Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:09




Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Cacioricotta vaccino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
ancora una cosa...il caglio liquido di bovino che hos, titolo 1:10000 ha questa composizione 50% chimosina 50% pepsina...con queste caratteristiche dovrò fare qualche variazione nei tempi di coagulazione rispetto alla tua ricetta ?


21/03/2012, 14:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
.si può fare una leggera salatura e poi mettere a stagionare?


1.Te lo sconsiglio, hai già messo il 2% di sale nella lavorazione.
2. Per la stagionatura: ma hai letto tutto il 3d?
3. il caglio usa quello che hai... (ora modifico la mia ricetta così non vi complico la vita) :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


22/03/2012, 10:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
ok grazie Davide :) stasera penso di riprovare...:) per la stagionatura avevo letto nella tua prima ricetta 10 /30 giorni..ma sai era per aver una maggiore sicurezza che te l'ho domandato perchè è un formaggio che mi sembra molto delicato e ho il terrore che inacidisca di nuovo...come mi èaccaduto :evil:


22/03/2012, 11:42
Profilo

Iscritto il: 05/05/2012, 0:25
Messaggi: 31
Località: San Mauro Castelverde
Formazione: Perito in telecomunicazioni orsu
Rispondi citando
Ieri ho provato a fare il cacioricotta come nella ricetta di davide è venuto...credo ottimo, poi ho fatto la "tuma" e questa oramai è collaudata ma poi avendo a disposizione altri 2 litri di latte mi sono imbattuto in un'altra lavorazione ma credo di avere stoppato :D Praticamente mi erano rimasti quasi 15 litri di "lacciata" invece di fare la solita ricotta (pensai.... :) ) pensai..appunto! portai il siero a 84° inserisco l'acido citrico e mi venne fuori la ricotta invece di prelevarla la lasciai dentro il siero, presi la pentola la misi dentro un contenitore di alluminio e versai tanto ghiacchio per far scendere velocemente nel giro di 20 minuti la temperatura a 40°, poi misi 50 gr di yogurt e a 35° inserii 5 litri di latte vaccino crudo e 1 ml di caglio. Speravo mi venisse fuori qualche specie di cacioricotta e invece nulla!!!!! :lol: ho dovuto buttare tutto.

_________________
Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri. Sant'Agostino


18/05/2012, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Finalmente uno che ci riesce, evvivaaaaaa!!!! :D
però prima di dirti bravo voglio vedere la foto del taglio a fine stagionatura ;)

Giugiu ha scritto:
mi sono imbattuto in un'altra lavorazione ma credo di avere stoppato :D Praticamente mi erano rimasti quasi 15 litri di "lacciata" invece di fare la solita ricotta (pensai.... :) ) pensai..appunto! portai il siero a 84° inserisco l'acido citrico e mi venne fuori la ricotta invece di prelevarla la lasciai dentro il siero, presi la pentola la misi dentro un contenitore di alluminio e versai tanto ghiacchio per far scendere velocemente nel giro di 20 minuti la temperatura a 40°, poi misi 50 gr di yogurt e a 35° inserii 5 litri di latte vaccino crudo e 1 ml di caglio. Speravo mi venisse fuori qualche specie di cacioricotta e invece nulla!!!!! :lol: ho dovuto buttare tutto.


:shock: :shock: :shock: voglio la faccina con le man nei capelliiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


19/05/2012, 18:47
Profilo WWW

Iscritto il: 05/05/2012, 0:25
Messaggi: 31
Località: San Mauro Castelverde
Formazione: Perito in telecomunicazioni orsu
Rispondi citando
niente da fare era acido e pizzicava la lingua, è morto :( ci riproverò!!!

_________________
Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri. Sant'Agostino


31/05/2012, 15:53
Profilo

Iscritto il: 19/04/2012, 19:34
Messaggi: 4
Rispondi citando
LEGGEVO CON CURIOSITA E PARTICOLARE DESCRIZIONE LA RICETTA DEL CACIORICOTTA
Questa e la tecnologia che ho seguito per ottenere il cacioricotta da latte vaccino:

Latte a 90° e abbattimento rapido a 40°.
0.00 innesto fermenti (yogurt 1%).
0.18 mettere sale 2%.
0.20 mettere caglio 1:10.000, 1 ml ogni 2,5 litri .
2.10 primo taglio cubi 4x4.
2.40 spinatura a chicco di riso.
2.55 messa in fuscelle.

Attenzione: Spinare molto lentamente cagliata molto delicata.
Tempi di sgrondatura e rivoltamenti a discrezione.

Stufatura ambiente 25° fino a pH 5.3 della cagliata.
Salatura leggera a mano su facce e scalzo con sale grosso (solo per una volta visto che avete messo il sale in lavorazione).


POICHE PROVO PER LA 3 VOLTA A FARE DEL FORMAGGIO E VORREI TENTARE QUESTA RICETTA TI CHIEDO GENTILMENTE DI SPIEGARMI IL PROCEDIMENTO UN PO PIU NEL DETTAGLIO,
INSERIMENTO FERMEMNTI ALL 1 % COSA VUOL DIRE? LAVORANDO CON 10 LITRI DI LATTE CHE DEVO METTERE UNO YOGURT . DI 100 ML ?
METTERE IL SALE AL 2 % VUOL DIRE 200 G DI SALE ?
STUFARE DINO A PH 5,3VUOL DIRE CHE SE MISURO IL PH ALL INTERNO DELLA FORMA DEVE ESSERE 5,3? E APPENA RAGGIUNGO QUESTO VALORE METTO IL SALE INTORNO ALLA ROEMA
SAREI FELICISSIMO SE RIUSCISSI A FARLO COME TE
GRAZIE MILLE


12/07/2012, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
minerale82 ha scritto:


POICHE PROVO PER LA 3 VOLTA A FARE DEL FORMAGGIO E VORREI TENTARE QUESTA RICETTA TI CHIEDO GENTILMENTE DI SPIEGARMI IL PROCEDIMENTO UN PO PIU NEL DETTAGLIO,
INSERIMENTO FERMEMNTI ALL 1 % COSA VUOL DIRE? LAVORANDO CON 10 LITRI DI LATTE CHE DEVO METTERE UNO YOGURT . DI 100 ML ?
METTERE IL SALE AL 2 % VUOL DIRE 200 G DI SALE ?
STUFARE DINO A PH 5,3VUOL DIRE CHE SE MISURO IL PH ALL INTERNO DELLA FORMA DEVE ESSERE 5,3? E APPENA RAGGIUNGO QUESTO VALORE METTO IL SALE INTORNO ALLA ROEMA
SAREI FELICISSIMO SE RIUSCISSI A FARLO COME TE
GRAZIE MILLE


Ciao minerale82, Benvenuto :D
Come prima cosa ti chiedo cortesemente di non scrivere in maiuscolo poichè equivale ad urlare.
Grazie Davide
1: si
2: si
3: il pH lo misuri con le cartine tornasole sulla faccia del formaggio
4: (strano che abbia scritto 5.3)... meglio pH5.2 poi sali e metti in frigo.

Questa lavorazione è semplice se usi del latte ovino misto caprino ma se hai a disposizione solo latte vaccino diventa molto difficile quindi non partire da 10 litri fallo con 5. ;)
Casomai utilizza la seconda ricetta che ho postato un po più avanti... industria-lattiero-casearia-f40/cacioricotta-vaccino-t29153-30.html?hilit=cacioricotta%20vaccino

Buon formaggio!

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


12/07/2012, 23:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Cacioricotta a 10gg come da procedura di Davide. Mai assaggiata prima. Ha un sapore delicatissimo con logicamente un sottofondo di ricotta. Squisita!! Ottima resa, pesa 580gr e ho usato 3 lt. di latte.
Allegato:
cacioricotta.JPG
cacioricotta.JPG [ 111.84 KiB | Osservato 1591 volte ]


21/11/2012, 15:10
Profilo WWW

Iscritto il: 20/09/2012, 13:06
Messaggi: 59
Località: Monserrato (CA)
Formazione: Veterinario
Rispondi citando
Salve a tutti, ho provato ad usare questa ricetta ed è andato tutto bene fino all'assaggio dopo 15 gg,ho fatto 3 formette 2 piccole e una un po' + grande, la prima formetta che ho assaggiato era buona, di sicuro troppo salata ma buonina, la salatura manuale mi è sfuggita..... :cry: . Le altre due formette , la + grande e la piccola facevano a dir poco schifo :( , acide :roll: , salatissime,amare :| .
Ora chiedo se secondo voi è possibile che l'eccesso di sale possa aver dato amaro e acidità in eccesso. Lo chiedo perchè la formetta + piccola era buona, a parte il sale.
Le forme non avevano nessuna occhiatura la pasta era compatta ed uniforme .La procedra che ho usato è chiaramente alla lettera quella della pag 1, evidentemente non per il sale.............. :x :twisted:
grazie
Davide

_________________
Il vino è fatto per il popolo che lavora e che merita di berne.

Charles Baudelaire


21/11/2012, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy