Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:51




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FRUIT LOGISTICA 5.02.2020
EXPORT, BELLANOVA: “SINERGIA CON ICE PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE. APRIRE NUOVI MERCATI”

“Sull’export abbiamo avviato un lavoro comune con il Presidente dell’Ice per studiare insieme azioni di sistema per la promozione del made in Italy agroalimentare, così come stiamo lavorando a testa bassa per aprire nuovi mercati, rimuovendo le barriere che ci sono”. Ha dichiarato la Ministra Teresa Bellanova nel corso del suo intervento all’inaugurazione della collettiva “Italy – the Beauty of Quality” presso lo spazio ICE-CSO del Fruit Logistica, in corso a Berlino. “Non è un lavoro facile, soprattutto non è un lavoro rapido come vorremmo. Spingeremo su tutti i dossier al massimo: dal kiwi alle mele, alle pere e a tutti i prodotti a cui possiamo garantire nuovi spazi. In mercati di grande potenziale come Messico, Colombia, Vietnam e la stessa Cina, nonostante questa fase difficile”. Ha concluso la Ministra.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2020, 16:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FRUIT LOGISTICA 5.02.2020
MIPAAF, BELLANOVA: “IN QUESTO MESE LA CONSULTA CLIMATICA E PER LE PRIORITA’ AGRICOLE”

“Dobbiamo affrontare il cambiamento climatico anche per far fronte ai nuovi flagelli che porta nelle nostre campagne come la cimice asiatica e la xylella”. Cosi la Ministra Teresa Bellanova intervenendo all’inaugurazione della collettiva “Italy – the Beauty of Quality” presso lo spazio ICE-CSO del Fruit Logistica.
“Siamo intervenuti sulla cimice asiatica con uno stanziamento iniziale di 80 milioni di euro per il ristoro dei danni. Sulla xylella, nei giorni scorsi dopo la Conferenza Stato Regioni, finalmente abbiamo fatto partire il Piano di rigenerazione olivicola in Puglia: 300 milioni di euro di risorse a disposizione del settore. E stiamo chiedendo all’Europa di farsene carico. Perché sono emergenze europee”, ha ribadito la Ministra. “Questo mese partirà al ministero la Consulta contro la crisi climatica e per le priorità agricole. Non ho dubbi che anche voi saprete dare un contributo di merito in quella sede dove chiameremo organizzazioni, università, imprese a confrontarsi per scrivere il piano strategico nazionale. Il futuro dell’agricoltura è il futuro dell’Italia”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2020, 16:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
RISO CAMBOGIANO
MIPAAF, BELLANOVA SCRIVE A HOGAN:
“INSERIMENTO AUTOMATICO DEL RISO NELLA LISTA DEI PRODOTTI ESCLUSI DAI BENEFICI PER L’ESPORTAZIONE”

“Prestare massima attenzione al tema” e, soprattutto, “prevedere una clausola che stabilisca l’automatico inserimento del riso” nella lista dei prodotti (tra cui tessili, scarpe, zucchero, ecc.) cambogiani da escludere dai benefici per l’esportazione (dazi zero) nell’ambito del regolamento europeo denominato EBA.
Morale: nessun lasciapassare e nessuna agevolazione per il riso cambogiano, causa le accertate violazione di diritti umani, civili, del lavoro. “Scelta da cui dipende il futuro della risicoltura europea e italiana in particolare”.
E’, in estrema sintesi, il contenuto della lettera inviata al Commissario europeo al commercio Phil Hogan dalla Ministra alle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova.
Dopo averla già confermata nel corso dell’incontro a Bruxelles con gli europarlamentari italiani a latere dell’ultimo Agrifish, la Ministra Bellanova ha inteso dunque ribadire ancora una volta la posizione italiana al Commissario Hogan, sollecitando una precisa presa di posizione dell’Europa in tal senso.
“Come sai”, scrive Bellanova a Hogan, “nei prossimi giorni verrà sottoposto all’attenzione del Collegio dei Commissari la proposta di atto delegato con il quale la Commissione intende avviare la procedura di ritiro temporaneo delle preferenze tariffarie accordate alla Cambogia nell’ambito del regime EBA”. Misura “seppur pesante” opportuna, stigmatizza Bellanova, “in un regime conclamato di continue e ripetute violazioni dei diritti umani, civili, e del lavoro, da parte delle Autorità cambogiane nei confronti di bambini, cittadini e lavoratori”.
Tuttavia, prosegue la lettera, “nella lista dei prodotti cui la Commissione propone l’applicazione di preferenze tariffarie non compare il riso”. Eppure, “il settore risicolo europeo, benché al momento goda della clausola di salvaguardia – dalla durata molto limitata – continua ad essere caratterizzato da un grave squilibrio di mercato, dovuto anche ai progressivi aumenti di importazioni di riso greggio e lavorato dai Paesi Eba”.
Ecco dunque il motivo per cui Bellanova sollecita “massima attenzione” e “la necessità di prevedere nel progetto di atto delegato una clausola che stabilisca l’automatico inserimento del riso, al termine della durata temporale della salvaguardia, nella lista di esclusione dalle preferenze tariffarie. Scelta da cui dipende il futuro della risicoltura europea e italiana in particolare”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/02/2020, 16:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Incontro al Mipaaf tra la Ministra BELLANOVA e il Ministro all’Agricoltura polacco ARDANOWSKI
BELLANOVA: “NECESSARIE MAGGIORI RISORSE PER L’AGRICOLTURA EUROPEA. NUOVA PAC E CONVERGENZA ESTERNA: L’ITALIA VA RICOMPENSATA. FONDAMENTALE IL RUOLO DELLE REGIONI NEL PIANO STRATEGICO”

Etichettatura d’origine, budget della politica agricola, Riforma della Pac e ruolo nevralgico delle Regioni: questi i temi affrontati stamane nel corso del bilaterale tra la Ministra Teresa Bellanova e il Ministro per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale della Polonia Jan Ardanowski.
Dopo aver ribadito che “le risorse finanziarie destinate all’agricoltura sono insufficienti perché non è possibile chiedere agli agricoltori maggiori sacrifici, soprattutto sul versante ambientale, senza offrire adeguate risorse in cambio”, la Ministra Bellanova ha voluto puntualizzare con determinazione la posizione dell’Italia sulla convergenza esterna.
“All’Italia la convergenza esterna”, ha affermato Bellanova, “nel periodo 2014-2020 è costata oltre 1 miliardo di euro. Situazione intollerabile per gli agricoltori, che ricevono un contributo decrescente a fronte di impegni sempre più onerosi, e per i contribuenti. Restiamo nettamente contrari alla convergenza esterna e qualora si decidesse per una prosecuzione, l’Italia deve essere compensata con un’assegnazione specifica sui pagamenti diretti, per recuperare quanto perso nell’attuale programmazione”.

Passando alla Riforma della Pac, Bellanova ha affermato: “Ci preoccupa la complessa architettura del Piano Strategico: per le difficoltà della gestione e per i notevoli adempimenti nel monitoraggio. Ci preoccupa il legame diretto tra mancato raggiungimento delle performances e riconoscimento della spesa. Vanno trovate soluzioni che semplifichino a tutti i livelli. E va assolutamente valorizzato il ruolo della Regioni. La proposta della Commissione non ci soddisfa: va trovato il giusto equilibrio salvaguardandone le competenze”.

Altro punto affrontato l’ambizione ambientale della PAC ed il suo contributo sul fronte dei cambiamenti climatici.
“Condividiamo una PAC maggiormente orientata all’ambiente”, ha sottolineato la Ministra Bellanova. “Ma l’attuale proposta è troppo squilibrata: impegni eccessivi per gli agricoltori sul lato delle misure di mitigazione dei cambiamenti climatici a fronte di nessun intervento a sostegno delle misure di adattamento. Lo stesso Green Deal non tratta a sufficienza i problemi del settore agricolo, che nella fase di transizione deve essere necessariamente accompagnato con adeguate misure di sostegno. Per questo”, ha rimarcato Bellanova, “considero opportuno destinare, come ho proposto, una piccola percentuale di pagamenti diretti al rafforzamento delle misure di gestione del rischio, in particolare per un Fondo di mutualizzazione nazionale. E sarebbe importante una convergenza con la Polonia in questa direzione, perché potrebbe convincere gli agricoltori ad accettare l’ambiziosa sfida di un Europa a zero emissioni per il 2050”.
Infine, etichettatura d’origine, ulteriore tema su cui la Ministra Bellanova ha invitato alla condivisione il collegato polacco, dopo aver ricordato il documento congiunto presentato con la Francia e altri Paesi al Consiglio agricoltura di dicembre, per rendere obbligatoria in Europa l’etichettatura d’origine.
“Oltre un milione mezzo di cittadini europei”, ha concluso la Ministra Bellanova, “hanno sollecitato maggiore trasparenza sull’origine degli alimenti superando o comunque ritardando l’attuazione del regime facoltativo di etichettatura. Importante se anche la Polonia, considerata la sua grande vocazione agricola, scegliesse di appoggiare questa iniziativa. La sperimentazione di etichettatura obbligatoria avviata su latte, formaggi, carni trasformate, pasta, riso e pomodori sta dando risultati molto incoraggianti.

Dovrebbe proseguire senza attendere, per farlo, un nuovo scandalo alimentare”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/02/2020, 17:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
12 E 13 FEBBRAIO, MISSIONE IN RUSSIA PER LA MINISTRA BELLANOVA

Missione in Russia per la Ministra Teresa Bellanova in occasione di Prodexpo, la più importante Fiera agroalimentare della Federazione Russa con i suoi circa 2mila 600 espositori provenienti da 70 Paesi e con una rilevante partecipazione italiana.

La Ministra Bellanova arriverà a Mosca domani, accompagnata tra gli altri dal Capo di Gabinetto del Mipaaf e dal Consigliere diplomatico, e nella serata incontrerà, presso l’Ambasciata italiana a Mosca, una folta delegazione di imprenditori italiani e russi.

Giovedì 13 febbraio, Bellanova terrà in mattinata un incontro con il Ministro dell’Agricoltura della federazione Russa Dmitry Patruscev.
Temi di discussione l’interscambio agroalimentare con la Federazione Russa fortemente penalizzato negli ultimi anni dall’embargo ma dalle grandi potenzialità, la rilevante presenza di imprese italiane in Russia, il potenziamento della collaborazione tra i due Paesi, il rafforzamento del clima di dialogo e della distensione.

Successivamente tappa alla Fiera Prodexpo, dove sono presenti una sessantina di imprese italiane e dove la Ministra Teresa Bellanova incontrerà il Presidente dell’Agenzia Ice, che cura la partecipazione italiana, Carlo Ferro.

Infine, nel pomeriggio, Visita allo Stabilimento Inalca - Cremonini e inaugurazione dei nuovi Magazzini.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/02/2020, 20:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FALSO PROSECCO A LONDRA: RIMOSSE LE MACCHINE DI DISTRIBUZIONE
MIPAAF, BELLANOVA: “NO AI FURTI DI IDENTITA’. TUTELA DEI NOMI PROTETTI ITALIANI E’ CIMA ALLE NOSTRE PRIORITA’”
“Le nostre imprese e I nostri consorzi che lavorano duramente e nelle regole si dimostrano ancora una volta i nostri alleati più preziosi per la lotta alle frodi alimentari. Abbiamo un sistema di controlli tra i migliori al mondo e questo lo dobbiamo innanzitutto proprio all’incessante lavoro di collaborazione tra Icqrf, la nostra Autorità per la lotta alle frodi e la tutela della qualità, e i produttori”. Così la Ministra Teresa Bellanova commenta la rimozione delle macchine di distribuzione automatiche di vino bianco frizzante italiano, spacciato per Prosecco Dop, comparse la scorsa settimana a Londra.
“Bene il prezioso e centrale ruolo di vigilanza del Consorzio del Prosecco che ha immediatamente denunciato l’accaduto e messo fine a questa frode ai danni dei consumatori inglesi”, sottolinea la Ministra Bellanova. “La lotta alla contraffazione a difesa dei nostri prodotti e l’usurpazione di nomi protetti italiani è tra le nostre priorità. Sostenere sui mercati internazionali il made in Italy, le nostre Dop, Igp e Stg è essenziale se vogliamo valorizzare al meglio il Made in Italy e mantenere alta la fiducia dei consumatori. Operazioni commerciali di questo genere offendono il nostro Paese con un danno economico e di immagine, danneggiano le imprese oneste e i consumatori e mettono a repentaglio anche la sicurezza e la tutela della salute», conclude la Ministra.



Carla Petrachi
Portavoce capo ufficio stampa del Ministro
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/02/2020, 20:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Questa mattina al Mipaaf il Tavolo dell’Osservatorio Nazionale sull’Agricoltura sociale. Bellanova: “Multifunzionalità e nuovo welfare: l’agricoltura sociale è questo”


“Il Tavolo convocato oggi è un’occasione per fare il punto sull’attuazione della legge sull’agricoltura sociale a 5 anni dall’approvazione, sulle attività dell’Osservatorio, sulle esigenze del settore. Ho chiesto che fosse convocato perché dobbiamo dedicare attenzione a migliaia di agricoltori e operatori che ogni giorno lavorano in centinaia di strutture in Italia”. Così la Ministra Teresa Bellanova aprendo questa mattina, al Mipaaf, il Tavolo dell’Osservatorio Nazionale sull’Agricoltura sociale.

“Per me agricoltura sociale significa multifunzionalità ma anche nuovo welfare. La rete di servizi socio assistenziali, soprattutto nelle aree interne, che può essere rappresentata dalle realtà dell’agricoltura sociale, non è stata forse fino ad ora valorizzata come si potrebbe”, ha sottolineato Bellanova. E ancora “Con la Ministra Bonetti abbiamo parlato del potenziamento degli agrinido e degli agriasilo, per un sostegno nella cornice delle scelte a favore delle famiglie nel nostro Paese”.

Dopo 5 anni, ha affermato Bellanova, è “necessario rilanciare l’impegno su precisi obiettivi: sbloccare il lavoro per l’individuazione delle Linee guida per l’agricoltura sociale e costituire i gruppi di lavoro sulle questioni fiscali e giuslavoristiche; sul riconoscimento dei requisiti e l’armonizzazione con le leggi regionali; su formazione, certificazione, inserimento lavorativo”.

“Il ruolo sociale dell’agricoltura va esaltato, non confinato in un recinto, e vanno valorizzate le esperienze di multifunzionalità come modello distintivo dell’agroalimentare italiano”, ha aggiunto Bellanova. “Ecco perché confido che l’Osservatorio possa ritrovare la piena funzione prevista dalla legge. Ci attende un grande lavoro: Linee guida per l’attività delle istituzioni pubbliche in materia di agricoltura sociale, monitoraggio delle attività di agricoltura sociale nel territorio nazionale per promuovere le buone pratiche, anche attraverso il sito del Ministero; raccolta e valutazione coordinata delle ricerche sull’efficacia delle pratiche di agricoltura sociale; coordinamento e migliore integrazione dell’agricoltura sociale nelle politiche di coesione e di sviluppo rurale; proposta e sviluppo di azioni di comunicazione a supporto dell’agricoltura sociale.”

Infine, sul Servizio civile nazionale che ha portato centinaia di giovani a vivere un’esperienza formativa nelle realtà di agricoltura sociale, “dobbiamo discutere insieme sui possibili sviluppi futuri”, ha concluso la Ministra Teresa Bellanova.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/02/2020, 20:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MISSIONE MINISTRA BELLANOVA A MOSCA INCONTRO BILATERALE CON MINITRO PATRUSHEV
BELLANOVA: “RILANCIAMO LE RELAZIONI ECONOMICO-COMMERCIALI A BENEFICIO DI IMPRESE E CONSUMATORI”

Rafforzare il dialogo e le attività di collaborazione nel settore agricolo tra Italia e Russia, sviluppare l’interscambio di prodotti agricoli e alimentari, rivedere le misure stabilite nel 2014 superando l’embargo sui prodotti agroalimentari, tutelare le Indicazioni Geografiche dei prodotti made in Italy.

Sono stati i temi al centro dell'incontro cordiale e approfondito stamane, a Mosca, tra la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e il Ministro dell’agricoltura della Federazione Russa Dmitry Patrushev.

“I rapporti di scambio con la Russia in campo agroalimentare sono buoni e stanno progressivamente recuperando i livelli pre-2014. Le forti complementarietà fra i sistemi agricoli dei nostri Paesi e l’apprezzamento dei rispettivi consumatori per i prodotti di qualità offrono enormi possibilità per sviluppare l’interscambio, a vantaggio di entrambe le parti”, ha dichiarato la Ministra nel corso del bilaterale.
“A pagare il prezzo più alto delle misure restrittive, come spesso accade, sono quelli che non hanno colpe: le imprese agroalimentari italiane ed i consumatori russi che considerano le nostre produzioni di eccellenza un punto di riferimento dell’alimentazione di qualità”, ha sottolineato Bellanova. E ancora “E’ arrivato il momento che tutti facciano un passo in avanti per raggiungere nuovi punti d’incontro, rivedendo le misure stabilite nel 2014 e superando l’embargo sui prodotti agroalimentari. Nell’attuale contesto globale, dobbiamo impegnarci a rilanciare le nostre relazioni economico-commerciali a beneficio delle nostre economie, delle imprese e dei consumatori. È questo il senso della mia missione a Mosca ed è questa la posizione che sosterrò anche in sede europea. Sono fiduciosa di avviare un nuovo percorso comune”.

Quindi Bellanova si è soffermata sui diritti di proprietà intellettuale, nello specifico il riconoscimento e la tutela delle Indicazioni Geografiche.

“Per quanto riguarda in particolare il riconoscimento e la tutela delle Indicazioni Geografiche, vorrei ricordare quanto sia utile il dialogo fra i rispettivi Organismi di controllo”, ha aggiunto la Ministra. “Pervengono al nostro Ispettorato per la tutela della Qualità e la Repressione Frodi segnalazioni di prodotti “non autentici”, commercializzati in Russia, che evocano indebitamente una “origine italiana. Riteniamo che ciò arrechi un danno al consumatore russo, indotto in confusione da proposte di acquisto ingannevoli”.

Infine, per quanto riguarda gli spazi della cooperazione agricola e agroindustriale tra Italia e Federazione Russa, Bellanova ha ricordato la prossima riconvocazione del Consiglio di cooperazione economica-industriale e finanziaria italo-russa a Mosca. “Per noi è importante“, ha concluso la Ministra Bellanova, ”che l’agricoltura e l’agro-industria assumano uno spazio adeguato nella discussione in ambito Circeif, e che si consolidino gli spazi di collaborazione nel settore agroalimentare tra i nostri due Paesi. Ed è importante che i nostri rispettivi servizi Fitosanitari tornino ad incontrarsi per affrontare le questioni pendenti”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/02/2020, 15:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: PUBBLICATO REPORT ATTIVITÀ OPERATIVA ICQRF, NEL 2019 OLTRE 55MILA CONTROLLI EFFETTUATI
BELLANOVA: "PER SOSTENERE MADE IN ITALY CONTINUIAMO A CONTRASTARE SU TUTTI I VERSANTI L'ILLEGALITÀ, LA CONTRAFFAZIONE E I FURTI DI IDENTITÀ"

55mila controlli, 513 interventi fuori dei confini nazionali e sul web. Oltre 390 notizie di reato, circa 72 milioni di kg di merce sequestrata per un valore di oltre 301 milioni di euro.

È on line sul sito del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il Report 2019 dell'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) del Mipaaf.
Il Report contiene il dettaglio dell’attività svolta dall’ICQRF contro frodi, usurpazioni e contraffazioni a danno del made in Italy e dei consumatori, nonché al contrasto alla criminalità agroalimentare.
I Dati confermano l’ICQRF come principale Autorità italiana antifrode nell’agroalimentare e ai vertici mondiali per numero di controlli in un gran numero di produzioni (Vino, Olio, Bio, formaggi).

“I risultati operativi contenuti nel report confermano l’efficienza, la qualità del lavoro e la passione con cui costantemente le donne e gli uomini dell’ICQRF tutelano le produzioni agroalimentari italiane, il lavoro di milioni di produttori italiani e i cittadini", ha sottolineato la Ministra Bellanova. "Ringrazio l’ICQRF per l’impegno quotidiano a salvaguardia del made in Italy autentico. Abbiamo un sistema di controlli tra i migliori al mondo e in questo è fondamentale l’incessante lavoro della nostra Autorità per la lotta alle frodi e la tutela della qualità. Per sostenere sulle nostre tavole e sui mercati internazionali il made in Italy, la qualità dei nostri prodotti e del nostro agroalimentare, la sicurezza e la tutela dell'ambiente, l'alleanza con i consumatori è essenziale. Dobbiamo continuare a contrastare su tutti i versanti l'illegalità, la contraffazione e i furti di identità, per sostenere e valorizzare sempre più le nostre Dop, Igp e Stg, in Italia, all’Estero e sul web, e impedire che sugli scaffali dei negozi e sulle tavole dei consumatori, in Italia e dovunque, arrivino prodotti contraffatti e nocivi per la salute invece che riconosciuti e riconoscibili, grazie alla corretta etichettatura e tracciabilità”, ha concluso Teresa Bellanova.


È possibile reperire il Report in italiano, inglese e cinese al seguente link

https://www.politicheagricole.it/flex/c ... gina/15037



IL REPORT IN SINTESI

I risultati operativi del 2019 confermano la qualità del sistema dei controlli italiano e il posizionamento dell’ICQRF tra le principali Autorità antifrode nel food a livello mondiale. I controlli antifrode sono stati 55.539, di cui 41.462 ispettivi e 14.077 analitici. Gli operatori ispezionati sono stati 27.683 e i prodotti controllati 51.289.

Le irregolarità hanno riguardato il 17,5% degli operatori, l’11,4% dei prodotti mentre il 10% dei campioni analizzati sono risultati irregolari.
ICQRF è stato protagonista, anche nel 2019, delle più rilevanti operazioni di polizia giudiziaria volte al contrasto dei comportamenti criminosi nel settore agroalimentare:
• 395 le notizie di reato e 4.446 le contestazioni amministrative (+6%). Ad esse si aggiungono 2.034 diffide emesse nei confronti degli operatori;
• circa 72 milioni di kg di merce sequestrata per un valore dei sequestri di oltre 301 milioni di euro;
• 513 gli interventi fuori dei confini nazionali e sul web a tutela del Made in Italy agroalimentare.

A livello internazionale e sul web come Autorità ex officio per i prodotti DOP/IGP e Organismo di contatto in sede UE per l’Italia nel settore vitivinicolo, ICQRF ha attivato 513 interventi nel 2019.

Sul web, in particolare, grazie alla continua collaborazione con i tre web market places, Alibaba, Amazon ed *****, ICQRF ha attivato nel 2019 ben 340 interventi a tutela delle produzioni italiane.
I controlli hanno riguardato per l’88% i prodotti alimentari e per il restante 12% i mezzi tecnici per l’agricoltura (mangimi, fertilizzanti, sementi, prodotti fitosanitari).

Con riferimento ai singoli comparti agroalimentari, 18.179 controlli hanno interessato il settore vitivinicolo, 6.875 l’oleario, 5.434 il lattiero caseario, 4.117 l’ortofrutta, 3.542 le conserve vegetali, 2.831 i cereali e derivati, 2.588 il settore della carne, 1.180 il miele, 596 uova, 517 bevande spiritose, 391 le sostanze zuccherine e 2.767 altri settori.

I controlli, ispettivi e analitici, sui mezzi tecnici in agricoltura sono stati nel complesso 6.522.
ICQRF si conferma come Autorità pubblica che svolge il maggior numero di controlli antifrode al mondo su vino e olio d’oliva.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/02/2020, 16:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, BELLANOVA:
“DAZI: IL LAVORO SVOLTO IN ITALIA E IN EUROPA HA DATO I SUOI FRUTTI"

"Il lavoro fatto in questi mesi ha dato i suoi frutti. L'agroalimentare italiano non compare nella lista dell'Ustr americana appena pubblicata dei prodotti soggetti a dazi.
Abbiamo scongiurato il rischio che le nostre eccellenze subissero danni irreparabili.
Nell'incontro avuto con il Segretario all'Agricoltura Usa Perdue il 30 gennaio scorso lo avevo ribadito a chiare lettere: tenere l'agroalimentare italiano fuori dalla vicenda Airbus. E avevo registrato condivisione e disponibilità.
Oggi raccogliamo i risultati dell'impegno messo in campo e di un grande lavoro di squadra. In Italia e in Europa. Il che ci conferma in quello che affermiamo da mesi: azione di sistema vuol dire anche capacità e autorevolezza in Europa e presidio costante dei tavoli europei". Così la Ministra delle politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/02/2020, 12:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy