Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 34  Prossimo
ALLARME METEO GENNAIO 2013 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Quoto Zimbo:
E' chiaro che da sempre l'Inverno è più freddo dell'Estate. Nessun allarmismo prematuro, ma una semplice previsione metereologica che, come lui stesso ha specificato più volte, sarà più chiara nella prossima settimana.
Sperò però che si sbagli: i miei animali non sono attrezzati per un freddo anche di 0°C che duri un giorno o più!
Pedru



:DDDDDDD :D

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
simo71 ha scritto:
GRAZIE ZIMBO,
molto gentile nel farci partecipi di questa cosa, anzi grazie nel farmi partecipe, visto che molti non apprezzano.
Da me in Romagna è ancora nella mente di tutti l'eccezionale nevicata del febbraio 2012, vogliamo chiamarlo evento normale, oltre 3 metri di neve e dove il vento l'accumulava anche 4-5-6 metri.
Chiamiamolo pure ritorno alla normalità, provate voi od essere evacuati perchè il vostro tetto non regge 4 metri di neve. Strutture, stalle, ricoveri ed anche tetti di case crollati, e animali morti sotto le macerie, poi andate a raccontare a chi a perso i suoi capi ( cavalli, bovini, suini,ovini) che se la struttura reggeva il peso della neve gli animali non sarebbe morti di freddo perchè sono animali resistenti, oppure animali chiusi in stalla senza cibo o acqua( perchè a meno che voi non abbiate le stalle con il riscaldamento, l'acqua si congela anche se non si arriva a meno 20) poi provate a portare da bere a 30-40-50 bovini con 3 metri di neve e dopo 15 giorni di temperature sotto zero. In Polonia o in montagna o chissà dove saranno anche attrezzati ma dalle mie parti no.
Una nevicata del genere si è verificata nel 1929 con un freddo molto intenso e basta.
Ci sono strutture secolari con tetti normalissimi, se erano frequenti inverni con così tanta neve io credo che almeno per precauzione i tetti li avessero fatti a punta come in montagna.

Zimbo a detto in percentuale le probabilità che si verifichi questo evento, che cavolo centrano i maia, che anzi ci avevano preso alla grande sulla congiunzione astrale, tutte mezze interpretazioni fatte da noi per fare notizia e creare allarmismi. Stessa cosa per il meteo, loro ti danno delle proiezioni con dati e percentuali e probabilità, poi sono i vari telegiornali che creano allarmismi sul fatto che a Milano in dicembre faccia 30 cm di neve.
Anno scorso mentre eravamo sommersi dalla neve, per una settimana si sentiva parlare solo della nevicata a Roma ( 4 dita di neve), vi ricordate??? e noi senza luce, bloccati ecc..
Ma noi siamo in Romagna e Roma e Roma.
Anche mia nonna mi diceva che prima della seconda guerra, la normalità era avere quasi sempre la neve da novembre a marzo.
Ma allora era allora e la maggior parte facevano i contadini e non c'erano nemmeno le strade per le auto figuriamoci le auto. Oggi che tutti devono muoversi per lavoro, chi in auto chi in bus chi in treno, la neve ed il gelo intenso creano forti disagi e per chi a ha la stalla nessun problema, tanto qua
c'è chi crede ancora che le stalle siano al piano terra della propria abitazione quindi se c'è tanta neve
non preoccupatevi, tanto agli animali ci si arriva dalla scala interna.

Volete gli inverni con tanta neve freddo intenso TENEVELI.
Poi se vi crolla un tetto, o succede qualche cosa ad un vostro caro perchè i soccorsi non sono riusciti
a raggiungervi ne riparliamo.
Ne avrei altre da dire ma tanto chi non l'ha provato non lo può capire e non lo auguro a nessuno.

Bravo Zimbo, vai avanti con quello che hai da dire e se ti devi incazzare fallo, ne hai il diritto, quando quello che dici è così palese con dati scientifici alla mano e c'è gente che vuole sminuire il tutto. MA SIETE CAPACI DI LEGGERE, SI TRATTA DI PREVISIONI METEO, LO DICE LA PAROLA STESSA COSA SIGNIFICA, o solo Pedru l'ha capito.

Mi infervoro di nuovo, forse c'è qualcuno che scrive solo per scherzare e io non l'ho capito.

P.S.
comunque da noi già da qualche giorno, hanno messo in allerta le provincie della zona sulla possibilità che si verifichi questo evento meteo eccezionale, visto la neve del febbraio 2012, speriamo in bene.



Parole sagge. Complimenti anche per la frase evidenziata...sul significato della parola previsione del tempo.


Per ora vi dico che è tutto confermato e suo 100 tasselli del puzzle ne mancano solo 5-6 per avere la certezza

I principali sono:

Anomalie stratosferiche proprio sul polo
Vorticità sul europa.
Anomalie dei mari (ssta)

Buona giornata e a stasera!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 10:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2012, 9:24
Messaggi: 135
Località: civitavecchia rm
Rispondi citando
Grazie zimbo......tienici informati per favore...meglio prendere opportuni accorgimenti in tempo...poi se si rivelqno inutili amen..meglio prevenire che curare .....comunque ho lavorato di notte a Roma quando c'e' stata la fomosa nevicata....nella zonq nord la neve non era assolutamente di pochi centrimetri....tantissime famiglie sono rimaste senza energia elettrica per diversi giorni....alcune zone nonostante avessimo le catene non siamo riusciti a raggiungerle...la citta' e' rimasta pwralizzata per diversi giorni...sono riuscito a tornare a casa dopo due giorni e 28 ore continuative di lavoro..il brutto tempo e' brutto dappertutto.

_________________
Quando una persona decide profondamente di vincere, incoraggia gli altri a fare lo stesso.
D. Ikeda
La vita e' come la scaletta del pollaio...corta e piena di .....
Toto'


04/01/2013, 11:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Cita:
Diciamo che potrebbe nevicare, la prima di Febbraio come al solito, senza alcuna eccezzionalità particolare....

:lol: :lol: :lol:
...e se non sarà sereno, si rasserenerà! :D
Vabbè Jean, se fai così "ci smonti": ci sono meteorologi che sanno fare il loro lavoro, e a loro spetterà la previsione.
A noi non ci resta che adeguarci, coprirci, e ricordarci che siamo in inverno e che è in questa stagione che dovrebbe regnare il freddo ...o almeno una volta era così :mrgreen:


Non volgio smontare nessuno, ma le previsioni meteo, più si allungano e più sono "fuffa", poi se accade
qualcosa di catastrofico è chiaro che non è piacevole per nessuno di noi, specialemnte per agricoltori e
allevatori....

http://www.calogeromartorana.it/prevedere_tempo.htm

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/01/2013, 12:36
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
qui se viene un po' di neve, almeno fino a mezzo metro, non succede nulla. peggio ipotesi si blocca il traffico, gli automobilisti tornano a piedi inferociti col sindaco la regione la provincia lo Stato etc etc, divampano feroci le polemiche e i rimpalli di responsabilità x 2-3 settimane e poi tutto torna come prima. tempesta in un bicchier d'acqua.

però se viene una gelata eccezionale tipo quella dell'85, qui nel centro Toscana (ma anche in Umbria, Lazio, Liguria immagino) son cavoli amarissimi per quasi tutti. nell'85 seccarono praticamente tutti gli alberi d'ulivo. una tragedia assoluta. le viti non so, ma temo abbia fatto danni anche a loro.
e purtroppo per questo non si può fare nulla, tranne NON potare fino a marzo, ma quello nella mia famiglia già si fa.
c'è solo da pregare che ai piani alti siano clementi.. :?
io sto allertando moderatamente amici, vicini e conoscenti (grazie Zimbo99), però ripeto per i danni agricoli maggiori non si può fare quasi nulla :(

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


04/01/2013, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:

Non volgio smontare nessuno, ma le previsioni meteo, più si allungano e più sono "fuffa", poi se accade
qualcosa di catastrofico è chiaro che non è piacevole per nessuno di noi, specialemnte per agricoltori e
allevatori....

http://www.calogeromartorana.it/prevedere_tempo.htm



Il link che tu dai... è davvero bello e interessante. Grazie a quello ho superato l'esame (e apro una parentesi per ringraziare il sommo colonnello mario ^_^ ). Detto questo veniamo ai fatti!!!

Io ho usato due foto di due modelli meteo-climatici. Solo per fare chiarezza a gente in esperta perchè magari con un disegno è più semplice.

UNA TENDENZA NON VA MAI ASSOLUTAMENTE FATTA CONSULTANDO MODELLI METEO. I MODELLI IO LI RITENGO PRATICAMENTE CARTA STRACCIA OLTRE LE 100 H.

La tendenza che è stata fatta a inizio post è basta su dati certi dati che l'uomo ha rilevato con un "semplice" termometro:

Avere al polo nord una temperatura di 10° C superiore alla norma è un dato certo e rilevato.
Avere a Mosca -31.7° C alle 6.04 del mattino è un dato certo e rilevato. (Media del periodo -17).
Avere una temperatura di -61.3° in siberia è un dato certo (media del periodo -30).
Avere un anomalia di -4 gradi nel Atlantico è un dato certo.
Avere un anomalia di + 2 gradi nel mediterraneo è un dato certo.
Il blocco dei venti zonali è una certezza
Il riscaldamento della stratosfera è certo. (stratwarming) .

Da questi dati si può pensare di fare un abbozzo di tendenza.

Per il resto tornando al nostro gelo Non ci resta che aspettare ancora un paio di gironi è avremo tutto più chiaro.

CON QUESTO MESSAGGIO NON HO CONFERMATO NULLA NE ANNULLATO NULLA. lA TENDENZA RIMANE CON UNA PROBABILITÀ' DEL 50% O ANCHE MENO COME DETTO IN PRECEDENZA.
NON STO FACENDO ALLARMISMO MA STO SOLO DICENDO QUALCOSA DI POSSIBILE.

Buon pomeriggio Stefano. Z.

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
anche su focus dicono che qualcosa accadra qualcosa del genere

ma tra 120milioni di anni quando il sole finira le riserve di idrogeno.. :D


io piu allrmismo a questo punto sarei dell'idea di fare scorte di tutto , dals ale x le strade private, al gasolio x il generatore di corrente, ricariche del cell , mangime x il bestiame , valàvalà , fate gia gli auguri di pasqua aglia mici , non si sa mai che qualcuno ....., legna, scorta di sottaceti , sottoli, pasta ,riso , tonno , medicinali(?) come se vai in farmacia e te li diano ...) armarsi di teli di nylon spessi x contrastare al bufera, puntelalre tutti i travi , per chi ah la possibilita farsi un buncker nel giardino condominaile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/01/2013, 17:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
NON MI SEMBRA DI AVER DETTO QUESTO....!!!! :lol: :lol: :lol: E COMUNQUE TRA POCO TI POSTO CON TUTTO PIACERE UN ARTICOLO EMESSO DAL ENTE EUROPEO PER LE ALLERTE METEO E.M.A (APPENA PUBBLICATO SULLA LORRO PAGINA FB).

Io non la vedo come loro.. loro si che fanno allarmismo... non io che ho semplicemente emesso una semplicissima tendenza meteo!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Ribadisco che mi dissocio completamente da quanto dice questo articolo. CHE NON ME NE VENGANO A DIRE A ME!!!!


Allegati:
allerta.jpg
allerta.jpg [ 64.13 KiB | Osservato 526 volte ]

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON
04/01/2013, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
DIMENTICAVO FONTE : Pagina fb di E.M.A Euro meteo allarmi!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 17:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 34  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy