Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

24/11/2025, 17:30

ACQUA. ASSESSORE SERTORI: VIA LIBERA A CONVENZIONI CON CITTÀ METROPOLITANA MILANO E PROVINCE BERGAMO, COMO, LECCO, MONZA BRIANZA E VARESE

GLI OLTRE 6,4 MILIONI DI RISORSE TRASFERITI DA REGIONE SARANNO DESTINATI A INVESTIMENTI SUL TERRITORIO



(LNews - Milano, 24 nov) Via libera, dalla Giunta, alle proposte dell'assessore a Enti locali, Montagna e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, di convenzione con Città Metropolitana di Milano e Province di Bergamo, Como, Lecco, Monza Brianza e Varese per l'utilizzo di quota parte dei canoni relativi alle grandi derivazioni idroelettriche introitati nel 2024 e trasferiti agli enti locali per investimenti sul territorio. À



"Trasferiamo alla Città Metropolitana di Milano e alle Province di Bergamo, Como, Lecco, Monza Brianza e Varese - spiega l'assessor Sertori - la quota loro spettante dei canoni introitati nel 2024 e vincolati a investimenti per opere sul territorio secondo programmi già concordati con Regione dagli enti provinciali in raccordo con i loro Comuni".



"Nell'applicazione del federalismo idrico a me e a Regione tanto caro - sottolinea l'assessore - ai territori, con le convenzioni, affidiamo la gestione di un totale di 6.483.617 euro che si tradurranno in opere a favore sul territori interessati dalla presenza delle infrastrutture relative alle grandi derivazioni idroelettriche di cui beneficeranno, ovviamente, i cittadini lombardi che vi abitano o vi lavorano e quelli che vi transiteranno".



"Regione Lombardia ribadisce il concetto federalista - conclude Sertori - che le ricchezze generate dal territorio, in questo caso la risorsa idrica, diventi occasione per realizzare interventi e opere pubbliche che rendono le zone interessate dotate anche di quella realtà o servizio che attendevano e che, Provincia e Comune insieme, ci hanno indicato come azione prioritaria".



Questo il riparto dei fondi concessi a Città Metropolitana e alle Province di Bergamo, Como, Lecco, Monza Brianza e Varese:



- Città Metropolitana di Milano 408.568 euro;

- Bergamo 3.525.616 euro;

- Como 375.532 euro;

- Lecco 503.240 euro;

- Monza Brianza 322.602 euro;

- Varese 1.348.059 euro.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

26/11/2025, 19:31

DOP ECONOMY. ASSESSORE BEDUSCHI: IN LOMBARDIA CRESCITA RECORD E VALORE DI 2,9 MILIARDI
PRESENTATO A ROMA IL NUOVO RAPPORTO ISMEA-QUALIVITA 2025

(LNews - Milano, 26 nov) “La Lombardia si conferma un pilastro della qualità agroalimentare italiana e, nel 2024, è la regione che cresce di più in senso assoluto nell’intera DOP Economy nazionale. Il valore complessivo dei nostri prodotti a Denominazione d’Origine raggiunge infatti i 2,9 miliardi di euro, con un incremento del +13%, grazie al lavoro di 8.200 operatori e a un patrimonio fatto di 75 prodotti DOP, IGP e STG”. Lo dichiara Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste e consigliere Ismea, commentando il nuovo Rapporto Ismea–Qualivita 2025, presentato oggi a Roma.

TERZA REGIONE ITALIANA PER IMPATTO COMPLESSIVO - La Lombardia conferma la propria forza nell’agroalimentare di qualità, posizionandosi terza in Italia per valore generato. Trainano soprattutto le filiere lattiero-casearie.
“Il dato più impressionante – sottolinea Beduschi – arriva ancora una volta dai formaggi, vera spina dorsale del nostro sistema agroalimentare”. Il valore dei prodotti lattiero-caseari DOP in Lombardia supera infatti i 2 miliardi di euro, rappresentando il 70% della DOP Economy regionale.

Nella 'classifica' nazionale spicca il Grana Padano, primo prodotto DOP al mondo con 2,18 miliardi di euro (+23%), seguito dal Parmigiano Reggiano (prodotto anche in Lombardia) con 1,7 miliardi (+10,1%). Ai vertici dei prodotti DOP ci sono anche il Gorgonzola, quinto assoluto, 460 milioni (+7,1%) e la Bresaola della Valtellina: undicesima, 253 milioni (+12,1%).
Tra i primi dieci formaggi figurano anche Taleggio (55 milioni, -0,5%) e Provolone Valpadana (53 milioni, +6,8%).

Risultati significativi anche nel settore ortofrutticolo, dove spicca il Melone Mantovano IGP, che registra un vero boom con 19 milioni di valore alla produzione e una crescita del +25,7%.

Il comparto vitivinicolo lombardo, con un valore DOP pari a 494 milioni di euro, si conferma uno dei distretti enologici di qualità più importanti del Paese.

LE PROVINCE LEADER DELLA QUALITÀ - Nella Top 20 nazionale delle province per valore generato dalla DOP Economy entrano tre territori lombardi – e per uno di questi arriva un record assoluto:

- 4ª – Brescia: 1 miliardo e 28 milioni (+6,5%) (5ª nel settore cibo – 7ª nel settore vino);
- 9ª – Mantova: 700 milioni (+20,9%) È la provincia che cresce di più in Italia; nel solo settore cibo è terza dopo Parma e Modena;
- 15ª – Cremona: 350 milioni (+19,5%).

In forte crescita anche Sondrio: 293 milioni (+10%) e Lodi 130 milioni (+20%)

“Questi numeri – conclude Beduschi – non sono solo fredde statistiche, ma raccontano la forza delle nostre filiere, la capacità di innovare mantenendo salde le radici, la reputazione internazionale della Lombardia e il valore economico che la qualità genera sui territori. Con la crescita più alta d’Italia, la nostra regione conferma che investire sulle Denominazioni significa costruire futuro, reddito e competitività”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

27/11/2025, 14:06

PALAZZO LOMBARDIA, FUTURI CHEF PROTAGONISTI DEL PREMIO ‘AIMO E NADIA PER I GIOVANI’: COINVOLTE LE PROVINCE DI BERGAMO, BRESCIA, SONDRIO, COMO, LECCO, VARESE, MILANO, LODI E CREMONA
PRESIDENTE FONTANA: PROGETTO CHE UNISCE FORMAZIONE E LAVORO. ASSESSORE TIRONI: PERCORSI DI ECCELLENZA AIUTANO LA NOSTRA FILIERA

(LNews – Milano, 27 nov) Presentata a Palazzo Lombardia la terza edizione del ‘Premio Aimo e Nadia per i Giovani’, il progetto educativo e culturale che nel 2026 coinvolgerà 11 istituti e centri di formazione professionale del territorio.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Regione e il Gruppo Aimo e Nadia Milano. Ne hanno parlato il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, oltre all’amministratore delegato di Aimo e Nadia Milano, Stefania Moroni, gli chef patron dei ristoranti del gruppo, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, e con un video messaggio il presidente nazionale di FIPE e Confcommercio, Lino Enrico Stoppani.

I vincitori di questo contest accederanno a un percorso formativo retribuito di 6 mesi, comprensivo di vitto e alloggio, seguito da 6 mesi di contratto nelle realtà del Gruppo Aimo e Nadia che, dopo due edizioni in Puglia, ha scelto di portare il Premio nella città in cui oltre sessant’anni fa i due coniugi hanno scritto la storia della ristorazione meneghina. A Milano, nel quartiere Primaticcio, venne aperto il loro primo ristorante. La terza edizione del Premio, nel 2026, amplia il proprio raggio d’azione, coinvolgendo scuole e centri di formazione delle diverse province, con l’obiettivo di valorizzare l’intero patrimonio formativo ed enogastronomico lombardo. La finale del contest si svolgerà martedì 14 aprile 2026 al Belvedere ‘Silvio Berlusconi’ di Palazzo Lombardia.

FONTANA: PROGETTO EDUCATIVO CHE SPOSA IL ‘MODELLO LOMBARDIA’: “Questo premio – ha dichiarato il presidente Fontana – rappresenta molto bene il concetto di modello lombardo che vogliamo continuare a rafforzare: maglie strette tra formazione e mondo del lavoro. La riduzione del mismatch in tale ambito è una delle nostre battaglie. Coinvolgere 11 istituti e centri di formazione in tutta la regione significa costruire una vera filiera del talento, dal banco di scuola al mondo del lavoro. La parte più importante di questo Premio viene dopo la gara, quando i riflettori si spengono e inizia davvero il futuro di questi ragazzi. Questo è il senso concreto della collaborazione tra pubblico e privato: trasformare il talento in competenza e la passione in occupazione stabile. Quindi non un’esperienza simbolica, ma un percorso professionale strutturato, che accompagna i giovani dalla teoria alla brigata di cucina, alla sala, ai laboratori di pasticceria, mettendoli a contatto diretto con l’eccellenza dell’enogastronomia italiana”.

TIRONI: PERCORSI DI ALTA QUALITÀ - "Ogni iniziativa di qualità che premia i nostri studenti - ha evidenziato l'assessore Tironi - aiuta tutta la nostra filiera. Oggi si può vedere quanta passione, quanta qualità c’è nei nostri percorsi: auguro a questi ragazzi di avere un futuro lavorativo in cui possano incontrare tante gratificazioni come oggi".

NUTRIRE IL FUTURO - Il tema di questa edizione, ‘Nutrire il Futuro: Cultura, Consapevolezza, Creatività’, invita gli studenti a riflettere sul ruolo del cibo come strumento culturale ed educativo: un linguaggio che unisce salute, sostenibilità, biodiversità e radici del territorio. Ogni piatto e ciascuna espressione di ospitalità dovrà raccontare la Lombardia contemporanea, valorizzando materie prime locali, filiere virtuose, biodiversità e tecniche che esprimano equilibrio tra tradizione e innovazione.
Nel 2026, anno delle Olimpiadi Milano–Cortina, il Premio assume un significato ancora più simbolico: avvicinare i valori dello sport, al mondo dell’educazione alimentare e della cultura gastronomica.

LA NASCITA DI PROFESSIONISTI CONSAPEVOLI - “Ogni anno – ha evidenziato Pisani – il Premio propone un tema che guida la creazione dei piatti e degli abbinamenti: un invito a riflettere su stagionalità, sostenibilità, artigianalità, cultura alimentare. È un percorso che unisce competenze tecniche ed emozionali, conoscenza e ispirazione. Con questa iniziativa vogliamo contribuire alla nascita di una generazione di professionisti consapevoli, capaci di apprendere, custodire e far evolvere un pensiero etico e responsabile”.

UN GRANDE PATRIMONIO DI VALORI - “Il Premio ‘Aimo e Nadia per i Giovani’ – ha ricordato Moroni – nasce da un grande patrimonio di valori: è un progetto che parla di educazione, di responsabilità e di continuità. Restituiamo ai ragazzi ciò che i miei genitori, Aimo e Nadia, hanno donato a noi e a generazioni di cuoche, cuochi, cameriere, camerieri e sommelier”.

I GIOVANI COME VETTORE DI LINGUAGGIO - “Crediamo nei giovani perché sono il vettore più autentico del nostro linguaggio – ha aggiunto Negrini – sono loro che porteranno avanti la nostra storia, la nostra cultura gastronomica, la nostra visione. Anche i vincitori della prima edizione del Premio, arrivati da noi nel 2024, stanno proseguendo il loro percorso all’interno dell’azienda. Questo è il senso profondo del nostro impegno: creare un ecosistema dove i giovani possano crescere, partire, tornare e contribuire”.

OPPORTUNITÀ, FORMAZIONE E NUOVI MODELLI POSITIVI - “Destinare un riconoscimento ai giovani – ha concluso Stoppani – conferma la sensibilità umana del Gruppo Aimo e Nadia Milano. Oggi i ragazzi sono spesso oggetto di critica, eppure nel nostro settore esiste una generazione che chiede stimoli professionali concreti. Questo percorso ha l’obiettivo di offrire loro opportunità, formazione e nuovi modelli positivi, contribuendo ad abbattere molte delle criticità e delle percezioni negative che ancora pesano sul settore”.

LE SCUOLE PARTECIPANTI - Di seguito gli 11 istituti coinvolti nel progetto educativo suddivisi per provincia:

• ABF Azienda Bergamasca Formazione – Bergamo;
• CFP Zanardelli Clusane d’Iseo – Brescia;
• CFP Como – Como;
• CFP Forma – Crema e Cremona;
• CFPA Casargo – Lecco;
• AFOL Pieve Emanuele e Sesto San Giovanni – Milano;
· Fondazione Clerici – Lodi;
· APF Valtellina – Sondrio;
· Istituto Alberghiero De Filippi – Varese.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

27/11/2025, 14:08

QUINGENTOLE/MN. ASSESSORE BEDUSCHI E MINISTRO LOLLOBRIGIDA A POSA PRIMA PIETRA 'GRONDA NORD'

AL VIA LAVORI DI OPERA STRATEGICA PER L’AGRICOLTURA DELL’OLTREPO’ MANTOVANO



(LNews - Quingentole/MN, 27 nov) È stato presentato oggi a Quingentole (Mantova) l’avvio dei lavori dell’intervento di tombamento della canala 'Gronda Nord', con la cerimonia di posa della prima pietra. All’evento hanno partecipato il Ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, l’assessore regionale Alessandro Beduschi, il presidente di ANBI Francesco Vincenzi e il presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, Simone Minelli, insieme alle istituzioni e ai rappresentanti del mondo agricolo.



“Si tratta - dichiara Alessandro Beduschi – di un’opera strategica e attesa da oltre trent’anni che segna l’apertura del cantiere irriguo più importante per l’Oltrepò Mantovano, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza di un bacino di 5.700 ettari e quindi rendere ancora più efficiente e sostenibile l’agricoltura in uno dei distretti strategici della Lombardia”.



Il progetto prevede la demolizione di 10,47 chilometri della storica canala in cemento e la sostituzione con una moderna condotta interrata, superando le perdite e i frequenti disservizi causati dall’attuale canala opera ormai obsoleta. Il nuovo sistema ottimizzerà le operazioni di irrigazione, grazie a 18 derivazioni principali dotate di valvole, misuratori fotovoltaici e telecontrollo, oltre a 52 prese aziendali al servizio di circa 200 proprietà agricole. L’intervento porterà benefici anche sul piano ambientale e paesaggistico, creando le condizioni per lo sviluppo futuro di un percorso ciclopedonale lungo tratti dell’area riqualificata.



Sul fronte finanziario, l’opera conferma un impegno congiunto particolarmente rilevante, che vede il contributo di MASAF (16 milioni di euro), Regione Lombardia (2 milioni di euro) e Consorzio Terre dei Gonzaga (82.000 euro).



“La posa della prima pietra - conclude Alessandro Beduschi - rappresenta un passaggio storico per questo territorio. Con quest’opera miglioriamo la capacità irrigua, riduciamo drasticamente le perdite d’acqua e interveniamo su un’infrastruttura che attendeva da decenni una modernizzazione. La presenza del ministro Lollobrigida testimonia l’attenzione del Governo a questa parte di Lombardia e per un’agricoltura che continua a investire, innovare e guardare al futuro con concretezza”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

27/11/2025, 17:16

CREMONA, BEDUSCHI: FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI SONO RIFERIMENTO PER L'EUROPA
ASSESSORE: A BRUXELLES PORTEREMO PROPOSTE PER TUTELARE QUALITÀ DEI NOSTRI PRODOTTI

(LNews - Cremona, 27 nov) L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi ha partecipato oggi a Cremona, con il ministro Lollobrigida, all’inaugurazione dell’80ª edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali, storica manifestazione che rappresenta un punto di riferimento in Europa per la zootecnia, dove l’esperienza degli allevatori lombardi incontra ricerca e innovazione.

“La zootecnia lombarda sta vivendo una fase di profonda trasformazione – ha dichiarato Beduschi – grazie a investimenti, sperimentazioni e scelte coraggiose. Le tecnologie avanzate stanno rendendo il lavoro più sostenibile, preciso e competitivo, con evidenti miglioramenti anche sulla qualità dell’aria e delle acque”.

All’interno di questa evoluzione, il lattiero-caseario continua a rappresentare il cuore produttivo della Lombardia. “Dobbiamo rafforzare la leadership del latte lombardo, trattenere valore nelle aziende e tutelare un comparto strategico – ha aggiunto Beduschi –. Per farlo serve il coraggio di unire le forze: aggregazioni e collaborazioni tra imprese lombarde sono strumenti fondamentali che vanno saputi cogliere andando al di là di rivalità di campanile che ormai hanno poco senso in un contesto globalizzato”.

La vera forza della Lombardia è anche nei formaggi DOP, che oggi rappresentano circa il 70% del valore totale della ‘DOP economy’ regionale, con un valore al consumo superiore a due miliardi di euro”.

L’assessore ha ricordato inoltre che l’obiettivo della Regione è quello di chiudere definitivamente, entro il 2026, la procedura d’infrazione europea sulla direttiva nitrati: un passaggio che restituirà maggiore capacità di programmazione alle imprese e consoliderà il futuro del settore.

“Le Fiere Zootecniche di Cremona – conclude Beduschi- assumono così un significato preciso: ricordano che il futuro del settore passa da conoscenza, responsabilità e innovazione. Mentre alcune potenze mondiali vedono nell’agricoltura un pilastro della sicurezza nazionale, l’Unione Europea continua ad adottare approcci normativi che rischiano di indebolire i produttori. La Lombardia non accetta questa distanza di visione e continuerà a portare a Bruxelles proposte fondate sulla realtà dei nostri territori e sulla qualità dei prodotti lombardi”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

02/12/2025, 19:38

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 2,4 MILIONI PER RISARCIRE DANNI DA FAUNA SELVATICA
LIQUIDATE TUTTE LE MILLE DOMANDE DI INDENNIZZO PRESENTATE DALLE AZIENDE

(LNews - Milano, 02 dic) Regione Lombardia chiude il 2025 con un risultato molto atteso dal mondo agricolo: quasi mille domande di indennizzo presentate dalle aziende per i danni provocati dalla fauna selvatica vengono integralmente risarcite con 2,4 milioni di euro. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

"È uno sforzo economico significativo che – spiega Beduschi – ci permette di ristorare tutte le aziende per i danni subiti alle coltivazioni e alle strutture nei campi, provocati dalla fauna selvatica. Parliamo di un problema serio, generato soprattutto da specie come cinghiali, altri ungulati, piccioni e corvidi e in genere da animali in grado di compromettere raccolti e pascoli".

La liquidazione delle somme avviene partendo dalla quota principale stanziata da Regione Lombardia, pari a circa 2,2 milioni di euro. Gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e i Comprensori Alpini di Caccia (CAC) contribuiscono invece fino al 10% dell’indennizzo.

"Per le aziende – prosegue l'assessore - i danni da fauna si traducono in meno raccolto, più costi, più incertezza. In un momento già complicato, non potevamo lasciare gli agricoltori soli a fronteggiare un fenomeno che non dipende da loro e che, lo ricordo, è regolato da norme che limitano fortemente gli interventi diretti".

"La Lombardia – conclude Beduschi – fa la sua parte fino in fondo, mentre continuiamo a chiedere all’Unione Europea strumenti più efficaci per la gestione attiva della fauna selvatica. Difendere chi produce cibo significa difendere un sistema agricolo che è un patrimonio economico, sociale e ambientale del nostro territorio".

RIPARTO PROVINCIALE – INDENNIZZI 2025 - Ecco il riparto con con indicazione della provincia, del numero di domande e dell'importo complessivo erogato.

(Provincia – Domande – Importo complessivo)

- Milano – 98 – 202.650 euro;
- Bergamo – 182 – 202.600 euro;
- Brescia – 106 – 111.260 euro;
- Como – 71 – 72.300 euro;
- Cremona – 67 – 331.550 euro;
- Lecco – 5 – 6.500 euro;
- Lodi – 11 – 46.650 euro;
- Mantova – 216 – 984.000 euro;
- Monza Brianza – 12 – 14.550 euro;
- Pavia – 143 – 318.200 euro;
- Varese – 45 – 92.500 euro.

NOTA - Per il territorio della provincia di Sondrio provvede direttamente l’ente provinciale, in autonomia, come previsto dalla normativa vigente.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

03/12/2025, 15:09

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: STANZIATI OLTRE 175 MILIONI PER ANTICIPO PAC

ORGANISMO PAGATORE REGIONALE HA PROCESSATO 26.500 DOMANDE DELLE AZIENDE LOMBARDE



(LNews - Milano, 3 dic) Ammontano a oltre 175 milioni di euro i fondi stanziati da Regione Lombardia a circa 22.300 aziende agricole con l’anticipo PAC 2025. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



“L’erogazione dell’anticipo PAC - dichiara Beduschi- è un appuntamento decisivo per la stabilità del comparto, perché consente alle aziende di programmare con certezza investimenti e attività. Anche quest’anno l’Organismo Pagatore Regionale ha garantito un lavoro puntuale ed efficiente, assicurando ai beneficiari risposte rapide e affidabili”.



I NUMERI - Per l’anno in corso, i contributi erogati da Regione Lombardia si articolano in 145 milioni di euro (al netto della trattenuta per alimentare il fondo mutualistico AGRICAT di circa 4.500.000 euro) relativi alla Domanda Unica, pagata a quasi 21.000 aziende, cui si aggiungono 31 milioni destinati alle oltre 5700 domande del Programma di Sviluppo Rurale.

Nel dettaglio, per la Domanda Unica i fondi comprendono: 90 milioni di euro per i Titoli PAC; 9,2 milioni per il sostegno redistributivo; 2 milioni destinati a 653 giovani agricoltori.

L’eco-schema 1.1 ha consentito di erogare oltre 25 milioni di euro, di cui 16,5 milioni al comparto dei bovini da latte e 4,5 milioni a quello suinicolo. Per i premi accoppiati a superficie risultano stanziati 21 milioni per la coltivazione del riso e 2,3 milioni per quella della soia.

SVILUPPO RURALE - Per quanto riguarda lo Sviluppo Rurale, sono state pagate 2158 domande per gli interventi agroambientali (SRA) con 20,5 milioni di euro, e 3673 domande per la misura SRB01 dedicata alle zone svantaggiate, per un importo di 10,5 milioni di euro.

“Con questo anticipo – conclude Beduschi – garantiamo liquidità immediata alle aziende agricole lombarde, permettendo loro di affrontare un momento economico complesso con maggiore serenità. Regione Lombardia continua a investire con convinzione nel settore primario, sostenendo chi innova e produce qualità, per mantenere la nostra agricoltura al vertice nazionale”.

ANTICIPO PAC 2024 LOMBARDIA, FONDI PER LA “DOMANDA UNICA” (PER PROVINCIA) - Bergamo: 8.000.000 euro / 1.950 aziende; Brescia: 26.000.000 euro / 5.006 aziende; Como: 1.317.000 euro / 398 aziende; Cremona: 21.890.000 euro / 2.344 aziende; Lecco: 633.457 euro / 241 aziende; Lodi: 9.111.000 euro / 793 aziende; Monza e Brianza: 1.108.000 euro / 258 aziende; Milano: 13.337.000 euro / 1.383 aziende; Mantova: 25.800.000 euro / 4.367 aziende; Pavia: 37.322.000 euro / 2.863 aziende; Sondrio: 2.220.000 euro / 591 aziende; Varese: 840.060 euro / 282 aziende; con sede legale fuori regione: 1.835.000 euro / 240 aziende.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

05/12/2025, 13:23

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, VENERDÌ 5 DICEMBRE

(LNews - Milano, 05 dic) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma oggi, venerdì 5 dicembre.



ROMA, PRESIDENTE FONTANA A CERIMONIA DI ACCENSIONE FIAMMA OLIMPICA



Il presidente della Giunta regionale, Attilio Fontana, partecipa alla Cerimonia di accensione della Fiamma Olimpica a Roma.



- ore 11, piazza del Quirinale - Roma.



-------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A CERIMONIA PRIMI VESPRI IN ONORE DI S. AMBROGIO



Il presidente della Giunta regionale, Attilio Fontana, presenzia alla cerimonia dei Primi Vespri in onore di S. Ambrogio, con il 'Discorso alla Città e alla Diocesi' dell'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.



- ore 18, Basilica di S. Ambrogio (piazza S. Ambrogio, 15 - Milano).



------



CANTÙ/CO, ASSESSORE FERMI A PRESENTAZIONE INIZIATIVA ‘ISOLA FORMATIVA’



L’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia partecipa alla presentazione della prima ‘isola formativa’ della Provincia di Como, progetto di formazione e inserimento lavorativo, promuovendo l'inclusione di persone con disabilità.



- ore 9.30, magazzini di Omega Pharma (via Milano, 127 - Cantù/CO).



-------



ROVELLO PORRO/CO, ASSESSORE FERMI A INAUGURAZIONE DELLA ‘RINNOVATA OPERA PIA CARCANO’



L’’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia partecipa all’inaugurazione della struttura ‘Opera pia Carcano’ che promuove l’autonomia delle persone con disabilità, dopo lavori di riqualificazione edilizia dell’edificio. Prevista la presenza del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.



- ore 11, Opera Pia Carcano (via Madonna, 29- Rovello Porro/CO).



--------



CREMONA, ASSESSORE LA RUSSA A INAUGURAZIONE CENTRALE OPERATIVA DEL COMANDO DI POLIZIA LOCALE



L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa partecipa, a Cremona, all’inaugurazione della centrale operativa rinnovata e potenziata del Comando di Polizia Locale.



- ore 11, Comando di Polizia Locale (piazza della Libertà, 20 – Cremona)



--------



LODI, ASSESSORE GUIDESI PREMIA LE NUOVE ATTIVITÀ STORICHE RICONOSCIUTE DALLA REGIONE



Tappa a Lodi per il tour dedicato alla premiazione delle attività storiche riconosciute da Regione Lombardia nel 2025, l’iniziativa voluta e organizzata dall’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, in collaborazione con le Camere di Commercio. Insieme all’assessore Guidesi, parteciperà alla consegna del riconoscimento anche il presidente della Consulta del Lodigiano alla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, Vittorio Boselli.



- ore 11.30, Ufficio Territoriale Regionale (via Hausmann, 7 - Lodi).

--------

SIENA, ASSESSORE BEDUSCHI A FORUM EUROPEO SULLA QUALITÀ DEL CIBO

CONCLUSIONI DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA E DEL COMMISSARIO UE HANSEN

L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, in qualità di presidente di Arepo (Associazione delle Regioni europee per i Prodotti di Origine), a Siena, al 'VII European Forum on food quality' promosso dalla Fondazione Qualivita.

Gli interventi conclusivi del confronto sono affidati al ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e al Commissario europeo all'Agricoltura e Alimentazione, Christophe Hansen.

- ore 17, complesso museale Santa Maria della Scala (piazza del Duomo, 1

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

05/12/2025, 13:23

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: FINANZIATE 3 PROVINCE PER AZIONI DI CONTENIMENTO DELLA NUTRIA
DESTINATI AI PROGETTI DEI TERRITORI DI BRESCIA, MANTOVA E PAVIA 225.000 EURO

(LNews - Milano, 05 dic) Prosegue e si rafforza l’impegno di Regione Lombardia nel contrasto alla nutria, specie invasiva che continua a causare danni rilevanti. Sono stati infatti finanziati tre progetti presentati dalle Province di Mantova (80.000 euro), Pavia (80.000 euro) e Brescia (65.500 euro) nell’ambito del bando regionale destinato a interventi innovativi di contenimento. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.

“Con queste risorse – dichiara l’assessore Beduschi – diamo agli enti locali ulteriori strumenti immediati per lavorare in modo efficace. Quello del contenimento nutria non è un tema secondario, in quanto questa specie invasiva danneggia i campi, compromette gli argini e mette a rischio la sicurezza idrogeologica di interi territori”.

Questo finanziamento è pensato per sostenere progetti innovativi, che prevedano l’impiego di ditte specializzate o associazioni (anche venatorie) per attività di censimento, trappolaggio, cattura, smaltimento e monitoraggio della presenza di nutrie nei territori colpiti.

Il provvedimento si inserisce nel quadro più ampio del piano regionale triennale sul contenimento della nutria, già finanziato con oltre 1,2 milioni di euro, e si affianca all’importante novità legislativa approvata recentemente dalla Commissione Agricoltura del Consiglio regionale. Con un emendamento si introduce infatti nella legge regionale 20/2002 per il contenimento ed eradicazione della nutria un nuovo articolo che sanziona chi manomette, danneggia o interferisce con le trappole e i dispositivi utilizzati nelle operazioni autorizzate di contenimento. Le sanzioni previste vanno da 100 a 500 euro, uno strumento rapido ed efficace contro i sabotaggi che negli ultimi anni hanno compromesso numerosi interventi sul territorio.

“Era necessario colmare un vuoto – conclude Beduschi –. Non possiamo finanziare le Province per gestire la nutria e poi lasciare che dispositivi e trappole vengano danneggiati da chi ostacola le operazioni. Con questa norma rafforziamo il lavoro degli addetti ai lavori, tuteliamo gli agricoltori e affermiamo un principio chiaro: le attività di contenimento sono di pubblica utilità e la Lombardia non tollererà comportamenti irresponsabili”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

09/12/2025, 20:06

Logo
Lombardia Notizie

Ricevi i comunicati su Telegram →

LNews-BRESCIA, ASSESSORE SERTORI: OK A CONVENZIONE REGIONE-PROVINCIA SU CANONI IDRICI
DALLA LOMBARDIA UN TRASFERIMENTO DA OLTRE 12 MILIONI ALL'ENTE LOCALE

(LNews - Milano, 09 dic) Via libera della Giunta allo Schema di convenzione tra Regione Lombardia e Provincia di Brescia sul trasferimento dei canoni idrici introitati nel 2024 e frutto delle grandi derivazioni idroelettriche. Ad annunciarlo è l'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori.

Con l'approvazione dell'intesa tra Lombardia e Provincia, dalla Regione si apre la strada al trasferimento di 12.191.183 euro.
Si tratta di fondi derivanti dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche introitati nel 2024.

"Proseguendo nell'attuazione del federalismo idrico - afferma l'assessore Sertori - trasferendogli le risorse introitate come Regione per grandi derivazioni nel territorio bresciano, consentiamo alla Provincia di Brescia di attuare interventi rilevanti prioritariamente nelle municipalità che ospitano gli impianti". "In sostanza - prosegue - lasciamo che la ricchezza prodotta dal territorio con le grandi derivazioni sostenga e finanzi le opere proprio nei Comuni direttamente coinvolti".

"Gli oltre 12 milioni oggetto dell'intesa - conclude Sertori - sono vincolati affinché siano realizzati servizi, opere e interventi laddove si trovano le derivazioni a scopo idroelettrico".

Tra i destinatari del provvedimento della Giunta di Regione Lombardia, oltre alla Provincia, vi sono anche la Comunità Montana di Valle Camonica; la Comunità Montana di Valle Sabbia; la Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano e il Comune di Palazzolo sull'Oglio.

Nel dettaglio, questi gli interventi finanziati da Regione Lombardia suddivisi per destinatario e con indicazione dell'importo assegnato.

COMUNITÀ MONTANA DI VALLE CAMONICA

- realizzazione di un nuovo palaghiaccio a Temù 3.000.000 di euro;
- recupero e riqualificazione del palazzetto dello sport di Montecampione a Piancamuno 900.000 euro;
- intervento di valorizzazione del centro sportivo, con messa in sicurezza e riqualificazione di struttura polifunzionale, in via Caduti sul Lavoro, 7 a Cividate Camuno 609.020 euro;
- riqualificazione del fabbricato pubblico denominato 'bocciodromo – Lotto 2 a Gianico 580.000 euro;
- manutenzione straordinaria delle strade intercomunali nel territorio dell’Unione dei Comuni delle Alpi Orobie Bresciane 750.000 euro;
- realizzazione del ponte tibetano 'Ponte dei Segni' tra i Comuni di Paspardo e Cimbergo 1.800.000 euro;
- manutenzione straordinaria della strada VASP (viabilità agro-silvo-pastorale) di collegamento delle località Cormignano - Stol - Pianaccio a Vezza d'Oglio 200.000 euro;
- manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di marciapiede e banchina in via Nazionale – S.S. 42 in ambito urbano (dalla progressiva Km 128+350 alla progressiva Km 128+500) a Vezza d'Oglio 100.000 euro;
- completamento e allestimento dei nuovi spazi adiacenti alla scuola primaria statale da adibire ai servizi di mensa scolastica e altri servizi per la collettività a Vezza d'Oglio 300.000 euro;
- collegamento del centro storico con il Castello e abbattimento delle barriere architettoniche mediante installazione di un impianto di sollevamento a Breno 350.000 euro;
- realizzazione di infrastrutture a servizio delle 'capele' con riqualificazione del percorso e dei servizi – I Lotto Funzionale a Cerveno 200.000 euro;
- manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada VASP (viabilità agro-silvo-pastorale) S017083_00011 Incudine - Pris - Barec a Incudine 50.000 euro;
- superamento delle criticità del sistema di depurazione 1.074.301 euro.

A questi interventi la Comunità può aggiungere 1 milione non utilizzato dei canoni 2022 per la realizzazione di un 'Campus Universitario UniMont – Università della Montagna della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano' a Edolo.

COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA

- opere di messa in sicurezza e difesa del suolo in via Madonna di Calchere ad Agnosine 30.000 euro;
- messa in sicurezza del versante soprastante la S.P. 237 in località Liperone ad Anfo 30.000 euro;
- rifacimento di muro pericolante in via Castagnera Pineta a Bagolino 30.000 euro;
- sistemazione idraulico-forestale del Reticolo Idrico Minore Zernago (Fosso Zaione Sotto) a Barghe 22.860 euro;
- manutenzione straordinaria della strada Bersenico - Piani di Lò a Bione 91.800 euro;
- sistemazione del Reticolo Idrico Minore Valle di Canè a Capovalle 19.606 euro;
- opere di ripristino della sezione di deflusso del Rio Vrenda a Casto 45.000 euro;
- vasca di laminazione in località Soprazocco a Gavardo (BS) 26.920 euro;
- essa in sicurezza della foce del torrente Rio Vesta a Idro 108.000 euro;
- lavori per il consolidamento dei dissesti idrogeologici in atto sui versanti a valle della strada intercomunale Lavenone - Presegno - Ono Degno dal Km 11+500 al Km 11+700 a Lavenone 81.000 euro;
- lavori di manutenzione straordinaria della strada Mura - Piani di Mura per dissesto idrogeologico a Mura 85.500 euro;
- regimazione acque e sistemazione fondo stradale della strada vicinale di Castegnera a Odolo 72.000 euro;ù
- messa in sicurezza del Rio Pospesio a Paitone 45.000 euro;
- riduzione del rischio idrogeologico tramite messa in sicurezza del muro di sostegno in via San Bernardo innesto con S.P. 50 a Pertica Alta (BS) 120.000 euro;
- intervento di difesa dalla caduta di massi dalla parete rocciosa posta a monte dell'abitato di Forno d'Ono a Pertica Bassa 119.998 euro;
- manutenzione straordinaria per dissesto idrogeologico sulla strada VASP (viabilità agro-silvo-pastorale) a Preseglie 90.000 euro;
- messa in sicurezza del muro di sostegno della strada comunale in via Castello a Provaglio Val Sabbia 101.463 euro;
- adeguamento idraulico di via Pargone in seguito a dissesto del 7luglio 2025 a Roè Volciano 108.000 euro;
- manutenzione straordinaria di difesa del dissesto idrogeologico al Fg. 4 Mp. 8535 in località Cletem a Sabbio Chiese 14.948 euro;
- sistemazione idraulica per dissesto idrogeologico a Serle 117.000 euro;
- messa in sicurezza degli smottamenti lunga la strada comunale Eno - Passo Cavallino a Treviso Bresciano 117.000 euro;
- messa in sicurezza del torrente Fossato (VES_003) in via G. Reverberi a Vestone 120.000 euro;
- intervento in località Cannetto - Ponte Pier a Villanuova sul Clisi 120.000 euro;
- mitigazione del rischio sul torrente della Madonna in località Teglie (I Lotto Funzionale) a Vobarno 120.000 euro.

COMUNITÀ MONTANA DEL PARCO ALTO GARDA BRESCIANO

- opere di messa in sicurezza del suolo a Toscolano Maderno: consolidamento strada comunale Gaino-Campei nei tratti A-B-C 178.502 euro;
- interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio a Gargnano che sono la regimazione delle acque del Rio Cocca e consolidamento di sponda e la messa in sicurezza e consolidamento di tratto stradale di via Costa in località Costa Centro in seguito a dissesto idrogeologico 178.502 euro.

COMUNE DI PALAZZOLO SULL'OGLIO

- sistemazione strade e marciapiedi: lavori per la messa in sicurezza della viabilità di accesso a edifici scolastici 84.757 euro.
Rispondi al messaggio