Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:09




Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
FORMAGGELLA "ALTA" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Tagliala tagliala tagliala :D


07/02/2012, 0:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Trink ha scritto:
Forniamo materiale per un nuovo numero al duo di moderatori-cabarettisti :P



Io resto dell'idea che diminuiscono sempre i soldi :mrgreen:
Comunque da fuori la tua formaggella è molto bella quanti giorni ha? appena la tagli metti le foto... ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


07/02/2012, 11:23
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Non ho ancora capito il perché delle monetine e perché fresche 1 euro e stagionate 50 cent, non sarebbe meglio fare al contrario? I formaggi prendono valore con la stagionatura... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Dall'aspetto e molto bella, quando la tagli?
Il calo è ovvio, stagionando il formaggio cala di peso. Il fatto che sia calato così tanto vuol dire che in lavorazione non hai asciugato tanto e l'acqua in eccesso prima o poi se ne và ed è un bene che sia così perché se fosse rimasta al suo interno avresti avuto delle fermentazioni anomale (quando si parla di acqua nel formaggio si intende il siero) e magari anche l'amarognolo.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/02/2012, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
Il valore delle monetine è puramente casuale, dipende da quella che ho in tasca al momento della foto, il caso ha voluto che corrispondessero tra i vari formaggi :P
Il perché delle monetine? La tua domanda mi stupisce un pochino :? (Non è che è un altro numero del vostro spettacolo?)
Servono per dare un 'idea della dimensione del formaggio, non ricordo in quale dei mille argomenti era venuto fuori che senza un "qualcosa" di paragone nelle foto anche delle formine di 10 cm potevano sembrare delle forme immense.
Tornando all'argomento del topic (scusate l'OT), mi aspettavo un calo, ma non così elevato.
La tecnica originale è stata seguita fino alla fase della salatura e della messa in cella a 4°C.
Non avendo la cella :D e non essendo praticissimo nella salatura a secco, (utilizzata in precedenza solo per il Gorgo), ho unito le cose, e ho messo la forma in salmoia nel frigor a 5°C.
Il risultato è stato buono. Pasta molto elastica e morbida, l'occhiatura meccanica, questa volta cercata, è praticamente inesistente. Il profumo era dato dalle muffe della crosta (non l'ho pulita benissimo) e il sapore neutro, "formaggioso" senza nessuna caratteristica di spicco, (<si sente che è stato fatto con il latte> come direbbe un mio vicino) quindi quello cercato da un formaggio molle di un mese e mezzo di stagionatura.
E' piaciuta molto a mia filglia :D e a tutti quelli che l'hanno assaggiata.
Sicuramente da rifare, magari con qualche spezia/erba/o-che-ne-so all'interno.
Per la foto occorre aspettare stasera :mrgreen:


09/02/2012, 15:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
Come promesso ecco la foto del taglio di quella che doveva essere una formaggella "alta":
Allegato:
TaglioFormaggella.png
TaglioFormaggella.png [ 208.45 KiB | Osservato 1030 volte ]


12/02/2012, 22:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
Ma è legale postare tre messaggi di fila nello stesso argomento?
Come detto in altro post:
industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-570.html#p328699"
sabato ho prodotto un po:
Allegato:
Formaggellealte11022012.png
Formaggellealte11022012.png [ 193.09 KiB | Osservato 1027 volte ]

Una è la "classica" formaggella, questa volta con salatura a secco :shock:
Mentre quella con il morbillo verde è un azzardo all'erba cipollina, sempre salatura a secco. Non sono incline all'aromatizzazione dei formaggi, ma avendone fatte due, perché non provare?
Entrambe fatte con il caglio in pasta di capretto. Doppia sperimentazione :o


12/02/2012, 23:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Complimenti trink bellissima formaggella :D è molto bello anche il sottocrosta, se dici pure che è buona allora hai azzeccato la lavorazione ed il fatto che non habbia occhiature si potrebbe pure considerare un pregio... ;)
Belle pure le varianti! :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


12/02/2012, 23:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 12:12
Messaggi: 182
Località: friuli
Rispondi citando
complimenti trink
ci hai dato dentro sabato.
anche io ho comprato da poco il caglio in pasta di capretto e ci sto dando dentro :D
ho una caciotta che ha i giorni contati (-18) :mrgreen:


12/02/2012, 23:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Bella la stagionata.Ma non perfetta
Ma quella fresca che c'è dietro, viene da Pisa? :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/02/2012, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Ma quella fresca che c'è dietro, viene da Pisa? :mrgreen: :mrgreen:

La stavo aspettando! :lol: :lol: :lol: Servita su un asse di legno! :D
Me ne sono accorto dopo aver fatto la foto, al cabarettista davideallevi è sfuggita, si vede che Tsunaseth ha l'occhio critico per i formaggi :P

Che dite, avendo usato il caglio in pasta, e volendo sentire il lavoro della lipasi (OT: non come lo sbaglio del Gorgo :cry: )
posso aspettare un paio di mesi per il taglio almeno per quello non "speziata"?

Lavorazione:
Temperatura del latte 39°C, aggiunto un vasetto da 125grammi di yogurt bianco magro, mescolato e fatto riposare una mezz'ora.
Aggiunto il caglio in pasta naturale di capretto, 8 grammi, fatto sciogliere 10 minuti prima in 80grammi di acqua.
Dopo 30 minuti non era ancora abbastanza budinoso.
A 45 minuti fatto un taglio a cubettoni di circa 6 cm di lato.
A 55 minuti fatto il secondo taglio, a chicco di mais, circa 10 minuti per eseguirlo, e mescolato per 10 minuti.
Lasciato a riposo per 15 minuti, senza controllare la temperatura.
Messo nelle fuscelle facendo scolare il siero con il colino e pressando con le dita.
Messo un peso per dieci minuti.
Rivoltamento con peso per mezz'ora.
Eliminato il peso, rivoltamento, attesa 1 ora.
Rivoltamento, 2 ore, poi 4 che corrispondevano alle 23:59 di sabato. Messe in frigorifero a 5°C.
La mattina alle 8:00 estratte dal frigor e fatto la salatura a secco, con rivoltamento.
Atteso 1 ora, via in stagionatura a 10°C umidità 85%.
La sera rivoltamento. Da oggi uno al giorno.

So di aver fatto qualche errore, temp del latte troppo alta, troppo caglio, ma questo è quel che è.
Allora, che dite, quanto tempo di stagionatura?


13/02/2012, 13:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy