Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:15




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Ciao Tsunaseth, ho letto parecchi tuoi interventi e devo dire che nel campo dei formaggi hai veramente da insegnare, visto anche i giudizi degli altri nei tuoi confronti.
Per uno come me che non ha mai provato a fare del formaggio in casa, cosa mi suggerisci per provare e vedere se sono in grado?
O meglio, da dove mi consigli di cominciare?
Grazie. ;)

_________________
Ciao da REN66


05/11/2010, 2:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Ren66 ha scritto:
Ciao Tsunaseth, ho letto parecchi tuoi interventi e devo dire che nel campo dei formaggi hai veramente da insegnare, visto anche i giudizi degli altri nei tuoi confronti.
Per uno come me che non ha mai provato a fare del formaggio in casa, cosa mi suggerisci per provare e vedere se sono in grado?
O meglio, da dove mi consigli di cominciare?
Grazie. ;)


Ciao e benvenuto nel forum, non sono Tsuna :mrgreen: ma se posso permettermi ti consiglio di cominciare da quelle che vengono considerate le "ricette" per new entry, qui sotto ti metto il link della meravigliosa foto ricetta di Dassig sullo stracchino che, da quello che si dice, è considerato un formaggio da principiante:

Stracchino

Se non ti piacciono i freschi prova con il montasio di Pier74, altra favolosa foto ricetta e nemmeno troppo difficile viste le spiegazioni dettagliate di Pier ;) :

Montasio

Io personalmente sono partito con le mozzarelle, che sarebbero considerate abbastanza difficili, ma sono molto buone e ti darebbero molte soddisfazioni una volta riuscito a farle :mrgreen:

Mozzarella

Per quanto riguarda gli strumenti trovi tutto nei singoli post che ti ho linkato sopra, sono comunque tutte cose abbastanza facili da trovare in una cucina, tranne il termometro (fondamentale) ed il caglio che dovrai acquistare in farmacia o online.

Mi raccomando poi di fare le domande giuste nei post giusti, Tsuna potrebbe "arrabbiarsi" al contrario :lol: :lol: :lol:

P.s.: tutti siamo in grado...basta volerlo (poi non si garantisce sui risultati :lol: :lol: :lol: )


05/11/2010, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Ok, ti ringrazio e vi farò sapere appena provo. ;)

_________________
Ciao da REN66


05/11/2010, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Grazie Bruno. Cavolo... sei stato bravissimo perchè mi sorprende come ti sia riuscito così bene l'erborinatura avendo fatto i buchi prima della salatura (i sale se entra nei buchi inibisce la formazione delle muffe) e avendo sigillato tutto nella stagnola così presto (la muffa ha bisogno di ossigeno...). Davvero complimenti!

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


05/11/2010, 11:02
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 14:43
Messaggi: 16
Località: Sesto San Giovanni
Rispondi citando
Dassig guarda, magari è solo una botta di fortuna eh... ma fino ad ora non sono mai stato deluso.

Effettivamente ignoravo il discorso del sale inibitore e nella mia ignoranza, anche il discorso dell'ossigeno per le muffe non l'avevo considerato (dato che i grandi zola al banco dei formaggi li avevo sempre visti avvolti nell'alluminio... quindi la davo per buona).

Comunque proverò di certo a seguire le indicazioni nello zola fatto 2 giorni fa e ti farò sapere se il risultato subirà modifiche.
Grazie ancora.
Bruno.

PS
Ragionando mi è venuta in mente una cosa. Se i buchi li faccio prima della salatura è difficile che il sale penetri (o quantomeno mi rimarrà in un primo strato), se invece li pratico dopo la salatura, non è che il bastoncino che uso per fare il foro mi trascini il sale della superficie fino all'interno del formaggio? Pensiero mio eh...


05/11/2010, 11:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ilBruno ha scritto:
PS
Ragionando mi è venuta in mente una cosa. Se i buchi li faccio prima della salatura è difficile che il sale penetri (o quantomeno mi rimarrà in un primo strato), se invece li pratico dopo la salatura, non è che il bastoncino che uso per fare il foro mi trascini il sale della superficie fino all'interno del formaggio? Pensiero mio eh...


Una volta effettuata la salatura, il formaggio andrebbe risciacquato e poi fatto asciugare ed è lì che allora pratichi i fori con un metallo non ferroso (di solito si usa un ago di ottone) però le mie brave massaie hanno scoperto che lo stuzzicadente degli spiedini va molto bene.
Su una forma normale andrebbero 110 buchi per piatto mentre nel meraviglioso formaggio di meladoro anche sullo scalzo.

Per ren66 ognuno tira l'acqua al suo mulino...
io ti consiglierei di partire con questa:
industria-lattiero-casearia-f40/lo-stracchino-di-tsuna-t11414.html
comunque anche quelle citate da twist vanno bene.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/11/2010, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
GRAZIE TSUNASETH.

_________________
Ciao da REN66


05/11/2010, 12:13
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 14:43
Messaggi: 16
Località: Sesto San Giovanni
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
ilBruno ha scritto:
PS
Una volta effettuata la salatura, il formaggio andrebbe risciacquato e poi fatto asciugare ed è lì che allora pratichi i fori con un metallo non ferroso (di solito si usa un ago di ottone) però le mie brave massaie hanno scoperto che lo stuzzicadente degli spiedini va molto bene.
Su una forma normale andrebbero 110 buchi per piatto mentre nel meraviglioso formaggio di meladoro anche sullo scalzo.


Cavolo! Questa del risciacquo non la sapevo... lo eseguo con un panno umido giusto per levare il sale giusto?

PS Anch'io seguo l'esempio delle massaie!


05/11/2010, 12:36
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
... delle MIE massaie...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/11/2010, 12:49
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 14:43
Messaggi: 16
Località: Sesto San Giovanni
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
... delle MIE massaie...


ovvio. ;)


05/11/2010, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy