Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2025, 10:01




Rispondi all’argomento  [ 1135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LAGO DI GARDA. ASSESSORE BEDUSCHI: AL VIA STUDIO PER GESTIONE SOSTENIBILE DELLA PESCA
PROGETTO TRA LOMBARDIA, VENETO, PROVINCIA DI TRENTO E UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO ITTICO

(LNews - Milano, 12 nov) Regione Lombardia ha sottoscritto con Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento e Università degli Studi dell’Insubria un accordo per l’avvio del progetto di studio sul Lago di Garda e lo stato di conservazione della sua fauna ittica, ai fini della gestione delle attività di pesca. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

“L’iniziativa - dichiara Beduschi - rinnova la collaborazione tra le tre amministrazioni che si affacciano sul Garda, per una gestione condivisa e sostenibile del patrimonio ittico del lago, un ambiente ricco di biodiversità ma esposto a diverse pressioni: dall’impatto umano alla presenza di specie invasive, fino all’inquinamento delle acque. Tutti fattori che negli ultimi anni hanno inciso sulla quantità e qualità del pescato”.

Lo studio si concluderà nel 2027 e dispone di un budget complessivo di 830.000 euro derivanti dal Fondo Europeo FEAMPA 2021-2027. Regione Lombardia destina 265.000 euro all’Università dell’Insubria, che riveste il ruolo di coordinatore scientifico del progetto.

Nel lago operano circa 80 imprese di pesca professionale, che portano avanti un’attività storica e identitaria per il territorio. Il comparto, però, sta vivendo un periodo di difficoltà dovuto al calo delle catture e alla sospensione delle immissioni di coregone, legata a vincoli normativi ancora in vigore. Il progetto concentrerà le proprie analisi sulle specie di maggiore interesse per la pesca professionale, come coregone e agone, con particolare attenzione alla sostenibilità degli attrezzi e alla convivenza con il carpione del Garda, specie endemica e simbolo dell’ecosistema del lago.

“Questo progetto – conclude Alessandro Beduschi – rappresenta un esempio concreto di cooperazione tra istituzioni e mondo scientifico per la tutela di un patrimonio unico. Il Garda è un laboratorio di sostenibilità dove la salvaguardia ambientale e il sostegno alle imprese devono camminare insieme, per garantire un futuro alla pesca professionale e alla biodiversità del lago”.


12/11/2025, 16:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 1,2 MILIONI PER ACQUISTO MACCHINARI 'ANTI-EMISSIONI'
TERZA APERTURA DEL BANDO AGROMECCANICI DAL 2 DICEMBRE, TECNOLOGIE E SOLUZIONI PER MIGLIORE GESTIONE EFFLUENTI ZOOTECNICI

(LNews - Milano, 14 nov) Regione Lombardia continua a puntare sulla sostenibilità in agricoltura con un nuovo bando dedicato alle imprese agromeccaniche, che mette a disposizione 1,2 milioni di euro per supportare investimenti in tecnologie e processi innovativi capaci di ridurre le emissioni e migliorare la gestione delle risorse naturali. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

“L’obiettivo - dichiara l’assessore Beduschi - è duplice: rafforzare la competitività delle imprese e al tempo stesso favorire una transizione ecologica concreta, che contribuisca al miglioramento della qualità di aria e acque e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico”.

Il bando sostiene l’acquisto di macchinari per la distribuzione intelligente degli effluenti zootecnici, di apparecchiature per l’analisi dei nutrienti e software gestionali per la distribuzione localizzata, oltre a impianti di trattamento del digestato o degli effluenti che consentano il recupero di elementi nutritivi e la riduzione dei volumi. Con i precedenti bandi del 2021 e 2023 dedicati alle imprese agromeccaniche Regione Lombardia ha finanziato 25 progetti per un complessivo aiuto di 2,3 milioni di euro già liquidati.

Il contributo è a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili, per un massimo di 300.000 euro per impresa. Le domande potranno essere presentate dal 2 dicembre fino al 2 febbraio 2026 alle ore 12 sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia (https://www.bandi.regione.lombardia.it).

“Gli agromeccanici - prosegue Beduschi - svolgono un ruolo decisivo per la modernizzazione delle nostre campagne. Per questo li sosteniamo, premiando chi sceglie macchinari e tecnologie che migliorano la gestione degli effluenti, riducono le emissioni e rafforzano la competitività delle imprese”.
“Questo intervento – conclude – è un altro passo verso un’agricoltura lombarda sempre più rispettosa dell’ambiente e della circolarità delle risorse. Un tassello importante anche per arrivare, finalmente, alla chiusura delle infrazioni europee dovute alla direttiva Nitrati, grazie a un lavoro che mette insieme innovazione, responsabilità e visione di sistema”.


14/11/2025, 18:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BELVEDERE PALAZZO LOMBARDIA, LUNEDÌ 17 (ORE 11) PRESENTAZIONE GUIDA 'FUORI STAZIONE'
LNews-BELVEDERE PALAZZO LOMBARDIA, LUNEDÌ 17 (ORE 11) PRESENTAZIONE GUIDA 'FUORI STAZIONE'

INTERVENGONO GLI ASSESSORI REGIONALI BEDUSCHI, LUCENTE E MASSARI

SARÀ ILLUSTRATA ANCHE LA PROPOSTA TURISTICA INVERNALE 'TRENI DELLA NEVE'

(LNews - Milano, 14 nov) Gli assessori di Regione Lombardia Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Debora Massari (Turismo, marketing territoriale e Moda) intervengono, lunedì 17 novembre, alla presentazione di 'Fuori Stazione', la guida realizzata da Lonely Planet per Trenord. Nell'occasione sarà illustrata anche la proposta turistica della stagione invernale 'Treni della neve'. Presente anche l'amministratore delegato di Trenord Andrea Severini.

- ore 11, Belvedere di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, piano 39.


14/11/2025, 18:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 15 A LUNEDÌ 17 NOVEMBRE
(LNews – Milano, 14 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma da sabato 15 a lunedì 17 novembre.

----------------

SABATO 15

----------------

PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE LA RUSSA A GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE

L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, partecipa alla 'Giornata della sicurezza stradale e di fraternità della strada', a Palazzo Lombardia, a Milano. In occasione della ricorrenza della 'Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada' che si celebra ogni anno nel mese di novembre, Regione Lombardia organizza questa iniziativa per ricordare le vittime della strada e onorare coloro che quotidianamente operano per garantire la sicurezza delle persone sulla strada.

- ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), a seguire auditorium 'G. Testori'.

------

GALLARATE/VA, ASSESSORE CARUSO AD ANTEPRIMA 'FESTIVAL FILOSOFARTI 2026'

L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa, a Gallarate (VA), all'evento 'Un progetto per le comunità: il Festival Filosofarti 2026', in cui sarà presentato il progetto Nodo/Reti 2026 e l’anteprima del prossimo Festival di Filosofia.

- ore 11, Teatro Delle Arti (via Don Minzoni, 5 – Gallarate/VA).

------

VERONA, ASSESSORE CARUSO A EVENTO 'VENETO, UN MODELLO PER LA CULTURA'

L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa a Verona all'evento 'Veneto, un modello per la cultura'. Introduce Gianmarco Mazzi, sottosegretario di Stato alla Cultura.

- ore 15, Palazzo Maffei (piazza Erbe – Verona).

--------------------

DOMENICA 16

--------------------

ALMENNO SAN SALVATORE/BG, ASSESSORE TERZI A CERIMONIA INAUGURALE LAVORI MESSA IN SICUREZZA PONTE PEDONALE

L'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, partecipa, ad Almenno San Salvatore (BG), alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del ponte pedonale.

- ore 10.30, ponte pedonale - Almenno San Salvatore/BG.

------

BUGLIO IN MONTE/SO, ASSESSORE SERTORI A TAGLIO NASTRO E INAUGURAZIONE NUOVA STRADA DI COLLEGAMENTO CON ARDENNO

L'assessore a Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata della Regione Lombardia, Massimo Sertori, partecipa al taglio del nastro e all'inaugurazione della nuova strada Buglio-Ardenno in provincia di Sondrio.

- ore 10.30, ritrovo al parcheggio cimitero Buglio in Monte/SO.

--------------------

LUNEDÌ 17

--------------------

PALAZZO LOMBARDIA. PRESIDENTE FONTANA, VICEPRESIDENTE ALPARONE E ASSESSORI GUIDESI E FERMI A EVENTO CONCLUSIVO TOUR ‘LOMBARDIA PROTAGONISTA – QUI PUOI’

FOCUS SUL NUOVO STRUMENTO DELLE ZONE DI INNOVAZIONE E SVILUPPO (ZIS)

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone, gli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione) partecipano, a Palazzo Lombardia, all’evento conclusivo del tour ‘Lombardia Protagonista – Qui Puoi’. Un confronto con istituzioni, realtà economiche e di formazione durante il quale viene presentato lo strumento delle ZIS (Zone di Innovazione e Sviluppo), una nuova iniziativa promossa da Regione per creare progettualità settoriali diffuse sul territorio lombardo grazie alla collaborazione tra imprese, università, enti pubblici, enti di formazione e realtà sociali.

- ore 11.30, inizio evento Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 37 – Milano), ingresso N4, piano 1, Sala Biagi;

- ore 13.30, punto stampa.

------

MILANO, ASSESSORE SERTORI A CONVEGNO SERVIZI DI QUALITÀ E NUOVE PROFESSIONALITÀ NELLA PA

Massimo Sertori, assessore della Regione Lombardia a Enti locali e Montagna, interviene, a Milano, al convegno Uil Lombardia con la tavola rotonda 'Come garantire servizi pubblici di qualità e attrarre nuove professionalità nella PA'.

- ore 10, Città Metropolitana di Milano (via Vivaio, 1 - Milano), sala Consiglio.

------

PAVIA, ASSESSORE LUCCHINI A 60° ANNIVERSARIO FONDAZIONE MAUGERI

L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali al 60° anniversario della fondazione della Fondazione Salvatore Maugeri.

- ore 10.30, Irccs Maugeri (via Maugeri, 6 - Pavia), Auditorium.

------

BELVEDERE PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORI BEDUSCHI, LUCENTE E MASSARI A PRESENTAZIONE GUIDA 'FUORI STAZIONE'

NELL'OCCASIONE SARÀ ILLUSTRATA ANCHE LA PROPOSTA TURISTICA INVERNALE 'TRENI DELLA NEVE'

Gli assessori di Regione Lombardia Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda) intervengono alla presentazione di 'Fuori Stazione', la guida realizzata da 'Lonely Planet' per Trenord. Nell'occasione sarà illustrata anche la proposta turistica della stagione invernale 'Treni della neve'.

- ore 11, Belvedere 'Berlusconi' di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, piano 39.

------

PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE COMAZZI A INAUGURAZIONE MOSTRA 'CHIARE TRACCE'

L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene alla presentazione di 'Chiare tracce', una mostra storico documentaria sul Parco lombardo della Valle del Ticino realizzata in occasione del 50° anniversario della fondazione.

- ore 11.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N3, Spazio N3.

------

CODOGNO/LO, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO SULLA RIFORMA DELLA PAC 2028-2034

Alessandro Beduschi, assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, partecipa, a Codogno (LO), al convegno, a cura di Confagricoltura Milano-Lodi-Monza e Brianza, sul tema 'La riforma della Pac 2028-2034, scenari e prospettive per l'impresa agricola'.

- ore 16.30, Polo fieristico (viale Medaglie d'Oro - Codogno/LO), sala Vezzulli.

------

COMO, ASSESSORE FERMI A CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONI

L’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, partecipa alla cerimonia di consegna delle benemerenze della delegazione provinciale di Como del Coni agli atleti che si sono maggiormente distinti nel 2025 per i loro meriti sportivi.

- ore 20.30, Teatro Sociale (via Vincenzo Bellini, 3 – Como).


14/11/2025, 18:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SONDRIO. VALTELLINA CASERA E BITTO, ASSESSORE SERTORI: UNA STORIA DI IDENTITÀ E INNOVAZIONE LUNGA 30 ANNI

IL CONSORZIO DI TUTELA FESTEGGIA DUE SIMBOLI DELLA TRADIZIONE CASEARIA



(LNews - Sondrio, 14 nov) Il Consorzio di Tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto compie trent’anni di attività (1995-2025). La tavola rotonda 'DOP economy, fra tradizione e innovazione, un pilastro del settore agroalimentare italiano e dei flussi turistici', a Sondrio, alla quale ha partecipato Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna, è stata l’occasione per fare un bilancio del percorso di valorizzazione di due produzioni di nicchia diventate il simbolo della tradizione casearia valtellinese e un volano economico per il territorio.



Dalla nascita del Consorzio e delle Dop, la produzione è più che quadruplicata, passando dalle prime 58.457 forme marchiate del 1996 (5.709 per il Bitto e 52.748 per il Valtellina Casera) alle 236.741 del 2024.



"Oggi celebriamo trent’anni dalla nascita del Consorzio Valtellina Casera e Bitto - dichiara l’assessore Sertori - protagonisti nella scrittura dei disciplinari e dell’ottenimento della DOP. Possiamo dire a consuntivo, certificato dai numeri, che questo progetto ha preservato e qualificato prodotti di grande qualità nati dalla storia e dalla tradizione delle genti valtellinesi, che hanno fatto di necessità virtù".



"Questi prodotti - continua Sertori - non sono solo buoni, riconosciuti e ricercati in tutta Italia, ma ti portano immediatamente verso un vissuto che inesorabilmente si amalgama con un territorio, un paesaggio straordinario, ma allo stesso tempo anche faticoso. Penso al lavoro in alpeggio, penso ai sacrifici, alla fatica e alla dedizione che tutte le persone coinvolte nell’attività hanno fatto e continuano ad esercitare".



"Bitto e Casera, infatti, sono un eccellente prodotto enogastronomico - conclude Sertori - e l’intera filiera che li produce genera economia e concorre al mantenimento di un territorio straordinario come quello delle nostre Valli. Coniugare storia, cultura, identità, qualità, lavoro, restando aggiornati rispetto alle esigenze dei tempi e preservando la tradizione, è una sfida molto difficile ma questa storia ha dimostrato di essere possibile".



PRODOTTI IDENTITARI - Oggi Bitto e Valtellina Casera sono tra i prodotti più identitari della Valtellina e la seconda voce dell’agroalimentare dop del territorio dopo la Bresaola: impattano per 15,9 milioni di euro sull’agroalimentare della Provincia di Sondrio (+98% rispetto a 10 anni fa), con un valore al consumo di 29,3 milioni di euro. Due Dop solide, che hanno saputo tenere nel tempo alta la qualità e la tradizione della Valle, dando lavoro a 133 allevamenti,13 caseifici (di cui 6 acquirenti primari/cooperative) e 16 stagionatori per il Valtellina Casera e a 50 alpeggi produttori e 10 stagionatori per il Bitto, a testimonianza delle ricadute positive sul territorio delle due Dop in termini di occupazione e di indotto.



2025, STAGIONE POSITIVA - Il trentennale è stata l’occasione per fare il punto anche sulla stagione positiva del Bitto 2025, con 45 alpeggi coinvolti nel 2025 e una produzione sostanzialmente in linea con quella del 2024. Bene anche il Valtellina Casera: dopo un ottimo 2024 che ha registrato un +8,9% a volume (oltre 221mila forme prodotte) +10,3% a valore alla produzione (13,2 milioni di euro), nei primi 9 mesi ci attestiamo a 174.320 forme con un + 2,89% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.



TURISMO MONTANO, LE CIFRE - Durante la tavola rotonda è stato ribadito il ruolo centrale delle Dop per il turismo e nell’economia di montagna. Secondo l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano Jfc nel 2024, il turismo montano italiano ha generato un giro d’affari di 24 miliardi di euro, con prospettive di ulteriore crescita grazie alle Olimpiadi del 2026 con previsioni del +7,5% dei visitatori internazionali. In questo scenario la Valtellina conquista le posizioni di testa nella classifica, con Livigno e Bormio per la prima volta sedi delle gare di sci alpino a Milano Cortina 2026. Un contesto unico per promuovere i prodotti locali, complice la passione degli italiani per l’enogastronomia locale e per la montagna.



A confermare la centralità dell’enogastronomia anche la recente indagine realizzata da SWG 'Valtellina Taste of Emotion Indagine di mercato sul percepito e il posizionamento del brand' per conto della Camera di commercio di Sondrio. Un italiano su 3 è 'fan' della montagna, mentre le escursioni naturalistiche (71%, in particolare dai 'baby boomers' 81%), e le degustazioni enogastronomiche (51%) sono tra le attività più apprezzate. Un trend ancora più forte in Valtellina: il territorio si posiziona a metà classifica tra le località montane più note, grazie a Livigno e Bormio visitate dalla metà dei fan della montagna nazionali.


14/11/2025, 18:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRITURISMO. ASSESSORE BEDUSCHI: 10 MILIONI PER 75 PROGETTI IN LOMBARDIA
PREMIATI INVESTIMENTI PER AZIENDE SEMPRE PIÙ MULTIFUNZIONALI

(LNews - Milano, 18 nov) Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro a sostegno di 75 agriturismi, con risorse rese disponibili attraverso l’intervento SRD03 del Piano Strategico della PAC.

“Questi fondi - commenta l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - consentiranno alle imprese agricole di ristrutturare fabbricati da destinare ad attività agrituristica, avviare nuove aperture o ampliare quelle esistenti, migliorando l’offerta ricettiva e i servizi ai visitatori”.

Il bando finanzierà, in modo particolare, investimenti per la ristrutturazione di edifici rurali, l’ampliamento di servizi igienici e impianti tecnologici, la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e aree attrezzate per agricampeggio, oltre all’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica funzionali all’attività. Premiati anche i progetti di sviluppo delle fattorie didattiche, per rafforzare l’offerta educativa delle aziende agricole e il loro ruolo di ponte tra scuola, famiglie e mondo rurale.

In Lombardia sono oggi attivi quasi 1.800 agriturismi (1.769), distribuiti in modo capillare su tutto il territorio regionale: la provincia con il maggior numero è Brescia (375), seguita da Mantova (219), Pavia (212), Bergamo (184), Como (180) e Sondrio (146). Importante anche la presenza in Varese (96) e Cremona (64). Milano e Monza Brianza, pur essendo aree più urbane, contano rispettivamente 167 e 23 strutture, segno dell’interesse crescente verso un’offerta agricola di prossimità.

Alle risorse stanziate in questi giorni, si aggiungerà entro fine anno un ulteriore milione di euro per finanziare, oltre alle 75 già sovvenzionate, le altre 8 aziende valutate positivamente e ammesse a finanziamento con riserva, a seguito della dell’approvazione da parte della Commissione europea delle modifiche al bilancio. Questo passaggio consentirà a Regione di poter disporre di ulteriori 2,5 milioni di euro per aprire un nuovo bando nel 2026.

“L’agriturismo - conclude l’assessore Beduschi - è sinonimo di ospitalità, qualità, educazione ambientale, incontro con le famiglie e con le scuole. Investire in questo settore significa rafforzare l’identità dei nostri territori e dare nuove opportunità di reddito alle aziende agricole. Questi investimenti sono quindi un altro passo concreto verso un’agricoltura sempre più multifunzionale, sostenibile, moderna e capace di generare valore per le comunità”.

Di seguito il riparto su base provinciale con indicazione di provincia, numero aziende finanziate e importo assegnato:

- Bergamo – 11 aziende finanziate – 1,5 milioni di euro;
- Brescia – 21 aziende finanziate – 2,8 milioni di euro;
- Como – 9 aziende finanziate – 1,6 milioni di euro
- Cremona – 3 aziende finanziate – 734.000 euro;
- Lodi – 2 aziende finanziate – 133.000 euro;
- Mantova – 6 aziende finanziate – 463.000 euro;
- Milano – 1 azienda finanziata – 270.000 euro;
- Pavia – 10 aziende finanziate – 1,1 milioni di euro;
- Varese – 3 aziende finanziate – 170.000 euro;
- Sondrio – 9 aziende finanziate – 1 milione euro.


18/11/2025, 13:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LOMBARDIA. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI: DA GIUNTA PROGETTO DI LEGGE PER REGOLAMENTARE I DATA CENTER
(LNews - Milano, 19 nov) Approvato dalla Giunta di Regione Lombardia il Progetto di Legge (PdL) sulle disposizioni in materia di insediamento di Data Center presentato dal presidente Attilio Fontana di concerto con gli assessori Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Risorse energetiche), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Guido Guidesi (Sviluppo economico).

"L’intervento normativo costituito da questo PdL - afferma il presidente Fontana - potrebbe anticipare l’intervento di tipo statale e suscitare interesse anche considerando la crescente attenzione posta al tema da parte dell’opinione pubblica". "Abbiamo deciso di intervenire - continua il governatore - per colmare un vuoto normativo, sia nazionale che regionale, per un settore di crescente importanza e che, quindi, per svilupparsi, necessita di regole del gioco certe".

Si tratta di una Proposta di Legge che interessa gli operatori economici privati, i Comuni, le Province, la Città Metropolitana di Milano e la stessa Regione Lombardia.

"Effettivamente - dice l'assessore Sertori -, nonostante l'elevata rilevanza economica, tecnologica e strategica del settore, i centri di elaborazione dati, i cosiddetti Data Center, non risultano ancora oggetto di una disciplina normativa unitaria né a livello nazionale né regionale. Solo a livello ministeriale, nel 2024 e 2025, sono stati pubblicati dei documenti come le 'Linee guida Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di agosto 2024'per garantire uso dell'energia anche in caso di black out e la 'Strategia per l’attrazione in Italia degli investimenti industriali esteri in data center del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del luglio 2025".

A livello regionale sono state approvate con la DGR 2629/2024 le 'linee guida per la realizzazione in Lombardia delle infrastrutture fisiche in cui vengono localizzate apparecchiature e servizi di gestione delle risorse informatiche - Data Center'.

"In considerazione dell’importanza che il settore dei centri dati rappresenta per lo sviluppo economico e per la fornitura dei servizi digitali, diventati ormai essenziali, con il Progetto di Legge - spiegano Fontana e Sertori - intendiamo assicurare un governo coordinato ed efficiente del fenomeno, colmando l’attuale vuoto normativo a livello regionale. In particolare, con il PdL si intendono perseguire gli obiettivi di garantire il governo regionale delle procedure autorizzatorie, mediante il coordinamento tra i diversi attori istituzionali e l’individuazione di tempi certi; assicurare certezza e omogeneità sul territorio regionale con riferimento alla destinazione d’uso urbanistica; governare l’elevato consumo energetico, limitando operazioni speculative e favorendo l’utilizzo di fonti rinnovabili; individuare come prioritarie l’utilizzo di aree dismesse, il riutilizzo del calore prodotto, favorendo tecnologie alternative all’utilizzo dell’acqua e disincentivare il consumo di suolo agricolo nello stato di fatto, prevedendo un maggior contributo di costruzione da destinare a misure compensative di riqualificazione urbana e territoriale".

Si tratta di un PdL, rimarcano il governatore Fontana e l'assessore Sertori - che è stato oggetto di ampio confronto tra le direzioni generali coinvolte e con i principali portatori di interesse pubblici e privati. Tra questi ANCI, UPL, MASE, associazioni di categoria e l'Osservatorio Data Center del Politecnico di Milano.

"Con questo agile PdL di 10 articoli - affermano Fontana e Sertori - diamo coordinate certe al settore in Lombardia in attesa di averne a livello nazionale e, quindi, cerchiamo di porci nelle condizioni per evitare i contrasti sulle realizzazioni dei data center qualora i progetti per la loro creazione vadano a incidere sullo sviluppo urbanistico, su quello delle aree verdi, sulla disponibilità di terreno utile per l'agricoltura e rispondano alle esigenze del mondo economico".

“Regione Lombardia - ricorda Sertori - è particolarmente sensibile a questo tipo di infrastrutture, anche perché oltre il 60% delle richieste nazionali per il loro insediamento sono in Regione Lombardia. La funzione dei Data Center è fondamentale a supporto delle nuove tecnologie. Certo i Data Center che sorgeranno in Lombardia daranno un servizio all’intero Paese e anche al Continente. Da un lato vediamo con positività il ruolo da protagonismo che il nostro territorio potrà avere in un settore così strategico, allo stesso modo rileviamo delle preoccupazioni perché si tratta di infrastrutture particolarmente energivore, oltre ad avere la necessità di importanti quantità d’acqua per il raffreddamento". "Proseguono quindi - conclude Sertori - le interlocuzioni con il Ministero, perché certo non si può pensare che consumi elevati di energia per un servizio per tutto il Paese possano in qualche modo penalizzare la Lombardia, in particolare, sull’applicazione futura del prezzo zonale”.


19/11/2025, 21:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 37 MILIONI A QUASI 3.000 AZIENDE ‘AMICHE DELL’AMBIENTE’
SUCCESSO PER IL BANDO 'SRA' CHE PREMIA I MODELLI PRODUTTIVI A BASSO IMPATTO

(LNews - Milano, 19 nov) Regione Lombardia ha concluso con risultati positivi il bando ‘SRA 2025’, destinato a sostenere gli agricoltori e gli allevatori che adottano modelli produttivi a basso impatto ambientale. Sono 2.858 le aziende finanziate, distribuite su tutto il territorio regionale, per un impegno complessivo che sfiora i 37 milioni di euro. Un risultato che conferma la forte adesione del settore agricolo lombardo alle pratiche sostenibili previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027.

“La risposta è stata molto positiva – dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – e dimostra ancora una volta la capacità delle nostre imprese di investire su qualità, tutela delle risorse naturali e innovazione. Sostenere pratiche che migliorano l’uso del suolo e dell’acqua, riducono gli input chimici e valorizzano la biodiversità significa proteggere il futuro dell’agricoltura lombarda e delle comunità che vivono i territori rurali”.

L’assessore ricorda che gli interventi finanziati, dalla produzione integrata alla riduzione dei fitofarmaci, dagli investimenti in infrastrutture ecologiche, fino alla produzione biologica, rappresentano scelte di responsabilità che mettono al centro un’agricoltura più moderna, efficiente e attenta al paesaggio.

Il bando ha sostenuto dieci linee d’intervento SRA rivolte alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla conservazione delle razze autoctone, alla tutela dei prati permanenti, alla riduzione delle emissioni e alla diffusione di tecniche agronomiche avanzate.
Una parte significativa delle risorse ha riguardato anche il comparto della biodiversità animale, sostenendo allevatori che mantengono razze locali a rischio di erosione genetica.

“Il mondo agricolo lombardo ancora una volta dimostra di saper guidare il cambiamento – conclude Beduschi –. Grazie a questi investimenti premiamo chi introduce buone pratiche e compie scelte che fanno bene al territorio, all’ambiente e alle nuove generazioni. La sostenibilità non è uno slogan: è un percorso che stiamo costruendo insieme agli agricoltori, giorno dopo giorno”.

Il riparto delle risorse.

- SRA01 - Produzione integrata 8.150.000 euro;
- SRA03 - Tecniche lavorazione ridotta dei suoli 1.950.000 euro;
- SRA06 - Cover crops 9.260.000 euro;
- SRA08 - Gestione dei prati e dei pascoli permanenti 46.160 euro;
- SRA10 - Gestione attiva infrastrutture ecologiche 43.710 euro;
- SRA14 - Razze a rischio estinzione 917.300 euro;
- SRA19 - Riduzione impiego fitofarmaci 630.160 euro;
- SRA20 - Impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti 16.820 euro;
- SRA22 - Impegni specifici risaie 7.705.000 euro;
- SRA29 – Produzione Biologica 7.950.000 euro.

Totale 36.700.000 euro.

Questi i beneficiari per provincia con numero aziende e totale assegnato.

- Bergamo: 135 aziende, 733.620 euro;
- Brescia: 578 aziende, 4.814.000 euro;
- Como: 19 aziende, 63.100 euro;
- Cremona: 225 aziende, 2.943.640 euro;
- Lecco: 31 aziende, 75.152 euro;
- Lodi: 99 aziende, 1.652.000 euro;
- Mantova: 324 aziende, 4.260.000 euro;
- Milano: 138 aziende, 1.584.000 euro;
- Monza Brianza: 16 aziende, 120.628 euro;
- Pavia: 1.192 aziende, 19.950.000 euro;
- Sondrio: 93 aziende, 410.130 euro;
- Varese: 8 aziende, 28.460 euro.


19/11/2025, 21:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESTE SUINA. ASSESSORE BEDUSCHI: TOLTE TUTTE LE RESTRIZIONI PER PROVINCIA CREMONA
VOTO UNANIME IN COMMISSIONE EUROPEA, ALTRI CINQUE COMUNI TORNANO IN ZONA LIBERA

(LNews - Milano, 21 nov) La Commissione europea ha approvato la revisione delle aree soggette a restrizioni per la Peste Suina Africana, sancendo l’uscita di cinque Comuni lodigiani e cremonesi inseriti nella zona di contenimento. Castelnuovo Bocca d’Adda (LO), Maccastorna (LO), Meleti (LO), Cornovecchio (LO) e Crotta d’Adda (CR) rientrano infatti nella fascia totalmente libera. Con questa decisione la provincia di Cremona non presenta più alcun territorio sottoposto a limitazioni. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

“Siamo di fronte a un passaggio davvero importante – dichiara l’assessore Beduschi – che conferma la bontà del lavoro portato avanti in questi mesi insieme al Ministero dell’Agricoltura, al Ministero della Salute e al Commissario Giovanni Filippini. Un risultato frutto della collaborazione tra istituzioni, territori, mondo venatorio e soprattutto degli allevatori, che hanno sopportato sacrifici pesanti pur di garantire la tutela dell’intero comparto. Il loro impegno è stato decisivo, come quello di tutta la struttura veterinaria di Regione Lombardia che ringrazio personalmente”.

Come già ripetuto negli ultimi mesi, l’assessore invita però a mantenere alta l’attenzione: “Questa decisione non ci autorizza ad abbassare la guardia. La PSA resta una minaccia complessa, come dimostrano le difficoltà riscontrate non solo dall’Italia. Ma il fatto che Cremona esca completamente dalle zone di restrizione ci dice che le strategie adottate stanno funzionando e che la strada intrapresa è quella giusta”.

“A dimostrazione che il nostro impegno continua - conclude Beduschi - la prossima settimana stanzieremo ulteriori 210.000 euro destinati a province e Città Metropolitana per proseguire e rafforzare le attività di contenimento del cinghiale, dando risorse aggiuntive alle Polizie provinciali”.


21/11/2025, 14:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70460
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MANTOVA. ASSESSORE BEDUSCHI: 400.000 EURO PER VALORIZZARE FORESTA DELLA CARPANETA
INTERVENTO CHE MIGLIORA BIODIVERSITÀ, FUNZIONALITÀ ECOLOGICA E FRUIZIONE

(LNews - Milano, 24 nov) La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha approvato oggi una delibera che prevede l’avvio di alcune attività di manutenzione straordinaria della foresta demaniale della Carpaneta, nel Comune di San Giorgio Bigarello (Mantova), finanziate attraverso il Fondo per le Foreste italiane voluto dal Ministero dell’Agricoltura. L’intervento prevede un investimento complessivo di 389.000 euro.

“Con questo intervento – spiega l’assessore Beduschi – investiamo sulla qualità ambientale e naturalistica di un bosco giovane ma strategico, nato per rafforzare il patrimonio forestale della pianura. Manteniamo l’impegno a valorizzare il demanio regionale e, allo stesso tempo, a sostenere una gestione forestale sostenibile che tutela biodiversità, suolo e servizi ecosistemici”.

La Carpaneta, circa 40 ettari di superficie, rappresenta oggi un patrimonio di pregio per la biodiversità della pianura padana, racchiudendo inoltre un patrimonio genetico forestale certificato, di prossima iscrizione al Registro dei Boschi da Seme lombardo.
Gli interventi di gestione del bosco previsti, coerenti con la pianificazione forestale, consentiranno alle essenze autoctone più pregiate di evolvere e crescere. Attualmente il bosco, realizzato nel 2003 nell’ambito dell’iniziativa regionale 'Dieci grandi foreste per la pianura', si trova in una fase delicata di passaggio. Il bosco, da 'giovane', sta evolvendo verso una fase di maturità e la competizione tra le specie, se non gestita potrebbe, metterle in crisi le essenze autoctone apprendo spazi, nella peggiore delle ipotesi, a specie infestanti o più competitive.

L’operazione integra inoltre il Piano delle attività di ERSAF per il triennio 2025–2027 permettendo all’Ente forestale regionale di sviluppare nuove progettualità dedicate alla gestione e al miglioramento delle foreste.

“Questo intervento - conclude l’assessore Beduschi - si inserisce in una visione più ampia: vogliamo una Carpaneta sempre più centrale nella nostra programmazione regionale. Le attività che avvieremo nei prossimi mesi andranno proprio in questa direzione, con l’obiettivo di farne un vero e proprio polo della formazione agricola, un luogo dove natura, ricerca e didattica si incontrano per costruire il futuro del settore”.


24/11/2025, 16:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy