuare ad essere la locomotiva del Paese, dobbiamo imboccare oggi la via della sostenibilità e imboccarla seguendo gli esempi che ci sono stati raccontati e ci saranno raccontati domani. Per costruire un pensiero all'altezza della sfida".

SERVE UN PENSIERO ALL'ALTEZZA CHE NON LASCI INDIETRO NESSUNO - "Apprezzo molto i giovani protagonisti di 'Fridays For Future' - ha proseguito - perché ci stimolano in continuazione, ma penso che non ci sia dietro un pensiero all'altezza del futuro. Ritengo che ci sia bisogno di un pensiero all'altezza della situazione, un pensiero più complesso. Ovvero che sappia tenere in equilibro una visione verso una sostenibilità e una transizione che non butti via quello che abbiamo, e che non lasci indietro nessuno".

"In altre parole - ha spiegato - che in nome dell'auto elettrica, ignori 60 mila lavoratori terzisti lombardi che producono iniettori per le marche automobilistiche tedesche".

EQUILIBRIO, COMPITO DELLA POLITICA - "Questo equilibrio - ha detto ancora - è il compito della politica, la precisa destinazione verso cui bisogna andare. Questa è la sapienza che è chiesta alla politica nella consapevolezza che nella società lombarda esiste una pluralità di esperienze che ci dicono che la strada è giusta. Su questa strada noi vogliamo esserci e avremo tante occasioni per poter riflettere insieme come camminare nella direzione giusta e con l'equilibrio necessario".

GIORNATA RICCA DI TESTIMONIANZE E DI SORPRESE - "Strada giusta, come documenta la firma da parte di McDonald's - ha continuato Raffaele Cattaneo - del 'Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile'. L'intesa con Regione Lombardia infatti sancisce la collaborazione verso la transizione ecologica e uno sviluppo territoriale sostenibile tra pubblico e privato. Una firma che si unirà a quella di altre aziende e consorzi che ci hanno anticipato la loro intenzione e la formalizzeranno nei prossimi giorni".

"Ormai come adesioni - ha concluso l'assessore all'Ambiente e Clima - siamo arrivati a un centinaio di partner privati. Un chiaro segnale della volontà di esserci e di una sensibilità che si incontra sempre più con il sentimento dei cittadini lombardi e non solo".

DECISIVA L'INNOVAZIONE - "Agricoltura è sinonimo di ambiente - ha detto Rolfi - i dati ci dicono che il settore primario italiano è il più sostenibile d'Europa. Per migliorare ulteriormente, la direzione è quella dell'innovazione. La tecnologia consente infatti di ridurre il consumo di risorse, di abbattere le emissioni e di mettere in campo una 'agricoltura di precisione'".

AGRICOLTURA URBANA - "La Lombardia si è dotata, prima in Italia - ha concluso - di una legge su 'vertical farming' e agricoltura urbana. Riconoscere come agricole quelle realtà dove si producono verdure in ambiente protetto a ciclo continuo significa stimolare le filiere corte e invitare i cittadini al consumo di cibo realizzato in ambito urbano, abbattendo i trasporti e diffondendo una nuova cultura alimentare nelle città".

CIRCOLARITA', FATTORE COMPETITIVO - "La sostenibilità - ha spiegato a sua volta Lara Magoni - è un tema centrale, sempre più caro ad aziende e consumatori. Regione Lombardia crede fortemente nella circolarità quale fattore competitivo e si pone in prima linea supportando concretamente lo sviluppo di iniziative orientate verso pratiche sostenibili".

CONTRASTARE LOGICHE FAST FATHION - "Contrastare inoltre le logiche dannose fast fashion - ha precisato l'assessore a Moda, Turismo e Marketing - che è una delle industrie più inquinanti al mondo, è un'azione necessaria e dovuta. Per progettare un nuovo modello di business che comprenda una diversa consapevolezza del consumo, orientato alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente".



VALORIZZARE ARTIGIANI E MADE IN ITALY - "Valorizzare invece la maestria dei nostri artigiani - ha concluso Magoni - e appoggiare la qualità indiscussa del Made in Italy è il primo passo verso un modello di produzione tessile sostenibile in grado di estendere il ciclo di vita dei prodotti, riducendo sprechi e rifiuti".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/11/2021, 21:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-QUOTE LATTE, ASSESSORE ROLFI: RIAMMETTERE AZIENDE AD ACCESSO ALLA PAC

AVVENUTO RICAMBIO GENERAZIONALE, RISCHIANO MIGLIAIA DI AZIENDE PRODUTTIVE

(LNews - Milano, 26 nov) "La Commissione politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni ha approvato la richiesta al Governo avanzata dalla Lombardia, unitamente a Friuli, Veneto e Piemonte, di attivarsi per una sospensione di tutte le varie annate di splafonamento delle quote latte e di istituire un tavolo tecnico delle Regioni per trovare una soluzione definitiva a una vicenda che ha ormai contorni grotteschi". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.

"Rischiamo - ha aggiunto l'assessore - di vedere distrutte migliaia di aziende che nei decenni sono state protagoniste di un ricambio generazionale significativo. I figli non possono pagare per vicende che riguardano i padri".

"Alla vigilia di una nuova politica agricola comunitaria - ha concluso Rolfi - è ora di riammettere queste aziende, importanti e produttive, nel computo di quelle che possono accedere alla Pac, sospendendo la compensazione e trovando una soluzione politica a una vicenda che come stabiliscono le sentenze europee è da superare. Chiediamo al ministro Patuanelli di sostenere la richiesta delle Regioni".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2021, 19:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-SVILUPPO SOSTENIBILE, LOMBARDIA IMPEGNATA SU TUTTI I FRONTI: UN LAVORO DI SQUADRA PER ESSERE ASSOLUTI PROTAGONISTIINTERVENUTI GLI ASSESSORI GALLI, MAGONI, MATTINZOLI, FORONI E TERZI

(LNews - Milano, 26 nov) Seconda giornata dei lavori del 2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile 'Qui cresce il futuro' dedicato oggi al tema 'governance territoriale'.
Al centro degli approfondimenti di oggi, diverse testimonianze sui temi della rigenerazione urbana, dei progetti culturali e turistici, dei servizi di pubblica utilità e della mobilità.
CULTURA CAPITALE SU CUI INVESTIRE - "Investire nella cultura in Lombardia significa investire sul capitale sociale perché ogni individuo possa crescere moralmente ed eticamente - ha detto l'assessore all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli - ma è anche investire in benessere e sviluppo. Sostenibilità dei progetti culturali è oggi più che mai possibilità di offrire al pubblico la fruizione di eventi in grado di organizzarsi e sostenersi autonomamente sotto il profilo economico, sia per la possibilità per il privato di intervenire sia soprattutto per la disponibilità non illimitata delle risorse pubbliche".

LOMBARDIA TURISTICA VINCENTE SU MERCATI INTERNAZIONALI - La cultura come fattore di sviluppo è strettamente legata all'offerta turistica e alla promozione del territorio, ambito in cui la Lombardia è protagonista. "Grazie ai nostri bandi - ha detto l'assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Lara Magoni - abbiamo promosso sui mercati internazionali le nostre città, i territori attraverso alcune peculiarità locali che hanno dimostrato sostenibilità territoriale e ambientale sotto diversi punti di vista, non ultimo quello della corretta alimentazione. E' il caso del percorso evidenziato da 'Chiamami col tuo nome', un video che ha fatto conoscere attraverso la natura, i giacimenti enogastronomici un percorso magnifico da vivere lentamente. Regione Lombardia con le sue 12 province e gli oltre 1500 comuni é una delle regioni all'avanguardia sotto l'aspetto della sostenibilità".

CASA, DA PNRR EFFETTO MOLTIPLICATORE - "I progetti che abbiamo avviato - ha ricordato l'assessore alla Casa e Housing sociale Alessandro Mattinzoli - hanno come fattore comune la sostenibilità letta nelle sue molteplici dimensioni. Prima c'erano progetti importantissimi a medio e lungo termine, ma avevano la difficoltà della mancanza di risorse. Adesso c'è il Pnrr che ci viene incontro: le risorse andranno sicuramente alloccate in modo che diano un effetto moltiplicatore ai grandi progetti che vogliamo portare avanti: riqualificazione degli edifici Erp e della rete di illuminazione pubblica, videosorveglianza, Wi-fi diffuso, avvio e sostegno di imprese sociali e infine corsi di formazione per ricollocarsi nel mercato del lavoro. La casa, nel suo insieme è infatti finalmente ritornata al centro dell'agenda politica".

RIGENERAZIONE URBANA E'SVILUPPO SOSTENIBILE - Edilizia privata, riqualificazione del patrimonio edilizio vanno necessariamente ad unirsi alle grandi scelte che la Lombardia è chiamata ad adottare in campo urbanistico. "Il tema della rigenerazione urbana e del recupero urbanistico - ha detto l'assessore al Territorio e Urbanistica, Pietro Foroni - è un esempio concreto di come Regione Lombardia ha affrontato il tema della sostenibilità con provvedimenti legislativi adeguati. La dimensione del recupero degli edifici e quella della qualità della vita, con il tema interconnesso della vivibilità come aspetto fondamentale della riqualificazione degli spazi di vita sotto il profilo sociale e ambientale vanno declinate con le peculiarità dei territori, le esigenze degli enti locali, delle comunità montane, e degli Ambiti territoriali ottimali".

TRASPORTI E MOBILITA', FUTURO E' RESPONSABILITA' - Sostenibilità diventa aspetto fondamentale in tema di trasporti. "Investiamo moltissimo nel trasporto pubblico locale - ha detto l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - ed è una responsabilità che ci prendiamo, anche per il futuro. Abbiamo varato un piano da 2 miliardi per svecchiare Trenord e recuperare almeno il 30% di energia elettrica. Abbiamo investito anche nel parco veicolare, negli autobus, e in tutto il trasporto su gomma. Abbiamo licenziato un piano di investimenti da 98,2 milioni di euro per arrivare a oltre il 50% di bus nuovi. Valide alternative al trasporto privato per muoversi con servizi efficienti. Può fare molto il pubblico con la programmazione e gli incentivi, poi i privati devono fare la loro parte. Serve un cambio di mentalità".

A coordinare i lavori all'auditorium Testori di Palazzo Lombardia, l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, che in chiusura dei lavori ha sottolineato come "anche questa seconda giornata, ricca di spunti ed esperienze concrete, abbia presentato approfondimenti importanti. Sono avanzate le iniziative in Lombardia in tema di sostenibilità, dalla rigenerazione urbana alla mobilità, alla transizione energetica verso le fonti rinnovabili. Temi specifici della componente ambientale della sostenibilità ma che hanno permesso di far vedere quanto il percorso verso lo sviluppo contenga una dimensione sociale, economica e sociale che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone".

ATTENZIONE, SU QUESTO ARGOMENTO E' DISPONIBILE UN FILE VIDEO
LIBERO DA DIRITTI SCARICABILE GRATUITAMENTE A QUESTO LINK: https://we.tl/t-VhHaphNxeG



CONTIENE INTERVISTE AGLI ASSESSORI REGIONALI:
ALESSANDRO MATTINZOLI (CASA E HOUSING SOCIALE);
CLAUDIA MARIA TERZI (INFRASTRUTTURE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE); RAFFAELE CATTANEO (AMBIENTE E CLIMA).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2021, 20:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGRICOLTURA, ROLFI: 10 MILIONI PER NUOVI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

INNOVAZIONE SU UTILIZZO ACQUA È CRUCIALE PER LE SFIDE DEL FUTURO

(LNews - Milano, 1 dic) Dieci milioni di euro a disposizione delle aziende agricole lombarde. Regione Lombardia, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, ha infatti attivato la misura per incentivare investimenti finalizzati alla ristrutturazione o riconversione dei sistemi di irrigazione. Saranno quindi finanziati interventi di riconversione del metodo irriguo dallo scorrimento superficiale ai metodi considerati più efficienti.

"L'innovazione anche nell'ambito dell'utilizzo delle risorse - spiega l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi - sarà uno dei temi cardine dell'agricoltura del futuro, soprattutto in zone irrigue come la Lombardia".

"I cambiamenti climatici - chiarisce Rolfi - stanno incidendo molto sulla redditività delle aziende ed è necessario intervenire per consentire agli agricoltori di avere impianti moderni con una conseguente riduzione del fabbisogno idrico".

L'operazione si pone quindi l'obiettivo di ridurre il fabbisogno e l'utilizzo di acqua per l'irrigazione in ambito aziendale. Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2022.



"Finanziamo fino al 40% la realizzazione di impianti di subirrigazione e micro-irrigazione. La sostenibilità ambientale ha concluso Rolfi - è il principale obiettivo del Psr lombardo. Grazie all'innovazione riusciamo infatti a coniugarlo con la redditività delle aziende che riducono i costi e migliorano la produzione".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2021, 18:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AVIARIA, ASSESSORE ROLFI: SU BIOSICUREZZA STANZIATI 2 MILIONI A 76 ALLEVAMENTI

(LNews - Milano, 1 dic) "Regione Lombardia in questi due anni ha stanziato 2 milioni di euro a 76 allevamenti avicoli per il controllo e la prevenzione della diffusione di patologie. Servono quindi interventi strutturali per mettere in sicurezza i nostri allevamenti e una filiera 100% italiana che rappresenta una eccellenza nazionale".

Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi commentando il provvedimento.

I fondi regionali stanziati serviranno a finanziare:
- impianti fissi automatizzati e temporizzati per la disinfezione degli automezzi;
- impianti di ventilazione forzata per una migliore aerazione dei capannoni;
- recinzioni fisse delimitanti l'area di allevamento;
- strutture idonee per il trasferimento di pulcini da un capannone all'altro, per evitare qualsiasi possibile contatto con avifauna selvatica;
- fondi impermeabili nell'area di allevamento;

"La Commissione politiche agricole della conferenza Stato-Regioni - ha aggiunto - ha approvato nei giorni scorsi la richiesta della Lombardia di rifinanziare il fondo avicolo nazionale in sede di finanziaria. L'intento è infatti quello di riconoscere risorse a tutti quegli allevamenti che sono costretti al vuoto aziendale per contenere la diffusione della aviaria. Questo tipo di influenza si è infatti ripresentata in maniera molto pesante".

"Il comparto - ha concluso Rolfi - ha investito fortemente in biosicurezza e quindi merita tutto il sostegno necessario".

I fondi regionali sulla biosicurezza negli allevamenti avicoli sono stati così distribuiti:

- Bergamo 3 allevamenti 134.000 euro
- Brescia 45 allevamenti 1.100.000 euro
- Mantova 28 allevamenti 816.000 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2021, 18:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 3 DICEMBRE

(LNews - Milano, 02 dic) Di seguito gli appuntamenti della Giunta regionale in programma domani, venerdì 3 dicembre.

MILANO, ASSESSORE CATTANEO AD APERTURA CONVEGNO SU 'INTERMODALITÀ E LOGISTICA SOSTENIBILE DEGLI INERTI'

L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, interverrà al convegno 'Intermodalità e logistica sostenibile degli inerti'.

- ore 9.30, Palazzo Pirelli (piazza Duca d'Aosta, 3 - Milano),

auditorium 'Gaber'.

----------

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ L'ASSESSORE LOCATELLI PRESENZIA AL FESTIVAL DELL'INCLUSIONE

L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, parteciperà agli eventi organizzati all'Auditorium Testori in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Per seguire in streaming: lombardiafacile.regione.lombardia.it

- ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), auditorium 'Testori'.

----------

GONZAGA/MN, ASSESSORE ROLFI INAUGURA LA BOVIMAC

L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, inaugurerà la Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova), la Bovimac, la 28ª Mostra Bovina d'inverno e 25ª Rassegna nazionale delle Macchine e Attrezzature per l'Agricoltura e la Zootecnia.

- ore 11, Fiera Millenaria (viale Fiera Millenaria, 13 - Gonzaga/MN).

----------

MILANO, ASSESSORI BOLOGNINI E GALLI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE MOSTRA-EVENTO 'CAPOLAVORO PER LECCO'

Gli assessori regionali Stefano Bolognini (Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione) e Stefano Bruno Galli (Autonomia e Cultura) parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2021 della mostra-evento 'Capolavoro per Lecco', incentrata sul tema della Natività. Titolo di quest'anno: 'Storie Salvate: Tre Natività del Cinquecento da riscoprire'.

- ore 12.30, Palazzo Pirelli (via F. Filzi 22 - Milano), sala Gonfalone.
----------

MIND, ASSESSORE GUIDESI A PRESENTAZIONE 'PROGRAMMI ACCELERAZIONE DEDICATI A START UP IN ITALIA E IN EUROPA'

L'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, parteciperà alla presentazione dei 'Programmi di accelerazione dedicate alle start-up in Italia e in Europa'.



- ore 12.30, auditorium Triulza MIND (Cargo 6, via Achille Grandi - Rho/Milano).

----------

Si ricorda che l'accesso agli appuntamenti sarà consentito solo alle persone munite di Green Pass.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2021, 20:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

Lombardia Notizie

Ricevi i comunicati su Telegram →



LNews-VINO.ASSESSORE ROLFI: DA UE TENTATIVO DI COLPIRE COMPARTO NEL MOMENTO DELLA RIPARTENZA
ASSOCIARE VINO A CANCRO SIGNIFICA GENERARE PAURE SENZA MOTIVAZIONI SCIENTIFICHE

(LNews - Milano, 09 dic) In merito alla relazione dell'Europarlamento sul piano anticancro della Ue è intervenuto l'assessore regionale all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.

"L'Unione europea - ha detto l'assessore - sta provando a dare una mazzata al comparto vitivinicolo del nostro territorio proprio nel momento in cui il settore sta ripartendo, anche grazie a turismo e ristorazione. I vini lombardi hanno visto crescere le esportazioni del 12 per cento nei primi sei mesi del 2021 e hanno bisogno del sostegno delle istituzioni".

"Associare il consumo di un prodotto simbolo del territorio al cancro - ha aggiunto Rolfi - significa creare danni a un comparto che ha fatto passi da gigante in termini di sostenibilità ambientale e di qualità delle produzioni. Anche senza dati scientifici si ingenerano paure nella popolazione e quindi nei consumatori".

"La campagna denigratoria dell'Unione Europea contro il vino - ha proseguito - e questa è solo l'ennesima trovata, ha una evidente finalità commerciale e cerca di colpire un prodotto simbolo dell'Italia e della dieta mediterranea, riconosciuta dall'Unesco come elisir di lunga vita".

"Si cerca di fare un favore a bevande alternative, a vini dealcolizzati - ha concluso Rolfi - e altri prodotti del nord Europa o di multinazionali che trovano sempre sponda nelle istituzioni europee. Contro questa assurdità serve opporsi in tutti i modi anche a livello scientifico, ricordando la differenza fondamentale tra consumo e abuso di alcolici".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/12/2021, 20:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-TIGNALE/BS, ROLFI DOMANI A INCONTRO SU OPPORTUNITA'PER AGRICOLTURA E TURISMO NEL PARCO ALTO GARDA BRESCIANO

(LNews - Milano, 09 dic) L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, parteciperà domani, venerdì 10 dicembre, a Gardola di Tignale (BS), all'incontro 'La tutela dell'ambiente nel parco Alto Garda Bresciano: le opportunità e i vincoli per il futuro del turismo e dell'agricoltura locale'.


Intervengono, tra gli altri, Fabio Losio, vicepresidente Ersaf, e Marzio Marzorati, coordinatore Federparchi Lombardia.

Al termine dell'incontro è prevista la visita guidata al percorso espositivo rinnovato del Museo del Parco.



- ore 14, sala della Latteria Turnaria di Tignale (via Manzoni,1 - Gardola di Tignale/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/12/2021, 20:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-INFLUENZA AVIARIA, LUNEDÌ A BRESCIA ASSESSORE ROLFI INCONTRA SINDACI BRESCIANI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

(LNews - Milano, 10 dic) In merito all'andamento epidemiologico dell'aviaria sul territorio lombardo, l'assessore regionale all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, incontrerà lunedì 13 dicembre a Brescia le associazioni agricole di categoria e i sindaci del territorio.

- ore 17, sede Utr (via Dalmazia, 92/94 - Brescia). (LNews)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/12/2021, 14:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 780 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 78  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy