Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/02/2026, 0:22




Rispondi all’argomento  [ 1163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70790
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: IMPORTANTI RISORSE PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE
MISURA GIOVANI: FINANZIATE ALTRE 24 DOMANDE, RIAPRE OGGI BANDO CON ULTERIORI 2 MILIONI

(LNews - Milano, 16 feb) Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per favorire il ricambio generazionale in agricoltura e sostenere l’insediamento di nuovi imprenditori under 41. Con la terza finestra 2025 della misura SRE01 – 'Insediamento giovani agricoltori' sono stati finanziati 24 nuovi insediamenti per un importo complessivo di 1,1 milioni di euro. Contestualmente, apre oggi la prima finestra 2026 dell’Intervento, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile.

Con l’attuale programmazione sono già 298 i giovani agricoltori insediati grazie a questa misura, per un totale di 13.140.000 euro erogati, a testimonianza di un’azione strutturale e continuativa a sostegno delle nuove generazioni.

“L’intervento - spiega l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - è finalizzato a sostenere giovani imprenditori agricoli che si insediano per la prima volta in qualità di capi azienda e a offrire strumenti concreti per attrarre nuove energie nel comparto, favorendo lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e sostenibili, sotto il profilo ambientale, economico e sociale”.

“Il futuro dell’agricoltura lombarda - prosegue Beduschi - passa infatti dal coraggio e dalla visione dei giovani. Con queste risorse sosteniamo quindi non solo un ricambio generazionale necessario, ma un vero salto di qualità del sistema agricolo, premiando progetti solidi e orientati al mercato”.

Tra gli obiettivi valutati nel Bando figurano la sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa, l’orientamento verso processi produttivi ambientalmente sostenibili, il miglioramento della gestione agronomica e della protezione delle colture, gli interventi sui sistemi produttivi e le azioni di mercato, inclusa l’adesione a sistemi di qualità, la vendita diretta e la diversificazione aziendale.

“Attrarre giovani – aggiunge Beduschi – significa garantire competitività e presidio del territorio. Regione Lombardia continua a investire con determinazione su chi porta nuove competenze e nuove idee nelle nostre campagne, rafforzando un settore che è strategico per l’economia e per la sicurezza alimentare”.

Di seguito, suddiviso per provincia, il riparto della Misura Giovani, III periodo 2025 con numero progetti e totale risorse assegnate:

- Bergamo, 8, 380.000 euro;
- Brescia, 6, 290.000 euro;
- Cremona, 1, 40.000 euro;
- Mantova, 4, 160.000 euro;
- Pavia, 2, 90.000 euro;
- Sondrio, 2, 100.000 euro;
- Varese, 1, 40.000 euro.


16/02/2026, 14:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70790
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 17 FEBBRAIO

(LNews - Milano, 17 feb) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma oggi, martedì 17 febbraio.



PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE LUCCHINI A PRESENTAZIONE MINI MARATONA DELLA PREVENZIONE



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, intervengono alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa 'Mini Maratona della prevenzione', un progetto promosso da Osservatorio Metropolitano di Milano e Women Care.



- ore 13, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.



-------------



PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA A INCONTRO ‘VALTELLINA, DESTINAZIONE GIOCHI OLIMPICI’



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all'incontro 'Valtellina, destinazione Giochi olimpici'. Intervengono anche: Fabio Grazioli (Azienda Promozione e Formazione Valtellina), Fabio Dadati (Camera di Commercio Como-Lecco), Dario Benetti (architetto e autore) e Marco Chiapparini (Valtellina Quality Agrifood District). È prevista una visita dell'amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier per fare il punto con la stampa sull’andamento dei Giochi Olimpici. A seguire, degustazione di prodotti tipici della Valtellina.



- ore 17.30, Arena Experience di Casa Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).



-------------



PALAZZO PIRELLI, ASSESSORI BEDUSCHI E TIRONI A PRESENTAZIONE LIBRO E PROGETTO DIDATTICO 'BUON COMPLEANNO CARNAROLI'



Gli assessori regionali all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, e all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, partecipano alla conferenza stampa di presentazione del libro e del progetto didattico 'Buon Compleanno Carnaroli'. L'iniziativa rientra nel progetto ufficiale per la celebrazione degli 80 anni del celebre varietà di riso, nata ufficialmente nel 1945.



- ore 10, Palazzo Pirelli (via F. Filzi, 22 - Milano), 1° piano, sala Gonfalone.



-------------



PALAZZO PIRELLI, ASSESSORI BEDUSCHI E MASSARI A CONFERENZA STAMPA FESTA DEL BONARDA DI ROVESCALA/PV



Gli assessori regionali all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, e al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Debora Massari, partecipano alla presentazione della Festa del Bonarda di Rovescala (Pavia). La Primavera dei Vini - Festa del Bonarda a Rovescala 2026 si terrà nelle domeniche del 1, 8, 15, 22 marzo 2026. Le cantine locali apriranno al pubblico per degustare la Bonarda DOC e altre eccellenze dell'Oltrepò Pavese, accompagnate da piatti della tradizione.



- ore 11, Palazzo Pirelli (via F. Filzi, 22 - Milano), 1° piano, sala Gonfalone.


ieri, 14:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70790
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
RISICOLTURA. 'BUON COMPLEANNO CARNAROLI', UN LIBRO A FUMETTI PER CELEBRARE GLI 80 ANNI DAL RICONOSCIMENTO DELLA VARIETA'

PRESENTATA DAGLI ASSESSORI BEDUSCHI, LUCCHINI E TIRONI LA GRAPHIC NOVEL DEDICATA AI RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE



(LNews - Milano, 17 feb) 'Buon compleanno Carnaroli' è una graphic novel a fumetti nata sotto l'egida della Strada del Riso dei Tre Fiumi. La famosa varietà risicola, celebrata nel 2025 per i suoi 80 anni dal riconoscimento, nell'Anno internazionale del riso nel mondo, è diventata un libro, approvato e finanziato dalla Fondazione Banca di Lombardia.



Oggi a palazzo Pirelli la presentazione dell'iniziativa, alla presenza degli assessori Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità), Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste). Target principale del progetto - che prevede anche una serie di incontri didattici - i bambini e ragazzi delle scuole primarie, in particolare le classi 4°, a cui spiegare peculiarità e caratteristiche dei territori in cui vivono, rinsaldando l'identità culturale e i valori di crescita e sviluppo all'insegna della sostenibilità.



"Il Carnaroli - ha evidenziato Beduschi - è la dimostrazione che la Lombardia è vocata a produrre il primo riso d’Europa e lo fa proprio in provincia di Pavia. Non è solo una fortuna legata alle nostre condizioni pedoclimatiche: è il risultato di impegno, ricerca e professionalità dei nostri risicoltori. Spiegarlo ai ragazzi significa trasmettere il valore di una filiera che rappresenta un’eccellenza riconosciuta ben oltre i confini regionali". "Proprio perché parliamo di un alimento simbolo, tra i più colpiti dalle tensioni del mercato e dalle dinamiche delle importazioni, - ha aggiunto l'assessore regionale all'Agricoltura - in queste settimane stiamo miovendoci insieme al governo per serrare le fila rafforzando i controlli. Difendere il Carnaroli significa garantire tracciabilità, rispetto delle regole e tutela dei produttori lombardi, ma anche offrire ai consumatori qualità e trasparenza"



"Il libro è uno strumento che 'ingaggia' i nostri ragazzi - ha detto l'assessore Tironi - dopo che ha ingaggiato noi adulti. Un libro che permette di arricchire un'esperienza, coinvolgendo i ragazzi con una modalità che permette di sperimentare il grande lavoro che sta dietro a un chiccho di riso. Dalla terra al piatto con le ricette della nonna, confrontandosi con abitudini passate che oggi ritornano. In un mondo veloce, dove i nostri ragazzi sono bombardati dalla digitalizzazione, riportarli con penna e colori alla creatività aiuta a tenere allenata l'intelligenza che li guiderà nella vita. Il tema del riso ci aiuta a portare nelle scuole il tema dell'innovazione: la digitalizzazione ha cambiato molto anche il lavoro in agricoltura, la tecnologia diminuisce la distanza che oggi c'è tra mondo della scuola e mondo del lavoro. E anche il tema alimentare, infine: stiamo sviluppando nuove linee guida con incentivi e premialità perchè il momento della mensa sia un momento reale di educazione e cultura. Diversamente questo grande lavoro di promozione e racconto dei territorio finisce per indebolirsi. Ecco, dunque, il significato di consocere cosa c'è dietro a un chicco di riso, un percorso comune di diffusione della conoscenza e del sapere tra i nostri ragazzi".

"In queste settimane - ha ricordato l'assessore Lucchini - stiamo promuovendo il territorio con diverse occasioni per far conoscere le nostre bellezze e le varietà enogastronomiche della provincia di Pavia. Lavoriamo insieme per tramandare la cultura, il senso di appartenenza tra le generazioni. E' proprio qui che i nostri giovani hanno bisogno di ritrovare il valore delle proprie radici. Dobbiamo continuare a stare vicino anche ai nostri produttori, lavorando insieme tra istituzioni, cercando di rafforzare il senso di appartenenza. E' qualcosa che oggi un po' manca e noi ci impegniamo a trasmettere: insieme con l'assessore Simona Tironi stiamo lavorando per stimolare il senso di comunità tra i ragazzi all'interno delle scuole. Stiamo lavorando, inoltre, sul tema del disagio giovanile, ma anche sull'invecchiamento attivo e lo scambio dei saperi. Sono 275 i progetti finanziati in tutta la Lombardia che stiamo portando avanti. Tanti altri ne faremo, visti i riscontri positivi che abbiamo avuto".


ieri, 15:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy