Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:07




Rispondi all’argomento  [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 81  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
LNews-SICCITÀ, ASSESSORE MONTAGNA: A BREVE PROVVEDIMENTO DI 'DICHIARAZIONE STATO DI CRISI IDRICA REGIONALE'

ASSESSORE AGRICOLTURA: PROVVEDIMENTO URGENTE PER AFFRONTARE SITUAZIONE CRITICA



(Lnews - Milano, 25 mag) Oggi al 'Tavolo regionale per la crisi idrica', riconvocato dopo la prima seduta del 31 marzo per fare il punto sulla situazione delle risorse idriche in Lombardia, è stato annunciato l'imminente provvedimento di giunta con la quale verrà dichiarato lo stato di crisi idrica regionale e si disciplinerà l'applicazione 'ragionata' delle deroghe al deflusso minimo vitale sia sulle aste fluviali di Adda e Oglio sia sugli altri sottobacini idrografici del territorio regionale. Saranno applicate misure finalizzate al contenimento dei prelievi ed al risparmio idrico. La delibera avrà come finalità anche quella di semplificare e velocizzare il rilascio delle deroghe provenienti dai singoli soggetti.



Sulla base del monitoraggio condotto in queste settimane, sia a livello regionale sia a livello di Osservatorio del Distretto idrografico del fiume Po, si è confermata la persistenza di una situazione di 'severità idrica media' (arancione) su tutto il territorio regionale.



Sulla base dei dati resi disponibili da Arpa Lombardia, è inoltre confermata una situazione delle scorte idriche con un significativo deficit rispetto ai dati medi del periodo. Complessivamente il manto nevoso, gli invasi idroelettrici montani e i volumi accumulati nei grandi laghi regolati sono complessivamente inferiori al 50% rispetto alla media di riferimento (2006-2020).



Le previsioni metereologiche a breve e medio termine indicano un rapido passaggio di una perturbazione nella parte alpina e prealpina della Lombardia che si esaurirà entro questa settimana e che per fortuna dovrebbe comunque contribuire ad alleviare la situazione di deficit senza tuttavia incidere significativamente sulla mancanza di risorse.



Dopo l'incontro del 31 marzo, in raccordo con l'Osservatorio Distrettuale del fiume Po, Regione Lombardia ha adottato una specifica deliberazione che ha consentito relativamente ai bacini idrografici dell'Adda e dell'Oglio di attivare la deroga parziale al deflusso minimo vitale (DMV).



"A fronte dell'operazione di utilizzo della deroga del DMV per invasare acqua nei principali laghi (nello specifico Lago d'Iseo e Lago di Como) - spiega l'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni - abbiamo ora sufficiente risorsa per iniziare l'irrigazione. La collaborazione tra i componenti del tavolo, consorzi di irrigazione e bonifica, associazioni agricole e Regione, è stata proficua. Gli agricoltori hanno accettato di posticipare la semina in attesa si invasare acqua sufficiente per avviare l'irrigazione".



"Oggi a consuntivo - continua - possiamo dire che posticipare la semina e utilizzare la deroga al DMV per invasare i laghi, ci ha messo in condizioni per i prossimi 10/15 giorni di poter erogare in quasi tutti i comprensori i volumi d'acqua necessari al comparto agricolo. Questo nonostante la scarsità di piogge. Allo stesso modo la collaborazione di tutte le parti fin qui manifestata deve permanere per affrontare da domani in avanti una crisi idrica che non è certo terminata. Continua in ogni caso il monitoraggio di Regione Lombardia sulla situazione delle riserve idriche e livelli dei laghi. Considerata la situazione rimane indispensabile un monitoraggio costante della crisi in corso. La Regione si riserva infine di valutare anche le criticità relative all'uso potabile dell'acqua".



"Stiamo monitorando con attenzione la situazione - conclude l'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni - e confermo che la Giunta Regionale assumerà tutte le decisioni possibili nella direzione di alleviare la difficile situazione del comparto irriguo pur sempre nel rispetto della tutela dell'ambiente".



"Un provvedimento urgente - aggiunge l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - per affrontare una situazione critica che sta mettendo a rischio i raccolti e la tenuta delle aziende agricole. Abbiamo studiato un documento che possa coniugare le diverse esigenze, partendo però dalla necessità di produrre cibo. Ci sono difficoltà congiunturali per il settore primario, dovute anche a rincari energetici e all'incertezza internazionale, e la Regione vuole mettere in campo tutti gli strumenti possibili per aiutare le aziende a superarle". "È stata data particolare attenzione all'asta del Chiese: il Tavolo - conclude - ha condiviso la richiesta del consorzio di bonifica di procedere con le richieste propedeutiche alla modifica dei livelli in aumento e riduzione della capacità di invaso".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2022, 20:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 26 MAGGIO

(LNews - Milano, 25 mag) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, giovedì 26 maggio.


SISMA MANTOVA 10 ANNI DOPO, PRESIDENTE REGIONE IN VISITA A POGGIO RUSCO, BORGO MANTOVANO, BORGOCARBONARA, QUISTELLO



Il presidente di Regione Lombardia sarà in visita nel Mantovano, a 10 anni dal sisma che coinvolse numerosi edifici e strutture.



Ecco in dettaglio il programma della giornata:



- ore 11, Poggio Rusco: via Carnevale, 24 - Inaugurazione nuova Scuola Primaria.
Svelamento della targa, benedizione, taglio del nastro e visita dei locali;



- ore 12, Borgo Mantovano: Villa Poma, piazza Mazzali, 1 - Inaugurazione sede Corpo Intercomunale di Polizia Locale con consegna degli encomi a 6 agenti per il lavoro svolto durante la pandemia;



- ore 13, Borgocarbonara: via Pascoli, 7 - Inaugurazione biblioteca comunale e circolo ricreativo borgofranchese;



- ore 14.30, Quistello Sosta al 'Ponte Malpasso' ristrutturato con i fondi per il
sisma, taglio nastro.



- passaggio davanti al Municipio in piazza Matteotti, 1;
- Nuvolato, inaugurazione monumento alla maternità Maestro Gorni;
- Chiavica Salicetti, via Semedini di Santa Lucia di Quistello;
- inaugurazione della Botte Villoresi in via Argine Secchia Nord, 10.



All'intera visita del presidente della Regione è ammessa la partecipazione di giornalisti, fotografi e operatori tv. Il governatore sarà a disposizione per eventuali
approfondimenti.



È previsto un punto stampa a Poggio Rusco, intorno alle ore 11.30.



---------



MILANO, ASSESSORE ALL'AMBIENTE A CONVEGNO 'LA SOSTENIBILITA' DEI FANGHI BIOLOGICI IN AGRICOLTURA NELL'ERA DELL'ECONOMIA CIRCOLARE E DELLA RESILIENZA'



L'assessore all'Ambiente e Clima parteciperà all'Acquario civico a Milano, al convegno 'La sostenibilità dei fanghi biologici in agricoltura nell'era dell'economia circolare e della resilienza' che ha come obiettivo la presentazione dei primi risultati del progetto BIOMASS-Hub, co-finanziato dalla Call Hub Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia.



- ore 9, Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano (viale Gadio 2, Milano).



---------



CICLABILI, ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE ALLA PRESENTAZIONE DELLA PISTA SERIATE-PEDRENGO/BG



L'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della pista ciclabile Seriate-Pedrengo (BG).



- ore 9.30, sede del Comune di Seriate (piazza Alebardi, 1 - Seriate/BG).



---------



BONATE SOTTO/BG. ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE A INAUGURAZIONE DELLA BASILICA DI SANTA GIULIA



L'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile parteciperà all'inaugurazione della Basilica Santa Giulia a Bonate Sotto (BG), che torna a nuova vita dopo i lavori di restauro cofinanziati dal Piano Lombardia.



- ore 11, Basilica Santa Giulia (Località Lesina - Bonate Sotto/BG).



---------



PAVIA, ASSESSORE REGIONALE ENTI LOCALI A TAVOLO TERRITORIALE

AL TERMINE È PREVISTO UN PUNTO STAMPA ALLE ORE 13

L'assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni presiederà a Pavia, dalle 10.30, i lavori del Tavolo Territoriale.


Interverranno il Vicesegretario regionale e Direttore dell'Area Programmazione e Relazioni esterne di Regione Lombardia, Pier Attilio Superti, e il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.

Al termine, intorno alle ore 13, è previsto un punto stampa per relazionare sull'andamento dei lavori.


- ore 13, Sala dell'Annunciata (piazza Petrarca, 3/4 - Pavia).



---------



BERGAMO, ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE ALL'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI ANCE



L'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile parteciperà all'assemblea provinciale dell'associazione Associazione Nazionale dei Costruttori Edili Bergamaschi.



- ore 17, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca, 10 - Bergamo), Sala del Mosaico.

---------

CERNOBBIO/CO, ASSESSORE POLITICHE SOCIALI ALLA PRESENTAZIONE DEL CORSO DI CANOTTAGGIO DELL'ASSOCIAZIONE 'UN CUORE PER L'AUTISMO'



L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociali, Disabili e Pari opportunità di Regione Lombardia interverrà a Cernobbio (Como), alla presentazione del corso di canottaggio dell'associazione lariana 'Un Cuore per l'Autismo'.



- ore 18.15, Canottieri Cernobbio (via Privata Bernasconi, 7 - Cernobbio/CO).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2022, 20:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-SISTEMI VERDI, ASSESSORE AGRICOLTURA: AL VIA PIANO DI CONTROLLO DELLA POPILLIA JAPONICA
L'ATTORE GIOVANNI STORTI TESTIMONIAL NELLA CAMPAGNA INFORMATIVA



(LNews - Milano, 27 mag) Da qualche giorno i coleotteri della specie 'Popillia japonica', conosciuta come 'Popillia' o 'scarabeo giapponese', hanno iniziato ad emergere dai prati dove hanno passato l'inverno allo stadio di larva. Come negli anni precedenti, da quando, nel 2014, questo nuovo parassita delle piante è stato ritrovato per la prima volta in Europa, in un'area del parco del Ticino al confine tra Lombardia e Piemonte, il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia è impegnato nell'attuazione del piano di controllo.



"Le attività di lotta, concordate a livello nazionale, - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi - hanno lo scopo di contenere la popolazione del coleottero e interessano l'area in cui l'insetto è attualmente presente nelle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona. La Popillia può creare seri danni all'agricoltura oltre a deturpare piante ornamentali e rendere impraticabili campi sportivi. Per questo sui social di Regione Lombardia diffonderemo video di sensibilizzazione con protagonista d'eccezione Giovanni Storti".



LE TRAPPOLE - Il piano di controllo prevede l'utilizzo di due tipologie di trappole, una con funzione "attract and kill" e l'altra per la cattura massale (tecnica di difesa delle piante basata sulla cattura del maggior numero possibile di maschi allo scopo di ostacolare gli accoppiamenti). Le trappole del primo tipo sono quasi 3000 e sono formate da un treppiede ricoperto da una rete impregnata di insetticida, attirano il coleottero tramite esche specifiche e lo portano a morte. I tecnici del Servizio Fitosanitario le stanno posizionando sul territorio delle aree di più recente infestazione proprio in questi giorni. Le trappole del secondo tipo sono formate da contenitori di plastica sagomati per attirare e catturare i coleotteri con l'aiuto di specifici attrattivi. Queste ultime sono già state tutte posizionate, vengono controllate settimanalmente e forniscono i dati sull'andamento dell'infestazione.

Ogni trappola è abbinata ad un cartello informativo e contrassegnata da un codice. Il Servizio Fitosanitario chiede la collaborazione di tutti i cittadini perché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse.



ATTENZIONE IN ORTI E GIARDINI PRIVATI - L'utilizzo di trappole è fortemente sconsigliato in orti o giardini privati in quanto il loro potere attrattivo è di molto superiore alla capacità di cattura e di conseguenza la vegetazione che si vuole proteggere, foglie, fiori e frutti, subisce invece danni ancora più rilevanti.



ISTRUZIONI PER L'USO - Per controllare Popillia japonica nei giardini, negli orti o sui terrazzi, il Servizio Fitosanitario consiglia di raccogliere manualmente i coleotteri e di farli cadere in un secchiello con una soluzione di acqua e sapone. Per proteggere i frutti è possibile invece coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto che deve essere scossa al mattino presto quando i coleotteri sono pressoché immobili.



TRATTAMENTI SOLO CON INFESTAZIONI IMPORTANTI - Il ricorso a trattamenti insetticidi è giustificato esclusivamente in presenza di infestazioni importanti. In questo caso è necessario seguire attentamente le indicazioni del Servizio Fitosanitario. Si ricorda che l'effetto del trattamento è di breve durata perché l'insetto è molto mobile e sono possibili nuove infestazioni dalle aree verdi limitrofe. Tutte le informazioni e le indicazioni per il controllo di Popillia japonica sono disponibili su fitosanitario.regione.lombardia.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/05/2022, 17:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-ASSEMBLEA ASSOLOMBARDA, PRESIDENTE REGIONE: PER LO SVILUPPO DEL FUTURO AUTONOMIA E MISURE STRUTTURATE COME 'FORMARE PER ASSUMERE'

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/05/2022, 20:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-VERDE, GLI ASSESSORI REGIONALI ALL'AMBIENTE E AI SISTEMI VERDI: LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE PER USO AGRICOLO DEGLI SFALCI

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/05/2022, 20:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-TORINO, FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE: DOMANI ASSESSORE AGRICOLTURA A INCONTRO SU CENTRO RICCAGIOIA 5.0

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/05/2022, 20:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGRICOLTURA, ASSESSORE REGIONALE: PRONTI A CHIEDERE STATO CALAMITÀ PER GRANDINATE CREMONA, LODI, PAVIA E BERGAMO

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/06/2022, 11:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGRICOLTURA, ASSESSORE REGIONALE: A RICCAGIOIA, NELL'OLTREPÒ PAVESE, UNA PORTA SUL FUTURO PER IL SETTORE

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/06/2022, 11:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGRICOLTURA, ASSESSORE DOMANI VISITA ISTITUTO 'DANDOLO' A ORZIVECCHI/BS

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/06/2022, 11:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MERCOLEDÌ 1 GIUGNO

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/06/2022, 11:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy