Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 20:08




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Abitudini alimentari: è necessario un cambiamento? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao,
oggi si dice che siamo la società dell'aperitivo e dei pasti frugali.
Il 12,4% a pranzo sceglie pasti con minori portate e anche le cene fuori si sono ridotte significativamente. Allo stesso modo, l'aperitivo da semplice spuntino del tardo pomeriggio si è trasformato in un vero e proprio pasto serale.
Dicono che ciò sia per risparmiare.
Siamo sicuri?
Dicono che l'happy hour rappresenti un momento per gustare cibi sfiziosi, chiacchierare con gli amici, ascoltare buona musica e trascorrere così un'intera serata senza spendere molto, sostituendo un ricco ma economico aperitivo a una ben più costosa cena al ristorante.
Siamo sicuri?
Non è che invece abbiamo perso il piacere di cucinare, di gustare cibi buoni e nelle giuste quantità, ingozzandoci invece per 5 Euro di ogni tipo di patatine, noccioline, paste scotte, formaggi e salumi dozzinali??!!??
Quattro chiacchiere si fanno anche volentieri invitando gli amici a casa e passando con loro una serata all'insegna del buon vino (e non gin, Campari o Rhum), pasta e arrosti (non stuzzichini in quantità industriali)...
E chi vi scrive va ogni tanto a "fare l'aperitivo" (...e perchè poi si dirà "fare" e non "prendere"??? :shock: ),ma a mio avviso bisognerebbe poter/saper fare entrambe le cose...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


05/02/2010, 9:32
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Jacopo è vero, ma è anche vero che oggi non esistono quasi più le massaie, e se non proprio le massaie, donne che hanno tempo libero per cucinare. Una donna, che esce di casa alla 7, 30 del mattino per andare a lavoro e torna mediamente alle 17. Ha da mettere in ordine panni, lavare, asciugare, stirare, riprendere il Bimbo da scuola aiutare/guardare che fa i compiti ecc (tutto accumulato allo stress del lavoro del traffico) beh santo cielo se la capisco, hanno creato una società strana devono lavorare per forza moglie e marito per pagarsi un mutuo per ottanta mq2 di gabbia per essere umani con mutuo a trenta anni…. Se divorzi, l’uomo fa la fame…. Questa povera donna dove trova il tempo per fare le cose con calma, inoltre ne ha voglia???
Per riprendere lo stile di vita con cucina ecc bisogna ridare spazio all’uomo/donna riportare la società a misura d’uomo.

Manca la figura Maschile nel lavoro domestico…. Parlo per me quando lavoro, esco di casa anche alle 5 rientro alle 16/17 e devono recarmi in azienda per verificare la situazione…
Nella mia famiglia due persone per tre lavori e non viviamo nel lusso.


05/02/2010, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
quoto paolo, non in toto, ma credo che il 70% di quello che ha esposto corrisponda a verità, comunque anche questo è un topic che se volessimo sviscerarlo in profondità dovremmo versare fiumi di parole perchè coinvolgerebbe troppe componenti che formano lo status odierno delle persone, e anche in questa frase bisognerebbe fare dei distinguo per fasce d' età, d' abitudini, di società,di cultura, di insegnamento familiare ecc.ecc.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/02/2010, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Oggi per vivere bisogna lavorare (almeno) in due.
Si torna a casa e si cucina perchè ci piace e per mangiare cose buone.
Se c'è da dare pulire, lavare, stirare, ... lo si fa insieme, perchè entrambi si lavora.
Il tempo libero se lo meritano entrambi i sessi.
La società è cambiata e i ruoli sono cambiati. Non necessariamente la donna deve tornare a casa e l'umo a lavoro per ritornare all'equilibrio.
L'equilibrio è una cosa che si può ristabilire a partire da situazioni diverse.
L'importante è non ricercarlo nell'eliminazione di cose fondamentali come la scelta degli alimenti, la preparazione dei cibi, ...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


06/02/2010, 9:54
Profilo WWW

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
D'accordissimo con Jacopo,se si lavora in due bisogna anche collaborare entrambi in casa,è finita da un pezzo l'epoca in cui la donna si occupava escusivamente della casa e l'uomo provvedeva ai fabbisogni economici della famiglia, lavorare in due è diventata una necessità sopratutto economica e poi anche di sopravvivenza per molte donne visto il tempo medio di durata dei matrimoni negli ultimi anni :(
per tornare all'argomento principale, l'aperitivo è molto di moda tra i giovani-giovanissimi, e un pò meno tra i più grandi,forse perchè queste persone spesso vivono ancora in casa con i genitori e quoindi non hanno in luogo propio dove potersi ritrovare per stare insieme e fare due chiacchere,magari davanti a un buon piatto,e l'andare a cena in un ristorante o semplicemente in una pizzeria spesso è troppo costoso,quindi l'aperitivo potrebbe essere una specie di surrogato,un luogo dove incontrarssi e stare un pò insieme senza svuotare il portafoglio :roll:
cosa ne pensate?
saluti
miria


06/02/2010, 18:08
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 20:11
Messaggi: 11
Rispondi citando
Quoto. Io questa esigenza di tornare a mangiare sano è un po' che la sento.
Ti dirò di più: se è pur vero che in settimana il far da mangiare può essere un peso dati gli orari che si fanno (io torno a casa poco prima delle 20) è anche vero che il fine settimana la cucina diventa un hobby.
E allora diventa divertente provare, collaudare, fare dolcetti, pasta fatta in casa, biscotti, pizza ecc.... Con la soddisfazione, oltre al fatto di esserseli fatti da soli, anche di sapere che ingredienti sono stati usati!!!!!

Però io sono un po' atipica: a me piace passare la serata tranquilla a casa con mio marito, gli amici preferisco invitarli a casa mia o andare da loro, siamo per le cose semplici....
Amo l'intimità e non sopporto molto la confusione forse perché lavorando in un negozio e dovendo stare tutto il giorno a contatto col pubblico preferisco passare il mio tempo libero in tranquillità...


06/02/2010, 18:59
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
vedo che nel forum siamo in tanti ad amare la cucina tradizionale
personalmente nn consumo cibi precotti e nn acquisto cibi già confezionati.odio il panino xchè nn lo digerisco.
Quando x motivi di lavoro o altro nn abbiamo tempo di cucinare o ci si fa una pizza(alimento sano ed equilibrato) oppure 10 minuti per l'acqua che bolle, un vasetto fatto in casa di pomodorini ed il pranzo è fatto.Spesso lo faccio io mentre mia moglie si industria per faccende domestiche

Cita:
gli amici preferisco invitarli a casa mia o andare da loro

quoto

_________________
I


06/02/2010, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Bravo Eugenio,
voi avete trovato l'equilibrio...
...il brutto è quando a tutti e due piace cucinare e a nessuno spolverare, stirare & mettere a posto casa...
(il mio caso :o )
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


07/02/2010, 11:56
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Fatevi aiutare in casa per le faccende mentre vi applicate ai fornelli.Chi assume il ruolo di capochef? :lol:

_________________
I


07/02/2010, 19:52
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
anche a me e a mio marito piace cucinare,lui un pò meno fare le altre faccende,per cui spesso lascio i fornelli a lui e io faccio altre cose,anche perchè altrimenti mi gironzola intorno controllando l'esecuzione delle ricette il che mi fa diciamo innervosire alquanto :roll: :mrgreen:
anche perchè voi uomini avete una concezione molto diversa della casa pulita e ordinata :x
comunque la cosa migliore è sempre la condivisione dei compiti,sia piacevoli che spiacevoli,cosa indispensabile sopratutto quando arrivano i figli,che riescono ad assorbire gran parte delle energie della coppia :o
il suggerimento di Eugenio è ottimo a volte un aiuto diventa quasi indispensabile.
saluti
miria


07/02/2010, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy