Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:52




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
ziobobby ha scritto:
Buonasera a tutti qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione su come coltivare nei vasi e nelle ceste quali sono i tipi di ortaggi più adatti e le dimensioni dei vasi e delle ceste Grazie

Ciao, ti ho risposto dall'altra parte, qui comunque puoi trovare degli spunti e delle informazioni rileggendo la discussione.


03/06/2019, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Hanno cominciato a produrre anche le zucchine Trombette; le ho assaggiate per la prima volta e le trovo molto buone!

Immagine


I pomodorini quest'anno sono spuntati molto in basso e toccano terra, speriamo non sia un problema... però considerando che per molto tempo le piante sono state rallentate dalle temperature basse, alla fine si sono riprese bene.

Immagine


10/06/2019, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Complimenti , tutte le volte mi stupisco da quello che riesci a ricavare da quei contenitori :shock:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


12/06/2019, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Complimenti , tutte le volte mi stupisco da quello che riesci a ricavare da quei contenitori :shock:

Grazie, ma la verità è che mi stupisco anch'io :D

Scherzi a parte, c'è da dire che i risultati sono migliorati con la pratica negli anni e con vari esperimenti; ricordo ancora le piante striminzite degli inizi, che se facevo 5 pomodorini era già qualcosa...


12/06/2019, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Una settimana di caldo intenso ha messo a dura prova le mie piante, anche perché per mancanza di tempo non ho ancora montato il telo ombreggiante. In particolare il cassone delle cucurbitacee è in sofferenza; le carote che ho seminato al centro, fin quando erano all'ombra delle zucchine crescevano belle rigogliose, poi tagliando le foglie secche di queste ultime sono state esposte al sole e si sono afflosciate... ne ho raccolto la maggior parte per evitare danni, ma non hanno raggiunto le dimensioni di quelle prodotte tra Dicembre e Gennaio...

Immagine


Intanto i pomodori Marmande hanno cominciato ad allegare.

Immagine


15/06/2019, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2016, 20:33
Messaggi: 198
Località: Lecce
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Complimenti, splendido orto, piante in ottima salute e cariche di frutti e soprattutto magnifiche foto!
Come fai a inserire foto così grandi? le mie escono sempre piccoline!


17/06/2019, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
vanno caricate su piattaforme esterne al forum che ridimensionano le foto in automatico e danno un link da inserire nel messaggio. ce ne sono moltissimi.
hanno un gran vantaggio per il forum. non appesantiscono lo spazio che il forum occupa. lo spazio web che occupa è a pagamento e più ne usi più paghi. oltre lo spazio c'è anche il trasferimento. ogni volta che vedi un post trasferisci ciò che c'è sul server sul tuo pc generando traffico dal server al tuo pc. vale lo stesso discorso dei telefonini. hai una certa quantità di dati in contratto. se trasferisci di più paghi.

lato negativo è che potrebbero chiudere e quindi non mostrare più le foto.
cosa ci guadagnano? ti mostrano pubblicità mentre carichi e vedono e si impadroniscono dei contenuti.


17/06/2019, 9:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Sulla piattaforma che uso io, carico le foto della misura che voglio; non è espressamente un sito per le foto ma un blog. Devo dire che nel mio caso è stata una cosa casuale, non sapevo tutte le cose dette da kentarro, semplicemente ero già pratico su quella piattaforma e ho continuato ad usarla... In pratica le carico là, apro la foto, copio il link, vengo qua, premo sul tasto Img che c'è qui sopra (quando si scrive) e al centro ci inserisco il link; magari è meno pratico di farlo direttamente sul forum ma ormai mi ci sono abituato e mi trovo bene.


17/06/2019, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Finalmente lo scorso fine settimana sono riuscito a montare il telo ombreggiante e le piante ringraziano.

Volevo inserire qualche foto ma il sito è un paio di giorni che funziona male... mi dà degli errori anomali e non me le fa mettere.


18/06/2019, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
La zucca volante :D

Immagine

E' una Marina di Chioggia; l'anno scorso gli stessi semi avevano fatto una bella pianta ma niente zucche perchè i frutticini a a un certo punto scoppiavano, quest'anno la ho piantata in un bidone di 30 cm di diametro per 40 di altezza e fatta arrampicare. Ciò che è cambiato è il sistema di irrigazione: ci ho messo un sottovaso (che solitamente non amo) e lo riempio d'acqua due volte al giorno lasciando che la pianta la assorba, da sopra bagno solo a giorni alterni; sembra che questo metodo abbia successo, vediamo gli sviluppi.

Immagine


I pomodori si stanno colorando e a breve ci sarà il primo raccolto; foto laterale del cassone che ospita anche le cipolle bianche.

Immagine


E a proposito di cipolle... ne ho qualcuna quasi in ogni vaso!

Immagine


19/06/2019, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy