Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:01




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Anche da me le temperature al di sotto della media si sono fatte sentire sulle coltivazioni e quasi tutto è in ritardo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Pomodori Marmande che si aggiungono agli altri due nei bidoni, insieme alle onnipresenti cipolle :D di fianco i girasoli.

Immagine


Zucca fiaschetta.

Immagine


Le zucchine sono le uniche ad essere cresciute molto e già producono, al contrario delle trombette che ancora stentano a partire; le carote sembrano in forma e vanno diradate.

Immagine

Immagine


I pomodorini del Vesuvio sembrano finalmente essersi decisi a crescere.

Immagine


Il nespolo ha prodotto molti piccoli frutti, peccato che 48 ore di pioggia quasi ininterrotta ne ha spaccati parecchi (inconveniente che capita coltivando in vaso); comunque qualcosa si è salvato.

Immagine


Ho ancora da mostrarvi le zucche di Provenza ma sono tanto indietro, le metto la prossima volta.


11/05/2019, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Hortus, ti rinnovo i complimenti... seguo con interesse il tuo approccio coi pomodorini da piennolo.
Sappi che ho preso spunto dai tuoi post per organizzare un mini-orto in vaso che sto usando come laboratorio didattico per mio figlio (7 anni), opportunamente detto "il Piccolo Aiutante di Babbo Natale", il quale quest'anno ha preteso uno spazietto tutto suo dove poter fare pratica :D

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


14/05/2019, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie Piscaturiello :)

Fai bene ad insegnare a tuo figlio, chi prima inizia meglio impara! Se ti va metti anche qualche foto dell'orto in vaso, sono sempre curioso di questo tipo di coltivazione.

Intanto da me c'è stata una grandinata due notti fa che mi ha danneggiato le piante, non ho ben capito cosa sia successo esattamente perché dormivo, ma le foglie oltre che bucate sono anche come graffiate... boh! Ho fatto un trattamento a base di rame alle solanacee, speriamo si riprendano.


14/05/2019, 13:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Intanto da me c'è stata una grandinata due notti fa che mi ha danneggiato le piante


...mi dispiace. Due notti fa pioveva forte ma non ho notato danni, evidentemente la grandinata non è passata per Bacoli (al contrario di 3 anni fa... ho ancora i bozzi sull'auto :evil: :evil: :evil: )

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


14/05/2019, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Pian piano le piante si stanno riprendendo dalla grandinata e cominciano a crescere, speriamo solo non si ammalino per le ferite, i pomodorini sono piuttosto malconci...

L'unico ortaggio che non ha risentito del maltempo.

Immagine


Un fiore ci ricorda che nonostante tutto siamo a primavera inoltrata :)

Immagine


21/05/2019, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Orto, panoramica sui cassoni.

Immagine


Melanzane e cipolle rosse, consociate negli stessi vasi.

Immagine

Immagine


Piccolo raccolto: zucchine e nespole.

Immagine


02/06/2019, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2016, 20:33
Messaggi: 198
Località: Lecce
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Nonostante la coltivazione in vaso le tue piante sono molto avanti. Le mie melanzane devono ancora emettere il primo fiore, mente tu stai già per raccogliere! :)


03/06/2019, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
LoZioTom ha scritto:
Nonostante la coltivazione in vaso le tue piante sono molto avanti.

Forse si sviluppano prima perché il sole scalda il pane di terra, battendo sul vaso (tra l'altro quelli delle melanzane sono neri); però questo vantaggio si trasformerà poi in un problema, in quanto farà asciugare la terra rapidamente; credo che tra qualche settimana dovrò spostare le piante a mezz'ombra, almeno quelle spostabili...


03/06/2019, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Con le melanzane stai più avanti rispetto a me, a parità di latitudine. Davvero notevole quello che si può fare nei vasi, non l'avrei mai immaginato, sempre complimenti! :D

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


03/06/2019, 20:04
Profilo

Iscritto il: 20/05/2019, 20:05
Messaggi: 102
Località: Avezzano
Rispondi citando
Buonasera a tutti qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione su come coltivare nei vasi e nelle ceste quali sono i tipi di ortaggi più adatti e le dimensioni dei vasi e delle ceste Grazie


03/06/2019, 20:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy