Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 81  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGROALIMENTARE, ASSESSORE REGIONALE: COOPERATIVE HANNO RUOLO FONDAMENTALE, IN LOMBARDIA SONO 395

+++ RIPETIZIONE NEL TESTO (SECONDA RIGA) CON VALORE CORRETTO DEL FATTURATO: 4,2 MILIARDI (E NON 4,2 MILIONI) +++



AFFRONTARE SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ CON L'INNOVAZIONE



(LNews - Milano, 04 mag) Sono 395 le cooperative agroalimentari attive in Lombardia, con un fatturato totale da 4,2 miliardi di euro. Le tre province più importanti sono Cremona, dove si registra il 31,5% del fatturato lombardo, Mantova (31,3%) e Brescia con il 19,8%.



Sono i dati emersi in occasione dell'assemblea regionale di Confcooperative Fedagripesca Lombardia che si è svolta questa mattina al Made competence center di Milano e alla quale ha partecipato anche l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.



"Un patrimonio di eccellenza - ha dichiarato - che nella nostra regione dà lavoro a 8.000 persone e che contribuisce a dare valore aggiunto a tutta la filiera agroalimentare".



"Anche nei momenti di difficoltà - ha detto ancora - le cooperative sono state in grado di garantire il giusto prezzo ai produttori agricoli, sia in pianura che in montagna".



L'assessore ha quindi aggiunto che la sfida del presente e del futuro è legata alla sostenibilità. E che Regione Lombardia è al fianco delle imprese per gli investimenti legati a innovazione e digitalizzazione, unica strada per coniugare esigenze ambientali ed economiche delle aziende, alzando anche la capacità di comunicare i risultati già raggiunti.



Da parte dell'assessore, poi, un appello a Confcooperative a lavorare insieme per affrontare la sfida della montagna. Un settore in difficoltà per il forte incremento dei costi a
livello di produzione soprattutto per il settore del latte.



A proposito della cumulabilità tra credito di imposta 4.0 e contributi Psr, l'assessore ha concluso dicendo che "se vogliamo spingere sull'acceleratore dell'innovazione, le imprese devono essere messe nelle condizioni concrete di investire e su questo tema da mesi attendiamo una risposta che non arriva dal Ministero e dall'Europa".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/05/2022, 20:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
QUOTE LATTE, ASSESSORE LOMBARDIA: GARANTIRE CONTINUITÀ AZIENDALE PER NON IMPOVERIRE PATRIMONIO ZOOTECNICO

BENE EMENDAMENTO AL DECRETO LEGGE UCRAINA BIS SU RATEIZZAZIONE

(LNews - Milano, 09 mag) "Bene l'emendamento che consente di riaprire i termini per la rateizzazione del pagamento delle multe derivanti dalle quote latte. È una piaga che va risolta, salvaguardando le imprese agricole nelle quali in molti casi c'è stato un cambio generazionale in questi anni. Dobbiamo garantire continuità aziendale e non impoverire il patrimonio zootecnico, accompagnando le aziende che hanno in eredità questa situazione per superare le difficoltà e mettersi in linea col futuro". Lo dichiara in una nota l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi in merito all'emendamento al decreto legge Ucraina bis.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/05/2022, 19:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGROALIMENTARE, DOMANI ASSESSORE AGRICOLTURA FIRMA PROTOCOLLO INTESA PER LA COLTIVAZIONE DEL RISO CON REGIONE PIEMONTE
(LNews - Milano, 10 mag) L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi sottoscriverà domani, mercoledì 10 maggio, a Novara, il Protocollo d'intesa per la coltivazione del riso.

Insieme agli assessori all'Ambiente e all'Agricoltura della Regione Piemonte, interverranno i rappresentanti degli enti firmatari della sottoscrizione del protocollo: Autorità di Distretto del Bacino del Fiume Po, Ente nazionale Risi, Consorzio d'Irrigazione Ovest Sesia, Consorzio d'Irrigazione Est Sesia, Consorzio di Bonifica della Baraggia biellese e vercellese, Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.

Per partecipare in presenza all'evento l'accesso in sala è ammesso nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.

È inoltre possibile seguire l'evento da remoto collegandosi al link: https://bit.ly/3vYEh1v



- ore 10, Castello Visconteo Sforzesco (primo piano, ala ovest), Novara.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/05/2022, 17:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
(LNews - Novara, 11 mag) Migliorare i sistemi di gestione e di distribuzione delle risorse idriche, adeguare le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, diminuire gli inquinanti nelle acque e ridurre le emissioni in atmosfera. Sono questi i principi cardine sui quali si basa il 'Protocollo d'intesa per la coltivazione del riso', sottoscritto oggi al Castello di Novara, che impegna enti pubblici e privati delle aree a vocazione risicola di Lombardia, con le province di Milano e Pavia, e Piemonte, territori delle province di Alessandria, Biella, Novara e Vercelli, al reciproco scambio di informazioni utili al raggiungimento delle finalità prefissate.

La coltivazione del riso in queste aree ha determinato le condizioni per lo sviluppo di una estesa rete di infrastrutture per il trasporto e la distribuzione delle acque ed ha creato un ambiente omogeneo, peculiare della pianura padana nordoccidentale, costituendo un 'unicum' dal punto di vista ambientale, paesaggistico, idrogeologico, economico, storico - culturale e identitario.

Sui cambiamenti climatici e sulla crisi idrica, problemi oggi più che mai evidenti, ha puntato l'attenzione l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte sottolineando come la strada maestra da perseguire sia quella di preservare la risorsa idrica e di lavorare insieme, facendo squadra e mettendo in rete analisi e dati per coordinare un'area vasta e abbracciare un modo nuovo di condividere azioni comuni. Il protocollo getta inoltre le basi per coordinare nell'area risicola gli interventi delle Regioni finalizzandoli alla tutela dell'ambiente attraverso la riduzione degli inquinanti e alla razionalizzazione dell'uso della risorsa idrica per garantire la piena integrazione tra le esigenze produttive e quella di tutela ambientale.

L'importanza della ricerca per far fronte ai cambiamenti climatici e la necessità di politiche integrate e sovraregionali sono stati i temi trattati dall'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, il quale ha ribadito anche l'urgenza di tutelare e promuovere la risicoltura della pianura padana sia in chiave economica che ambientale. Per l'assessore lombardo il documento sottoscritto a Novara rappresenta un punto di svolta perché rende ufficiale e istituzionale il lavoro tra le più importanti regioni risicole d'Europa, i consorzi di bonifica, l'autorità di bacino e l'Ente risi. Un doppio binario tecnico e politico per definire obiettivi e percorsi per raggiungerli.



Un protocollo che va nella direzione della tutela dei territori a vocazione risicola, ha evidenziato l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, e quindi a sostenere un comparto primario dell'agricoltura piemontese, che si caratterizza per la qualità del prodotto riso made in Italy, e che va ad aggiungersi allo stanziamento finanziario della Regione Piemonte di 2.450.000 euro a sostegno dei consorzi ed enti di bonifica ed irrigui per la progettazione di infrastrutture dedicate all'approvvigionamento e alla gestione sostenibile delle risorse idriche in Piemonte.

Un documento che, per il presidente dell'Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, rafforza ancora di più l'intesa tra Regioni, ente risi e istituzioni legate alla distribuzione della risorsa idrica. Il presidente si è detto inoltre convinto che solo un lavoro in totale sinergia e condivisione potrà far superare le criticità del settore oggi, come nel passato.

Fernanda Moroni, dirigente dell'Autorità di Bacino del Po ha sottolineato come il protocollo rappresenti l'opportunità di assicurare il coinvolgimento attivo dei diversi portatori di interesse pubblici e privati al raggiungimento degli obiettivi fissati dal del Piano di Gestione e del Piano di Bilancio Idrico del Distretto idrografico del fiume Po che l'Unione Europea chiede per l'attuazione della Direttiva 2000/60/CE, in particolare attraverso il miglioramento dell'integrazione dei sistemi di conoscenza e delle strategie finalizzate all'uso sostenibile della risorsa idrica, delle tecniche agronomiche e dei prodotti fitosanitari impiegati negli areali lombardi e piemontesi a vocazione risicola in coerenza con le strategie distrettuali.

Sono intervenuti, per Regione Piemonte, il Direttore della Direzione Ambiente e il Direttore della Direzione Agricoltura; per Regione Lombardia, il Direttore della Direzione generale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi.

Hanno inoltre portato i saluti anche i rappresentanti delle associazioni di categoria (Coldiretti, Cia e Confagricoltura) piemontesi e lombarde.



Il protocollo è stato sottoscritto da Regione Piemonte, Regione Lombardia, Autorità di Distretto del Bacino del Fiume Po, Ente nazionale Risi, Consorzio d'Irrigazione Ovest Sesia, Consorzio di Bonifica della Baraggia biellese e vercellese, Associazione d'Irrigazione Est Sesia, Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2022, 18:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CICLOTURISMO/2: PRESENTATA 'OROBIKEANDO', ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO: UN PROGETTO STRAORDINARIO

(LNews - Milano, 12 mag) Anche l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda è intervenuta sulla presentazione di 'Orobikeando' commentando che si tratta di "un progetto che unisce territori dal notevole fascino e che permetterà di far apprezzare sempre di più al grande pubblico scorci e itinerari dall'impagabile bellezza della nostra Lombardia".

"La Lombardia - ha ricordato - è una terra vocata al cicloturismo e l'iniziativa che nasce grazie alla sinergia tra istituzioni, realtà locali e territori saprà esaltare percorsi e sentieri unici, tutti da scoprire. Dalle Alpi Orobie sino alla Valtellina, passando per il fiume Adda sino ai confini dell'Engadina svizzera, gli amanti delle due ruote si innamoreranno di luoghi e paesaggi immersi nel verde, con panorami mozzafiato e borghi di rara bellezza".

"Un progetto straordinario, dunque, all'insegna di un 'turismo slow', dove la dolcezza delle pedalate si unisce alla scoperta di luoghi, storie, culture, tradizioni e percorsi enogastronomici di sicuro appeal. La Lombardia - ha concluso - è la terra del cicloturismo, un modo di vivere all'aria aperta che cattura sempre più appassionati".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2022, 18:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, 1,5 MILIONI PER PROGETTI DI FILIERA CORTA. ASSESSORE: ACCORCIARE DISTANZE TRA PRODUTTORI E CONSUMATORI

SOSTENIBILITA' E PROMOZIONE PRODOTTI LOCALI PER VINCERE SU MERCATI

(LNews - Milano, 13 mag) Regione Lombardia ha stanziato, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,5 milioni di euro per finanziare 8 progetti (19 beneficiari) di filiera corta. Il decreto è stato pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale. Per filiera corta si intende un'aggregazione di imprese agricole che si organizza per vendere direttamente i propri prodotti o che si affida a un unico intermediario per raggiungere il consumatore finale.

"Promuovere questi progetti - ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e

Sistemi verdi - significa accorciare la distanza, anche fisica, tra produttore e consumatore, ridurre gli spostamenti in un'ottica di sostenibilità ambientale e offrire alle aziende agricole ulteriori strumenti per farsi conoscere".

Scopo del bando era anche promuovere gli accordi di partnership tra imprese agricole per ridurre le fasi di intermediazione commerciale, migliorando la competitività delle aziende della filiera agroalimentare con un collegamento diretto verso il consumatore finale.

I PROGETTI FINANZIATI - Sono stati finanziati progetti volti a ridurre la distanza geografica percorsa dai prodotti agroalimentari e migliorare la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la qualità, oltre a promuovere le produzioni locali. Tra gli obiettivi anche quello di orientare le imprese alla domanda del mercato, sviluppando modalità di vendita diretta nuove e diversificate, con lo scopo di aumentare le potenzialità di vendita.

Secondo l'assessore lombardo, le sfide dei prossimi anni per l'agroalimentare sono legate alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza alimentare che i produttori sanno garantire. Occorre comunicare sempre di più i risultati raggiunti e i progetti per migliorare ulteriormente. I consumatori in ottica futura saranno sempre più attenti a questi aspetti e Regione Lombardia vuole accompagnare le imprese agricole in questa fase di transizione.



I FONDI PSR STANZIATI, SUDDIVISI PER PROVINCIA - Brescia 378.347,08 euro; Cremona 90.139,37; Mantova 227.776,58 euro; Milano 81.646,8 euro; Pavia 459.839,65 euro; Sondrio 198379,38 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2022, 20:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

LNews-AGRICOLTURA, ASSESSORE LOMBARDIA: AUMENTO DI PRODUZIONE PASSA DA INNOVAZIONE

SERVONO NORME ALL'AVANGUARDIA E SOSTEGNI ALLE IMPRESE. ITALIA FERMA AL PALO

(LNews - Milano, 17 mag) "La sfida della sovranità alimentare passa anche da un aumento della produttività, investendo quindi sull'innovazione, sul 4.0, per coniugare sostenibilità ambientale e redditività delle imprese, ma su questo punto l'Italia purtroppo è ferma al palo". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia in merito al dibattito sul necessario aumento di produzione agricola per far fronte alla situazione internazionale.

"Sulla cumulabilità tra credito di imposta 4.0 e aiuti del Psr, per esempio, non si sa nulla da due anni e questa incertezza sta frenando gli investimenti delle aziende agricole che spesso si trovano costrette a dover scegliere tra una misura e l'altra. In una situazione di emergenza ha aggiunto - bisogna cambiare il paradigma e sostenere le imprese, mettendo i cavilli burocratici al secondo posto".

Sull'innovazione tecnologica, ad esempio, in ambito fitosanitario, ha tenuto a sottolineare l'assessore, ci sono divieti ormai fuori dal tempo sull'utilizzo dei droni. In Italia vigono divieti ancestrali mentre ammiriamo l'utilizzo di questa tecnologia da anni in altre nazioni nostre competitor che possono così abbattere i costi di produzione. Secondo l'assessore, sull'innovazione genetica si è ancora fermi al palo nonostante i buoni propositi spesso annunciati.



"Serve uno scatto d'orgoglio del sistema Italia - ha concluso l'assessore - e sono necessarie norme all'avanguardia che superino divieti, dogmi e ideologie. Dobbiamo abbracciare il cambiamento in tutti i campi, dalla robotica alla genetica, per far vincere all'Italia le sfide produttive, economiche e ambientali".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/05/2022, 15:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGROALIMENTARE, REGIONE LOMBARDIA FINANZIA 16 PROGETTI EDUCATIVI PER UN CONSUMO CONSAPEVOLE
INTERESSATE LE PROVINCE DI BERGAMO, BRESCIA, COMO, CREMONA, LECCO, MANTOVA, MILANO, MONZA, SONDRIO E VARESE

(LNews - Milano, 17 mag) La Regione Lombardia ha approvato la graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare che saranno cofinanziati nel periodo 17 maggio - 30 novembre 2022. Il bando era rivolto a soggetti pubblici e privati che avessero tra gli obiettivi statutari anche l'educazione agroalimentare; tra questi Comuni, istituti della cultura, istituti scolastici e gestori dei servizi di ristorazione scolastica con sede in Lombardia. Con questa graduatoria vengono finanziati 16 progetti con circa 4.000 euro l'uno.



"Finanziamo ogni anno decine di progetti per promuovere modelli positivi diffusi su tutto il territorio regionale - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi -. Educare i ragazzi all'importanza della stagionalità del prodotto, della filiera corta e della conoscenza delle filiere agricole significa creare consumatori informati con ripercussioni positive anche a livello ambientale".

Troppo spesso si dà il cibo per scontato, ha aggiunto l'assessore lombardo, specialmente nelle grandi aree urbane. E' necessario accorciare la distanza tra produttore e consumatore e promuovere, con questi progetti, una nuova cultura dell'alimentazione basata sulla consapevolezza. Il cibo prodotto in Lombardia e in Italia è caratterizzato da una sicurezza alimentare che non ha pari al mondo e promuovere questo concetto è fondamentale anche per tutto il comparto agricolo.

L'assessore ha voluto ringraziare, infine, Comuni e associazioni che hanno capito l'importanza di questo obiettivo, che può essere raggiunto concretamente coinvolgendo istituzioni e territorio.

I PROGETTI FINANZIATI, SUDDIVISI PER PROVINCIA:

BERGAMO - Mangia bene, impara meglio - Fed. Prov. Coldiretti Bergamo; Terre Alte. Da una buona produzione si ottiene una sana alimentazione La Terza Piuma - aps Bergamo.

BRESCIA - Mi porto dall'orto... - IC Darfo 2, Darfo Boario Terme;
Coltivare comunità: promozione di cibo sano e sostenibile - Comune di Corteno Golgi.



COMO - Oggi coltivo io. Agricoltura al servizio della sana alimentazione e dell'ambiente, Battito d'Ali APS Senna Comasca.



CREMONA - Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare, Fed. Prov. Coldiretti Cremona.



LECCO - A tavola: insieme c'è più gusto! - Magia Verde Onlus.



MANTOVA - Dalla nostra terra alle nostre tavole: un trionfo di gusto e salute - I.I.S. Falcone - Asola; La stagionabilità come modello di consumo sostenibile - Consorzio Agrituristico Mantovano - Mantova.

MILANO - OrtiCa' - autoproduzione per una alimentazione sana - Parco Nord Milano - Sesto S. Giovani; Biologico: il prodotto legato al territorio e il territorio come prodotto - AIAB Lombardia, Milano; Sostenibilità a tavola: progetto di educazione alimentare per bambini e famiglie della regione Lombardia (progetto SLALOM) - Università degli Studi di Milano

MONZA BRIANZA - Giovani ambasciatori del gusto - Cooperativa Sociale In-presa Carate Brianza.



SONDRIO - Le antiche ricette incontrano i prodotti DOP e IGP - Distretto Agroalimentare Valtellina - Sondrio.



VARESE - Il cibo vicino a noi - Comune di Varese; MasterFish. La tradizione della cucina di lago protagonista sulla nostra tavola - APS Vele d'Epoca Verbano, Cerro di Laveno.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/05/2022, 17:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CHIARI/BS, ASSESSORE REGIONALE AGRICOLTURA DOMANI A CONCLUSIONE LAVORI CANALE SERIOLA NUOVA

(LNews - Milano, 19 mag) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia parteciperà domani, venerdì 20 maggio, alla conclusione del primo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria della Seriola Nuova, canale d'irrigazione per 2400 ettari dell'alta pianura bresciana, realizzati dal consorzio di bonifica Oglio Mella grazie ai fondi della Regione Lombardia.



- ore 10, via Bosco Levato - Chiari/BS, località Bosco Levato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2022, 20:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BERGAMO, DOMANI ASSESSORE AL TURISMO A PREMIAZIONI MEMORIAL 'VITTORIO CEREA'

(LNews - Milano, 19 mag) L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia parteciperà domani, venerdì 20 maggio, alla premiazione dei vincitori del memorial 'Vittorio Cerea', riservato agli allievi dell'Istituto 'Guido Galli' di Bergamo.

Il memorial 'Vittorio Cerea', nato nel 2017 per onorare a trasmettere agli studenti la conoscenza della figura di Vittorio Cerea, punto di riferimento della cucina bergamasca nel mondo, ha come obiettivo quello di incentivare i ragazzi ad approfondire le loro conoscenze nel settore ricettivo e ristorativo, mettendo in palio una borsa di studio.



- ore 9, Istituto 'Guido Galli' (via M. Gavazzeni, 37 - Bergamo).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2022, 20:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy