Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:56




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1062 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 107  Prossimo
Mozzarella 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Grazie!!!!!!! Ho capito!! ..Sto provando..e mi riesce..sulla sciarpa..intendo!!! :lol: :lol: ..Però..pensavo ti saresti messo a ridere..sei stato molto..educato!! :lol: ;)

Ti metto la mia ricetta:
6 litri di latte
250 ml di yogurt
2 ml di caglio liquido

Parto dal latte crudo, porto a 38° gradi, aggiungo lo yogurt, dopo 10 minuti aggiungo il caglio (sciolto in un pò d'acqua). Lascio il tutto fermo per 45 minuti e poi faccio la prima rottura di cagliata..grossi quadrati.
Lascio il tutto fermo per 15 minuti, e procedo con la seconda rottura più o meno della dimensione di noccioline.
Trasferisco la pentola in una più grande a bagnomaria dove l'acqua la tengo a 40° e il siero controllo che resti a 35°. Più o meno dopo circa 3 ore controllo con la cartina tornasole l'acidità della cagliata e faccio una prova filatura, se ci siamo..tolgo la cagliata, la metto sul tagliere e la taglio prima in fette grandi e dopo 10 minuti in striscioline più piccole..salo la cagliata e aggiungo 2 litri d'acqua a 90° (..povera me...) Con un cucchiao di legno amalgamo finchè diventa liscia e lucida e poi..mi faccio del male!!!!!! Tolgo l'eccesso di acqua e comincio a dare forma alla pasta filata!! Butto il tutto in acqua e ghiaccio..(comprese le mie mani..) .poi le conservo (..le mozzarelle..non le mani...) in un pò di acqua della filatura! ...

Magari metto una foto..se si può.... :lol:


28/02/2010, 22:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Cara argan con il tuo post ho aperto un nuovo argomento perché avevo promesso che avrei scritto la lavorazione della mozzarella ma visto che la tua è ottima perché non approfittarne?

3 cose (che magari dopo sono 6):
1) Il taglio per la produzione di mozzarelle puoi tenerlo anche un pò più grosso, una noce va bene.
2) Prova a salare l'acqua di filatura e non la cagliata.(un cucchiaio da minestra raso di sale grosso per ogni litro di acqua)
3)L'acqua diventa bianca perché le mozzarelle mollano il latticello, per cui le mozzarelle conservale in acqua pulita.

Quando fili la cagliata tieni sempre a portata di mano una bacinella con acqua fredda e continua a raffreddarti le mani perchè altrimenti dopo un pò di tempo potresti usarle come carta vetro e
al termine idratale sempre con una crema alla lanolina (questi sono consigli che non trovi su nessun libro ma fanno parte del mio bagaglio d'esperienza maturata in 30 anni di professione nelle paste filate).
Cosa importantissima: le foto non si possono mandare..... si DEVONO!!!! (dei formaggi naturalmente)
Ciao e Grazie by tsuna

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/03/2010, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Ohhh..come sono orgogliosa....non ti conosco ma..ti voglio già un mondo di bene!!! :lol: :lol:
..Per un attimo ho pensato di soffrire di allucinazioni..però..non trovavo più il mio post.. :o :lol: :lol:
Sono così contenta che mi dai dei consigli..che metterò in pratica immediatamente! Mi sa che hai capito che sono una copiona..sì!..Ho copiato da un libro..ma funziona!! E chi se ne frega!! No? :lol: :D
Ora scelgo le foto "decenti" e ci ritroviamo fra un attimo!! Super abbraccio!!


01/03/2010, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
..Mi raccomando non ridere!!! :oops: :oops: Lo so che lo farai!! :lol: :lol: .Ma posso migliorare... :D

Immagine

...Ho fatto delle ciliegine con un oliva dentro...proverò con un pomodorino... :D

Immagine

..Esempio di filatura.."casalinga".. :D

Immagine


01/03/2010, 20:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Tu non sei una copiona e io sono un po lazzarone...
non male le treccine certo ci vuole un po di pratica ma quella la farai con il tempo.
A vederle mi hai fatto venire fame specialmente quelle con le olive...
Vai avanti così che vai bene.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/03/2010, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Tsuna grazie!!! :D :D Girovagando per i vari post ho visto altri tuoi consigli sulla mozzarella..quando ho un attimo li ri-cerco così li metto qui ..ne avevo trovati di molto interessanti!! :lol: :lol: ...

Io intanto continuo a provare! ;)


02/03/2010, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
...Ma con la mozzarella fatta in casa e ..pane fatto in casa..cosa si potrebbe fare????? :? Io un'idea ce l'ho!!!..Mi sa che ti faccio venir fame anche stasera!!!

Immagine Immagine


02/03/2010, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Complimenti.
Anche io avevo provato a realizzare una mozzarella seguendo delle istruzioni trovate in un video di youtube.

La procedura era più semplice da quella da voi descritta.

Però vedo che il vostro risultato è fantastico. Il mio direi non male ma ovviamente si poteva migliorare...

La prossima volta seguirò questa lavorazione, e mi preparerò un bel panino(fatto in casa come mia abitudine) con insalatina, dell'orto , pomodori, dell'orto anche loro, mozzarella , un filo d'olio(quello al momento mi tocca comprarlo ma prima o poi.. :D .)
e magari ci metto dentro anche un pò di maionese. (fatta con uova delle mie galline)
Bè forse il panino sarà un pò "pieno", ma io fatti così li adoro.....

Saluti e ancora complimenti.


06/03/2010, 0:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Mmmmm..che fame!! Ciao Cesilvia..speriamo che Tsuna non legga.. :lol: :lol: .io già lo sto visualizzando il tuo super panino!! :o :D Prova con il mio metodo..se non funziona..hai sempre un super esperto a disposizione..che è Tsuna! Più di così!!!! Aspetto ..foto!!!!.. :D :D


06/03/2010, 19:42
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
argan ha scritto:
Mmmmm..che fame!! Ciao Cesilvia..speriamo che Tsuna non legga.. :lol: :lol: .io già lo sto visualizzando il tuo super panino!! :o :D Prova con il mio metodo..se non funziona..hai sempre un super esperto a disposizione..che è Tsuna! Più di così!!!! Aspetto ..foto!!!!.. :D :D


Siii stai fresca... un moderatore che non guarda il forum....
Pensavo di farli io i panini sofisticati ma Cesare mi batte!!!

Per cesilvia, seguite la lavorazione di argan che è molto valida poi se avete qualche dubbio io sono sempre qui (a spiarvi).
By tsuna

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


06/03/2010, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 1062 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 107  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy