Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 5:41




Rispondi all’argomento  [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 34  Prossimo
ALLARME METEO GENNAIO 2013 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Avere al polo nord una temperatura di 10° C superiore alla norma è un dato certo e rilevato.
Avere a Mosca -31.7° C alle 6.04 del mattino è un dato certo e rilevato. (Media del periodo -17).
Avere una temperatura di -61.3° in siberia è un dato certo (media del periodo -30).
Avere un anomalia di -4 gradi nel Atlantico è un dato certo.
Avere un anomalia di + 2 gradi nel mediterraneo è un dato certo.
Il blocco dei venti zonali è una certezza
Il riscaldamento della stratosfera è certo. (stratwarming) .

Da questi dati si può pensare di fare un abbozzo di tendenza.

Concordo in pieno e ritengo intelligente ed esaustivo quanto hai appena scritto.

Per quanto riguarda l'intervento di Simo71
Cita:
Da me in Romagna è ancora nella mente di tutti l'eccezionale nevicata del febbraio 2012, vogliamo chiamarlo evento normale, oltre 3 metri di neve e dove il vento l'accumulava anche 4-5-6 metri.
Chiamiamolo pure ritorno alla normalità, provate voi od essere evacuati perchè il vostro tetto non regge 4 metri di neve. Strutture, stalle, ricoveri ed anche tetti di case crollati, e animali morti sotto le macerie, poi andate a raccontare a chi a perso i suoi capi ( cavalli, bovini, suini,ovini) che se la struttura reggeva il peso della neve gli animali non sarebbe morti di freddo perchè sono animali resistenti, oppure animali chiusi in stalla senza cibo o acqua( perchè a meno che voi non abbiate le stalle con il riscaldamento, l'acqua si congela anche se non si arriva a meno 20) poi provate a portare da bere a 30-40-50 bovini con 3 metri di neve e dopo 15 giorni di temperature sotto zero. In Polonia o in montagna o chissà dove saranno anche attrezzati ma dalle mie parti no.
Una nevicata del genere si è verificata nel 1929 con un freddo molto intenso e basta.
Ci sono strutture secolari con tetti normalissimi, se erano frequenti inverni con così tanta neve io credo che almeno per precauzione i tetti li avessero fatti a punta come in montagna.

Dalle tue parole si evince che certamente hai avuto grandissimi disagi, e qui nessuno ha intenzione di sottovalutare quanto è successo lo scorso anno nella tua zona, anzi.
Credo, e mi permetto di interpretare le parole che hanno scritto altri, che si tratti solo del fatto che la gente inizia a scocciarsi del SENSAZIONALISMO e dell'ALLARMISMO che SOVENTE viene fatto dai giornalisti in occasione (o previsione) di eventi anomali.
La parola ANOMALIA è veramente inflazionata e talvolta usata solo per fare notizia.
...che poi, questa storia delle anomalie in meteorologia sarebbe bene anche ampliarla, e far capire che per ANOMALIA CLIMATICA (DETTO PROPRIO IN DUE PAROLE SPICCE SPICCE) SI INTENDE QUALCOSA CHE è FUORI DALLA MEDIA e che lo è in modo piuttosto eclatante.
Inoltre va detto che l'anomalia si conta su un periodo lungo (talvolta anche un mese o un'intera stagione).
Non è certo un'anomalia climatica il fatto che in inverno sia freddo...ne tantomeno che nevichi: un'anomalia climatica è che sia freddo e nevichi in autunno, piuttosto che in inverno.
Stessa cosa dicesi per le temperature: non sarebbe un -10°c un'anomalia se la media del periodo facesse riferimento a temperature che oscillano attorno ai -5°c, ma piuttosto lo sarebbero se le medie del periodo oscillassero attorno a +10°c...questa sarebbe un'anomalia ;) Ma solo se questa temperatura si protaesse per giorni e giorni (se non per settimane e settimane).
Seguendo quanto dice Zimbo nel suo primo intervento, la TENDENZA (e lo ripeto per la seconda volta...tendenza) fa riferimento ad una POSSIBILE anomalia: personalmente, come già detto, ritengo che sia prematuro parlare di anomalie, e per questo attenderei qualche altro giorno (come già detto).
Tornando a simo71...
Vivo in una terra che è stata da poco alluvionata, e credo che molto più di altri io possa capire il senso delle tue parole, ma per primo mi sento di dire che MOLTO SPESSO non è il clima a fare le vittime ma l'uomo! (..e c'ho messo pure il punto esclamativo).
L'incuria....il non essere preparati...la superficialità...queste alcune delle cause che ci portano a contare disagi altissimi ad ogni evento (e non anomalia) climatica...figuriamoci se l'evento si avvicina all'eccezionalità...lì si che i danni ci sono.
Come veniva fatto osservare da altri prima, oggi l'uomo è ancorato disperatamente alle proprie comodità, e non appena cadono due fiocchi (o gela) tutto si paralizza, quando sino a 50 anni fa la vita andava avanti ugualmente, e la gente si adeguava.
Sarà questa una considerazione un pò fuori dal tempo, ma ritengo che anche in questo caso sia l'uomo la causa di molti problemi che poi si presentano; certo è che avere 4 metri di neve sopra al tetto diventa un problema, e questo non lo metto in dubbio.
A me, contadino per primo, e appassionato di meteo poi, mi farebbe piacere che ci fosse maggiore coscienza da parte di tutti, sia chi da le notizie che chi le accoglie.
Cita:
Volete gli inverni con tanta neve freddo intenso TENEVELI.
Poi se vi crolla un tetto, o succede qualche cosa ad un vostro caro perchè i soccorsi non sono riusciti
a raggiungervi ne riparliamo.

Questa è solo una frase dettata dalla rabbia...e nulla di più ;) :)

Caro Zimbo, non appena avrai altre informazioni non esitare a riportarle qui, ma come già detto ti consiglio continuare ad usare il condizionale e a parlare di percentuali di realizzazione delle previsioni, in modo che tutti possano prendere nel verso giusto le tue parole.


04/01/2013, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Tosco da appassionato meteo come me puoi benissimo capire che il condizionale e le percentuali sono FONDAMENTALI!!

Concordo con quanto detto sopra da te :D :D e aggiungo che ho commesso un errore (volontario) a parlare di anomalia sul mediterraneo con solo +2 gradi di differenza per il semplice motivo che con l 'aria mite di questi giorno la T superficiale si alezerà di un paio di gradi ancora e potrebbe diventare anomalia!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cio' non toglie che se abbiamo temperature fredde come nel estremo nord dell'europa dovremo prevedere misure senon drastiche , che siano in linea con gli stili di vita' che sono abituali in questa stagione..

perche se nn ve ne siete accorti e' 4 pagine che state un po bighellonando , su cifre e % , ma al di là di questo , consigli su come nn farsi prendere alla sprovvista ne ho visti ben pochi....

oppure avete intenzione quando ci saranno 2metri di neve, andare a urlare x le piazzeVE LO AVEVAMO DETTO!!

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/01/2013, 19:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
L'azienda nella quale lavoro opera nel settore edile stradale,ferroviario,portuale ecc ,ed avendo essa una grossa struttura come parco macchine e personale siamo anche accreditati dalla Protezione Civile(Sede centrale Roma)ad intervenire,dietro suo fonogramma,ad intervenire con uomini e mezzi là dove si verificano eventi eccezionali quali:alluvioni,frane,smottamenti,terremoti,esondazioni,sgombero neve delle strade statali e provinciali ecc.
Tutto questo per dirvi che in questi giorni a seguito di una "comunicazione di importanza prioritaria"stiamo preparando tutti i mezzi necessari allo sgombero neve e spargimento sale.Addirittura stiamo trattando con diverse aziende l'acquisto di nuovi mezzi
in quanto quelli che abbiamo(e sono tanti)sembrerebbero non sufficienti;per non parlare del sale che in questi giorni sta arrivando in magazzino.
Vi assicuro che di "Allerta Meteo" ne abbiamo fronteggiate parecchio,anche con il massimo della criticità,ma questa è la prima volta che in azienda noto una tale preparazione nell'affrontare una eventuale emergenza !!!Mah...qualcosa di strano in arrivo come dice Zimbo c'è!!!

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


04/01/2013, 20:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Simo per quanto riguarda i disastri da eventi atmosferici purtroppo ho poco da imparare il padreterno mi ha castigato Fu definito un evento anomalo ed era il 98 una tromba d'aria da allora tutti gli anni si verificano eventi anomali :evil: Ma quand'è che diventano la normalità??? Ero bambino che non si usciva di casa per la tanta neve che veniva, quando mettevi il naso fuori la spalata sembrava una montagna insuperabile ma probabilmente erano 50 cm ammassati diventati 100 :roll: Per quarant'anni a sentir dire non ci sono più gli inverni di una volta ed ora tutte le volte che piove,soffia il vento, nevica ci dicono è una catastrofe Sono sicuro che in romagna avete pagato caro l'inverno scorso ma ora tutti con scorte, puntellato i solai, rinforzato i ricoveri semplicemente perchè è prevedibile ad ottobre che succeda una forte nevicata Molto piu semplicemente e mi trovo in sintonia con Grinto (in via eccezionale :cry: ) La gente ha perso l'abitudine ad essere parte attiva ma reclama sempre poi ad destra e manca Nell'85 tutti fermi con il gasolio congelato i motori spaccati perchè l'antigelo si fermava a - 10
ed io viaggiavo da milano a reggio quotidianamente perchè attrezzato come ora sono pronto gomme scorte ricoveri attrezzature come dovrebbe fare chi legge queste previsioni e sa di doversi muovere o sà di essere in zone difficoltose diversamente se sei in centro citta muoviti a piedi o stai a casa non con gomme liscie tutti a prendere i bimbi a scuola :evil:
Zimbo ,ci riprovo, non critico il tuo lavoro /passione ma è normale avere neve in inverno pioggia in aprile, sole in luglio purtroppo puoi solo fare delle impossibili previsioni, un evento ECCEZIONALE non dice nulla e purtroppo non puoi dire ne che temperature avremo ne quanta neve arriverà tantomeno circoscrivere l'area geografica e quando sarai in grado di farlo sarà troppo tardi per prendere precauzioni se è possibile Ritengo le previsioni meteo uno strumento importantissimo, e le uso quotidianamente per lavoro, ma vanno bene nella loro normalità

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


04/01/2013, 21:02
Profilo

Iscritto il: 04/01/2013, 17:06
Messaggi: 8
Rispondi citando
e il brutto è che non sono gli unici a prevederlo!!! tutti i siti meteo prevedono una molto probabile ondata gelida.... un altro burian e io che sono della padana la vedo brutta per le mie galline. L'anno scorso durante il blizzard me ne è morta 1 nonostante fossero al chiuso


04/01/2013, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Cio' non toglie che se abbiamo temperature fredde come nel estremo nord dell'europa dovremo prevedere misure senon drastiche , che siano in linea con gli stili di vita' che sono abituali in questa stagione..

perche se nn ve ne siete accorti e' 4 pagine che state un po bighellonando , su cifre e % , ma al di là di questo , consigli su come nn farsi prendere alla sprovvista ne ho visti ben pochi....

oppure avete intenzione quando ci saranno 2metri di neve, andare a urlare x le piazzeVE LO AVEVAMO DETTO!!



MA ADESSO STIAMO SCHERZANDO O PARLANDO SERIAMENTE?? se ho detto una semplice tendenza meteo e mi hanno paragonato ai maya o ad un inutile allarmista.!!! Come posso mettermi a parlare di eventuali accorgimenti???


Saluti

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 22:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Speriamo che non sia un burino... invece di burian.... :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/01/2013, 22:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
zimbo99 ha scritto:
grintosauro ha scritto:
Cio' non toglie che se abbiamo temperature fredde come nel estremo nord dell'europa dovremo prevedere misure senon drastiche , che siano in linea con gli stili di vita' che sono abituali in questa stagione..

perche se nn ve ne siete accorti e' 4 pagine che state un po bighellonando , su cifre e % , ma al di là di questo , consigli su come nn farsi prendere alla sprovvista ne ho visti ben pochi....

oppure avete intenzione quando ci saranno 2metri di neve, andare a urlare x le piazzeVE LO AVEVAMO DETTO!!



MA ADESSO STIAMO SCHERZANDO O PARLANDO SERIAMENTE?? se ho detto una semplice tendenza meteo e mi hanno paragonato ai maya o ad un inutile allarmista.!!! Come posso mettermi a parlare di eventuali accorgimenti???


Saluti


Come si dice, speriamo che succeda qualcosa... :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/01/2013, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Per incominciare e togliere strane idee a chi pensa che in pianura padana -15 gradi siano normali :DDDD ultimi 30 anni

Mese T max T min Precipitazioni in mm
Gennaio 5 -2 64
Febbraio 8 0 50
Marzo 13 3 65
Aprile 18/17 7 70
Maggio 22 11 95
Giugno 26 15 73
Luglio 29 17/18 70
Agosto 28 17 81
Settembre 24 14 65
Ottobre 18 8 95
Novembre 10 4 85
Dicembre 5/6 -1 55
Totale media +17 +7 72mm

Medie ultimi 30 anni pianura padana!

Totale 840 mm.... quest’anno 1050mm in Lombardia e 1350 in toscana!!!


Se penso che a gennaio potrò raggiungere -15 gradi (sono buono) e vedo una media minima di -2 gradi bhe ragazzi miei io penso che il popolo è preparato per quello… Non penso che una -10 gradi in gennaio sia di routine , è possibile ma non di routine.

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


04/01/2013, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 34  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy