Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:44




Rispondi all’argomento  [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 34  Prossimo
ALLARME METEO GENNAIO 2013 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Non sono appassionato di previsioni meteo (non ci capisco nulla) ma non sono neppure appassionato di terrorismo catastrofico tipo previsioni Maya. Gennaio e febbraio sono notoriamente i mesi più freddi, nel 2012 per venti giorni consecutivi a meno venti e oltre
(vedi post generale inverno quali guai ci porta) temperature fuori da qualsiasi regola per le zone dove vivo ma sinceramente nessuna catastrofe ne per la campagna ne per gli animali solo lauti guadagni per i fornitori di fonti energetiche
EVITEREI FACILI ALLARMISMI CON ALTE PERCENTUALI DI CASUALITA

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


03/01/2013, 11:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Concordo con Gargamella, ed anche io ODIO gli allarmismi gratuiti.
In effetti FORSE Zimbo ha avuto un tono un pò troppo eccessivo, ma da appassionato come lui, condivido (anche se in parte) la previsione da lui riportata... e non vedo niente di male nel proporre agli utenti del forum questo argomento.
Ricordandoci che comunque siamo in inverno...e che in inverno DEVE fare freddo, è possibile che il Burian ci "faccia compagnia", o che la neve al suolo (che comunque da qualche parte cadrà ;) :lol: ) ci faccia percepire temperature molto basse.
Ma...
Oggi saimo al 3 Gennaio, ed è francamente troppo presto per gridare ad un rischio gelo del genere: come ho già scritto nel mio precedente post, ne riparlerei tra una settimana.
Comunque vorrei precisare una cosa: in meteorologia si parla di TENDENZE ;)
Quindi è bene prendere con le molle quanto viene detto, perlomeno in previsioni meteo a così lungo raggio (questo sono i professionisti del meteo a dirlo per primi).
Staremo a vedere.


03/01/2013, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
allerte meteo dell'Am , non ce ne sono

prevedere delle temp da -10/-15 in pianura padan a gennaio febbraio e' come dire che a luglio in sicilia si revedono 40gradi..

idem per la neve , se nn envica dicembre gennaio o febbraio quando vuoi che nevichi..??

e' da milenni che x via ell'inversione termica di inverno posti lungo i fiumi sopratutto del po , adige, ticino , diventano delle ghiacciaie , se anate il freddo provate andare nel tortonese con al nebbia a -10 e vedete i sorci verdi che ballano con i pnguini..
in alternativa tra novara vercelli lungo il canale cavour in mezzo alle risaie , li la brina e' alta 3cm sulle strade.. anche quando non nevica..

il buran che si trasforma prima in bora chiara e poi scura sul estremo nord est...be insomma

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/01/2013, 12:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Ovvio ale :D ... Per oggi confermo ancora tutto e vi dico lucidate la pala e preparate il sale... !!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


03/01/2013, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Non sono appassionato di previsioni meteo (non ci capisco nulla) ma non sono neppure appassionato di terrorismo catastrofico tipo previsioni Maya. Gennaio e febbraio sono notoriamente i mesi più freddi, nel 2012 per venti giorni consecutivi a meno venti e oltre
(vedi post generale inverno quali guai ci porta) temperature fuori da qualsiasi regola per le zone dove vivo ma sinceramente nessuna catastrofe ne per la campagna ne per gli animali solo lauti guadagni per i fornitori di fonti energetiche
EVITEREI FACILI ALLARMISMI CON ALTE PERCENTUALI DI CASUALITA



Io non penso proprio di aver dato allarmismi ma di aver solo tracciato un linea di previsione (che a queste distanze temporali prende il nome di TENDENZA) con medie probabilità di riuscita.

Io mi sono limitato a dire cosa potrebbe succedere inizialmente e sottolineo inizialmente.

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


03/01/2013, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
colgo l'occasione per chiedere un suggerimento: ho sempre avuto cura della cresta del mio gallo amrock di quasi 2 anni ma con questo freddo in arrivo sono alquanto preoccupata.
Qui in Friuli arriva la Bora direttamente dalla Siberia... Non se se chiuderlo in cantina o in veranda (tenendo conto che ha un caratteraccio :roll: )... Il mio pollaio è all'interno di una legnaia ma lo scorso anno il freddo ha rotto la conduttura dell'acqua...


03/01/2013, 13:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
10/50 cm di neve in un settore nazionale sono una cosa. 2 m di neve IN PIU' SETTORI sono un altra

-15 gradi sono una cosa -20 sono un altra ancora

CON QUESTO MESSAGGIO NON HO DETTO CHE SARA' COSI E SOLO UNA POSSIBILITÀ.

Gli enti nazionali aspetteranno pochi giorni prima per dare allarmismi meteo perchè ora come ora è inutile darli!! Per ora bisogna solo informare su un qualcosa di possibile...

IO NON HO NESSUN GUADAGNO A DARE QUESTE INFORMAZIONI

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


03/01/2013, 13:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
"CON QUESTO MESSAGGIO NON HO DETTO CHE SARA' COSI E SOLO UNA POSSIBILITÀ."
per fortuna ci sono le altre 99 di possibilità :lol: :lol: :lol:
Non avertene per male Zimbo ma quello spacciato per possibilità in maiuscolo spesso diventa l'inizio di una leggenda con tormentoni appunto tipo maiya

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


03/01/2013, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
"CON QUESTO MESSAGGIO NON HO DETTO CHE SARA' COSI E SOLO UNA POSSIBILITÀ."
per fortuna ci sono le altre 99 di possibilità :lol: :lol: :lol:
Non avertene per male Zimbo ma quello spacciato per possibilità in maiuscolo spesso diventa l'inizio di una leggenda con tormentoni appunto tipo maiya


Il tormentone maya è sempre stata un argomento privo di fondazione scientifica.

Questa invece è una teoria e una proiezione al futuro basata solo ed esclusivamente su studi scientifici fisici e chimici.

Sinceramente sentire paragonare una ca****a come la fine del mondo a uno studio scientifico dove una persona studia un determinato fenomeno per oltre 10 h al giorno bhe sinceramente mi innervosisco.

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


03/01/2013, 14:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Purtroppo non tutti hanno la tua conoscenza e cultura sulla materia e possono trarre conclusioni errate diventa quindi importante il come e a chi ci si rivolge. Dispiaciuto di urtare i tuoi sentimenti ma non val la pena di arrabbiarsi se chi legge non è alla tua altezza per conoscenza ecc (fatto premesso)In bocca al lupo per i tuoi studi
Come dice Tosco trovo invece interessante che sul forum si parli di previsioni meteo e metodoligie previsionali mi permetterà di capirci di più

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


03/01/2013, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 34  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy