Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:16




Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Cacioricotta vaccino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Arkhan ha scritto:
...ho fatto un primo tentativo.......miseramente fallito, ho buttato via 3 litri di latte.
La spinatura a chicco di riso che ho fatto ha ridotto la cagliata in una pappetta che in fuscella scappava da tutte le parti :cry:.
sarebbe carino vedere un video con i movimenti di "polso" della spinatura....!!


La spinatura a chicco di riso non ha nulla di arcano, devi solo girare molto lentamente la frusta fino a che i grani di cagliata siano tutti della stessa dimensione. Devi essere molto, molto, molto delicato. per via della cagliata fragile ...ma probabilmente il problema potrebbe essere il tempo di coaugulazione... allungalo un po e controlla che la temperatura del latte rimanga costante.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


21/09/2011, 15:00
Profilo WWW

Iscritto il: 26/01/2012, 18:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve mi presento.. mi chiamo riccardo e da pochissimo mi diletto nella preparazione di alcuni formaggi..(cioè finora ne ho solo fatti e non ancora mangiati :D )..mi interessava questo tipo di lavorazione..
2 curiosità:
non avendo il phmetro ad una temperatura ambiente di 25° quanto dovrebbe durare la stufatura nell'ordine delle 6-8 ore??
altra domanda da ignorantello: a che serve il lavaggio della forma con acqua e aceto??
grazie in anticipo
Ricky


27/02/2012, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
ciao davide...un paio di domande sul cacioricotta...che dici è meglio che uso caglio liquido bovino o caglio in pasa di capretto...? sull'atlante caseario ho letto caglio di capretto ...ma vorrei un tuo parere visti i tuoi ottimi risultati
seconda domanda...per la breve stagionattura andrebbe bene il frigo...che temperatura secondo te?


27/02/2012, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
ovviamente mi farebbe piacere avere anche altri pareri a proposito...tsuna in primis e quanti sanno darmi preziosi consigli.. ;)


27/02/2012, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
un altro atroce dubbio...scusate se scrivo troppi messaggi...ma quanto tempo devo lasciare stufare per arrivare al ph 5.3 indicato nella ricetta...?non avendo il phmetro ovviamente...


27/02/2012, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 12:12
Messaggi: 182
Località: friuli
Rispondi citando
ciao fasi
per quel che riguarda il caglio ti rispondo io (probabilmente quello che ti direbbe davide o tsuna). il caglio in pasta di capretto tra i vari enzimi ha la lipasi che sviluppa il suo sapore piccante dopo i 40 giorni di stagionatura quindi decidi se usarlo in base al tempo che riesci :mrgreen: ad aspettare prima di mangiarlo.


27/02/2012, 16:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
grazie cristiano,infatti siccome sto provando a farlo ora ho preso quello liquido di bovino..avevo fatto quel ragionamento...ora ho la conferma..:) grazie


27/02/2012, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Il caglio in pasta vi darà sicuramente un formaggio piu saporito.
Per la stufatura... di preciso non posso dirvelo perchè faccio sempre la prova con le cartine pH, però credo sia intorno alle 6 ore.
Per la conservazione va bene il frigorifero 6/8° 80/85% U.R.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/02/2012, 22:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
grazie davide...ancora una domanda...ma il tempo da quando si mette il caglio alla prima rottura quanto è? è esatto qullo nella ricetta


27/02/2012, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Arkhan ha scritto:
...ho fatto un primo tentativo.......miseramente fallito, ho buttato via 3 litri di latte.
La spinatura a chicco di riso che ho fatto ha ridotto la cagliata in una pappetta che in fuscella scappava da tutte le parti :cry:.
sarebbe carino vedere un video con i movimenti di "polso" della spinatura....!!


La spinatura a chicco di riso non ha nulla di arcano, devi solo girare molto lentamente la frusta fino a che i grani di cagliata siano tutti della stessa dimensione. Devi essere molto, molto, molto delicato. per via della cagliata fragile ...ma probabilmente il problema potrebbe essere il tempo di coaugulazione... allungalo un po e controlla che la temperatura del latte rimanga costante.



@Fasi: Il tempo è indicativo per questa ricetta, proprio perchè è una lavorazione particolare.... come diceva meladoro "si lavora con tutti i sensi, per primi l'occhio e il tatto!" ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


28/02/2012, 10:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy