Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:41




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: BELLANOVA, EUROPA VERDE E' OCCASIONE DA NON PERDERE. PER AGRICOLTURA DEL 2030 VOGLIAMO PAC PIU' AMBIZIOSA E CORAGGIOSA. SALVAGUARDIA REDDITO AGRICOLTORI E’ ESSENZIALE

“Non c’è sostenibilità ambientale senza sostenibilità sociale ed economica”: lo ha ribadito pochi minuti fa da Bruxelles la Ministra Teresa Bellanova al Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della pesca, intervenendo nella discussione sul Green Deal europeo in relazione alla Pac Post 2020.

“L’Europa verde”, ha detto Bellanova, “è un’occasione da non perdere. E voglio dirlo con forza anche in questa sede: l’agricoltura di qualità, la produzione di cibo di qualità, sono parte della soluzione. Agricoltura significa difesa degli ecosistemi e della biodiversità, noi dobbiamo supportarla: Green Deal e Pac post 2020 devono dare risposte e strumenti concreti di futuro. Non nuova burocrazia ma promozione di pratiche a livello economico, ambientale, sociale”.

“Proprio per questo, ha sottolineato la Ministra italiana, “vogliamo una Pac ambiziosa e più coraggiosa per l’agricoltura del 2030. La proposta di riforma della Pac deve essere realmente attenta al reddito degli agricoltori e delle imprese. Maggiore impegno deve significare più risorse, coerenti con gli sforzi senza precedenti che chiediamo agli agricoltori sulla tutela dell’ambiente”.

“L’Italia è pronta a fare la sua parte”, ha proseguito Bellanova, “indicando come prioritarie economia circolare, lotta allo spreco alimentare, contrasto alle nuove fitopatie, equilibrio tra approvvigionamento e sostenibilità ambientale, trasparenza nei rapporti di filiera e bilanciamento nella catena del valore. La direttiva contro le pratiche sleali è un passo importante. Adesso va assicurata trasparenza sulle etichette. I cittadini europei hanno il diritto di conoscere l’origine della materia prima di tutti gli alimenti. Su questo ci aspettiamo risposte coraggiose”.

Entrando nel merito delle questioni poste dalla Presidenza, Bellanova ha poi sottolineato come il pacchetto di proposte per la PAC post 2020 già contenga risposte concrete alle richieste di sviluppo sostenibile avanzate dalla Commissione europea, con il Green Deal, per la neutralità climatica al 2050.
"Gli interventi a favore del clima e dell’ambiente", ha precisato, "devono essere affiancati da strumenti più incisivi per la resilienza delle imprese agricole. Green Deal e proposta di riforma della PAC considerano le misure di mitigazione ai cambiamenti climatici ma dedicano poco spazio alle misure di adattamento, mentre il mondo agricolo, proprio perché fortemente soggetto agli effetti dei cambiamenti climatici più di altri settori produttivi, ha maggiore bisogno di sostegno per rimanere competitivo”.

Inoltre, ha invitato la Ministra, al raggiungimento degli obiettivi della Strategia From Farm to Fork di imminente emanazione, dovrebbero contribuire anche il Fondo Sociale Europeo, per gli aspetti formativi, ed il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, su aspetti organizzativi, cooperazione tra soggetti, interconnessione delle banche dati, energie rinnovabili.

Quanto alla gestione del rischio, ha concluso la Ministra Bellanova, “la proposta di riforma della PAC va migliorata. Proprio per questo, per far fronte alle crisi climatiche e fitosanitarie di livello catastrofale, abbiamo chiesto l’attivazione di un fondo di mutualizzazione sul primo pilastro”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/01/2020, 18:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: BELLANOVA INCONTRA A BRUXELLES I PARLAMENTARI EUROPEI “FARE SQUADRA: L’AGRICOLTURA HA BISOGNO DI SOLUZIONI CHE NON HANNO COLORE POLITICO”

Green Deal, budget della Rubrica agricola, Piano strategico della Pac post 2020, l’esigenza di una agricoltura sostenibile sotto il profilo sociale, ambientale, economico e che tuteli il reddito degli agricoltori, le problematiche relative ai dazi americani e infine l’etichettatura nutrizionale e di origine: il Nutrinform battery, per rispondere al Nutriscore, tutelare i consumatori, proteggere Dop, Igp e Igt.

Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, avvenuto questa mattina al Parlamento europeo, tra la Ministra Teresa Bellanova e gli Europarlamentari italiani delle Commissioni Agricoltura, Ambiente e Pesca.

"Siamo tutti qui per dare risposte agli agricoltori italiani. Dobbiamo fare squadra, perché l’agricoltura ha bisogno di soluzioni che non hanno colore politico", ha esordito la Ministra Bellanova. “Ieri in consiglio Agrifish abbiamo avuto un confronto importante sulle opportunità del Green Deal. L’Italia intende fare la nostra sua ma occorre trovare il giusto equilibrio per non penalizzare il settore agricolo. Bene la sfida dell’ambiente ma se vengono chiesti più sforzi agli agricoltori servono più risorse e non meno”.

Per quanto concerne il budget della Rubrica agricola, la ministra Bellanova ha ribadito: “Sul primo Pilastro siamo contrari alla persecuzione della Convergenza esterna. E’ un punto su cui non siamo disposti a trattare”. “Sulla Pac – ha continuato - occorre fare scelte delicate per il Piano Strategico, salvaguardare la competenza delle Regioni e affrontare il legame diretto tra il mancato raggiungimento delle performances ed il riconoscimento della spesa”.
La ministra si è poi soffermata sulle problematiche derivanti dalla politica commerciale statunitense, anche alla luce dell’incontro avvenuto ieri con il Segretario all'Agricoltura Usa Sonny Perdue e che incontrerà nuovamente a Roma il 30 gennaio prossimo, "I dazi non sono la risposta che i cittadini si attendono da Stati Uniti ed Europa”.

Infine la Ministra Bellanova ha illustrato ai parlamentari italiani la proposta di etichettatura italiana, notificata con decreto ieri alla Commissione europea: il Nutrinform battery.
“Vogliamo l’origine obbligatoria delle materie prime in tutti gli alimenti a livello europeo e proprio per questo serve il sostegno di tutte le forze politiche. Il regolamento non ci soddisfa. Abbiamo notificato all’Europa la nostra proposta di etichettatura. Una forma di etichettatura a batteria che traduce visivamente la tabella nutrizionale e che prende in considerazione la porzione e il fabbisogno energetico. È la nostra alternativa al Nutriscore, ma è di gran lunga migliore. Non è penalizzante, e non dà voti”, ha illustrato Bellanova, “e fornisce un’informazione chiara e utile al consumatore che potrà così orientare la sua scelta in modo consapevole”.

La ministra ha poi ribadito la sua totale disponibilità a incontrare periodicamente i parlamentari italiani europei e approfondire con loro i dossier più importanti. “Possiamo e dobbiamo darci un metodo di lavoro per misurare i progressi ottenuti”, ha concluso la Ministra.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/01/2020, 17:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PIANO PER LA RIGENERAZIONE OLIVICOLA DELLA PUGLIA
MIPAAF, BELLANOVA : “CON IL VIA LIBERA DALLA CONFERENZA STATO-REGIONI FINALMENTE AVVIO ALL'ATTUAZIONE DEL PIANO. INDENNIZZI, INVESTIMENTI, RICERCA: LE PAROLE D'ORDINE"

“Da oggi, dopo il via libera della Conferenza Stato-Regioni, il Piano per la rigenerazione olivicola della Puglia, costruito insieme agli agricoltori e all'intero settore, è finalmente lo strumento operativo che territorio, agricoltori, imprese, cittadini, attendevano da tempo.
Trecento milioni a disposizione dell’olivicoltura salentina e pugliese che attraverso una serie di misure hanno come obiettivo esplicito la ripresa e lo sviluppo di un segmento strategico dell’economia messo a dura prova dall’avanzare in questi anni del temibile batterio". Così la Ministra Teresa Bellanova, a conclusione della odierna Conferenza Stato-Regioni.

"Per rigenerare l’olivicoltura e l’agricoltura", prosegue la Ministra, "servono imprese agricole che investano, che possano fare i reimpianti, piantare altre colture, lavorare in ottica di territorio con imprese di trasformazione e commercializzazione.
Indennizzi, investimenti, ricerca: sono queste le parole d’ordine che sottendono la strategia del Piano, pienamente condivisa dagli altri Ministeri coinvolti, Mise e Sud. Una strategia che da oggi è finalmente al servizio della rigenerazione e salvaguardia del paesaggio pugliese”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/01/2020, 16:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, BELLANOVA: "IN DIRITTURA D'ARRIVO IL COLLEGATO AGRICOLO"

“Semplificazione, competitività, qualità e tutela del consumatore, lavoro agricolo, pesca: sono queste le cinque aree di azione intorno a cui stiamo costruendo il Collegato agricolo che presenteremo nei prossimi giorni alle organizzazioni di settore e al Parlamento”. E’ quanto ha annunciato la Ministra Teresa Bellanova oggi a Verona, nel corso dell’intervento alla Giornata inaugurale di FierAgricola. “Il Collegato”, ha affermato la Ministra Bellanova, “è l’occasione per scrivere pagine importanti di futuro dell’agricoltura e sono certa che avrò il vostro sostegno, il vostro contributo di idee e di proposte”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/01/2020, 16:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mipaaf: Raffaele Borriello nominato Capo di Gabinetto

La Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ha nominato come Capo di Gabinetto il dott. Raffaele Borriello.
La nomina è stata perfezionata a seguito del parere positivo dell'Anac.
Borriello, attuale direttore generale dell'Ismea, ha un'alta specializzazione sui temi di politica agricola e alimentare nazionale e internazionale e una profonda conoscenza dell'amministrazione maturata anche nello svolgimento di pregressi e rilevanti incarichi presso il Ministero. Tra i numerosi incarichi ricoperti, si segnalano quello di Capo Segreteria tecnica e Vicecapo di Gabinetto del Mipaaf.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2020, 15:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Oggi al Mipaaf l’incontro della Ministra Bellanova con il Segretario Usa all’Agricoltura Perdue

BELLANOVA: “NO ALLE GUERRE COMMERCIALI, NO AI DAZI. L’AGROALIMENTARE PER CRESCERE HA BISOGNO DI REGOLE CERTE.
Il MADE IN ITALY FA BENE ANCHE ALL’AMERICA”

E Bellanova dona a Perdue un paniere con prodotti Dop e Igp sottoposti a dazi e una copia dell’Atlante Qualivita 2020

“Facciamo attenzione, le guerre commerciali non fanno mai bene e rischiano di incrinare, come in questo caso, relazioni politiche consolidate. Noi abbiamo sempre considerato gli Stati Uniti un alleato fondamentale e strategico. E vogliamo che sia così. Sappiamo bene come le questioni in gioco sono di grande sensibilità, non solo per il settore agroalimentare ma per il futuro delle relazioni fra le due sponde dell’Atlantico. Sono convinta che l’introduzione o l’aumento di dazi avrà effetti negativi per tutti: i consumatori saranno costretti a pagare a prezzi più elevati i prodotti alimentari, le imprese avranno più difficoltà ad esportare e con costi di approvvigionamento più elevati, i Governi saranno costretti a compensare i maggiori costi con risorse pubbliche. A maggior ragione perché i nostri settori rischiano di pagare per questioni cui sono estranei e a cui è peraltro estranea soprattutto l’Italia. Questo non deve accadere: dobbiamo costruire tutte le condizioni e gli spazi per rilanciare l'agenda delle relazioni economiche bilaterali ed è nostro dovere politico
e istituzionale cercare e praticare questo spazio fino in fondo”.

Così la Ministra Teresa Bellanova aprendo stamane l’incontro bilaterale con il Segretario Usa all’Agricoltura Sonny Perdue, svoltosi al Ministero delle Politiche agricole.
“Dopo il nostro recente confronto a Bruxelles con gli altri Ministri europei dell’Agricoltura”, ha proseguito la Ministra Bellanova, “considero rilevante questa ulteriore occasione di dialogo e mi auguro che possa contribuire al riequilibrio delle nostre relazioni e alle indicazioni da restituire a Washington.
Come Ministri dell’Agricoltura abbiamo il dovere di raffigurare al massimo il punto di vista del mondo che rappresentiamo. Lei conosce questo settore, grazie alle sue passate esperienze, in modo approfondito: l’agroalimentare per crescere ha bisogno di regole certe. I dazi non sono la risposta che i cittadini si attendono da Stati Uniti ed Europa. Dobbiamo lavorare per evitare che ulteriori misure restrittive generino altre ripercussioni negative sui nostri settori agricoli e anche nel quadro delle prossime sfide che entrambi dovremo in modo coeso affrontare”.

Durato circa un’ora, l’incontro tra Bellanova e Perdue ha toccato diversi argomenti, dalla centralità dell’agricoltura alle sfide che ha dinanzi a sé per una sostenibilità ambientale, sociale, economica.

Al termine dell’incontro la Ministra Bellanova ha donato a Perdue un cesto con prodotti Dop e Igp colpiti dai dazi, corredato da una copia dell’Atlante Qualivita 2020, che raccoglie tutte le eccellenze del territorio italiano come invito alla conoscenza del nostro immenso patrimonio enogastronomico, offerti da OriGin Italia e Fondazione Qualivita.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2020, 15:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Incontro al Mipaaf tra la Ministra BELLANOVA e il Segretario Usa all’Agricoltura PERDUE


BELLANOVA: “RICERCA E INNOVAZIONE NELL’AGROALIMENTARE: AUSPICABILE TERRENO DI COLLABORAZIONE TRA ITALIA E USA”

Tra i punti sollevati dalla Ministra anche l’accesso al mercato americano per mele e pere


“Per il made in Italy agroalimentare gli Stati Uniti sono un importante partner commerciale: il 10% delle nostre esportazioni e il 7,5% delle importazioni sono frutto dei rapporti di scambio tra Italia e USA. Non possiamo e non dobbiamo correre il rischio di mettere in discussione queste relazioni. Invertire questo trend positivo significherebbe anche danneggiare il sistema produttivo agroalimentare dei nostri Paesi. Una dinamica che invece dobbiamo puntare a rafforzare aprendo anche alla collaborazione con il raggiungimento di obiettivi concreti in specifici settori”.
Così la Ministra Teresa Bellanova in un passaggio dell’incontro bilaterale stamane al Mipaaf con il Segretario Usa all’Agricoltura Sonny Perdue.
“Penso in primo luogo”, ha proseguito la Ministra Bellanova, “alla collaborazione in ricerca e innovazione, con particolare riguardo alle tecniche innovative di genomica vegetale. Stiamo lavorando anche a livello europeo per fare una netta distinzione tra queste tecniche e le modifiche genetiche transgeniche. Stiamo investendo importanti risorse per lo studio e lo sviluppo di studi a tutela delle nostre produzioni identitarie dalla vite all’olivo, dal pomodoro a diversi alberi di frutto. I nostri rispettivi Enti di ricerca, Crea e Arc _ American Research Council, potrebbero approfondire la questione. Un dialogo che vorrei favorire”.

Inoltre, tra gli argomenti trattati nel bilaterale, anche l’accesso al mercato americano per alcuni prodotti della nostra ortofrutta come mele e pere.
“Da anni”, ha sottolineato la Ministra Bellanova, “l’Italia cerca di concordare con le autorità fitosanitarie americane le modalità per consentire l’export di mele e pere verso il vostro mercato. L’armonizzazione delle regole e degli standard è un punto su cui Europa e Stati Uniti possono lavorare, per un terreno d’incontro”.
Su entrambi i temi il Segretario Usa ha manifestato attenzione e interesse, e ha detto di voler affrontare le questioni relative all’export di mele e pere.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2020, 17:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, BELLANOVA ALL’ASSEMBLEA OI POMODORO BACINO CENTRO-SUD

“PLAUDO ALL’ADOZIONE DEL CODICE ETICO. PASSO IN AVANTI NELLA TUTELA DEI LAVORATORI E DELLA REPUTAZIONE DELLE IMPRESE”



“L’adozione del Codice etico su cui oggi siete chiamati a decidere può essere un pilastro della strategia di salvaguardia di tutto il settore. Per come è stato elaborato e per i suoi contenuti rappresenta un passo in avanti nella tutela dei lavoratori, nella protezione della reputazione delle imprese e di tutto il pomodoro made in Italy. Che stiate discutendo di questo importante passo al ministero, testimonia la nostra vicinanza e il nostro interesse a supportare al meglio la vostra azione”.
Così la Ministra Teresa Bellanova intervenendo nel pomeriggio all’Assemblea dell’Organismo Interprofessionale Pomodoro da industria Bacino Centro-Sud Italia, chiamata ad adottare il “Codice etico per la sostenibilità sociale e ambientale della filiera del pomodoro da industria del Bacino del Centro Sud-Italia” e svoltasi nella Sala Cavour del Mipaaf.

“L’ho detto anche in altre occasioni e lo ribadisco qui: la filiera del pomodoro non è una filiera sporca”, ha detto ancora la Ministra. “Per me non esistono filiere sporche ma aziende che commettono reati e come tali vanno punite. Su questo non dobbiamo arretrare ed è un lavoro che dobbiamo fare insieme. Siamo contrari alle presunzioni di colpevolezza ma sappiamo come le colpe di pochi ricadano su tutti in termini di perdita di credibilità del comparto. Soprattutto se qualche paese dall’altra parte del mondo fa generalizzazioni inaccettabili”.

“Il codice”, ha concluso Bellanova, “affronta la sostenibilità economica, sociale e ambientale. E’ la strada giusta. Solo se ci sono questi tre aspetti c’è una vera e piena sostenibilità. Origine, tracciabilità, rispetto dei diritti dei lavoratori, contrasto alle aste al doppio ribasso, valorizzazione delle buone pratiche di coltivazione e di lavoro: sono tutti punti del documento che si intrecciano con quanto il Governo sta mettendo in campo per il settore. Siamo impegnati nella lotta ai caporali, così come nel contrasto alle pratiche sleali di mercato. Lavoreremo insieme alle Organizzazioni interprofessionali per far conoscere e valorizzare il vostro lavoro. E per questo è necessaria una campagna di comunicazione istituzionale a livello nazionale e internazionale. Insieme ne individueremo obiettivi e messaggi”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2020, 19:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CORONAVIRUS: MINISTRA BELLANOVA ANNULLA TUTTI GLI IMPEGNI “EMERGENZA SOTTO CONTROLLO. SEGUIAMO CON GRANDE ATTENZIONE EVENTUALI RIPERCUSSIONI SULL’AGROALIMENTARE ALLE NOSTRE IMPRESE DICO: NON SIETE SOLE”

“Comprendo l’allarme che si sta diffondendo nelle imprese italiane, anche quelle del nostro agroalimentare, dinanzi all'emergenza corona-virus e al blocco dei voli da e verso la Cina.
Continuiamo a ritenere la Cina un mercato importante per il nostro Paese e per il made in Italy.

Ho deciso di annullare tutti gli impegni assunti nella giornata per seguire in prima persona dal Ministero l’evolversi della vicenda. Ora la priorità è salvaguardare la salute delle persone e affrontare con serietà la situazione.

Invito tutti a non strumentalizzare i timori dei cittadini. Soprattutto a non alimentare, per bassi istinti elettorali, la paura.

Oggi ancor di più c’è bisogno di un Europa unita che sappia costruire con le autorità cinesi le interlocuzioni e la collaborazione necessaria per uscire quanto prima da questa situazione”.

Così la Ministra Teresa Bellanova a proposito dell’emergenza corona-virus nel nostro Paese.

“Stiamo monitorando con attenzione anche la situazione nel nostro settore per le eventuali ripercussioni”, prosegue la Ministra, “e siamo in contatto con tutte le associazioni di rappresentanza. In questo momento mi sento di dire alle imprese italiane giustamente preoccupate: non siete sole. Affronteremo questo momento insieme”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2020, 16:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FRUIT LOGISTICA 5.02.2020
BREXIT, BELLANOVA: “AGIRE IN FRETTA PER EVITARE NUOVE FASI CRITICHE”

“Non possono essere i produttori di ortofrutta a pagare la Brexit. Abbiamo già pagato più di un 1 miliardo di euro per l’embargo russo. Abbiamo bisogno di lavorare insieme alla Commissione per nuove opportunità sul fronte delle esportazioni”. Cosi la Ministra Teresa Bellanova intervenendo all’inaugurazione della collettiva “Italy – the Beauty of Quality” presso lo spazio ICE-CSO del Fruit Logistica. “La situazione internazionale attuale ci preoccupa. Le posizioni di Trump, l’uscita dell’Inghilterra dall’Ue, questa nuova emergenza del coronavirus cinese sono altri fattori di rischio. Dobbiamo agire in fretta per evitare nuove fasi critiche”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2020, 16:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy