 |
Regione Lombardia - Agricoltura
| Autore |
Messaggio |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE (LNews - Milano, 10 dic) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, mercoledì 10 dicembre.
PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA INCONTRA MARCELL JACOBS
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, incontra, in occasione dell'evento 'Sprint finale verso Milano Cortina 2026', il campione olimpico Marcell Jacobs. L'atleta sarà poi a disposizione, in piazza, dei piccoli atleti lombardi.
- ore 10, Palazzo Lombardia, (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).
----------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA A PRESENTAZIONE 'STRENNA DELL’ISTITUTO GAETANO PINI EDIZIONE 2025'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene alla presentazione della 'Strenna dell’Istituto Gaetano Pini edizione 2025'
- ore 11.30, Grande Hotel Arcimboldi (viale Sarca, 336 - Milano).
----------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA, VICE PRESIDENTE ALPARONE, ASSESSORI BERTOLASO E FERMI A CONVEGNO 'FARMACEUTICA, LE SFIDE TRA INNOVAZIONE LEGISLATIVA, RICERCA E SOSTENIBILITÀ'
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, partecipa al convegno 'Farmaceutica, le sfide tra innovazione legislativa, ricerca e sostenibilità', promosso da Aifa (Agenzia italiana del farmaco).
All'evento intervengono, tra gli altri: Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute; Marco Alparone, (vicepresidente e assessore regionale al Bilancio); Guido Bertolaso, (assessore regionale al Welfare); Alessandro Fermi, (assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione); Robert Giovanni Nisticò, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco.
- ore 15, Belvedere 'Berlusconi' di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), Ingresso N1, piano 39.
----------
PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORI MASSARI E MAIONE A EVENTO '25 ANNI DI ARPA'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima), intervengono all'evento dedicato ai '25 anni di Arpa'.
- ore 15.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N4, piano 1, sala 'Marco Biagi'.
----------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA INTERVIENE AL 185° ANNIVERSARIO FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene al '185° anniversario della Fondazione Istituto dei ciechi'.
- ore 17.30, Fondazione Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7 - Milano), sala Barozzi.
----------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE LA RUSSA INTERVIENE A CONVEGNO SU SICUREZZA STRADALE
L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, interviene, a Palazzo Lombardia, al convegno 'Concentrati sulla vita. Disattenzione: un nemico invisibile per la sicurezza stradale'.
- ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), Ingresso N4, 1° piano, sala Solesin.
------
MILANO, ASSESSORE FERMI A INAGURAZIONE ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ IULM
L’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, interviene, su delega del presidente Attilio Fontana, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Università Iulm.
- ore 11, Iulm 6 (via Carlo Bo, 7 – Milano), auditorium.
----------
MILANO, ASSESSORE CARUSO A CONFERENZA STAMPA 'L'ACCADEMIA DI BRERA CELEBRA 250 ANNI'
L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa alla conferenza stampa 'L'Accademia di Brera celebra 250 anni. 1776 -2026', evento pensato per celebrare le attività di didattica, ricerca, diffusione del sapere, progettazione, innovazione e avanguardia dell'Accademia di Belle Arti. Durante la conferenza sarà presentato il programma di mostre ed eventi e il nuovo logo simbolo dell'istituzione culturale milanese.
- ore 11.30, Accademia di Belle Arti (via Brera, 28 - Milano), sala Napoleonica.
|
| 10/12/2025, 10:07 |
|
 |
|
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: RISULTATO STORICO ALLA VIGILIA DELLE OLIMPIADI, ANCORA PIÙ IMPEGNATI A PROMUOVERE ECCELLENZE LOMBARDE
(LNews – Milano, 10 dic) “Una bella notizia che ci riempie d’orgoglio, soprattutto perché arriva a poche settimane dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e certamente saprà entusiasmare chi verrà da noi in Lombardia, ma anche in Veneto e in Trentino per assistere ai giochi invernali. Oltre alle bellezze dei nostri paesaggi, la buona cucina italiana, da sempre conosciuta nel mondo per la sua varietà e la straordinaria capacità di soddisfare i palati più raffinati, sarà un ulteriore elemento di attrattività”.
Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commenta l’iscrizione della cucina italiana tra i beni non tangibili patrimonio dell'umanità. Lo ha deciso il Comitato intergovernativo dell'Unesco, riunito a Nuova Delhi.
“La Lombardia - aggiungono il presidente Fontana e l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi - con il suo esteso patrimonio agroalimentare accoglie con particolare soddisfazione questa decisione importante e storica. È un risultato che parla anche della nostra regione, delle sue filiere d’eccellenza e del lavoro quotidiano di migliaia di produttori".
“Il nostro ringraziamento -proseguono Fontana e Beduschi - va agli operatori, alle associazioni e al Governo che hanno creduto in questa candidatura fino a portarla al successo. Ora abbiamo una responsabilità: trasformare questo riconoscimento in crescita, turismo, nuove opportunità per le filiere agricole e per la ristorazione, e in un rinnovato orgoglio nazionale”.
“La Lombardia- concludono - è da oggi è ancora più stimolata a far conoscere al mondo le sue eccellenze: dai formaggi DOP ai grandi risi, dai salumi ai vini, abbracciando tutta la filiera agroalimentare che rappresenta un pilastro dell’economia italiana”.
|
| 10/12/2025, 16:43 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

PESCA. ASSESSORE BEDUSCHI: NEL 2026 IL COREGONE TORNA NEL LAGO DI GARDA
(LNews - Milano, 10 dic) Il coregone, pesce simbolo del Garda, potrà tornare a essere immesso nelle acque del più grande lago italiano dopo cinque anni di stop.
Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi, dopo che la Legge di Semplificazione 182 del 2 dicembre 2025 ha introdotto la sospensione del divieto di immissione delle specie non autoctone fino al 31 maggio 2026. Si tratta di un vincolo in vigore dal 2020 che aveva bloccato ogni ripopolamento del pregiato pesce con pesanti ripercussioni sulla pesca professionale e sulla tradizione del territorio.
"Sono giorni importanti per il terrtorio del Garda e per tutta la pesca lombarda – commenta l’assessore Alessandro Beduschi – perché viene meno a un divieto che aveva di fatto messo a serio rischio la permanenza nel lago di una specie da secoli presente nelle sue acque ma ancora considerata ‘aliena’, creando enormi difficoltà ai pescatori e a tutto l’indotto economico legato alla ristorazione. Il ritorno del coregone non è solo un gesto simbolico, ma il risultato di un lavoro serio, supportato da dati tecnici e da una forte volontà della Regione di ristabilire equilibrio e buon senso".
Con la modifica normativa, parte immediatamente la fase operativa. Nei prossimi giorni inizierà la ricerca dei riproduttori da parte dei pescatori professionali del Garda, indispensabile per garantire all’incubatoio ittico di Desenzano un bacino di circa 40 milioni di uova, il quantitativo necessario per programmare le immissioni del 2026.
"Se tutto procederà come ci auguriamo - prosegue Beduschi - già a febbraio potremo immettere i giovani coregoni nel Garda. È un passaggio storico, atteso da anni, che restituisce prospettiva e futuro alla pesca gardesana". Il ritorno del coregone rappresenta anche una scelta strategica per la valorizzazione del lago e delle sue attività tradizionali. «Questo provvedimento dimostra che la Lombardia sa ascoltare i territori e intervenire quando serve – conclude l’assessore – garantendo continuità a una specie che qui ha rappresentato per decenni lavoro, identità e qualità, e sostenendo un comparto che merita attenzione, strumenti e certezza normativa".
|
| 10/12/2025, 16:50 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
VINO. DOMANI ASSESSORI BEDUSCHI E MASSARI A CONFERENZA STAMPA SU ANNATA VINICOLA E PROMOZIONE PRODUZIONE LOMBARDA
INTERVIENE GIOVANNA PRANDINI, PRESIDENTE ASCOVILO
(LNews - Milano, 15 dic) Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Debora Massari (Turismo, Moda e Marketing territoriale) partecipano domani, martedì 16 dicembre, alla conferenza stampa con Ascovilo (Associazione dei Consorzi di Tutela dei Vini Lombardi) su annata vinicola e promozione del vino lombardo. A seguire brindisi natalizio con i Consorzi.
- ore 11, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Gonfalone.
|
| 15/12/2025, 18:12 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 16 DICEMBRE (LNews - Milano, 16 dic) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma oggi, martedì 16 dicembre.
PALAZZO PIRELLI, PRESIDENTE FONTANA, SOTTOSEGRETARIO CATTANEO A CERIMONIA 'VOCE LOMBARDA NEL MONDO'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, intervengono alla cerimonia di consegna del premio 'Voce lombarda nel mondo'. In apertura è previsto l'intervento del presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Federico Romani.
- ore 10, Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (piazza Duca d’Aosta, 3 – Milano).
------
PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA A CONFERENZA STAMPA ‘TRIASSIC PARK, LA STORIA FA UN REGALO ALLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI’
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana interviene alla conferenza stampa ‘Triassic Park, la storia fa un regalo alle Olimpiadi e Paralimpiadi’. A Palazzo Lombardia sarà presentato l’eccezionale ritrovamento di migliaia di orme di dinosauri sul territorio lombardo, avvenuto recentemente nella Valle di Fraele (Parco Nazionale dello Stelvio), una delle zone coinvolte nei prossimi Giochi di Milano-Cortina 2026. Le tracce, le prime rinvenute in Lombardia, risalgono all’epoca del Triassico superiore (210 milioni di anni fa). Tra i relatori il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò. Interverranno anche Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano e Franco Claretti, direttore dell’area lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio.
- ore 14.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, Sala Stampa, undicesimo piano.
-------
PALAZZO PIRELLI, ASSESSORI BEDUSCHI E MASSARI A CONFERENZA STAMPA SU ANNATA VINICOLA E PROMOZIONE PRODUZIONE LOMBARDA
Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Debora Massari (Turismo, Moda e Marketing territoriale) partecipano alla conferenza stampa con Ascovilo (Associazione dei Consorzi di Tutela dei Vini Lombardi) su annata vinicola e promozione del vino lombardo. A seguire brindisi natalizio con i Consorzi.
- ore 11, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Gonfalone.
|
| 16/12/2025, 14:49 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

VINO. ASSESSORE BEDUSCHI: PER LE FESTE BRINDIAMO LOMBARDO, REGIONE CONFERMA IMPEGNO PER PROMUOVERE SUE ECCELLENZE
CONFERMATE LE RISORSE STANZIATE NEL 2025, VICINI A IMPRESE CHE VOGLIONO CRESCERE
ASSESSORE MASSARI: CONTINUIAMO A LAVORARE CON I CONSORZI, PROTAGONISTI IN UN SISTEMA CHE UNISCE
+++LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO+++
(LNews - Milano, 16 dic) Un invito a brindare alle imminenti feste con il vino lombardo e un brindisi a un 2026 che si preannuncia impegnativo ma anche ricco di sfide per le oltre 3.000 cantine regionali. Questi i punti salienti della conferenza stampa tenuta oggi a Palazzo Pirelli dagli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Debora Massari (Turismo, Moda e Marketing territoriale), assieme a Giovanna Prandini, presidente di AsCoViLo, l’associazione di 13 Consorzi di Tutela dei Vini di Lombardia.
Sotto i riflettori, il ruolo sempre più centrale che il vino lombardo gioca nella reputazione della regione, nella sua economia e nella sua capacità di presentarsi al mondo come un territorio dove qualità, cultura e ospitalità camminano insieme.
"Il Natale - ha ricordato Beduschi aprendo la conferenza - è il momento in cui le nostre tradizioni si intrecciano alle storie delle famiglie e alle eccellenze dei territori. Dietro ogni calice c’è la fatica, il talento e la visione di migliaia di viticoltori che tengono viva una delle grandi identità lombarde. Brindare con i nostri vini significa riconoscere quel lavoro e dare un messaggio forte: l’agricoltura lombarda non arretra, guarda avanti, e affronta le sfide del futuro con orgoglio e radici solide".
Durante l’incontro, Beduschi ha inoltre illustrato il pacchetto di risorse che Regione Lombardia metterà in campo per sostenere la promozione del vino anche nel 2026, replicando gli stanziamenti del 2025. Dieci milioni di euro OCM complessivi (di cui 2 milioni per la misura Promozione), 300.000 euro per la promozione attraverso Programma Alimentare, 280.000 euro per educazione alimentare e Diritto al Cibo, 340.000 euro per Vinitaly Lombardia (a cui si aggiungono 140.000 euro da Unioncamere), 3,74 milioni con la misura SRG10 dedicata alla promozione e 100.000 euro per le Strade dei Vini.
"Il 2026 - ha sottolineato Massari - sarà un banco di prova importante: il vino sarà parte integrante del racconto che la Lombardia offrirà al mondo, non come semplice accompagnamento, ma come protagonista di un sistema che unisce gusto, cultura e territorio. Il nostro impegno è continuare a lavorare in sinergia con l’assessorato all’Agricoltura, con i Consorzi e con le associazioni di categoria per rafforzare una narrazione unitaria, riconoscibile e competitiva. Brindare con un vino lombardo durante le feste significa scegliere consapevolmente la nostra identità e investire nel futuro di un’intera filiera".
“La promozione del vino lombardo è una strategia che portiamo avanti con coerenza e investimenti reali - ha detto ancora Beduschi -. Solo con l’OCM Vino abbiamo aperto un bando da 2,5 milioni per sostenere le nostre aziende sui mercati extra-UE, dove l’export lombardo supera oggi i 300 milioni di euro, raddoppiati negli ultimi quindici anni. i nostri vini hanno una storia e un valore che meritano di essere raccontati in tutto il mondo, e Regione Lombardia sarà sempre al fianco delle imprese che scelgono di crescere".
"La vendemmia 2025 in Lombardia - ha evidenziato Prandini di Ascovilo - ci ha restituito segnali incoraggianti. Rispetto al 2024 abbiamo ottenuto uve di qualità molto elevata grazie ad un’annata favorevole con buone acidità, produzione generosa e sanità delle uve. Restiamo tuttavia sotto la media produttiva del periodo 2020 –2024 e questo in un momento di contrazione dei consumi potrebbe non essere un fatto del tutto negativo se consentisse di ridurre le scorte delle annate precedenti. Il vero tema oggi è come sostenere il mercato: la domanda interna ed estera rallenta, non solo per i dazi ma anche per lo spostamento dei consumi su altre tipologie di prodotti in un contesto dove i costi continuano a crescere comprimendo i margini per le imprese agricole. È qui che dobbiamo superare un luogo comune radicato: la dimensione ridotta può diventare un vantaggio competitivo se accompagnata da una cultura d’impresa moderna, dalla capacità di leggere i numeri, di pianificare e di aprirsi alle competenze giuste. In questo scenario, l’unione fa davvero la forza".
"I consorzi non sono solo strumenti di tutela, ma leve strategiche fondamentali - ha concluso la presidente di Ascovilo -. Fare sistema significa creare massa critica, parlare con una voce unica sui mercati, condividere investimenti in promozione, sostenibilità e innovazione, valorizzare le denominazioni e i territori in modo coerente e riconoscibile. Non è la dimensione a determinare il destino delle imprese vitivinicole lombarde, ma la visione con cui affrontano il cambiamento. E oggi questa visione passa inevitabilmente da una collaborazione forte tra consorzi e produttori, capace di trasformare una fase complessa in un’opportunità di crescita condivisa".
|
| 16/12/2025, 14:58 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

AGRICOLTURA MONTANA. ASSESSORE BEDUSCHI: ALTRI 7,3 MILIONI PER VIABILITÀ FORESTALE CON LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA PER LA MISURA SRD08 FINANZIATI 98 PROGETTI PER OLTRE 14 MILIONI
(LNews - Milano, 17 dic) Regione Lombardia rafforza il proprio sostegno all’agricoltura di montagna con un ulteriore stanziamento da 7,3 milioni di euro destinato al miglioramento della viabilità forestale e silvo-pastorale. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
“Con questo provvedimento - dichiara Beduschi - diamo seguito a quanto annunciato nei mesi scorsi, consentendo lo scorrimento della graduatoria del bando SRD08 ‘Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali’ e finanziando anche le 47 domande che inizialmente erano state ammesse con riserva. Con questo secondo stanziamento abbiamo destinato complessivamente 14,4 milioni di euro”.
L’intervento rientra nel Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e permette di ampliare in modo significativo la platea dei beneficiari, sostenendo nuovi progetti presentati da Comuni e Consorzi forestali operanti nei territori montani lombardi.
“Abbiamo mantenuto un impegno preciso – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi –: avevamo detto che, una volta ottenuti i necessari via libera, saremmo intervenuti per finanziare anche le domande rimaste in graduatoria. Oggi lo facciamo, mettendo a disposizione ulteriori risorse per infrastrutture che sono decisive per la gestione dei boschi, la sicurezza dei versanti e il presidio della montagna”.
I nuovi finanziamenti interessano, anche in questa seconda fase, diversi territori montani lombardi, confermando l’attenzione della Regione verso le aree più fragili e la volontà di garantire continuità agli interventi programmati. In questo modo si consente di sostenere in modo strutturale interventi di manutenzione e miglioramento della rete viaria forestale, fondamentali anche in chiave di prevenzione del dissesto idrogeologico e degli incendi boschivi.
“Parliamo di opere concrete – conclude Beduschi – che migliorano l’accessibilità delle aree montane, rafforzano la capacità di intervento sul territorio e supportano una gestione sostenibile delle foreste. Investire su queste infrastrutture significa dare futuro alla montagna lombarda, tutelando un patrimonio ambientale ed economico strategico per tutta la regione”.
RIPARTO FONDI PER PROVINCIA
Di seguito il riparto dei fondi per provincia con indicazione delle risorse stanziate a ogni beneficiario.
BERGAMO
- Comune di Carona (2 progetti) 352.000 euro; - Comune di Camerata Cornello (2 progetti) 344.500 euro; - Comunità Montana di Scalve (2 progetti) 143.400 euro.
BRESCIA
- Comune di Cedegolo 203.850 euro; - Comune di Cevo 374.400 euro; - Comune di Lodrino 54.000 euro; - Comune di Marmentino 63.200 euro; - Comune di Ponte di Legno 250.000 euro; - Comune di Sale Marasino 64.700 euro; - Comune di Sonico 391.500 euro; - Comune di Temù 254.600 euro; - Consorzio Forestale Minerario Valle Allione (2 progetti) 622.100 euro; - Consorzio Forestale Pizzo Camino 135.000 euro.
COMO
- Comune di Canzo 203.700 euro; - Comune di Ponna 67.000 euro; - Consorzio Forestale Lario Ceresio (2 progetti) 333.200 euro.
SONDRIO
- Comune di Andalo Valtellino 91.800 euro; - Comune di Berbenno di Valtellina (2 progetti) 124.200 euro; - Comune di Caiolo 173.500 euro; - Comune di Cercino 152.400 euro; - Comune di Colorina 91.000 euro; - Comune di Cosio Valtellino 148.600 euro; - Comune di Gerola Alta 311.000 euro; - Comune di Mello 198.200 euro; - Comune di Morbegno 61.000 euro; - Comune di Piantedo 121.000 euro; - Comune di Samolaco 215.500 euro; - Comune di Sondrio 56.500 euro; - Comune di Tirano 89.700 euro; - Comune di Tovo S. Agata 240.160 euro; - Comune di Traona 94.150 euro; - Consorzio montano Grosino 198.000 euro;
VARESE
- Comune di Cremenaga (2 progetti) 224.500 euro; - Comune di Dumenza (2 progetti) 229.400 euro; - Comune di Maccagno con Pino e Veddasca 83.150 euro; - Comune di Marzio (2 progetti) 147.300 euro; - Consorzio Valle Bodengo e Pilotera 272.000 euro.
|
| 17/12/2025, 15:08 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: PROROGA SPERIMENTAZIONI TEA GRANDE NOTIZIA PER LOMBARDIA (LNews - Milano, 18 dic) Con l’approvazione di un emendamento al DDL Bilancio in fase di approvazione parlamentare sarà prorogata fino al 31 dicembre 2026 la sperimentazione in campo delle TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita. Verranno inoltre riservate all’Autorità nazionale e ai soggetti autorizzati le geolocalizzazioni dei siti sperimentali, proteggendo così ricerca e innovazione.
“Un passo importante per il mondo agricolo e scientifico - commenta l’assessore lombardo all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - in quanto questa proroga consente di continuare le sperimentazioni senza vincoli temporali, mentre la riservatezza dei dati tutela i ricercatori e i siti sperimentali. Più sicurezza, meno ideologia, stop alla violenza antiscientifica”.
Beduschi ricorda infatti che la prima sperimentazione in campo di riso TEA, avviata dalla Lombardia in Lomellina, fu parzialmente compromessa pochi giorni dopo l’avvio da ecovandali che estirparono le piantine dal sito sperimentale.
“Questa scelta - prosegue Beduschi - conferma che innovazione e ricerca vanno difese con decisione e coraggio, e non con propaganda ideologica, garantendo al settore primario strumenti concreti per affrontare le sfide ambientali e produttive”. “Un ringraziamento - conclude - va al presidente della Commissione Agricoltura Luca De Carlo per aver presentato l’emendamento salva TEA. Ora, per quanto ci riguarda, avanti tutta anche su vite e mais”.
|
| 18/12/2025, 17:54 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

FORESTE. ASSESSORE BEDUSCHI: STANZIATI 30 MILIONI PER TUTELA, MANUTENZIONE E PREVENZIONE DA INCENDI FINANZIATE 186 DOMANDE PER INTERVENTI DIFFUSI SU UN PATRIMONIO CHE OCCUPA UN QUARTO DELLA SUPERFICIE REGIONALE
(LNews - Milano, 22 dic) Regione Lombardia stanzia quasi 30 milioni di euro a sostegno della tutela, della prevenzione e del ripristino del patrimonio forestale. Lo prevede il finanziamento della misura SRD12 del Programma di Sviluppo Rurale, che consente di sostenere interventi strategici per rafforzare la protezione degli ecosistemi forestali e aumentare la capacità dei territori di rispondere ai rischi naturali e agli eventi climatici estremi. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
“Con questo stanziamento – sottolinea Beduschi – investiamo in modo concreto sulla sicurezza del territorio e sulla gestione attiva delle foreste, riconoscendone il ruolo ambientale, economico e di presidio delle aree rurali e montane”. In Lombardia, le foreste occupano circa 618.000 ettari, pari a un quarto della superficie regionale.
La misura SRD12 è finalizzata a prevenire i danni, come quelli causati dal bostrico, a ripristinare il patrimonio forestale compromesso e a rafforzare le attività di monitoraggio e contrasto ai rischi, dal dissesto idrogeologico agli incendi boschivi, in un contesto segnato sempre più spesso da fenomeni metereologici estremi legati al cambiamento climatico.
Nel complesso, il finanziamento ammesso ammonta a 29,7 milioni di euro, per un totale di 186 domande finanziate. Le risorse sostengono interventi diffusi e coinvolgono diversi soggetti pubblici e istituzionali impegnati nella gestione forestale. 53 domande finanziate riguardano enti pubblici, per un contributo complessivo di oltre 9,1 milioni di euro, mentre ai consorzi forestali sono destinati più di 14,5 milioni di euro a valere su 86 interventi. Alle imprese forestali e del settore vanno infine oltre 6 milioni di euro, per 47 domande finanziate, a conferma di una misura capace di attivare investimenti diffusi e complementari tra pubblico e privato.
Nel dettaglio, oltre 18,4 milioni di euro sono destinati all’Azione SRD12.1 – Prevenzione dei danni alle foreste, articolata in tre principali tipologie di intervento: interventi selvicolturali di prevenzione del dissesto e antincendio, che rappresentano la quota più consistente delle risorse; realizzazione e miglioramento delle sistemazioni idraulico-forestali, fondamentali per la regimazione delle acque e la stabilità dei versanti; monitoraggio, prevenzione e lotta antincendio, a supporto delle attività di sorveglianza e protezione del patrimonio boschivo. A questi si aggiungono oltre 11,3 milioni di euro destinati all’Azione SRD12.2 – Ripristino del potenziale forestale danneggiato, per consentire il recupero delle aree colpite da calamità naturali o eventi estremi e garantire la continuità delle funzioni ambientali e produttive delle foreste.
“Parliamo di risorse – conclude Beduschi – che si traducono in cantieri, opere e interventi concreti sui territori. Investire nelle foreste significa investire nella sicurezza dei cittadini, nella qualità dell’ambiente e nella capacità delle comunità locali di affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico. È una scelta di responsabilità verso le aree rurali e montane della Lombardia”.
Il decreto è pubblicato sulla piattaforma Bandi e Servizi a questo link.
IL RIPARTO - Di seguito il riparto dei finanziamenti con indicazione del numero delle domande finanziate per ciascuna provincia e dell'importo totale erogato.
Bergamo – 19 domande – 2,6 milioni euro; Brescia – 85 domande – 16,2 milioni di euro; Como – 11 domande – 1,5 milioni di euro; Lecco – 16 domande – 1,9 milioni di euro; Milano – 8 domande – 1,2 milioni di euro; Sondrio – 29 domande – 3,9 milioni di euro; Varese – 18 domande – 2,3 milioni di euro.
|
| 22/12/2025, 18:46 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70690 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

MONTAGNA E AREE INTERNE NON PRESENTI NELLA LEGGE DI BILANCIO. UNCEM: TROPPO POCO PER I COMUNI
"Montagna e Aree interne non compaiono nella legge di bilancio 2026. E per i Comuni, c'è troppo poco. Inascoltati gli appelli di Uncem, che aveva proposto una serie di emendamenti alla manovra, utili agli Enti locali, molti senza costi per lo Stato. Come quelli per mantenere i vicesegretari nei Comuni, fondamentali per proseguire i lavori su PNRR e altri investimenti, decisivi per far fronte alla mancanza di Segretari, dati anche i costi elevatissimi di scavalchi e condivisioni. Molto si poteva fare. Peccato. Lo dico gettando ponti a Governo e Parlamento. Zero polemiche, ve ne sono già troppe con troppi scontri incompresi dalle comunità locali. Eppure, dalla scheda di sintesi che Uncem ha realizzato sulla legge di bilancio, poco si vede. Sul personale, gli aumenti resi possibili anche per Unioni e Comunità montane restano a carico dei Comuni. Chi ha soldini li fa. Chi no, resta al palo. Su montagna e aree interne, siamo fermi ai 200 milioni di euro introdotti dalla legge di bilancio 2022, ultima del Governo Draghi. Voglio augurarmi che spazi per montagna, Comuni, aree interne, agricoltura sui versanti ve ne siano in provvedimenti prossimi, che tolgano di mezzo bonus e bandi, borghi da cartolina e turismo patinato".
Così Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
Allegata la scheda con le misure, poche, per Enti locali e territori, della legge di bilancio 2026.
|
| 30/12/2025, 13:19 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |