|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70536 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE (LNews - Milano, 10 dic) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, mercoledì 10 dicembre.
PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA INCONTRA MARCELL JACOBS
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, incontra, in occasione dell'evento 'Sprint finale verso Milano Cortina 2026', il campione olimpico Marcell Jacobs. L'atleta sarà poi a disposizione, in piazza, dei piccoli atleti lombardi.
- ore 10, Palazzo Lombardia, (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).
----------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA A PRESENTAZIONE 'STRENNA DELL’ISTITUTO GAETANO PINI EDIZIONE 2025'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene alla presentazione della 'Strenna dell’Istituto Gaetano Pini edizione 2025'
- ore 11.30, Grande Hotel Arcimboldi (viale Sarca, 336 - Milano).
----------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA, VICE PRESIDENTE ALPARONE, ASSESSORI BERTOLASO E FERMI A CONVEGNO 'FARMACEUTICA, LE SFIDE TRA INNOVAZIONE LEGISLATIVA, RICERCA E SOSTENIBILITÀ'
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, partecipa al convegno 'Farmaceutica, le sfide tra innovazione legislativa, ricerca e sostenibilità', promosso da Aifa (Agenzia italiana del farmaco).
All'evento intervengono, tra gli altri: Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute; Marco Alparone, (vicepresidente e assessore regionale al Bilancio); Guido Bertolaso, (assessore regionale al Welfare); Alessandro Fermi, (assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione); Robert Giovanni Nisticò, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco.
- ore 15, Belvedere 'Berlusconi' di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), Ingresso N1, piano 39.
----------
PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORI MASSARI E MAIONE A EVENTO '25 ANNI DI ARPA'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima), intervengono all'evento dedicato ai '25 anni di Arpa'.
- ore 15.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N4, piano 1, sala 'Marco Biagi'.
----------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA INTERVIENE AL 185° ANNIVERSARIO FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene al '185° anniversario della Fondazione Istituto dei ciechi'.
- ore 17.30, Fondazione Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7 - Milano), sala Barozzi.
----------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE LA RUSSA INTERVIENE A CONVEGNO SU SICUREZZA STRADALE
L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, interviene, a Palazzo Lombardia, al convegno 'Concentrati sulla vita. Disattenzione: un nemico invisibile per la sicurezza stradale'.
- ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), Ingresso N4, 1° piano, sala Solesin.
------
MILANO, ASSESSORE FERMI A INAGURAZIONE ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ IULM
L’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, interviene, su delega del presidente Attilio Fontana, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Università Iulm.
- ore 11, Iulm 6 (via Carlo Bo, 7 – Milano), auditorium.
----------
MILANO, ASSESSORE CARUSO A CONFERENZA STAMPA 'L'ACCADEMIA DI BRERA CELEBRA 250 ANNI'
L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa alla conferenza stampa 'L'Accademia di Brera celebra 250 anni. 1776 -2026', evento pensato per celebrare le attività di didattica, ricerca, diffusione del sapere, progettazione, innovazione e avanguardia dell'Accademia di Belle Arti. Durante la conferenza sarà presentato il programma di mostre ed eventi e il nuovo logo simbolo dell'istituzione culturale milanese.
- ore 11.30, Accademia di Belle Arti (via Brera, 28 - Milano), sala Napoleonica.
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70536 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: RISULTATO STORICO ALLA VIGILIA DELLE OLIMPIADI, ANCORA PIÙ IMPEGNATI A PROMUOVERE ECCELLENZE LOMBARDE
(LNews – Milano, 10 dic) “Una bella notizia che ci riempie d’orgoglio, soprattutto perché arriva a poche settimane dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e certamente saprà entusiasmare chi verrà da noi in Lombardia, ma anche in Veneto e in Trentino per assistere ai giochi invernali. Oltre alle bellezze dei nostri paesaggi, la buona cucina italiana, da sempre conosciuta nel mondo per la sua varietà e la straordinaria capacità di soddisfare i palati più raffinati, sarà un ulteriore elemento di attrattività”.
Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commenta l’iscrizione della cucina italiana tra i beni non tangibili patrimonio dell'umanità. Lo ha deciso il Comitato intergovernativo dell'Unesco, riunito a Nuova Delhi.
“La Lombardia - aggiungono il presidente Fontana e l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi - con il suo esteso patrimonio agroalimentare accoglie con particolare soddisfazione questa decisione importante e storica. È un risultato che parla anche della nostra regione, delle sue filiere d’eccellenza e del lavoro quotidiano di migliaia di produttori".
“Il nostro ringraziamento -proseguono Fontana e Beduschi - va agli operatori, alle associazioni e al Governo che hanno creduto in questa candidatura fino a portarla al successo. Ora abbiamo una responsabilità: trasformare questo riconoscimento in crescita, turismo, nuove opportunità per le filiere agricole e per la ristorazione, e in un rinnovato orgoglio nazionale”.
“La Lombardia- concludono - è da oggi è ancora più stimolata a far conoscere al mondo le sue eccellenze: dai formaggi DOP ai grandi risi, dai salumi ai vini, abbracciando tutta la filiera agroalimentare che rappresenta un pilastro dell’economia italiana”.
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70536 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

PESCA. ASSESSORE BEDUSCHI: NEL 2026 IL COREGONE TORNA NEL LAGO DI GARDA
(LNews - Milano, 10 dic) Il coregone, pesce simbolo del Garda, potrà tornare a essere immesso nelle acque del più grande lago italiano dopo cinque anni di stop.
Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi, dopo che la Legge di Semplificazione 182 del 2 dicembre 2025 ha introdotto la sospensione del divieto di immissione delle specie non autoctone fino al 31 maggio 2026. Si tratta di un vincolo in vigore dal 2020 che aveva bloccato ogni ripopolamento del pregiato pesce con pesanti ripercussioni sulla pesca professionale e sulla tradizione del territorio.
"Sono giorni importanti per il terrtorio del Garda e per tutta la pesca lombarda – commenta l’assessore Alessandro Beduschi – perché viene meno a un divieto che aveva di fatto messo a serio rischio la permanenza nel lago di una specie da secoli presente nelle sue acque ma ancora considerata ‘aliena’, creando enormi difficoltà ai pescatori e a tutto l’indotto economico legato alla ristorazione. Il ritorno del coregone non è solo un gesto simbolico, ma il risultato di un lavoro serio, supportato da dati tecnici e da una forte volontà della Regione di ristabilire equilibrio e buon senso".
Con la modifica normativa, parte immediatamente la fase operativa. Nei prossimi giorni inizierà la ricerca dei riproduttori da parte dei pescatori professionali del Garda, indispensabile per garantire all’incubatoio ittico di Desenzano un bacino di circa 40 milioni di uova, il quantitativo necessario per programmare le immissioni del 2026.
"Se tutto procederà come ci auguriamo - prosegue Beduschi - già a febbraio potremo immettere i giovani coregoni nel Garda. È un passaggio storico, atteso da anni, che restituisce prospettiva e futuro alla pesca gardesana". Il ritorno del coregone rappresenta anche una scelta strategica per la valorizzazione del lago e delle sue attività tradizionali. «Questo provvedimento dimostra che la Lombardia sa ascoltare i territori e intervenire quando serve – conclude l’assessore – garantendo continuità a una specie che qui ha rappresentato per decenni lavoro, identità e qualità, e sostenendo un comparto che merita attenzione, strumenti e certezza normativa".
|