Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
Italico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Alla fine l'italico (se ben riuscito) non è nient'altro che un formaggio gommoso e insipido per cui penso che 20 giorni siano sufficienti.


Grazie!


26/01/2012, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
:) Grazie Tsuna, oggi comunque sono ritornata al mio "Sârbova" (nel senso che il latte è delle mucche di Sarbova) correggendo un po' di cose:
1) pastorizzazione
2) aggiunta di yogurt
Comunque è un po' la ricetta del Montasio, e non devo stufarlo :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Ti ricordi quella forma di cui ti ho mandato le foto, quella in alto a sinistra sullo scaffale? Si è "seduta" ancora di più sembra diventi una frittata :o Cosa può essere? Come l'ho fatta? con la ricetta "pressapoco" di prima di incontrarvi!
Dicevi che la mia cantiva va bene per quasi tutti i formaggi, dunque gli stagionati sono fra i "quasi" o fra i "tutti"?
Poi con calma vorrei provare la mozzarella, che dici? Qui la vorrebbero tutti i miei amici!
Ma mi mette un po' in soggezione :mrgreen: Mi sembra richieda troppo tempo tra una cosa e l'altra e io vorrei dedicare solo la mattina ai formaggi.
Grazie ancora e scusa se assillo, ma poi per le risposte posso aspettare ;)


26/01/2012, 11:52
Profilo WWW

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Salve...per la depressione della forma di Italico probabilmente questa era ancora un pò troppo molle(e questo può anche dipendere sia dal tipo di taglio che dall'esecuzione dello spurgo),ed avresti dovuto tenerla in fascella ancora per un po'.Per i formaggi che richiedono o meno umidità il discrimine non è tra quelli stagionati o freschi,ma bisogna considerarli singolarmente e sapere di cosa necessitano;ad esempio due formaggi di lunga stagionatura,il grana padano ed il pecorino siciliano,hanno differenti esigenze perchè il primo necessita di umidità mentre al secondo,cui occorre un luogo fresco e ventilato,questa nuoce.


26/01/2012, 12:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
la "frittata" è dovuta all'azione proteolitica della caseina, sicuramente al suo interno è cremoso, fenomeni che posso averla scatenata potrebbe essere un taglio della cagliata grossolano e non uniforme oppure il tipo di caglio utilizzato, sicuramente se lo lasci ancora qualche giorno hai un ottimo formaggio cremoso da polenta (magari con la farina di Storo :D ).
Se quando vieni hai qualche oretta libera, le mozzarelle le facciamo insieme.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/01/2012, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
:D WOOW (è un grido lo so, ma così è! :lol: )
Grande Tsuna!
Benissimo, mi tengo libera il 9, va bene? in che parte della giornata sei libero?
Anche se la "frittata" non ha ancora fatto la crosta? Comincia ora con un po' di muffette bianco-grige e qualche punto rosso... devo passare al topic delle muffe e metterti la foto?


26/01/2012, 13:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
:? ...Ho cercato Storo in Romania ma non c'è :lol:
Se posso aspettare dopo il 12 me la porto dall'Italia!


26/01/2012, 14:07
Profilo WWW

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Per corte:se questa è una conversazione esclusiva e non sono ammessi contributi di terzi potete benissimo mandarla avanti con messaggi privati,è un pò più riguardoso.A me questa sezione di forum sembra gerarchizzata in modo piuttosto infruttuoso


26/01/2012, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
:oops: No, no, scusa factor, non sono esclusi contributi di terzi, anzi... è che ero troppo felice di poter imparare le mozzarele dal vivo!
Poi il fomaggio "frittata" non è proprio un italiaco (hai presente: prendi il latte lo scaldi ci aggiungi un tot di caglio a occhio, aspetti un tot a occhio poi rompi la cagliata, riscaldi il latte lo metti in forma lo pressi ecc. tutto pressapoco) e credevo di non potermi dilungare qui sotto Italico...
Comunque i primi 10-15 gg era normalmente alto e più duro poi... pian piano... spero che non facciano così anche gli altri :?
...a questo punto oso mettere le foto della "frittata" prima e ora


Allegati:
Commento file: frittata ai suoi inizi
IMG_5488_640x480.jpg
IMG_5488_640x480.jpg [ 29.94 KiB | Osservato 1734 volte ]
Commento file: ...ora!
IMG_5487_640x480.jpg
IMG_5487_640x480.jpg [ 37.49 KiB | Osservato 1734 volte ]
26/01/2012, 14:53
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Factor ha scritto:
Per corte:se questa è una conversazione esclusiva e non sono ammessi contributi di terzi potete benissimo mandarla avanti con messaggi privati,è un pò più riguardoso.A me questa sezione di forum sembra gerarchizzata in modo piuttosto infruttuoso


In questo forum, spesso succede che oltre a parlare di formaggi si tenda a "fraternizzare" con gli utenti perché tutto sembri una grande famiglia, a me piace così e anche chi vi partecipa apprezza questa situazione. corte ha chiesto cosa possa essere successo al suo formaggio e dato che avevo capito la situazione gli ho risposto aggiungendo una nota simpatica sulle qualità culinarie del suo formaggio e dato che è originaria di Brescia (come me) non ho potuto fare a meno di citare una specialità tipica della nostra zona.
Se non ti piace come gestisco questa sezione del forum, dillo a Moderatore Marco.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/01/2012, 15:43
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Tsuna,io ho specificato "per corte",ed il motivo di ciò è l'essere stato ignorato dopo avere invece dato retta;nessuno intende rispondere per poi essere ignorato,e questo mi pare assolutamente evidente.Non c'è altro.


26/01/2012, 16:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy