Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:48




Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo
Cacioricotta vaccino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
davide sono sconfitto :( ho ancora la cagliata nelle fuscelle...ma dopo 7 ore ho tentato il primo rivoltamento ed è piu molle di uno stracchino...forse avrò sbagliato qualcosa...non so...eppure ho cercato di seguire la procedura...ma non è per niente facile da fare questo formaggio...


28/02/2012, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Mi spiego meglio cosi da provare a trovare l'errore; ho fatto due prove tutte due fallite miseramente...la prima addirittura la cagliata non si è formata affatto.Su quattro litri di latte tre erano di mucca, latte crudo e uno di capra ma Uht...ho pensato che la colpa fosse del latte di capra trattato...La seconda prova l'ho fatta con solo latte di mucca...la cagliata è venuta ma è una pappetta che dopo 9 ore è ancora peggio di uno stracchino...ho pensato allora che forse la colpa è dell'innesto di yogurt (su 4 lt ho messo due misurini= 40ml) ...forse lo yogurt greco che ho usato...un total...non andava bene? oppure da che può dipendere? di sale su 4 lt ho messo15 gr...poco? troppo? per il resto mi sono attenuto alla procedura descritta da davide...
Chi mi aiuta?


28/02/2012, 13:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
scrivi passo per passo tutto quello che hai fatto

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/02/2012, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Dunque...ho preso quattro litri di latte (crudo,non past.), portato a 90°poi abbattuto a 40° e messo 40ml di yogurt (total...greco) dopo 15 minuti ho messo sale (15gr) e caglio liquido 2 ml...dopo 1.50 la cagliata era formata...ho tagliato a quadri 4x4 e dopo un quarto d'ora spinato...ma la cagliata era debolissima l'ho raccolta nelle fuscelle ma era praticamente una pappa...e tale è rimasta...cosa che non mi era mai sucessa con tutti gli altri formaggi fin ora fatti; di solito quando spino la cagliata resta soda anche se a grana di riso...invece qui sembrava diventare una pappetta... :(
ora sono deciso a provare fino a che ho il risultato ma ho bisogno di aiuto...


28/02/2012, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Questo cacioricotta stà diventando una sfida :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
esatto, non è affatto facile questa lavorazione.... quando spini devi farlo moooooolto lentamente, controllando la temperatura che rimanga costante.
Casomai non metterlo subito nelle fuscelle dopo la spinatura, se vedi che è ancora troppo inconsistente rimestalo per un po, ma sempre MOLTO lentamente. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


28/02/2012, 23:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Si Davide un vera sfida...cmq dopo una giornata di sgrondatura...superata la tentazione di buttare tutto nella pattumiera...ho ottenuto una formetta di cacioricotta dagli esperimenti sopra descritti...ora vedremo tra una decina/quindici di giorni il sapore...

@Tsuna quando puoi e hai tempo, sopra ti ho postato la lavorazione "incriminata"passo per passo... aspetto di sapere i miei errori... :(


29/02/2012, 11:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ti ha risposto molto correttamente Davide, non c'è bisogno di aggiungere altro. Pastorizzando a temperature così alte bisogna triplicare i tempi delle varie operazioni e lavorare MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO delicatamente...devi essere più lento di un bradipo :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


29/02/2012, 13:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
salve ragazzi;) tornop sull'argomento...ieri ho provato di nuovo il cacioricotta con la ricetta di una signora pugliese...la procedura è quella anche qui descritta, solo dopo la formazione della cagliata e la spinatura prevede anche una semicottura a 45°...ho provato nella speranza di ottenere una cagliata piu compatta ma nulla...solita pappa:( cmq sono riuscito a raccoglierla in fuscelle ma dopo 10 ore non riesco ancora a voltarla...nell'esperimento precedente, fatto qualche settimana fa, ho visto che alla fine dopo un paio di giorni si ottiene una forma compatta e si può salare, ma la signora mi dice che ottiene subito un a pasta consistente che si può mettere in fuscella e voltare senza problemi...allora mi chiedo ...dipende dal latte? quello bovino di frisona non sarà adatto? forse quello ovino è quello che rende meglio anche come consistenza di cagliata? aspetto vostri lumi :)


14/03/2012, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
ah dimenticavo..ho provato il primo cacioricotta fatto una quindicina di giorni fà fatto ed era acido...:( forse la temp.di stufatura era troppo alta? quello che ho fatto ieri ora l'ho salato ma temo che sia inacidito anche questo...insomma mi da filo da torcere questo formaggio...ma finchè non riesco non mi rassegno...ora vi posto anche la ricetta che ho seguito, quella della signora pugliese:
latte a 90° , aggiunta di sale 15 gr su 4 lt di latte (di mucca)
abbattimento a 40° e aggiunta del caglio
attesa di due ore e taglio a croce
dopo 15 minuti spinatura ( virtuale perchè la cagliata come ho cominciato a mettere la frusta era gia spappolata :( )
cottura a 45°
attesa di 15 minuti per deposito cagliata
messa in fuscella
sgrondatura per 10 ore,
primo rivoltamento e stufatura per 36 ore a 25° ,
salatura a secco a fine stufatura...


15/03/2012, 11:21
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Fasi,salatura in quali proporzioni?


15/03/2012, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy